MIKY & GENNY

RESTORATION ---> INDICE

Restoration è un programma gratuito, creato da un programmatore ungherese, che serve a recuperare file cancellati dal PC anche a svuotamento del cestino avvenuto. Tale recupero può però essere compromesso se passa del tempo dalla cancellazione, poiché i nuovi file scaricati, creati o modificati, vanno a sovrascrivere lo spazio dell'hard disk dove si trovano i file cancellati. La deframmentazione distrugge per sempre i file cancellati e li rende irrecuperabili, anche da programmi come Restoration.

Selezionare nella tendina Drivers l'hard disk o la partizione in cui cercare.
Nel campo “All or part of the file” (Tutto o parte del nome del file) scrivere il nome del file cancellato o una parte di esso, e cliccare su “Search Deleted Files” (Cerca i file cancellati).
Se si lascia il campo vuoto, verranno visualizzati tutti i file cancellati recuperabili, ma è sconsigliabile perché si impiega molto tempo.
La casella “Include used clusters by other files” (Includi Cluster usati da altri file) è attiva solo se ci sono più Pc collegati fra loro (non toccare) o più partizioni in cui cercare.
Se si spunta “Include even if the file size is zero”, verranno cercati anche i file che pesano meno di un KB: sconsigliato.
Il campo “N° of files” (Numero di file) indica quanti file sono stati trovati durante la ricerca.
Il pulsante “Restore by copying” (Ripristina attraverso copiatura) serve a salvare i file trovati.
Il pulsante “Exit” (Esci) serve a chiudere il programma.
Se si clicca sulla voce “Others” (Altri), esce il seguente menu:
a)-Scan All Clusters: serve a cercare i file cancellati in tutti i PC collegati come cluster o in tutte le partizioni: sconsigliato.
b)-Delete Completely: serve a cancellare definitivamente, e senza possibilità di recupero, i file trovati.
c)-Check Out the Latest Version: serve a cercare nuove versioni del programma.

Durante la ricerca dei file da recuperare, esce una finestra con la percentuale di scansione. Al termine, Restoration chiede se fare la ricerca anche in altre partizioni del PC o in altri hard disk. Al termine della ricerca, selezionare i file trovati che si vogliono salvare e cliccare su “Restore by copying” per salvarli in una cartella. A volte Restoration consiglia di salvare i file altrove, ma tale funzione è sconsigliata. Nota bene: a seconda del tempo passato da quando i file sono stati cancellati, essi hanno potuto subire parziali o totali corruzioni. Per verificare se sono ancore integri, bisogna aprirli ad uno ad uno.