MIKY & GENNY

WINMX ---> INDICE

WinMX è un programma che serve a condividere, con altri utenti connessi ad internet nello stesso momento, dei file che si hanno nel proprio PC. Questo sistema di scambio di file si chiama PEER-TO-PEER. Esso consiste nel dare la possibilità ad utenti connessi ad Internet, che aprono questo programma, di condividere in un unico calderone tutti i file e le cartelle che si desiderano condividere. Ad esempio, si può decidere di condividere solamente i file con una certa estensione (mp3), oppure solamente quelli che si trovano in una determinata cartella (documenti). Se si configura WinMX per condividere solo i file mp3, jpg e doc che si trovano nella cartella documenti (e relative sottocartelle), tutti gli altri tipi di file resteranno comunque invisibili all'esterno. Per cercare qualcosa da prelevare, si digita il nome o un pezzo di nome di quello che si sta cercando, esattamente come se si stesse cercando una cosa nel proprio PC attraverso la funzione Start-Cerca. A volte capita che i risultati di ricerca non siano tutti immediatamente scaricabili perché ogni file può essere scaricato da poche persone alla volta, e se lo richiedono troppe persone contemporaneamente, si crea la cosiddetta coda composta da un un numerino che indica quante persone ci sono in coda per quel file. Se la coda supera il numero 3, si consiglia di lasciar perdere quel file e magari riprovare in seguito. Proprio a causa delle code è consigliabile mettere in atto 2 accorgimenti:
1) scaricare lo stesso file desiderato da più fonti possibili e, una volta che parte lo scaricamento da una delle fonti, per correttezza cancellarsi dalla coda delle altre.
2) ricercare più cose contemporaneamente, ottimizzando in questo modo la connessione ad Internet.
Nota bene: potrebbe capitare di trovarsi davanti a dei file falsi, infatti è possibile rinominare anche in maniera impropria ogni file, persino quelli vuoti. (ad esempio, trasformare Open Office in paperino.mp3). Fare attenzione alla realistica grandezza dei tipi di file che si vogliono scaricare, ad esempio,una canzone mp3 può pesare da 1 a 9 MB. Se pesa molto meno o molto più sarà una cosa finta.
*Accedere al sito www.winmx.com e scaricare il programma. Mentre si scarica WinMX, accedere al sito www.assenet.org e scaricare la “patch” per tradurre in italiano WinMX. Dopo l'installazione, si carica il file WinMX_italiano, le istruzioni sono:
-Salvare il file e scompattarlo nella cartella di WinMX in Programmi.
-Aprire WinMX.
-Fare click sul tasto Settings.
-Selezionare la voce “Appearance”.
-Scegliere “Load Language from file” e agganciare il file.
-Riavviare WinMX.
Dopo l'apertura di WinMX, si presenta l'Home Page.
Per cambiare il proprio nickname “PIPPO” si clicca su “Cambia”, si scrive il nuovo nome e si clicca su ok. Il nickname può essere cambiato solo quando si è connessi ad Internet.
Tipo di connessione: “Primario” è dedicato solo a coloro che hanno una connessione veloce.
Il pulsante “Aggiorna”: serve ad aggiornare gli agganci di WinMX ad Internet e si usa di rado.
Quando si visualizza WinMX senza essere connessi ad Internet è preferibile cliccare sul pulsante “Disconnetti”.
Quando ci si connette ad Internet e poi si apre WinMX, bisogna vedere cosa c'è scritto nello spazio “Stato della connessione”.
Se c'è scritto “Disconnesso”, non si potrà cercare nulla, né offrire nulla dal proprio PC. Se c'è scritto “Ricerca connessione”, WinMX sta eseguendo l'operazione di agganciamento ad Internet, allo stesso modo di prima non si può cercare né offrire nulla. Solo quando c'è scritto “Pronto”, si aprono agli altri le porte del nostro PC, e allo stesso tempo si può cercare nei PC altrui. All'apertura di WinMX, dopo essersi connessi ad Internet, se c'è la parola “Disconnesso”, bisogna cliccare su “Connetti”, se c'è la parola “Ricerca”, bisogna aspettare che WinMX effettui da solo la connessione.
