MIKY & GENNY

RISORSE DEL COMPUTER ---> INDICE

In un sistema operativo Windows, Risorse del computer contiene l'accesso ai dischi fissi e rimovibili ed altri elementi che consentono la gestione dei file e dei programmi nel del PC:
1)-Link ai documenti, che possono essere separati nel caso in cui più utenti usino lo stesso PC. E' consigliabile Documenti sul desktop, per accedere alla propria cartella Documenti.
2)-Dischi rigidi: nel PC ci deve essere almeno un hard disk, di solito contrassegnato con la lettera C. L' hard disk ha una capienza massima, e da esso si può accedere all'intero contenuto del PC.
3)-Altre periferiche: in questa categoria troviamo tutti quei dischi che:
a)-ci permettono di accedere ai dati contenuti in sola lettura, cioè senza poter fare modifiche (lettore CD, lettore DVD).
b)-ci permettono di accedere ai dati in lettura e scrittura (masterizzatore CD, masterizzatore DVD, floppy, chiave USB).
4)-Pannello di controllo, accessibile anche dal menu Start.

DISCO LOCALE C

La cartella relativa al Disco locale C è una cartella di sistema, non può essere cancellata, ma si comporta come una normale cartella per tutte le funzioni; nonostante ciò però è sconsigliato installare dei programmi o depositare degli oggetti direttamente nella cartella C, per non creare confusione. Il contenuto classico della sezione C comprende:
1)-DOCUMENTI AND SETTINGS: questa cartella contiene le cartelle relative agli utenti che usano il PC (l'utente primario è l'Amministratore, ed ha pieni poteri) e la cartella All Users, che contiene dati visualizzabili in comune da tutti gli utenti del PC.
A)La cartella Menu Avvio: contiene alcune voci del menu Start: Impostazioni accesso ai programmi, Windows Update e la cartella "Programmi", che è cosa diversa da quella contenuta nel disco locale C, hanno in comune solo il nome. Essa contiene solo collegamenti a programmi più o meno utili, installati nel PC. Alcuni di questi collegamenti sono presenti dall'installazione di Windows, altri vengono creati durante l'installazione dei programmi, alcuni in automatico, altri se lo scegliamo. Tutti questi collegamenti sono cancellabili senza problemi e solo alcuni di essi hanno una reale utilità.
****Cartella Programmi
**ACCESSORI: contiene i collegamenti ad una serie di programmini utili sparsi per il PC.
-Accesso facilitato
"Impostazione guidata accesso facilitato" serve a trasformare la visualizzazione dello schermo con caratteri più grandi per chi ha esigenze visive, auditive, e motorie maggiori: vedi il file "Impostazione guidata accesso facilitato.doc". Il programma vero e proprio si trova in C:\Windows\System32\accwiz.exe.
"Magnifier: è il collegamento al programmino che si trova in C:\Windows\System32\magnify.exe.
"Tastiera su schermo": è il caso di avere un collegamento a questo programmino, che si trova in C:\Windows\System32\osk.exe, utile nel caso in cui si debba scrivere per forza qualcosa e la tastiera non funzioni.
-Comunicazioni
"Connessione desktop remoto": serve a connettersi via internet ad un altro PC; il programmino si trova in C:\Windows\System32\mstsc.exe.
"Connessioni di rete": apre l'omonima cartella.
"Creazione guidata nuova connessione": è un programmino che serve ad aiutare l'utente a creare una connessione remota a internet con modem, ADSL o fibra ottica. Il programmino si trova in C:\Windows\System32\rundll32.exe.
"HyperTerminal": apre una connessione Telnet, una finestra testuale per impartire comandi internet al PC. Il programmino si trova in C:\Programmi\Windows NT\hypertrm.exe.
"Installazione guidata rete": serve a creare una rete locale di PC.
"Installazione rete senza fili": serve a creare una rete locale di PC senza fili.
-Svago
"Controllo volume" serve a regolare il volume del PC. Il programmino si trova in C:\Windows\System32\sndvol32.exe. E' consigliabile impostare al massimo i 5 interruttori del volume, impostare al centro i 5 bilanciamenti per far uscire il suono proporzionalmente da entrambe le casse e non spuntare le caselle "Disattiva", per far funzionare le casse. Cliccando su Opzioni-Proprietà, nel campo "Periferica Mixer" è indicato il driver usato dalla scheda audio. Spuntando sia Riproduzione che Registrazione, si possono specificare quali sezioni visualizzare all'interno della finestra "Controllo volume". Spuntare tutte le voci possibili, sia per "Riproduzione" che per "Registrazione". Il campo "Altro" è attivo solo in presenza di schede audio professionali. Nella versione "Controllo Registrazione", la spunta sulle caselle è acquisita in automatico. Spuntando "Controlli avanzati", appariranno sotto alcuni volumi dei pulsanti "Avanzate". Cliccando su "Avanzate", bisogna, se è possibile, mettere alti e bassi alla posizione media.
