MIKY & GENNY

STREAMBOX VCR ---> INDICE

Streambox Vcr è un programma gestore di download, non disponibile nei normali canali su internet; è in uso nei circuiti aziendali poiché ha avuto dei problemi legali riguardanti il rispetto dei copyright. Esso permette lo scaricamento di alcuni file streaming che invece dovrebbero essere solo visionati. L'ultima versione rilasciata è la 1.0 Beta 3.1.

MENU COMANDI

1)-FILE apre il seguente sottomenu:
a)-New (Nuovo), in alternativa Ctrl+N, serve a riavviare il programma: poco usato.
b)-Open (Apri), in alternativa Ctrl+O, serve ad aprire un file di testo contenente link di cose da scaricare, scritti ognuno su una riga. Quando si apre il file, Vcr chiede conferma per iniziare lo scaricamento tante volte quanti sono i link contenuti.
c)-Save (Salva), serve a salvare eventuali modifiche nel file di testo appena aperto: poco usato.
d)-Save As (Salva come), serve a creare un file di testo contenente i link in scaricamento dentro Vcr.
e)-Exit (Esci), serve a chiudere il programma.
2)-EDIT (Modifica), apre il seguente sottomenu:
a)-Copy link (copia link), in alternativa Ctrl+Ins: serve a copiare i link selezionati.
b)-Paste link (incolla link), in alternativa Shift+Ins: serve ad incollare in Vcr il link di un oggetto da scaricare.
Nota bene: è la funzione più importante di tutto il programma; per scaricare un qualsiasi tipo di file con Vcr l'unico metodo è copiare il link dal sito o da un qualsiasi altro posto, incollarlo in Vcr, cliccare su ok e partirà il download. Dopo avere incollato il link del file da scaricare, viene visualizzata la finestra “New Item” con 8 linguette:
1)-File: nel campo “Location” è indicato il percorso Internet del file da scaricare; nel campo “Destination” è indicata la cartella in cui viene scaricato il file; nel campo “Filename” viene indicata la tecnica di scaricamento usata da Vcr. Non spuntare “Destination specified by Location”, per evitare che Vcr crei una sottocartella in cui scaricare il file. Non spuntare “Filename specified by Location”, se si vuole cambiare il nome del file che si sta scaricando, prima di scaricarlo.
2)-Autho: contiene i campi per inserire nome utente e password se si scaricano file protetti; tramite il pulsante “Add” si può memorizzare il login per eventuali usi ricorrenti, lo si può cancellare col pulsante “Del” e modificare col pulsante “Properties”.
3)-Time, 4)-Proxy, 5)-Connection, sono state trattate nelle Opzioni.
6)-Schedule: serve a programmare Vcr per scaricare in un dato giorno ad una data ora inserendo data, ora, durata del download, eventuale calendarizzazione e mantenimento delle tracce di scaricamento: poco usato.
7)-File Confirm, 8)-PostProcess sono state trattate nelle Opzioni.
c)-Select All (Seleziona tutto), in alternativa Ctrl+A: serve a selezionare tutti i file in elenco.
d)-Search (Cerca), in alternativa Ctrl+F: serve a cercare una o più parole all'interno dei nomi dei file che si stanno scaricando: poco usato.
e)-Select (Seleziona), in alternativa +: cliccando su tale comando, esce l'omonima finestra grazie a cui si potranno cercare e selezionare i file in scaricamento contenti una o più parole.
f)-Unselect (Deseleziona), in alternativa -: cliccando su tale comando, esce l'omonima finestra grazie a cui si potranno cercare e deselezionare i file in scaricamento contenti una o più parole.
g)-Invert (Inverti), in alternativa *: serve a deselezionare ciò che è selezionato e selezionare ciò che è deselezionato.
3)-DOWNLOAD (Scarica): questi comandi agiscono sui file in scaricamento selezionati:
a)-Start (Avvio), in alternativa Ctrl+S: serve ad avviarli;
b)-Stop (Arresta), in alternativa Ctrl+D: serve ad interromperli;
c)-Wait (Attendi), in alternativa Ctrl+D: serve a metterli in pausa;
e)-Delete (Cancella), in alternativa Del: serve a cancellarli;
f)-Restart (Riavvio), in alternativa Ctrl+R: serve a farli ricominciare dall'inizio, cancellando eventuali parti già scaricate.
g)-Delete file (Cancella file): serve a cancellare non solo la traccia di scaricamento in elenco, ma anche il relativo file scaricato.
4)-VIEW (Visualizza): se si spunta...
a)-Toolbar, viene visualizzata la barra delle icone (ok spunta);
b)-Status Bar (Barra di stato), viene visualizzata la barra di stato (ok spunta);
c)-Log (Rapporto), in alternativa Ctrl+1, viene visualizzata sulla destra una sezione con dettagli tecnici sui file in scaricamento. Per chiudere la sezione, cliccare su View-Right/Pane oppure nasconderla col trascinamento.