Il pulsante “OpenNap Protocol Networks” consente la connessione a reti privilegiate per coloro che hanno una connessione veloce. Il pulsante “Float” (fluttuazione) serve a rendere fluttuanti le pagine di WinMX. Per  ripristinare, bisogna premere il tasto “Dock” (fisso). In alto vi sono 10 pulsanti, 8 sono utilizzabili solo quando si è connessi ad Internet. Si esaminano ora gli altri 2:
1)-Aiuto (Help): cliccandoci sopra, esce il seguente sottomenu:
a)-Online Help: apre una pagina Web con indirizzi da consultare per l'uso di WinMX.
b)-Privacy Policy: apre una pagina Web che mostra le misure di sicurezza da adottare durante la condivisione dei file in WinMX.
c)-License Agreement: mostra il contratto di licenza di WinMX.
d)-About: mostra una finestra con le generalità di WinMX.
2)-Configura: mostra la finestra “Impostazioni”.
Il pulsante “Setup Wizard” serve ad azzerare tutti i cambiamenti apportati alla nostra configurazione: sconsigliato.
I 2 pulsanti “Carica impostazione Default sfondo scuro/testo chiaro” e “Carica impostazione Default sfondo scuro/testo scuro” servono a scegliere i colori di sfondo di WinMX.
Il pulsante “Carica schema colori da file” serve a trasformare i colori di WinMX secondo una specifica Skin. Il pulsante “Salva lo schema colori in un file” serve a creare una Skin. Il pulsante “Cerca file schema colori” serve a cercare Skin di WinMX usando WinMX. Il pulsante “Cambia font normale” serve a cambiare i font all'interno di WinMX. E' stato scelto: Carattere Arial, Stile Normale, Grandezza 12, Scrittura Occidentale.
Il pulsante “Cambia font dinamico” serve a cambiare i font in movimento. Sono stati scelti gli stessi valori del font fisso.
Il pulsante “Cambia font grande” serve a decidere la grandezza delle scritte più grandi (ad esempio, Disconnesso/Ricerca/Pronto). E' consigliabile selezionare per il font grande almeno un punto in più rispetto a quello normale.
Il pulsante “Carica file linguaggio” serve a tradurre WinMX in una determinata lingua.
Il pulsante “Reset Language to English” serve a reimpostare WinMX in inglese.
In basso è presente il link alla pagina informativa contenente le lingue in cui è traducibile WinMX.
Il pulsante “Chiudi” equivale alla crocetta in alto a destra.
Si passa ora all'esame delle voci contenute nella sezione di sinistra:
a)-Aspetto visualizzazione: le 12 voci servono a modificare pezzo per pezzo l'estetica di ogni singola voce di WinMX.
b)-Connessione Internet: si è messa la spunta su 56k, velocità del proprio modem.
c)-Connessione TCP in uscita: si è messa la spunta su “Non uso un proxy server” e, nel campo “Ritenta la connessione fra” si è lasciato il tempo predefinito di 25 secondi.
d)-Connessione TCP in entrata: si è lasciata la spunta su “Porta:6699 predefinita”; ciò vuol dire che WinMX si connette agli altri WinMX del mondo usando una determinata porta del proprio PC.
e)-In/Out Pacchetti UDP: stesso discorso della voce precedente, si è lasciata la spunta su 6257.
f)-Nome risoluzione Host: si è lasciato tutto così com'è. Questa voce serve a far capire agli altri WinMX su Internet la propria identità, cioè che ci si è appena connessi con il nick PIPPO866.
g)-WinMX Peer Network: si è disattivata “Connessione automatica all'avvio”, in modo tale che quando si apre WinMX, siamo noi a connetterci cliccando sul pulsante “Connetti”. Nella sezione “Imposta Zona”, si lascia la spunta su Europa. Gli altri dati devono essere lasciati come predefiniti. Il pulsante “Ripristina Default” serve a reimpostare i dati predefiniti qualora fossero stati cambiati.
h)-Reti OpenNap: serve solo a chi ha connessioni veloci.
i)-Messaggi e privacy: serve a decidere se si accetta di ricevere messaggi da qualunque utente di WinMX, in tal caso bisogna mettere la spunta su chiunque (niente spunta), oppure limitare la ricezione alle 4 voci presenti sotto la voce spuntata “Solo messaggi provenienti da”:
-Utenti in lista contatti (permanenti e temporanei): sono quelli presenti nella rubrica di WinMX (ok spunta).