?-Guida in linea apre la guida del controllo volume; "Informazioni su controllo volume" mostra le generalità del programma.
"Registratore dei suoni": quando è collegato un microfono al PC, serve a registrare dei suoni che verranno salvati in formato wav.
-Utilità di sistema
"Attivazione di Windows": apre una finestra in cui si verifica se il sistema operativo è dotato di licenza, oppure è una copia in cui non è stato inserito il codice ricevuto al momento dell'acquisto; se non è stato ancora inserito, utilizzare le istruzioni per inserirlo. Il programmino si trova in C:\Windows\System32\oobe\msoobe.exe.
"Mappa caratteri": apre una finestra da cui è possibile copiare qualsiasi tipo di simbolo grafico per incollarlo altrove. l programmino si trova in C:\Windows\System32\charmap.exe.
"Microsoft System Information": apre una finestra che presenta le caratteristiche strutturali di hardware e software presenti nel PC. Da questa finestra, un esperto può capire caratteristiche ed eventuali malfunzionamenti.
"Risorse di sistema": mostra le generalità di Windows XP nelle prime 3 voci, le generalità del Bios nelle successive 7 voci, altri dettagli di Windows nelle successive 6 voci. Fuso orario rispecchia quanto impostato nell'orologio, le generalità della Ram, nelle ultime 6 voci.
"Risorse Hardware" riporta eventuali conflitti, test eseguiti e caratteristiche dell' hardware presenti nel PC.
"Componenti" contiene i dettagli relativi all'uso di hardware e software per l'esecuzione di file multimediali e per il funzionamento di componenti hardware secondari, come CD-ROM, tastiera, mouse, porte USB, ecc.
"Ambiente software" contiene i dettagli relativi a driver, connessioni di rete, servizi, e tutto quello che è scritto nel registro di Windows.
"Impostazioni Internet" contiene i dettagli impostati nelle proprietà di Internet Explorer.
I comandi di System Information sono:
1)-FILE:
a)-Apri, in alternativa CTRL+F12: serve ad aprire un file nfo (i file nfo sono dei file strutturati per contenere informazioni su qualcosa, con un albero a sinistra e le pagine che scorrono a destra).
b)-Chiudi: serve a chiudere la finestra aperta, quando dello stesso tipo ce n'è più di una.
c)-Salva, in alternativa CTRL+S: serve a salvare altrove il documento aperto.
d)-Esporta: serve a salvare il documento come file di testo.
e)-Stampa, in alternativa CTRL+Shift+F12: serve a stampare.
f)-Esci: serve a chiudere la finestra.
2)-MODIFICA:
a)-Copia, in alternativa CTRL+C: serve a copiare quanto selezionato sulla destra.
b)-Seleziona tutto: serve a selezionare tutto quel che appare nella sezione destra.
c)-Nascondi Trova, in alternativa CTRL+F: serve a nascondere la sezione Trova situata in basso. Essa serve a cercare qualsiasi parola all'interno del System Information: spuntando "Limita ricerca alla categoria selezionata", la parola scritta nel campo verrà cercata solo nella categoria selezionata a sinistra; spuntando "Limita ricerca ai nomi della categoria, la ricerca verrà fatta solo fra i titoletti dei rami.
3)-VISUALIZZA:
a)-Aggiorna: serve ad aggiornare la visualizzazione.
b)-Computer remoto,in alternativa CTRL+R: serve a visualizzare il System Information di altri PC connessi in rete.
c)-Informazioni correnti di sistema: se il Pc non è connesso in una rete locale, il comando non è disattivabile.
d)-Cronologia sistema: visualizza tutti gli eventuali cambiamenti apportati al System Information.