d)-HTML, in alternativa Ctrl+2: mostra a destra una sezione simil browser: sconsigliato.
e)-Links, in alternativa Ctrl+3: mostra i link dei file in scaricamento.
f)-Source (codice sorgente), in alternativa Ctrl+4: mostra il codice sorgente di quanto visualizzato tramite la funzione simil browser.
g)-History, in alternativa Ctrl+5: mostra la cronologia dell'uso di Vcr.
h)-Info, in alternativa Ctrl+6: mostra le colonne della parte sinistra di Vcr, incolonnate una sotto l'altra: inutile.
i)-Capture, in alternativa Ctrl+7: serve a copiare il contenuto della sezione destra al fine di salvarlo in un file.
l)-Right Pane (Pannello destro), in alternativa Ctrl+Z: serve a visualizzare/nascondere la sezione destra, qualsiasi sia la funzione attivata del menu View, da Log a Capture. Le voci da Log a Capture sono visibili come linguette nella parte bassa della sezione.
m)-Settings (Opzioni), in alternativa Ctrl+T: esce l'omonima finestra con 8 linguette.
a)-Main (principale): nel campo “Default download destination” inserire, tramite il pulsante “Browse”, la cartella in cui si vogliono scaricare i file. Il pulsante “Create Folder” (Crea cartella) serve a creare una cartella: inutile. Il pulsante “Clear Folder” (Pulisci cartella) serve a svuotare una cartella: inutile. Nella tendina “Maximum active downloads” (Numero massimo di scaricamenti) scegliere 4 con una connessione 56K. Nella tendina “Keep Hystory” (Cronologia) stabilire per quanti giorni devono essere conservate le tracce di scaricamento. Per svuotare la Cronologia, cliccare su Clear.
b)-Time (Tempo): lasciare i valori predefiniti.
c)-Proxy: serve solo se ci si connette ad internet tramite Proxy.
d)-Connection (Connessione): nella tendina “Bandwidth” (Larghezza di banda) specificare la propria velocità di connessione: 56k modem. Spuntare “PNM Streams” e “MMS Streams” (file streaming in teoria non scaricabili), per scaricarli come tutti gli altri. Spuntare “Import cookies from the browser”, per permettere a Vcr di usare i cookies.
e)-Advanced (Avanzate): se c'è la spunta su “Put icon into Tray bar” (Metti l'icona nella barra delle applicazioni), comparirà l'icona di Vcr nella barra delle applicazioni (ok spunta). Se c'è la spunta su “Save last filelist to LASTLIST.VPL (Salva la lista dei file), Vcr conserverà la lista dei download anche a programma chiuso e la riaprirà automaticamente (ok spunta). Se c'è la spunta su “Every 5 secs map filelist to FILELIST.VPL, ogni 5 secondi verrà aggiornata la lista dei file (ok spunta).
f)-File Confirm (Richiesta di conferma): nella sezione “Show notification MessageBox” (Mostra finestra d'avviso), se si spunta “When file received” (Quando il file è stato scaricato), si riceverà un avviso di download (ok spunta). Se c'è la spunta su “When downloading failure (Quando il download dà errore), verrà mostrato un avviso di errore (ok spunta). Nella sezione “Show confirmation MessageBox” (Mostra richiesta di conferma), se c'è la spunta su “Restarting downloading” (Riavvio dello scaricamento), quando si tenta di ricominciare uno scaricamento da zero, Vcr chiede conferma (ok spunta). Se si spunta “Ask before redirect” (Chiedi prima di redirezionare), verrà chiesta conferma quando lo scaricamento di un file chiede di essere redirezionato: niente spunta.
g)-Confirm (Conferma): nella sezione “Show notification MessageBox”, se si spunta “When all downloading terminated” (Quando tutti gli scaricamenti sono finiti), verrà visualizzato un avviso quando tutti gli scaricamenti sono finiti (niente spunta).
Se si spunta “When adding post processed links” (Quando importi gruppi di link), verrà richiesta conferma prima di permettere l'importazione di file di testo contenente link (niente spunta).
Se si spunta “When deleting item from list” (Quando cancelli una voce dalla lista), Vcr chiede conferma (niente spunta).
Se si spunta “When deleting file from disk” (Quando cancelli un file dall'hard disk), Vcr chiede conferma (ok spunta).
Se si spunta “When authorization required” (Quando è richiesta autorizzazione), quando si tenta di scaricare dei file per cui è necessario un login, Vcr ci avverte (ok spunta).
h)-PostProcess (Gruppi): nella sezione “Automatically add to file list post processed links” (Aggiungi automaticamente alla lista i seguenti tipi di link), spuntare tutte le voci per scaricare quei tipi di file.
Il pulsante “Reset” (Ripristina) serve a riportare le opzioni com'erano al momento dell'installazione.
5)-HELP (Aiuto) - About Vcr (A proposito di): visualizza l'omonima finestra contenente informazioni sul programma.