-Utenti dai quali scarichi (ok spunta).
-Utenti che scaricano da te (ok spunta).
-Utenti nella stessa chat room: sono quelli con cui si sta chattando (niente spunta se non si chatta).
Quando arriva un messaggio, si può:
1)-Non ricevere avvisi sonori (Muto), comparirà la parola “Nessuno”.
2)-Ricevere un beep, avendo le casse accese (Beep di sistema).
3)-Far suonare un file con estensione wav, da noi deciso (Usa file wav).
l)-Ricerca: quando si ricerca qualcosa con WinMX, si può scegliere se cercare qualsiasi tipo di file o specifici file con specifiche estensioni: ecco l'elenco completo delle opzioni di ricerca:
Sezione Default Search Parameters, cliccando sul primo pulsante sottostante esce il seguente menu; ovviamente la scelta dei file da cercare può essere decisa di volta in volta memorizzando l'ultima selezione:
a)-MP3/Audio
b)-MP3/OGG Audio
c)-OGG Audio
d)-Video (.avi .asf .mpg .mpeg)
e)-Immagini (,jpg .png .jepg .gif)
f)-Testo (.txt .rtf)
g)-HTML (.htm .html)
h)-Archivio (.zip .iso .rar .exe)
i)-Server (.wsx)
l)-Schemi colori (.clr)
m)-Audio (.wav .au .aif .midi .mpc)
n)-Tutti i file non-MP3
o)-Qualsiasi file
Alcune delle opzioni dei file ricercabili, ad esempio Server (.wsx) e Schemi colore (.clr) servono per ricercare Plug-in per WinMX, sono poco usate. NOTA BENE: alcuni dei file scaricati attraverso WinMX potrebbero contenere virus: le estensioni sono htm, html, js e i file archivio. Bisogna quindi prestare attenzione quando si scaricano file con queste estensioni, e in ogni caso, una volta scaricati, è bene fare una scansione antivirus sul singolo file. Per le prime 3 opzioni c'è un sottomenu che consente di decidere la grandezza minima o massima dei file da cercare. E' consigliabile non specificare un massimo o un minimo. Il secondo pulsante deve restare su “Tutte le connessioni”.
Sezione Default Download Parameters - Cliccando sul primo pulsante esce un menu: quando si fa una ricerca in WinMX, a volte alcuni file possono essere non scaricabili subito, perché la persona che li offriva si è disconnessa da Internet, in tale caso si può programmare la ricerca di questi file ogni “N minuti”. Si è messa la spunta su Nessuno. Cliccando sul secondo pulsante, quando si ricerca un file, può capitare di trovarlo, ma che ci sia una coda molto lunga. Questo pulsante serve a dire a WinMX di lasciar perdere i file che hanno una coda più lunga di N utenti. Si sceglie N=4.
Sezione Type File Buttons - Questa sezione serve ad associare ai 3 pulsanti Audio Video e Immagini, determinate opzioni di ricerca. Cliccando sul pulsante Audio, esce menu: si è messa la spunta su MP3 Audio. Cliccando sul pulsante Video, esce menu: si è messa la spunta su Video. Cliccando sul pulsante Immagini, esce menu: si è messa la spunta su Immagini. Se si vuole che i risultati di ricerca ci mostrino i nickname degli offerenti, si deve mettere la spunta sulla seconda voce. E' consigliabile mettere la spunta sulla prima voce.
NOTA BENE: quando verranno visualizzati i risultati di ricerca, a sinistra comparirà un +. Cliccando sul + verranno visualizzati i nickname degli offerenti.
n)-Trasferimento: nella parte alta bisogna decidere in quale cartella far arrivare i file scaricati da WinMX. Si esaminano ora le seguenti 13 voci:
1)-Elimina DL (download) inattivi dopo N secondi: se si mette la spunta su tale voce, quando si sta cercando di scaricare un file e si viene disconnessi (il file diventa rosso), in questo campo decidiamo dopo quanto tempo rimuoverlo dalla visualizzazione; questa prima voce vale solo per i file che non abbiamo ancora iniziato a scaricare. Ok spunta, n=1000.
