MIKY & GENNY

UTORRENT ---> INDICE

uTorrent è un programma, scaricabile gratuitamente dal sito http://utorrent.com, che serve a condividere e scaricare file tramite la tecnologia Bit Torrent. Insieme al programma, scaricare il file uTorrent.lng che, inserito nella cartella uTorrent del programma, la tradurrà in molteplici lingue alla sua prossima apertura.

BIT TORRENT

La tecnologia Bit Torrent, di condivisione file fra utenti connessi ad internet, utilizza una tecnologia diversa da qualsiasi altra forma di peer-to-peer, come eMule. Per scaricare i file desiderati con questa tecnologia, bisogna cercare, in appositi siti internet, i file con estensione “.torrent”, che costituiscono l'aggancio al file da scaricare fra il nostro computer e quello degli utenti da cui scarichiamo i file. Il download avviene tramite uno dei tanti programmi esistenti; i più famosi sono: Azureus e uTorrent.

MENU DEL CLICK DESTRO SULL'ICONA DI UTORRENT

1)-Nascondi/Mostra uTorrent: serve a ridurre ad icona o visualizzare la finestra di uTorrent.
2)-Pausa tutti i torrent: serve a mettere in pausa i download.
3)-Riprendi tutti i torrent: serve a riprendere o scaricare i file.
4)-Limite download: serve ad impostare il limite di velocità di scaricamento; lasciare “illimitato”.
5)-Limite upload: serve ad impostare la velocità di scaricamento dei nostri file da parte degli altri utenti; impostare la velocità più bassa possibile.
6)-Abilita pianificatore: serve a programmare lo spegnimento automatico del programma in determinate circostanze, sconsigliato.
7)-Pagina web uTorrent: visualizza il sito ufficiale di uTorrent.
8)-Esci: serve a chiudere il programma; per evitare la richiesta di conferma, non spuntare “Controlla sempre” e cliccare su SI.

MENU COMANDI

FILE
1)-Aggiungi torrent, in alternativa Ctrl+O: serve ad agganciare un file torrent per il download.
2)-Aggiungi torrent (con selezione cartella), in alternativa Ctrl+D: apre la finestra “Sfoglia” tramite cui scegliere uno o più torrent da agganciare.
3)-Aggiungi torrent da URL, in alternativa Ctrl+U: serve ad agganciare un torrent con un link, anziché con un file torrent; poco usato.
4)-Crea un nuovo torrent, in alternativa Ctrl+N: serve a creare un file torrent, da condividere con altri; viene visualizzata l'omonima finestra, cliccare su “Aggiungi file” e scegliere il file da cui creare il torrent. Nei campi “Tracker” e “Commento” inserire le informazioni relative al file. Nella tendina “Dimensione parte” scegliere “automatica”. Non spuntare “Inizia il seeding” e “Torrent privato”, cliccare su “Crea e salva come”, per creare il torrent e salvarlo dove si vuole.
5)-Esci: serve a chiudere il programma.