4)-STRUMENTI:
a)-Diagnostica di rete: serve solo quando il PC fa parte di una rete.
b)-Ripristino configurazione di sistema: serve a restituire al PC uno stato di installazione (programmi e sistemi operativi, i documenti non vengono toccati) precedente ad un problema insorto. Viene visualizzata la finestra "Ripristino configurazione di sistema", se si spunta "Ripristina uno stato precedente del computer", si può ovviare al malfunzionamento; se invece si spunta "Crea un punto di ripristino", si crea un punto di ripristino, da usare in caso di futuri problemi. Dopo aver spuntato "Crea un punto di ripristino", si clicca su "Avanti", si inserisce un nome nel campo (ad esempio, Punto di ripristino sicuro) che non contenga data e ora, perché verranno aggiunti in automatico e si clicca su "Crea": esce una finestra contenente nome, data e ora del punto di ripristino creato.
c)-Unità di verifica firma file: serve a controllare l'integrità del sistema.
d)-Strumento di diagnostica DirectX: serve ad aprire la finestra DirectX: in Windows XP è integrato nel sistema e vi si accede da Start-Programmi-Utilità di sistema-Microsoft System Information: vedi DirectX.doc.
e)-Dr. Watson: serve a mostrare dettagli riguardanti il sistema operativo, ed eventuali errori.
5)-?:
a)-Guida in linea: apre la guida di System Information.
b)-Informazioni su System Information: apre le generalità di System Information.
d)-Operazioni pianificate: è il collegamento ad un importante processo di Windows, facente parte del file "Explorer.exe", da non confondersi con Internet Explorer, e serve a far eseguire delle operazioni al PC in una data e ora precisa, tramite apposita programmazione. Aprendo "Operazioni pianificate", si aprirà una similcartella e, cliccando su "Aggiungi operazione pianificata", si potrà scegliere una operazione da far eseguire al PC nel momento desiderato.
e)-Pulitura disco: è un collegamento ad un programmino situato in C:\Windows\System32\cleanmgr.exe, che serve a ripulire il PC dai file temporanei inutili. Dopo aver scelto il disco rigido o la partizione da ripulire nella finestra "Seleziona unità", spuntare tutte le voci e procedere.
"Esegui pulitura dei Componenti di Windows" consente di disabilitare dei programmi Microsoft che non vengono usati. Nella finestra "Aggiunta guidata componenti di Windows", si spuntano le voci che si vogliono lasciare abilitate, e cioè:
1)-Accessori e utilità: per visualizzare le omonime cartelle in Menu avvio/Programmi.
2)-Aggiorna certificati di origine: per fare in modo che Windows scarichi in automatico certificati di verifica del suo software.
3)-Internet Explorer: per visualizzare il browser Explorer.
4)-Outlook Express: per visualizzare il programma di posta Outlook Express.
5)-Servizi di rete: per migliorare le prestazioni di Windows, quando si è connessi a internet.
6)-Servizio indicizzazione: per migliorare la funzione di ricerca all'interno del PC.
7)-Strumenti di gestione e controllo: per migliorare le prestazioni di Windows, quando si è connessi a internet.
8)-Windows Media Player: per visualizzare l'omonimo programma. Sempre nella finestra "Aggiunta guidata componenti di Windows", si spuntano le voci che si vogliono lasciare abilitate, e cioè:
a)-Altri servizi di gestione e stampa su rete: serve solo quando il PC è in rete locale.
b)-MSN Explorer: serve se si vuole visualizzare una versione con più orpelli di Explorer.
c)-Servizi fax: serve se si ha un fax a disposizione.
d)-Windows Messenger: serve se si vuole usare l'omonimo programma di messaggistica istantanea.
Nota bene: per effettuare le modifiche suddette, occorre avere a disposizione il CD originale del sistema operativo, da inserire nel lettore se richiesto.
Alcune voci mostrano il pulsante "Dettagli", che serve a visualizzare eventuali informazioni suppletive.
"Esegui pulitura dei Programmi installati" apre la finestra Installazione Applicazioni.
"Esegui pulitura Ripristino configurazione di sistema" serve a cancellare i punti di ripristino creati: sconsigliato.
f)-Trasferimento guidato file e impostazioni: apre un programmino, che si trova in C:\Windows\System32\usmt\mogwiz.exe, di trasferimento file.
g)-Utilità di deframmentazione dischi: apre un programmino, che si trova in C:\Windows\System32\dfrg. msc, che serve a effettuare una risistemazione dei file nell'hard disk.
*Calcolatrice
*Paint
*Presentazione di Windows XP: è il collegamento ad un programmino che si trova in C:\Windows\system32\tourstart.exe e riproduce un piccolo filmato che spiega Windows.