2)-Elimina DL incompleti dopo N secondi: tale voce è equivalente alla prima, ma vale solo per i file incompleti. Ok spunta, ok n=1000.
3)-Elimina DL completi dopo N secondi: tale voce serve  a nascondere dalla visualizzazione di WinMX i file che abbiamo finito di scaricare. Ok spunta, ok n=1000.
4)-Elimina UL (upload) incompleti dopo N secondi: se c'è la spunta su tale voce, WinMX rimuoverà i file che gli altri stavano scaricando da noi, ma per un motivo o per un altro si sono disconnessi. Ok spunta, ok n=1000.
5)-Elimina UL completi dopo N secondi: tale voce è equivalente alla precedente, ma vale per i file che hanno finito di scaricare da noi. Ok spunta, ok n=1000.
6)-Termina DL in sospeso dopo N secondi: serve a disconnetterci da un file che stiamo cercando di scaricare se l'utente a cui ci stiamo agganciando non risponde dopo N secondi di tentativi. Si è messo n=300.
7)-Termina DL interrotti  dopo N secondi: serve a sganciarci dall'utente a cui eravamo agganciati e che ci ha disconnessi. In pratica il nome di quell'utente sparisce dalla visualizzazione. Si è messo n=300.
8)-Termina UL in sospeso dopo N secondi: serve a decidere dopo quanti secondi disconnettere chi prova a scaricare da noi e non ha potuto ricevere una nostra risposta per problemi di traffico. Si è messo n=300.
9)-Termina UL interrotti dopo N secondi: serve a far scomparire dalla visualizzazione in basso gli utenti che abbiamo disconnesso.
10)-Apri la finestra trasferimento quando parte il DL : se si mette la spunta su tale voce, quando facciamo click destro/scarica, WinMX ci porta immediatamente alla finestra di trasferimento. Niente spunta.
11)-Nuovi DL espansi di Default: se si mette la spunta su tale voce, quando si fa click destro/scarica nella finestra di trasferimento i file vengono visualizzati con le crocette già aperte, mostrando i nickname degli utenti da cui stiamo cercando di scaricare. Niente spunta.
12)-Niente allarme sui file pericolosi (solo questa sessione).
13)-Niente allarme sui file pericolosi (sempre).
Quando si tenta di scaricare file archivio, WinMX ci avvisa che quel tipo di file può contenere un virus. Se si mette la spunta sulle voci 12) e 13) WinMX non ci avvisa più (ok spunte), né nell'attuale sessione di scaricamento (12), né in tutte le successive (13).
o)-Gestione code: quando si cerca di scaricare un file da un utente WinMX, ci si può trovare in coda ad altre persone che si sono prenotate prima di noi. Se ci sono troppe persone in coda,non è il caso di restare connessi, quindi limitiamo la coda accettata a 3 o 4 DL (download). Si può fare contemporaneamente più di una ricerca e più di un download; a volte capita che chiediamo di scaricare più di un file alla stessa persona: è il caso di limitarsi a 2 alla volta per persona, rispettando così una norma dettata dalla Netiquette. Nella tendina Max UL (Up Load “ap lod”=offrire) si deve decidere a quante persone insieme possiamo far scaricare i nostri file: si è messo 2. Max UL per utente serve a permettere entrambi i prelevamenti concessi alla stessa persona: si è messo 2. L'opzione spuntabile “Quando ci sono 2 o più upload riporta come connessione dichiarata 14.4” serve a far credere agli altri utenti WinMX che abbiamo una connessione lentissima, nel caso in cui 2 utenti stanno già prelevando da noi. Questo serve perché più abbiamo una connessione veloce, più siamo appetibili per i prelievi, invece, se facciamo finta di avere una connessione lenta, eviteranno di farci pressione, mandandoci dei messaggini di richiesta (ok spunta).
p)-Gestione banda: serve a stabilire quanto veloce deve essere il flusso di dati dei file che scarichiamo (in entrata) e di quelli che scaricano da noi (in uscita). Per le connessioni veloci questo limite si può alzare anche a più di un MB al secondo, per le connessioni lente è preferibile limitarlo a non più di un terzo della teorica velocità massima della propria connessione, altrimenti si può verificare un fastidioso rallentamento del proprio PC. Spunta rispettivamente su:
a)-”Limita banda in entrata” a 15000 b/sec.
b).-”Limita banda in uscita” a 15000 b/sec.
q)-Avvio file: serve ad aggiungere nuovi pulsanti nella barra superiore di WinMX: sconsigliato.
r)-Varie: la spunta su una delle 3 voci di “Tasto di chiusura” serve a decidere se quando si chiude WinMX si vuole:
1)-che ci chieda la conferma (Chiedi); niente spunta.
