MIKY & GENNY

RSS ---> INDICE

RSS, acronimo di Really Simple Syndication (aggiornamento semplicissimo), è un metodo per distribuire agli utenti gli aggiornamenti di un sito o, soprattutto, di un blog. Grazie agli RSS è possibile recarsi su un sito che usa questa tecnica, rintracciare il link da usare per la sottoscrizione dell'RSS, copiarlo e inserirlo in un programma che li gestisca. Di solito è indicato con un rettangolo arancione o azzurro, contenente le lettere RSS, o un altoparlante; a volte tale icona è inserita a destra nella barra degl'indirizzi: in tal caso cliccare su di essa e copiare il link della pagina a cui si accede.


GESTIONE ONLINE

La gestione online prevede che, durante lo scaricamento e la lettura degli RSS, si sia connessi a internet. Uno strumento utilizzabile allo scopo è Simple RSS Reader, un'estensione di Firefox scaricabile dal sito http://alvarojunior.com/firefox/extention/, che consente di gestire gli RSS tramite Firefox quando si è online. Dopo l'installazione, in Firefox viene visualizzata una barra che consente di sottoscrivere e gestire gli RSS desiderati tramite il pulsante “Add Feeds”. La barra può essere nascosta togliendo la spunta da Visualizza-Barra degli strumenti-Simple RSS Reader.


GESTIONE OFFLINE

Per gestire offline un RSS, è necessario un programma che scarichi gli aggiornamenti quando si è connessi e li renda visibili anche quando non si è connessi. Naturalmente, per vedere la stesura originale e completa dell'aggiornamento, si dovrà andare sul sito. Uno dei programmi più semplici è FeedReader, altri più completi sono Pimmy e Mozilla Thunderbird.