BARRA DELLE ICONE

1)-Nuovo: equivale a File-New.
2)-Select: equivale a Edit-Select.
3)-New Item: serve ad aprire una finestra di scaricamento per scrivere a mano il link del file da scaricare.
4)-Stop: equivale a Download-Stop.
5)-Start: equivale a Download-Start.
6)-Delete: equivale a Download-Delete.
7)-Log: equivale a View-Log.
8)-Cronologia: equivale a View-History.
9)-Right Pane: equivale a View-Right Pane.
10)-Settings: equivale a View-Settings.

INTESTAZIONI DELLE COLONNE

1)-#: mostra il numero, in ordine cronologico, dei file in elenco.
2)-File: mostra il nome dei file in elenco.
3)-Size (Dimensione): mostra il peso del file che si sta scaricando.
4)-Status (Stato): mostra lo stato del download: “Attempt passed” (Attesa scaduta), “Received” (Ricevuto, al termine del download), “Retry” (Ritenta), ecc..
5)-Elapsed (Durata del download).
6)-Left (Rimanente): mostra il tempo rimanente al termine del download.
7)-Speed (Velocità): mostra la velocità di scaricamento.
8)-Attempt (Tentativo): mostra il numero dei tentativi effettuati da Vcr per scaricare il file.
9)-Location (Localizzazione): mostra l'indirizzo completo del file che si sta scaricando.
Nella parte bassa del pannello sinistro ci sono 3 linguette: Full (Pieno), Medium (Medio), Short (Breve): esse permettono di visualizzare più o meno informazioni nel programma.

MENU DEL CLICK DESTRO

1)-Paste, in alternativa Shift+Ins, serve ad incollare il link di un file da scaricare.
2)-Copy, in alternativa Ctrl+Ins, serve a copiare il link o i link selezionati.
3)-Select All, in alternativa Ctrl+A, serve a selezionare tutti i link.
4)-Search, in alternativa Ctrl+F, serve a cercare una parola fra i link in elenco.
5)-Start, in alternativa Ctrl+S, serve ad avviare lo scaricamento dei file selezionati.
6)-Stop, in alternativa Ctrl+W, serve a fermare lo scaricamento dei link selezionati.
7)-Wait, in alternativa Ctrl+D, serve a mettere in pausa lo scaricamento dei link selezionati.
8)-Delete serve a cancellare le tracce selezionate.
9)-Restart, in alternativa Ctrl+R, serve a riavviare da zero i download dei link selezionati.
10)-Delete file serve a cancellare dall'hard disk i file selezionati.
11)-Options (Opzioni), in alternativa Ctrl+O, serve a modificare le colonne da visualizzare nelle linguette Full, Medium, Short.
12)-Properties (Proprietà): apre le proprietà del file selezionato.

ESEMPI DI SCARICAMENTO DI FILE STREAMING

I file streaming, che per loro natura sono guardabili sul Web ma non scaricabili, possono essere scaricati tramite programmi che bypassano le protezioni; uno di questi programmi è Streambox Vcr. Ci sono diversi tipi di streaming, e diversi modi per scaricarli. A volte è sufficiente visualizzare il codice sorgente della pagina web (Visualizza-HTML all'interno del programma Explorer, oppure Visualizza-Sorgente pagina in Firefox), copiare all'interno del codice il link del file che si vuole scaricare e incollarlo in Vcr. Alcune volte non è così facile, bisogna visualizzare le proprietà del link o aprire il link Streaming e trovare al suo interno il link del file da scaricare.
Esempio 1)-Accedere al sito www.startrek.com, nella parte bassa a sinistra c'è il link Clip of the day (Clip del giorno), cliccare e si aprirà una finestra in cui ci verrà chiesto quale larghezza di banda e quale tipo di file scegliere: scegliere 56k e Windows Media Player, cliccare e si aprirà una finestrella in cui partirà un piccolo filmato. Sull'immagine del filmato, fare click destro-Proprietà, nella linguetta File, alla voce Percorso, ci sarà un lungo link, fare click destro-seleziona tutto su quel link, poi click destro-copia, aprire Vcr e incollare. Alla fine del download, talvolta si potranno trovare 2 file: uno fittizio con estensione “.asx” ed uno reale con estensione “.asf”.
Esempio 2)-Alcuni siti contengono delle immagini realizzate con tecnologia Flash (con estensione “.swf”), quindi per questo non scaricabili direttamente facendo click destro-salva immagine. Visualizzare quindi il codice HTML e rintracciare ad intuito il file che può riferirsi all'immagine che si vuole salvare, tenendo conto del nome e dell'estensione swf; si può cercare tale estensione cliccando su Modifica-Trova e scrivendo nel campo di ricerca swf: verranno selezionati ad uno ad uno tutti i file swf e si potrà identificare quello ricercato. Selezionare il nome del file, copiarlo, incollarlo nella barra degli indirizzi del browser al posto di ciò che si trova dopo l'ultimo /, copiare il nuovo URL e incollarlo in Vcr.

USO IN BREVE DI VCR

Dopo aver configurato le Opzioni del programma, l'uso regolare è limitato ad incollare i link dei file da scaricare, attendere la fine del download con la comparsa della spunta azzurra e cancellare le tracce a download terminato.