*Prompt dei comandi: significa riga di comando, cioè una riga all'interno di una finestra testuale, (ad esempio, la finestra di DOS), in cui inserire i comandi per gestire il computer, senza interfaccia grafica (finestre, mouse e altre facilitazioni). Fino all'invenzione delle interfacce grafiche, realizzate prima da Macintosh e poi da Windows, solo di recente da Linux, si usavano le finestre testuali per gestire tutti i computer. I primi esempi di "Sistema Operativo non grafico" sono il DOS e l' UNIX, il primo esempio di "Sistema Operativo Windows grafico" è Windows 1.0, risalente all'inizio degli anni 80. Oggigiorno, le finestre tipo DOS sono ancora utilizzabili, ma in via di estinzione. Si inserisce in Accessori un collegamento al Prompt dei comandi, che si trova in C:\Windows\System 32\cmd.exe. Digitando "help"+invio, viene mostrato un elenco dei comandi principali, digitando "exit"+invio, si chiude la  finestra.
*Verifica guidata compatibilità programma: è il collegamento ad un programmino che si trova in hcp:\\system\compatctr\compatode.htm. Questo programmino non si trova nel nostro hard disk ma su un server protetto del sito Microsoft e serve quando alcuni programmi sono troppo obsoleti per funzionare con Windows XP, in tal caso si possono effettuare delle modifiche per farlo funzionare comunque. Tali modifiche vanno effettuate nella linguetta "Compatibilità" delle proprietà del file di programma.
*WordPad
b)-Esecuzione automatica: contiene eventuali collegamenti utili a far partire un programma in una data precisa o all'accensione del PC, ad esempio far accendere un PC all'ora X e far cominciare lo scaricamento di un file: uso raro.
c)-Giochi: contiene i collegamenti ai giochi nativi di Windows, i quali si trovano nella directory Windows.
d)-Strumenti di amministrazione: contiene i collegamenti ad alcune applicazioni utili a gestire le funzioni avanzate del sistema operativo. I collegamenti fanno capo a programmi che consentono di collegare il sistema operativo del PC ad altri PC, anche in rete, per diagnosticare eventuali malfunzionamenti.
CARTELLA PROGRAMMI - Cartella contenente collegamenti a programmi ed utilità sparsi nel PC.
B)-ESECUZIONE AUTOMATICA: la cartella "Esecuzione automatica" serve a contenere collegamenti a programmi che vogliamo entrino in funzione all'accensione del PC. Ad esempio, se inseriamo qui dentro un collegamento ad Open Office, all'avvio del PC si apre Open Office.
C)-GIOCHI: la cartella "Giochi" contiene i collegamenti ad una serie di Giochi offerti da Windows; è ovviamente possibile inserire collegamenti ad altri giochi installati in seguito.
*Backgammon su Internet si trova nella directory C:\Programmi\MSN Gaming Zone\Windows\bckgzm.exe".
*Dama su Internet si trova nella directory "C:\Programmi\MSN Gaming Zone\Windows\chkrzm.exe.
*Hearts su Internet si trova nella directory C:\Programmi\MSN Gaming Zone\Windows\hrtzzm.exe.
*Otello su Internet si trova nella directory C:\Programmi\MSN Gaming Zone\Windows\Rvsezm.exe.
*Spades su Internet si trova nella directory C:\Programmi\MSN Gaming Zone\Windows\shvlzm.exe.
*Free Cell si trova nella directory C:\Windows\System32\freecell.exe
*Hearts si trova nella directory C:\Windows\System32\mshearts.exe.
*Prato fiorito si trova nella directory C:\Windows\System32\winmine.exe.
*Solitario si trova nella directory C:\Windows\System32\sol.exe.
*Spider si trova nella directory C:\Windows\System32\spider.exe.
*Pinball si trova nella directory C:\Programmi\Windows NT\Pinball\PINBALL.EXE.
*Scopa si trova nella directory C:\Programmi\Scopa\Scopa.exe.
D)-STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE: contiene dei collegamenti ad alcuni programmi intrinsechi di Windows.
a)-Assistenza remota: questo programmino, che si trova nella directory C:\Windows\system32\rcimlby.exe, serve a far connettere il nostro PC al PC di un'altra persona, tramite internet: si dovrà procedere con un invito, cliccando su "Invitare qualcuno e chiedere assistenza" e, per comunicare, registrarsi ed usare il programma Windows Messenger.
b)-Gestione computer: è un collegamento ad un programma che si trova in C:\Windows\System32\compmgmt.msc e apre una finestra da cui si può gestire il Sistema Operativo.
FILE-Opzioni: visualizza informazioni riguardanti la pulitura disco.
FILE-Esci: chiude la finestra.
AZIONE-Connetti ad un altro computer: serve a connettere il PC ad un altro computer in rete.
AZIONE-Tutte le attività: esce un sottomenu.
a)-Connetti ad un altro computer: equivale ad Azione-Connetti ad un altro computer.
b)-Invio messaggio console: serve ad inviare un messaggio ad un altro PC connesso in rete locale.