OPZIONI
1)-Configurazione, in alternativa Ctrl+P: apre la finestra delle Impostazioni:
a)-linguetta Generale
-Nella tendina della sezione “Interfaccia utente” scegliere la lingua italiana, non spuntare “Controllo automatico aggiornamenti”, perché è consigliabile aggiornare manualmente, spuntare “Conferma su eliminazione torrent” e non spuntare “Conferma su uscita”.
-Nella sezione “Barra notifiche”, spuntare le sei voci: “Chiudi sulla barra notifiche”, “Mostra sempre l'icona di uTorrent”, “Abilita notifiche popup”, “Minimizza sulla barra notifiche”, “Apri uTorrent con un click”, “Porta in primo piano su click”.
- Nella sezione “Opzioni di visualizzazione”, non spuntare “Alterna il colore di sfondo della lista”, per evitare di colorare di bianco le righe dispari e di grigio quelle pari; spuntare “Velocità attuale sulla barra del titolo”, per indicare sulla barra del titolo download e upload in corso; non spuntare “Barra di avanzamento grafica”, per non visualizzare informazioni aggiuntive sulla barra di avanzamento dei download; non spuntare “Limiti velocità nella barra di stato”, per non visualizzare le velocità di download e upload nella barra di stato.
-Nella sezione “Integrazione con Windows”, il pulsante “Associa ai file torrent” serve ad associare i file con estensione torrent a uTorrent, cliccare sul pulsante;  “Controlla associazioni all'avvio”, serve a controllare l'integrazione con Windows ogni volta, niente spunta; “Avvio uTorrent all'avvio di Windows”: sconsigliato.
b)-Linguetta Download
Scegliere la cartella in cui inserire i file incompleti di uTorrent, spuntare “Metti nuovi download in...” e “Chiedi sempre su aggiunta manuale”. Scegliere la cartella dove destinare i download completati e spuntare “Sposta i download completati in...”. Spuntare “Sposta solo dalla cartella predefinita di download”e non spuntare “Aggiungi l'etichetta del torrent al nome della cartella”, per evitare di modificarne il nome.
-Nella sezione “All'aggiunta di file torrent”, non spuntare “Non iniziare il download automaticamente”, per far partire subito i download; spuntare “Attiva la finestra del programma” e “Mostra una finestra con i file all'interno del torrent”.
-Nella sezione “Altre impostazioni”, spuntare: “Aggiungi .!lut ai file incompleti”, “Pre-alloca tutti i file”, per includere nella cartella di destinazione anche i torrent e “Non entrare in stand-by se ci sono torrent attivi”, che serve solo nei PC portatili (la spunta è ininfluente).
c)-Linguetta Connessione
Lasciare invariate tutte le voci, spuntare soltanto ”Aggiungi uTorrent alle eccezioni del Firewall di Windows (solo Windows XP SP2)”, per evitare che il firewall blocchi il programma.
d)-Linguetta BitTorrent
Lasciare invariate tutte le voci, spuntare soltanto ”Permetti connessioni in arrivo non cifrate”, per usufruire di tutte le fonti disponibili.
e)-Linguetta Coda
Lasciare invariate tutte le voci, inserire soltanto il numero 5 nei campi “Numero massimo di torrent attivi (in upload o download)” e “Numero massimo di download attivi”.
f)-Linguetta Pianificatore
Serve a programmare download ad orari predefiniti: sconsigliato.
g)-Linguetta Altre
-Nella sezione “Archivio file torrent”, spuntare “Archivia i file torrent in”, per spostare i file torrent nella cartella del download e scegliere la cartella suddetta.
Spuntare “Sposta i torrent per i download completati in”, per spostare i file torrent dei download completati sempre nella stessa cartella e scegliere la cartella suddetta.
-Nella sezione “Caricamento automatico torrent”, non spuntare “Carica automaticamente i file nella cartella”, perchè è preferibile spostarli a mano.
-Nella sezione “Altro”, “Tasto boss” serve quando si usa uTorrent collegato ad un server: non toccare. Il pulsante “Elimina dati privati” serve a svuotare la cache di uTorrent: poco utile, visto che ciò avviene dalla rimozione dei torrent completati. Spuntare “Permetti a uTorrent di comunicare in forma anonima la versione e un id casuale durante il controllo delle nuove versioni”, perchè serve a criptare la connessione quando si cercano versioni aggiornate di uTorrent. Spuntare “Auto-aggiornamento a versioni beta”, per permettere di aggiornare il programma anche in presenza di versioni non definitive.
h)-Linguetta Avanzate
Contiene opzioni delicate: non toccare.
-Ramo “Cache disco” serve a gestire la cache di uTorrent durante l'uso; spuntare le voci da due a otto.
-Ramo “Interfaccia utente”: nella tendina “Per il seeding dei torrent”, scegliere “Mostra proprietà”, quando si fa doppio click su un torrent; nella tendina “Per il download dei torrent”, scegliere “Mostra proprietà”, quando si fa doppio click su un torrent. Non toccare le rimanenti opzioni.
-Ramo “Interfaccia web” serve ad integrare il torrent nel browser: non abilitare.
2)-Gestore RSS, in alternativa Ctrl+R, serve ad usare uTorrent per gli RSS: sconsigliato.
3)-Assistente di rete, in alternativa Ctrl+G, apre l'omonima finestra, che serve a testare le funzionalità della propria connessione ad internet. Per eseguire i test, cliccare sul pulsante “Esegui test velocità su www.dslreports.com”. Nella tendina “Tipo connessione”, scegliere la propria; cliccare su “Testa se la porta è inoltrata propriamente” e su “Utilizza le impostazioni selezionate”. “Abilita cifratura” va spuntato solo se il proprio provider rende difficoltoso il download tramite uTorrent.
4)-Mostra barra degli strumenti, in alternativa F4: serve a visualizzare la barra delle icone, ok spunta.
5)-Mostra informazioni dettagliate, in alternativa F5: serve a visualizzare più informazioni possibili riguardo i torrent in download, ok spunta.
6)-Mostra barra di stato, in alternativa F6: serve a visualizzare la barra di stato, ok spunta.
7)-Mostra elenco categorie, in alternativa F7: serve a visualizzare la sezione a sinistra dei file torrent in download, ok spunta.
8)-Icone sulle schede: serve a visualizzare le icone sulle linguette in basso, ok spunta.
9)-Spegnimento automatico: serve a programmare la chiusura di uTorrent e lo spegnimento del PC, in concomitanza di determinati eventi.