2)-che non venga chiuso, ma ridotto ad icona (Riduci a icona); niente spunta.
3)-che venga chiuso e basta (Esci); ok spunta.
Il pulsante “Avvia automaticamente WinMX all'avvio del PC” permette di avviare WinMX appena si accende il PC, se premuto. La tendina WinMX Main Thread Priority serve a regolare il rapporto di WinMX col processore del PC (NON TOCCARE).
WinMX non è connesso alla rete di condivisione finché non si clicca su “Connetti”. Questa è la pagina iniziale: Networks. Si passa ora a “Condivisi”: compaiono 5 pulsanti:
1)-Aggiungi cartella: serve ad aggiungere una specifica cartella da condividere, fra quelle del proprio PC: funzione sconsigliata, perché al suo interno potrebbero capitare dei file riservati.
2)-Togli cartella: serve ad escludere una specifica cartella dal proprio PC: superflua da usare.
3)-Aggiorna: serve ad aggiornare la visualizzazione corrente.
4)-Tipi di file condivisi: serve a decidere le estensioni dei propri file da offrire in WinMX. Cliccandoci sopra, esce finestra, nella quale si spuntano le voci prescelte. Si è messa la spunta su:
a)-Audio mp3
b)-OGG Audio
c)-Video (avi, asf, mpg, mpeg)
d)-Immagini
e)-File del server (wsx)
f)-File set colori WinMX (clr)
g)-Altri tipi di audio (wav, au, aiff, midi, mpc).
Non si è messa la spunta sui file archivio (zip, iso, rar, exe).
Altre estensioni: è possibile condividere altri tipi di file non inclusi nell'elenco di sopra, basta scrivere nel campo bianco le estensioni separate da uno spazio. Dopo di ciò, cliccare su ok e aggiornare, se sono state fatte delle modifiche. Click su “aggiorna”.
5)-Cerca file nel PC: cliccandoci sopra, si possono cercare i file con le estensioni decise nel quarto pulsante: esce finestra e si clicca su “scansione”. Dopo aver fatto la scansione, si riclicca su “aggiorna”. Tutta questa procedura non dev'essere mai ripetuta, a meno che non si voglia modificare qualcosa nel quarto pulsante.
Linguetta CHAT: dopo aver cliccato, compare un messaggio di avviso in cui si avverte che i creatori del programma WinMX non hanno nulla a che fare con i gestori o partecipanti alle chat. Click su “annulla” per uscire, click su “continua” per accedere alla lista dei canali per chattare: per accedere ad uno di essi è sufficiente un doppio click su uno dei canali. 
Linguetta RICERCA: serve a cercare ciò che serve nella rete WinMX. Quasi sempre basta scrivere un pezzo o tutto il nome ci ciò che si cerca (ad esempio, “il ragazzo della via Gluck”) nel secondo campo bianco, se invece si conosce anche l'autore (ad esempio Celentano), lo si scrive nel primo campo, ma in ogni caso, se compilando entrambi i campi non esce nulla, bisogna riprovare solo col titolo. Dopo avere compilato il campo di ricerca, si clicca sul pulsante “qualsiasi file”, esce un menu e si sceglie il tipo di file da cercare (oppure si lascia qualsiasi file, per cercarli tutti). I tipi di file sono:
1)-mp3: esce sottomenu e si può scegliere la qualità degli mp3 da cercare , è consigliabile selezionare “Qualsiasi Bitrate”
2)-mp3 OGG (qualità Bitrate)
3)-OGG
4)-Video
5)-Immagini
6)-Testo (txt, rtf)
7)-HTML
8)-Archivio
9)-I server tipici di WinMX
10)-Schemi colori tipici di WinMX
11)-Audio (wav, au, aif, midi,mpc)
12)-Tutti i file non mp3
13)-Qualsiasi file
A sinistra del pulsante “qualsiasi file” ci sono 3 pulsanti scorciatoia:
1)-Audio
2)-Video
3)-Immagini
Essi si usano per evitare di aprire ogni volta la tendina di “qualsiasi file”. Per cancellare il contenuto del campo di ricerca, si usano i pulsanti tradizionali “canc” e “canc indietro”, oppure il pulsante “Clear”. I Pulsanti “Reti Connesse” e “Tutte le connessioni” servono a coloro che si connettono a server specifici con connessioni veloci: non toccare. Dopo aver scritto la chiave di ricerca e deciso il file da cercare, si clicca su Ricerca. Il pulsante “Cerca in un'altra finestra” serve ad aprire una nuova finestra  di ricerca col campo precompilato: sconsigliato. Il pulsante “Interrompi” serve ad interrompere la ricerca in corso. Il pulsante “Chiudi” serve ad interrompere la ricerca e chiudere la finestra. Gli altri pulsanti a destra sono fuori schermo a causa della visualizzazione con caratteri grandi: non si useranno mai, e la loro funzione sarà svolta col click destro e sinistro sui risultati di ricerca.