AZIONE-Nuova finestra da qui: serve a chiudere i rami dell'albero a sinistra.
AZIONE-Esporta elenco: serve a salvare in file di testo le voci visualizzate sulla destra.
AZIONE-Proprietà: visualizza alcune caratteristiche del PC.
AZIONE-?: apre la guida.
VISUALIZZA-Aggiungi/Rimuovi colonna: serve ad aggiungere nuove colonne alla sezione di destra, ove possibile.
Seguono 4 metodi di visualizzazione delle voci sulla destra (icone grandi, piccole, elenco e dettagli).
VISUALIZZA-Personalizza: serve a decidere quali elementi visualizzare all'interno della finestra, come nella finestra di Defrag. Spuntare tutte le voci.
FINESTRA-Nuova finestra: alternativa CTRL+W, risale al livello superiore di gestione computer.
FINESTRA-Sovrapponi e Affianca orizzontalmente: servono a modificare la grandezza della finestra.
FINESTRA-Disponi icone: serve a modificare le icone visualizzate: sconsigliato.
Al di sotto sono presenti tutti i PC eventualmente connessi in rete, a cui  Gestione computer può fare capo.
FINESTRA-?: esce menu.
a)-Guida in linea: apre la guida.
b)-Informazioni su Microsoft Management Console: mostra dettagli del programma a cui Gestione computer può fare capo.
c)-Informazioni su Gestione del computer: mostra i dettagli del programma Gestione del computer.
Tutte le icone rappresentano i comandi equivalenti a quelli contenuti nel menu comandi. Il click destro sulle voci dell'albero contiene gli stessi elementi del menu comandi. In definitiva, Gestione Computer consente di visualizzare e gestire ad un livello professionale molti elementi dell'hardware e del software. Esempio: aprendo il ramo "Archiviazione" si può accedere al Defrag.
c)-Origine dati ODBC: questo programmino, che si trova nella directory C:\Windows\system32\odbcad32.exe, esamina metodi di connessione ad internet e servizi internet scelti dal sistema operativo.
d)-Prestazioni: questo programmino, che si trova nella directory C:\Windows\system32\perfmon.msc, serve a monitorare il funzionamento del processore tramite un grafico e altri dettagli.
e)-Servizi: questo programmino, che si trova nella directory C:\Windows\system32\services.msc, apre una finestra che contiene tutti i servizi attivi garantiti dal sistema operativo.
f)-Servizi componenti: questo programmino,che si trova nella directory C:\WINDOWS\system32\Com\comexp.msc, è l'applicativo che registra tutte le attività dei servizi sopra elencati.
IMPOSTAZIONI ACCESSO AI PROGRAMMI
Questa applicazione, che risiede in C:\Windows\system32\control.exe e fa capo Pannello di Controllo, serve a stabilire quali sono i programmi predefiniti (cioè quelli che si mettono in funzione quando si fa doppio click su un file, per le attività principali del PC).
Nella prima tendina, Windows visualizza i programmi che il sistema operativo ha abilitato, ed alcuni di quelli da noi abilitati (non spuntare).
Nella seconda tendina, Windows visualizza diversi programmi, non necessariamente Microsoft (non spuntare).
Dopo aver scelto la configurazione "Personalizzata", si spunta tale voce.
Nella sezione Browser, si sceglie il browser predefinito, ove elencato; se non presente, aprire il browser preferito e spuntare la voce scelta.
Nella sezione Posta elettronica, si sceglie il programma di posta predefinito, ove elencato; se non presente, aprire il programma predefinito e spuntare la voce scelta.
Nella sezione Lettore Multimediale predefinito, si sceglie il lettore preferito per i file multimediali: si lascia la spunta su "Utilizza il lettore multimediale corrente", perché ogni tipo di file è compatibile con il suo programma specifico.
Nella sezione "Programma per messaggi immediati predefiniti", si sceglie il programma preferito per la messaggistica istantanea allo stesso modo.
Nell'ultima sezione, si spunta Java Virtual Machine originale, e non quella di Microsoft.
Delle caselle "Abilita accesso al programma", spuntare quelle in corrispondenza di: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Outlook Express, QuickTime, Real One Player, Windows Media Player e non spuntare quelle in corrispondenza di Windows Messenger e Microsoft Java Virtual Machine. Per confermare le opzioni scelte, cliccare su ok.
WINDOWS UPDATE: è il collegamento alla pagina web del sito Microsoft, per aggiornare il sistema operativo.
