MIKY & GENNY

UPX-IT ---> INDICE

Al programma UPX-iT, scaricabile gratis dal sito http://upx.sourceforge.net/, serve a ridurre le dimensioni dei file che hanno estensione .exe. Dopo l'installazione, per controllare che sia avvenuta correttamente, fare click destro su un file .exe e verificare la presenza della voce “Open with UPX-iT”.

ALLEGGERIMENTO DI UN FILE .EXE

E' possibile usare due metodi:
1-Cliccare su File-Open, agganciare il file exe da alleggerire e cliccare su GO.
2-Fare sul file da alleggerire click destro-Open with UPX-iT e cliccare su GO.
Per ritrasformare un file alleggerito nella versione originale:
1-Cancellare il file alleggerito e rinominare quello originale, se presente.
2-Cliccare su File-Open, agganciare il file exe da alleggerire, spuntare “Unpack” e cliccare su GO.
NOTA BENE: non tutti i file sono alleggeribili con UPX-iT.

MENU COMANDI

1)-FILE:
a)-Open: serve ad agganciare il file .exe da alleggerire (ma è più pratico fare click destro-Open with UPX-iT direttamente sul file): comparirà il percorso del file agganciato.
b)-Exit: serve a chiudere il programma.
2)-TOOLS:
a)-History: serve a mostrare in una finestra del browser gli alleggerimenti effettuati durante la sessione in corso del programma.
b)-Options: apre la finestra delle opzioni con 7 linguette:
1)-Commands: la sezione “Compressione level” serve a stabilire se si vuole ottenere un alleggerimento ridotto, ma veloce (Faster), oppure accentuato, ma lento (Better). Se c'è la spunta su “Create back-up copy”, dopo l'alleggerimento il programma crea una copia di riserva del file originale, sostituendo “.exe” con “.ex~”.
2)-Win32\PE e 3)-OVERLAY: le opzioni visualizzate sono per utenti esperti: non toccare.
4)-EXTRAS: se c'è la spunta su “Auto compress after loading”, non ci sarà bisogno di confermare l'alleggerimento: sconsigliato. Se c'è la spunta su “Exit when done”, dopo l'alleggerimento UPX-iT si chiude da solo (niente spunta). Se c'è la spunta su “Test file after compression”, dopo l'alleggerimento il programma apre il file (niente spunta). Se c'è la spunta su “Integrate into context menu”, nel menu del click destro su un file .exe compare la voce “Open with UPX-iT” (ok spunta).
5)-Compressor: mostra alcune generalità del programma.
6)-Advanced: in certe circostanze, quando si ha bisogno di una compressione straordinaria, anche oltre i limiti di sicurezza, spuntare “Additional compression” e regolare il cursore come desiderato: sconsigliato. Alcuni file che rifiutano l'alleggerimento, potrebbero essere forzati ad accettarlo spuntando “Force compression”: usare con cautela solo quando è necessario.
7)-Additional: le opzioni visualizzate sono per utenti esperti: non toccare.
3)-COMMANDS:
a)-Clear History: cancella la memoria degli alleggerimenti effettuati nella sessione in corso.
b)-Restore default settings: serve a riportare le opzioni così com'erano al momento dell'installazione.
4)-HELP:
About UPX-iT: mostra le generalità del programma.