AIUTO
1)-Guida in linea uTorrent, in alternativa F1: apre la guida online del programma.
2)-Pagina web uTorrent: apre il sito ufficiale del programma.
3)-Controlla aggiornamenti: serve ad aggiornare il programma, se è presente un aggiornamento verrà visualizzata una finestra di messaggio.
4)-Scarica traduzione: serve a scaricare traduzioni di uTorrent in altre lingue.
5)-Mostra statistiche: mostra i download e gli upload effettuati.
6)-Informazioni su uTorrent: mostra le generalità del programma.

ICONE

1)-Aggiungi torrent: equivale a File-Aggiungi torrent.
2)-Aggiungi torrent da URL: equivale a File-Aggiungi file da URL.
3)-Crea un nuovo torrent: equivale a File-Crea un nuovo torrent.
4)-Rimuovi: serve a rimuovere un torrent dall'elenco.
5)-Avvia: serve ad avviare un download precedentemente fermato.
6)-Pausa: serve a sospendere un download in corso.
7)-Arresta: serve a fermare definitivamente un download.
8)-Sposta su, 9)-Sposta giù: servono a spostare i torrent più su o più giù nell'elenco.
10)-Gestore RSS: equivale a Opzioni-Gestore RSS.
11)-Impostazioni: equivale a Opzioni-Configurazione.
Il campo “Cerca qui” serve a velocizzare la ricerca in alcuni siti torrent; ad esempio, si digita la parola chiave e nella tendina si sceglie il sito torrent. Si aprirà una pagina web contenente i risultati da cui pescare i torrent da scaricare.

