MIKY & GENNY

START ---> INDICE

Il menu del pulsante START è il punto di partenza dell'uso del PC e viene fuori cliccando su START o premendo il tasto WINDOWS. Esso contiene una serie di voci, alcune nascondibili:
1°) SPEGNI COMPUTER: mostra una finestra che consente di spegnere il PC, riavviarlo o metterlo in stand-by, cioè in attesa.
2°) DISCONNETTI: si usa solo quando ci sono più PC collegati in rete ed occorre passare da un utente all'altro (in tal caso, uno è l'utente amministratore e gli altri sono subordinati).
3°) ESEGUI: consente di digitare i nomi delle applicazioni per aprirle.
4°) GUIDA IN LINEA E SUPPORTO TECNICO: apre la guida di Windows.
5°) CERCA, mostra un sottomenu:
“File o cartelle” apre una finestra tramite cui si può cercare un oggetto all'interno del PC (vedi file “FILE.doc”);
“Su internet” apre una finestra di Explorer preimpostata per cercare qualcosa attraverso il motore di ricerca “MSN Search”: procedura sconsigliata, poiché questo motore di ricerca (della Microsoft) non è molto valido;
“Su contatti”: serve solo se si usa Outlook Express come programma di posta.
6°) IMPOSTAZIONI, mostra un sottomenu:
° STAMPANTI E FAX : apre la cartella dentro la quale è possibile gestire stampanti, fax, ed altro hardware collegato al proprio PC.
La voce “Aggiungi stampante” serve a configurare una nuova stampante che si collega al PC. “Canon i320” indica il nome della stampante installata, “Stato non in linea” indica che è spenta. Facendo click destro-proprietà su “canon i320”, si visualizzano le proprietà della stampante (cioè i campi compilati durante la procedura “Aggiungi stampante”).
° CONNESSIONI DI RETE : serve a creare un nodo di connessione ad internet, oppure ad altri computer in rete locale, tramite il modem, la scheda di rete ed un fornitore di servizi internet definito provider (Libero, Virgilio, Email, X-privat, ecc.). Quando si completa la procedura, dopo aver inserito tutti i dati richiesti, comparirà un oggetto che porta il nome del provider scelto. E' consigliabile creare più di una connessione remota, da usare se quella principale avesse problemi tecnici.
° BARRA DELLE APPLICAZIONI
° PANNELLO DI CONTROLLO: è una speciale cartella che contiene gli strumenti di configurazione del sistema operativo e dell'hardware.
ACCESSO FACILITATO: consente di richiamare determinate funzioni, premendo dei tasti o delle combinazioni di tasti. Ad esempio, si sa che per digitare @ bisogna premere la combinazione ctrl+alt+@, oppure altgr+@. Questa è una combinazione preimpostata: tramite l'accesso facilitato se ne possono creare delle altre.
ACCOUNT UTENTE: serve a creare diverse piattaforme di lavoro nel proprio computer, se più utenti lavorano autonomamente nello stesso PC. Ad esempio, se due utenti vogliono usare il PC indipendentemente l'uno dall'altro, si dovranno creare gli utenti A e B: all'accensione del PC, verranno chiesti nome utente e password prima di mostrare il desktop, e verranno mostrati desktop diversi, inoltre tutte le attività dei due utenti, come la creazione di documenti, la posta, ecc., non saranno visibili all'altro utente.
CARATTERI: contiene tutti i tipi di caratteri presenti nel computer. La cartella Fonts si distingue dalle cartelle normali, perché è di sistema, e non è cancellabile; alcune opzioni al suo interno sono diverse rispetto alle normali cartelle.
CENTRO SICUREZZA PC: all'interno di questa finestra è possibile configurare alcuni strumenti di Windows XP che garantiscono un certo grado di sicurezza dalle minacce esterne.
“Opzioni Internet” mostra le opzioni di Explorer.
“Aggiornamenti automatici”permette di impostare Windows XP in modo da fargli controllare, quando ci si connette, se ci sono aggiornamenti di Windows. Per chi è perennemente connesso a internet, è consigliabile impostare lo scaricamento automatico ad un'ora precisa (prima opzione del radiobutton), oppure quando decide l'utente (seconda opzione), oppure ricevere solo l'avviso (terza opzione), o disattivare la funzione, (quarta opzione ).
“Protezione da virus” indica se c'è un antivirus installato e funzionante.
“Windows Firewall”, richiamabile anche dall'interno del Pannello di controllo, serve  a creare una barriera contro eventuali intrusioni, innocue o pericolose, all'interno del proprio PC. La protezione del Firewall potrebbe essere utile , ma a volte dà problemi, impedendo a programmi o siti di funzionare liberamente. E' consigliabile tenerlo attivato, ma quando viene visualizzato un messaggio di avviso che un programma o un sito è stato bloccato dal Firewall, bisognerà aprire il Firewall e spuntare “Disattivato”.
Le altre voci aprono la guida.
CMI AUDIO serve a regolare diverse sezioni del sistema operativo:
CONNESSIONE DI RETE: vedi Start-Impostazioni-Connessioni di rete.
DATA E ORA: equivale a cliccare sull'orologio.
INSTALLAZIONE APPLICAZIONI: serve a disinstallare i programmi installati nel PC, seguendo le istruzioni presenti nella finestra.
INSTALLAZIONE HARDWARE: serve a collegare al proprio PC un nuovo componente hardware.
MOUSE: serve a configurare l'uso del mouse secondo le proprie esigenze.