ALL USERS-DESKTOP: questa cartella contiene tutte le icone che si trovano sul desktop. Purtroppo molti programmi creano le icone non in questa cartella, ma nella cartella desktop dell'utente singolo, che si trova sempre in C:\Documenti and Settings; in tal caso, tagliare le icone da lì e incollarle nella cartella Desktop di All Users.
ALL USERS-DOCUMENTI CONDIVISI: tale cartella contiene eventuali documenti visibili solo in determinate sessioni di Windows, è quindi consigliabile tenerla vuota. Se contiene dei file, spostarli nella cartella documenti principale.
ALL USERS-PREFERITI: tale cartella contiene i Preferiti di Explorer in determinate sessioni di Windows: è preferibile tenerla vuota.
AMMINISTRATORE - La cartella Amministratore va esaminata visualizzando anche le cartelle e i file nascosti (Strumenti-Opzioni cartella-Visualizzazione, spuntare "Visualizza Cartelle e file nascosti").
File nascosti: 1)- ntuser.dat.LOG e 2)-NTUSER.DAT, non toccarli.
Cartelle nascoste:
a)-Dati applicazioni: contiene chiavi di registro dei programmi installati: NON TOCCARE.
b)-Dati recenti: contiene le tracce degli ultimi documenti aperti, visibili in parte in Start/Dati recenti: è possibile cancellarle tutte.
c)-Impostazioni locali: contiene la cronologia dei siti visitati con Explorer, dati che appartengono al registro di Windows e file temporanei vari. Nella cronologia si può aprire la cartella di ogni giorno e svuotarla.
d)-Temporary Internet Files: tale cartella contiene tracce di navigazione su internet: si può svuotarla.
e)-Dati applicazione: non toccare.
f)-Temp: contiene file temporanei inutili, si può svuotarla: alcuni dei file in essa contenuti potrebbero non essere cancellabili; in tal caso, non insistere.
f)-Modelli: contiene modelli predefiniti usati da alcuni programmi: NON TOCCARE.
g)-Risorse di rete: contiene eventuali dati dei PC connessi in rete locale.
h)-Risorse di stampa: contiene eventuali stampe accumulate  in memoria, ma non eseguite.
i)-Send TO: contiene alcune voci elencate nel menu del click destro "Invia a".
Cartelle visibili:
a)-Cookies: contiene i cookies di navigazione su Internet; nel caso in cui vengano cancellati, quando si ritornerà su quei siti, essi siverranno ricreati. Tale cartella contiene anche il file index.dat, non cancellabile perché di sistema.
b)-Desktop: contiene le icone del desktop installate per il singolo utente.
c)-Documenti: è la cartella Documenti che visualizzata anche sul desktop.
d)-Preferiti: contiene i preferiti di Explorer.
e)-User Data: contiene delle chiavi di registro del sistema operativo: non toccare.
f)-Windows: contiene eventuali sessioni alternative del sistema operativo; non toccare.
g)-Menu Avvio: contiene la versione del singolo utente della cartella Programmi (utile se il PC è usato da più utenti).
2)-PROGRAMMI: all'installazione del sistema operativo viene creata una cartella in cui Windows consiglia di installare tutte le applicazioni software: nella versione italiana questa cartella si chiama "Programmi", nella versione originale "Program Files". Oltre ai programmi installati, la cartella può contenere delle cartelle di sistema che fanno da supporto ai programmi, ad esempio la cartella "File comuni". Per il resto la cartella Programmi si comporta come una normale cartella.
3)-TEMP: cartella che serve a contenere alcuni tipi di file temporanei.
4)-WINDOWS: la cartella Windows contiene la maggior parte dei file di
programma e di sistema di Windows XP.
I file con estensioni exe indicano le applicazioni.
I file con estensioni log sono file di testo contenenti i rapporti di attività.
I file con estensioni dll, bak, for, manifest, prx, old, qfn, tmp indicano i file di sistema.
I file con estensioni ini indicano istruzioni per eseguire varie applicazioni.
"explorer" è un collegamento che consente di esplorare il disco locale C.
Il collegamento -default è un file di sistema.
CARTELLE NASCOSTE
1)-Tutte le cartelle precedute dal simbolo del dollaro, e che terminano col simbolo del dollaro, sono le tracce degli Windows Update e sarebbero eliminabili per chi ha competenze professionali.
2)-"inf" è una cartella di sistema e non va toccata.
CARTELLE DI SISTEMA
Le seguenti cartelle di sistema, non nascoste, non vanno toccate:
1)-addins
2)-AppPatch
3)-Cache
4)-Config
5)-Connection Wizard
6)-Driver Cache
7)-EHome
8)-Help
9)-ime
10)-msagent
11)-msapps
12)-mui
13)-PCHealth
14)-PeerNet
15)-Prefetch: questa cartella contiene ramificazioni delle installazioni di programmi da non toccare; quando si disinstalla un programma, a volte qui dentro ne rimane traccia, è consigliabile cancellarla.