IL PULSANTE “Apri nuova finestra di ricerca” serve ad aprire una nuova finestra contemporaneamente alla prima, per cercare più cose nello stesso momento. Il campo nero in basso riporterà l'elenco dei risultati delle ricerche. I risultati delle ricerche mostrano:
-il nome del file nella colonna file;
-il peso nella colonna byte: è importante verificare il peso del file che si scarica e accertarsi che sia congruo;
-nella colonna durata è indicata, solo per i file Audio, la durata della canzone;
-nella colonna Bitrate è indicata la qualità: la nascondiamo;
-la colonna Hertz la nascondiamo;
-nella colonna utente è indicato il nome della persona da cui stiamo scaricando, oppure da quante persone è composto il gruppetto che ha lo stesso file con lo stesso nome; quando c'è un gruppetto di utenti (users), per vedere i singoli nomi occorre aprire la crocetta sulla sinistra;
-nella colonna velocità è mostrato il tipo di connessione che hanno quelle persone, ovviamente conviene scaricare da chi ha la connessione più veloce;
-la colonna ping la nascondiamo;
-la colonna status la nascondiamo.
Per nascondere le colonne o rivederle è sufficiente portare il cursore sul divisorio e allargare o restringere. Le colonne da visualizzare sono quindi 5. Ognuno dei risultati della ricerca può essere selezionato (selezionabili anche più risultati insieme) e facendo click destro sui risultati raggruppati, utilizzare le 3 voci di menu:
1)-Scarica: per far partire lo scaricamento
2)-Scaricamento manuale: esce finestra e bisogna confermare lo scaricamento manuale con ok: non usare
3)-Espandi: serve a visualizzare gli utenti di un gruppetto in altternativa al click sulla crocetta. Quando è partito lo scaricamento si può chiudere la finestra di ricerca. Questo menu di 3 voci vale solo quando c'è un raggruppamento di più file con lo stesso nome da espandere. Invece, quando si tratta di utenti singoli, oppure di singoli utenti di un raggruppamento, il menu del click destro conserva le voci “scarica” e “scaricamento manuale” e sostituisce “espandi” con le seguenti 5 voci:
a)-Esamina: serve a vedere che cosa offre l'utente su cui si è cliccato. Dopo aver cliccato, esce finestra dell'offerta di qull'utente:
1° pulsante: “Aggiorna” serve ad aggiornare la viualizzazione corrente.
2° pulsante: “Invio messaggio” serve ad inviare un messaggio all'utente, per farlo basta scrivere il testo e cliccare su “Invia”. Per chiudere, o annulla o la crocetta.
3° pulsante: “Chi è” mostra le generalità dell'utente:
User name, tipo di connessione, quanti file offre (files shared), da quanto tempo questa persona è connessa, ed altri dati tecnici. Nella finestra delle generalità dell'utente noi possiamo aggiornare, esaminare cosa offre, mandare un messaggio; se si clicca su Ignora possiamo respingere i suoi messaggi e non permettergli di prendere nulla di quello che noi offriamo; + lista contatti serve ad aggiungere il nome di questo utente alla lista contatti. Per chiudere la finestra “Chi è” click su ok o sulla crocetta.