MENU DEL CLICK DESTRO SUI TORRENT IN ELENCO

1)-Apri: serve ad aprire il torrent nel caso in cui sia associato a programmi diversi da uTorrent, sconsigliato.
2)-Apri cartella download: apre la cartella dentro cui si sta scaricando quel file.
3)-Forza avvio: serve a forzare il download di un torrent, nel caso in cui ci siano problemi di connessione, sconsigliato.
4)-Avvia: equivale all'icona Avvia.
5)-Pausa: equivale all'icona Pausa.
6)-Arresta: equivale all'icona Arresta.
7)-Sposta su, 8)-Sposta giù: equivalgono alle icone omonime.
9)-Etichetta: serve a rinominare il file torrent, sconsigliato.
10)-Allocazione banda: serve a modificare la velocità di download e upload, sconsigliato.
11)-Rimuovi: serve a rimuovere il torrent dall'elenco, senza cancellarlo dalla cartella in cui si trova.
12)-Rimuovi e:
-Elimina torrent: serve a rimuovere il torrent dall'elenco e cancellare il file torrent.
-Elimina torrent più dati: serve a rimuovere il file dall'elenco e cancellare sia il file torrent, che il file scaricato.
-Elimina dati: serve a rimuovere il torrent dall'elenco e cancellare il file scaricato conservando solo il torrent nella cartella.
13)-Forza ricontrollo: serve solo se i file torrent sono associati ad un altro programma, sconsigliato.
14)-Avanzate:
-Svuota lista dei peer bloccati: serve ad interagire con le fonti, sconsigliato.
-Azzera lista peer: serve a disconnettere tutte le fonti.
-Seleziona la cartella dei download: serve a cambiare la cartella in cui si scarica il file.
-Mostra barra download: serve a creare una barra segnaletica, non riducibile ad icona.
15)-Aggiorna tracker: serve ad aggiornare  le fonti, se vi sono problemi di connessione.
16)-Proprietà: mostra le proprietà dei torrent.
-Linguetta "Generale”: sono visualizzati i tracher (fonti potenziali), la velocità massima di upload e download, il numero di upload disponibili, ed altre funzioni di sistema, non toccare.
-Linguetta “Avanzato”: mostra caratteristiche non presenti in tutti i torrent, non toccare.

LINGUETTE DETTAGLI DEI SINGOLI TORRENT

1)-Generale: mostra le informazioni riguardanti velocità dei download e degli upload e alcune statistiche.
2)-Peer (fonte da cui si scarica): mostra le fonti da cui si è scaricato o si sta scaricando il file.
3)-Parti: mostra quanti blocchi di bit uTorrent ha già scaricato.
4)-File: mostra tutti i file contenuti nel torrent; le colonne indicano il nome, la dimensione, la percentuale di completamento, le parti e la priorità di scaricamento di ognuno dei file. Quando il file raggiunge il 100%, può definirsi scaricato. Facendo click-destro sul file, viene visualizzato un menu:
-Apri: serve ad aprire il file col blocco note, inutile.
Le altre voci servono ad impostare la priorità di scaricamento, alta, normale o bassa, oppure a saltare il download di quel file. Se all'atto dell'inserimento del file in uTorrent è stato selezionato un solo file della lista, esso avrà priorità normale e i restanti avranno la dicitura “Salta”. Se in seguito si vogliono scaricare file precedentemente saltati, fare su di essi click-destro/Priorità normale. Le priorità alta e bassa servono ad accelerare o rallentare lievemente il download. Se si sta scaricando un file, ma si cambia idea, e si vuole interrompere il doiwnload, fare su di esso click-destro/Non scaricare.

PROCEDURA DI DOWNLOAD DI UN FILE

Recarsi su uno dei diversi siti che ospitano i file con estensione “.torrent”. I principali siti italiani sono:
1)-http://www.colombo-bt.org/
2)-http://www.tntvillage.org/
I principali siti stranieri sono:
1)-http://www.mininova.com/
2)-http://isohunt.com/
3)-http://thepiratebay.org/
4)-http://www.torrentspy.com/
5)-http://www.mybittorrent.com/
6)-http://www.bittorrent.com/
Cercare, all'interno dei siti, ciò che si desidera tramite la parola chiave voluta, scaricare i file torrent corrispondenti, che pesano pochi KB. Per avviare il download, aprire con doppio click il torrent scaricato, dare conferma e uTorrent e mostrerà i file in esso contenuti. Scegliere quelli da scaricare, lasciando alla loro sinistra le spunte, togliere le spunte dagli altri e cliccare su ok. Quando si è online, se ci sono delle fonti disponibili, parte il download. Se anche una sola persona in quel momento condivide quel file, il download parte subito. Al termine del download, conservare i file scaricati e fare pulizia in uTorrent. Andare nella cartella di destinazione dei download, copiare i file scaricati e incollarli nelle cartelle prescelte. In uTorrent, sui file completati, fare click destro-Rimuovi e-Elimina torrent + dati. Il tutto verrà spostato nel cestino. All'apertura del programma, uTorrent si accasa con un'icona accanto all'orologio; se si è connessi, il programma procede autonomamente agli scaricamenti. Per visualizzare la finestra del programma, cliccare sull'icona.