OPERAZIONI PIANIFICATE: serve a programmare delle operazioni nel PC, proprio come le programmazioni del videoregistratore.
OPZIONI CARTELLA: ci fa scegliere alcune preferenze su come visualizzare le cartelle.
OPZIONI INTERNAZIONALI DELLA LINGUA: serve ad impostare nel proprio PC le caratteristiche standard dell'Italia, valuta, orario, ecc. Dalla tendina è possibile scegliere la nazione desiderata. La linguetta “Lingua” serve a dare la possibilità a Windows di visualizzare testo in pagine web che non usano lo stesso alfabeto italiano (ad esempio il cirillico in Russia). Nella linguetta “Avanzate” scegliere Italia per convertire caratteri ed  istruzioni in una codifica di testo a noi comprensibile; lo stesso vale per i caratteri numerici. “Imposta utente predefinito” si applica quando ci sono più utenti nel PC.
OPZIONI INTERNET mostra le opzioni di Explorer.
OPZIONI MODEM E TELEFONO: mostra le proprietà dei driver del modem.
OPZIONI RISPARMIO E ENERGIA: richiamabile anche dalle proprietà dello schermo, serve a decidere dopo quanti minuti attivare il salvaschermo e dopo quanti minuti spegnere il monitor; per ripristinare il desktop. basta muovere il mouse o premere un tasto.
PERIFERICHE DI GIOCO: serve ad installare componenti hardware per videogiocare, come joystick, console, ecc.
SCANNER E FOTOCAMERE DIGITALI: serve ad installare scanner o macchine fotografiche digitali.
SCHERMO: equivale a click destro-proprietà sul desktop.
SELEZIONE DELLA REGIONE PER: è una finestra di configurazione dettagliata per certi tipi di modem.
SINTESI E RICONOSCIMENTO LOCALE: esistono dei programmi che consentono, con l'uso di un microfono collegato al PC, di dettare comandi vocali; questi programmi sono ancora in fase sperimentale.
SISTEMA, prima linguetta, “Generale”: mostra le caratteristiche generali del computer. Seconda linguetta, “Nome computer”, mostra il nome assegnato al computer. Terza linguetta, “hardware”, è un modo alternativo per installare un nuovo modem: poco usato. Quarta linguetta, “Avanzate”: consente di fare modifiche molto tecniche alla configurazione hardware: sconsigliato usarla. Quinta linguetta, “Aggiornamenti automatici”: serve a guidare l'operazione di Windows Update. Sesta linguetta, “Connessione remota”: il PC, se lasciato acceso e munito di uno specifico programma, è controllabile da lontano (da “remoto”), cioè da un altro PC collegato in rete. Settima linguetta, “Ripristino configurazione sistema”: serve a ripristinare il sistema operativo così com'era all'inizio dell'installazione, o in uno specifico momento successivo, se dovessero verificarsi dei danni al sistema operativo. Tale funzione è spesso inefficace, e si dovrà procedere a riformattare l'hard disk reinstallando il sistema operativo.
STAMPANTI E FAX: equivale a Start – Impostazioni-Stampanti e Fax.
STRUMENTI DI AMMINISTRAZIONE
1)-Gestione computer: serve ad attivare alcune utilità per la manutenzione del sistema operativo.
2)-Origine dati (ODBC): contiene informazioni tecniche riguardanti le connessioni fra hardware e software (ad esempio i driver).
3)-Prestazioni: registra il livello di utilizzo dei componenti del PC (processore, RAM), come avviene anche nel Task Manager.
4)-Servizi: elenca i processi attivabili nel PC, quelli già attivi sono visibili nel Task Manager.
5)-Servizi componenti: consente di modificare il funzionamento dei servizi.
6)-Visualizzatore eventi: serve a visualizzare file appartenenti al registro di Windows: non toccare.
SUONI E PERIFERICHE: serve a configurare le modalità di ascolto dell'audio attraverso il proprio PC, o a registrare suoni con un microfono. Le varie voci servono ad armonizzare il funzionamento dei programmi in parallelo all'uso del sistema operativo.
TASTIERA: la linguetta “Velocità” serve a stabilire con che velocità gli input di pressione sui tasti vengono recepiti dal sistema operativo e con che velocità deve lampeggiare il cursore. La linguetta “hardware” identifica le caratteristiche della tastiera in uso.
5°) DATI RECENTI mostra un menu:
-Documenti apre la cartella Documenti.
-Immagini: apre la cartella Immagini.
-collegamenti relativi agli ultimi oggetti aperti; se questi oggetti non sono stati cancellati o spostati, possono essere aperti con un click sulla voce contenuta nel sottomenu “dati recenti”.
6°) WINDOWS UPDATE permette di aggiornare il sistema operativo aprendo una finestra di Explorer.
7°) IMPOSTAZIONI ACCESSO AI PROGRAMMI: serve a visualizzare i programmi predefiniti per le varie funzioni.

MENU DEL CLICK DESTRO

a)-Apri: apre la cartella “Menu avvio” dell'utente del PC.
b)-Esplora: apre la cartella “Menu avvio” dell'utente, con l'albero a sinistra.
c)-Cerca: equivale a Start-Cerca-File o cartelle.
d)-WinRAR: apre WinRAR.
e)-Controllo menu avvio: serve a controllare con l'antivirus il contenuto del menu Start.
f)-Proprietà: equivale a click destro-proprietà sulla Barra delle applicazioni.
g)-Apri cartella utenti: apre la cartella “Menu avvio” di All Users.
h)-Esplora cartella utenti: apre la cartella “Menu avvio” di All Users con l'albero a sinistra.