16)-provisioning
17)-pss
16)-RegisteredPackages
19)-Registration
20)-repair
21)-Security
22)-SiS
23)-SoftwareDistribution
24)-srchasst
25)-system
26)-system 32: tale cartella contiene file di tipo:
1)-Applicazione (exe), che sono programmi o file del sistema operativo.
2)-Applicazione per MS-DOS (com), che sono applicazioni utilizzabili solo col Prompt di DOS.
3)-Controllo ActiveX (ocx), che sono file di sistema riguardanti l'esecuzione di file multimediali.
4)-Documento console comune Microsoft (msc), che sono file di sistema.
5)-Documento di testo (txt), che sono file di rapporto di installazioni varie: non toccare.
6)-Documento XML (xml), che sono file di rapporto di installazioni varie: non toccare.
7)-Driver di periferica (drv), che sono file di sistema relativi all'installazione di driver.
8)-Driver di periferica virtuale (vxd), che sono file di sistema relativi all'installazione di driver.
9)-Estensione Pannello di controllo (clp), che contengono collegamenti a funzioni del Pannello di controllo.
10)-Estensione dell'applicazione (dll), che sono file di sistema.
11)-File ACM (acm), che sono file di sistema.
12)-File AX (ax), che sono file di sistema.
13)-File BAK (bak), che sono file di sistema.
14)-File BIN (bin), che sono file di sistema.
15)-File CHS (chs), che sono file di sistema.
16)-File CHT (cht), che sono file di sistema.
17)-File CPI (cpi), che sono file di sistema.
18)-File CPX (cpx), che sono file di sistema.
19)-File DAT (dat), che sono file di sistema.
20)-File DBL (dbl), che sono file di sistema.
21) e 22)-File guida (hlp e chm) che sono componenti della guida di Windows XP, ma è consigliabile non aprirli da qui singolarmente, il loro funzionamento è contestuale e dipende dalla finestra in cui ci si trova. E' preferibile aprirli dai menu del ? dei rispettivi programmi.
I seguenti file sono tutti file di sistema:
23)-File DEU (deu).
24)-File di sistema (sys).
25)-File ENG (eng).
26)-File ENU (enu).
27)-File ESN (esn).
28)-File FRA (fra).
29)-File H (h).
30)-File HXX (hxx).
31)-File IEC (iec).
32)-File IME (ime).
33)-File ITA (ita).
34)-File MIB (mib).
35)-File MOD (mod).
36)-File NLD (ndl).
37)-File NLS (nls).
38)-File NT (nt).
39)-File NU6 (nu6).
40)-File OLB (olb).
41)-File PRO (pro).
42)-File RLL (rll).
43)-File ROM (rom).
44)-File RSP (rsp).
45)-File SEP (sep).
46)-File SIG (sig).
47)-File SQL (sql).
48)-File SVE (sve).
49)-File THA (tha).
50)-File TLB tlb).
51)-File TMP (tmp).
52)-File TRM (trm).
53)-File TSK (tsk).
54)-File TSP (tsp).
55)-File UCE (uce).
56)-Impostazioni di configurazione (ini), contengono istruzioni di comportamento e di avvio di alcuni programmi.
57)-Informazioni di installazione (inf), contengono istruzioni di installazione di alcuni programmi.
58)-ntimage.gif, contiene un'immagine del logo di Microsoft che appare in certe schermate.
59)-rsaci.rat, è un file di sistema.
60)-i file con estensione scr sono i salvaschermi.
Sono file di sistema:
61)-Script di comandi Windows NT (cmd).
62)-VBScript Script File (vbs).
63)-Voci di registrazione (reg).
Windows Explorer Command (Visualizza canali).
Infine tutti i file nascosti qui sono di sistema.
System 32 contiene anche le seguenti cartelle di sistema:
1)-3com_dmi
2)-1025
3)-1028
4)-1031
5)-1033
6)-1037
7)-1040
8)-1041
9)-1042
10)-1054
11)-2052
12)-3076
13)-bits
14)-CatRoot
15)-CatRoot2
16)-Com
17)-config
18)-dhcp
19)-DirectX
20)-dllcache
21)-drivers
22)-export
23)-ias
24)-icsxml
25)-IME
26)-inetsrv
27)-Macromed
28)-Microsoft
29)-MsDtc
30)-mui
31)-npp
32)-NtmsData
33)-oobe
34)-ras
35)-ReinstallBackups
36)-Restore
37)-Setup
38)-ShellExt
39)-spool
40)-Tools
41)-usmt
42-wbem
43)-wins
44)-xircom
45)-QuickTime: contiene delle ramificazioni relative all'installazione del programma QuickTime.
27)-twain_32
28)-Web
29)-WinSxS
ALTRE CARTELLE
1)-Downloaded Program Files: contiene tracce derivanti dall'installazione di programmi che usano Java: si può svuotarla.
2)-Tasks: contiene il programma che consente di creare operazioni pianificate, già analizzato in Accessori-Utilità di sistema.
3)-$NtService PackUninstall$: equivale alle cartelle nascoste riguardanti Windows Update.
4)-Cursors: contiene tutti i tipi di cursore visualizzabili dal sistema operativo.
5)-Debug: contiene rapporti derivati da errori del sistema operativo.
6)-Downloaded Installations: contiene tracce di programmi installati: si può svuotarla.
7)-Fonts: contiene i caratteri.
8)-Java: contiene ramificazioni della Java Virtual Machine.
9)-Media: contiene suoni emessi da Windows durante alcune procedure.
10)-Offline Web Pages: contiene eventuali file relativi a pagine web salvate e visualizzabili senza essere connessi.
11)-Resources: contiene i temi dell'interfaccia grafica di Windows visualizzabili nella linguetta "Temi" delle proprietà dello schermo.
12)-ServicePackFiles: contiene tracce delle inastallazioni di Windows Update.
13)-Temp: contiene tracce d'uso dei programmi, cancellarle se consentito.
5)-WUTEMP: contiene alcuni tipi di file temporanei.

PROPRIETA' DEL SISTEMA

Facendo click destro su Risorse del computer-Proprietà, compare la finestra Proprietà del sistema con 7 linguette:
1)-Generale: contiene il nome, la versione, l'intestatario e la licenza del sistema operativo. Inoltre illustra alcune generalità del PC che si sta usando.
2)-Nome computer: serve quando il PC è connesso ad una rete locale.
3)-Hardware:
a)-Cliccando su "Gestione Periferiche", viene visualizzato l'albero di tutto l'hardware collegato al PC.
b)-Cliccando su "Firme driver", esce la finestra "Opzioni firme driver"  in cui si può decidere cosa fare quando si installa una periferica hardware: spuntando "Ignora. Installa il driver comunque, senza chiedere conferma", il driver viene installato senza accorgersene; spuntando "Richiedi sempre la scelta dell' azione", uscirà la richiesta di conferma prima dell'installazione del driver (ok spunta); spuntando "Blocca. Non installare mai driver privi di firma", non verrà concessa l'installazione di driver non originali; spuntando "Rendi questa azione il valore predefinito del sistema", la scelta appena fatta verrà applicata a tutti gli eventuali utenti del sistema.
c)-Cliccando su "Windows Update", esce una finestra che chiede come comportarsi se c'è bisogno di cercare il driver di una periferica su Windows Update: spuntare anche qui "Chiedi conferma per la ricerca di Windows Update ogni volta che viene collegata una nuova periferica".
d)-"Profili hardware" serve a stabilire quale hardware usare per ogni eventuale utente del PC: sconsigliato.
4)-Avanzate: cliccare su Prestazioni-Impostazioni e spuntare la voce "Personalizzate", e nella sezione sottostante spuntare solo le voci 7, 10, 12 e 14, per velocizzare e disabilitare fumetti ed altri orpelli. Le linguette "Avanzate" e "Protezione esecuzione programmi" vanno lasciate invariate. Le voci Profili utente-Impostazioni, Avvio e ripristino-Impostazioni, Variabili d'ambiente, Segnalazione errori, vanno lasciate invariate.
5)-Aggiornamenti automatici: equivale alla voce omonima in Pannello di controllo-Centro Sicurezza PC.
6)-Connessione remota: spuntando "Consenti invio inviti di Assistenza Remota da questo computer", è possibile invitare a connettersi col proprio PC,  tramite modem, un altro PC (ok spunta, ma è poco importante). "Ulteriori informazioni su Assistenza remota" apre la guida di Windows alla sezione in cui si parla di tale opzione. "Avanzate" serve a stabilire i dettagli dei suddetti inviti.
7)-Ripristino configurazione di sistema: serve ad attivare la possibilità di fare il ripristino del sistema operativo in caso di problemi. Nella sezione "Impostazioni unità", selezionare gli hard disk o le singole partizioni, cliccare su "Impostazioni" e impostare lo spazio da utilizzare.