4° pulsante: “Aggiungi ai contatti” serve ad aggiungere l'utente alla nostra lista contatti.
5° pulsante: “Percorsi” serve a vedere a vedere in che cartella l'utente tiene i file che offre.
6° pulsante: “Scarica” serve a scaricare i file selezionati nella lista sottostante.
7° pulsante: “Resume manuale” serve a scaricare facendosi chiedere la conferma: inutile.
I pulsanti “Autoricerca” e “Accoda” hanno una funzione marginale.
Il menu del tasto destro dei file offerti contiene solo la funzione di download e di download manuale. Per ridurre ad icona la finestra  “Esamina” dell'utente, la finestrella di “invio messaggio”, la finestra “Chi è”, basta cliccare su un punto neutro quando sono aperte. La voce di menu “Aggiungi alla lista contatti” serve ad aggiungere l'utente alla nostra lista contatti; la voce “Chi è” serve a vedere le sue generalità; la voce “Invio messaggio” serve ad inviare un messaggio; la voce “chatta” serve ad aprire una finestra di chat con quell'utente. Quando WinMX si accorge che le code sono troppo lunghe non ci fa neanche mettere in coda, ma colora di lilla gli utenti e ci mostra la lunghezza della potenziale coda. In ogni caso, potremmo comunque decidere di entrare in coda, facendo sugli utenti in lilla tasto destro/entra in coda.
La linguetta Lista Contatti: I contatti all'interno della lista sono tutti temporanei, cioè quando si chiude WinMX e lo si riapre, essi non ci sono più. Cliccandoci, si apre un rettangolo a destra che mostra le persone che ci mandano e a cui mandiamo messaggi. Quando c'è un messaggio in arrivo, lì dentro apparirà una busta lampeggiante. Per leggere il messaggio, bisogna fare doppio click sulla busta, poi potremo rispondere, o fare altre cose, quando avremo una persona con cui scambiare messaggi.

MENU DEL CLICK DESTRO SU OGNI UTENTE DELLA LISTA

1)-Invio messaggio: già visto
2)-Chatta: già visto
3)-Sposta in permanente: è una voce inattiva che doveva essere implementata in una nuova versione di WinMX
4)-Esamina: già visto
5)-Chi è: già visto
6)-Ignora: già visto
7)-Rinomina in elenco: serve a rinominare l'utente su cui si è cliccato
8)-Rimuovi: serve a eliminare il contatto dalla rubrica.
I file incompleti non devono mai essere rinominati. Tali file incompleti possono essere cancellati fuori da WinMX nella maniera tradizionale.
Menu opzioni contatti: cliccandoci sopra, esce sottomenu:
a)-Aggiungi utente: serve ad aggiungere a mano un utente: non usare.
b)-Risposta automatica: esce sottomenu. A volte si può lasciare WinMX acceso a scaricare qualcosa, ed è possibile che arrivino dei messaggi, ma se non siamo davanti al PC non ce ne accorgiamo e non possiamo rispondere, questo va contro la Netiquette. In questo caso attiviamo una specie di segreteria telefonica che risponde per noi con un messaggio automatico. Si crea questo messaggio automatico cliccando su “Aggiungi/Rimuovi”, esce finestra, click su “Crea nuovo”, si inserisce un titolo (ad esempio, quando si è lontani) e si clicca su ok. Nel campo bianco in basso si cancella quanto scritto e si inserisce il testo del messaggio (ad esempio “Non sono davanti al PC, mi spiace”), per attivare la risposta automatica su di essa, per disattivarla si mette la spunta su “nessuna”; per cancellarla o crearne un'altra si riapre la finestra “aggiungi/rimuovi. Per rimuoverla, la si seleziona e si clicca su “rimuovi”.
c)-Livello di privacy: apre il menu di “Configurazione” già visto.
d)-Conferma rimozione: quando si riceve o si spedisce un messaggio, il destinatario/mittente va a finire nella lista contatti: per eliminarli bisogna fare su di esso click destro/rimuovi. La spunta su “conferma rimozione” serve affinché venga chiesta la conferma.
e)-Guarda cosa ha con doppio click: è possibile scandagliare quello che offre quella persona, facendo su di essa click destro/esamina; mettendo la spunta su su questa voce, lo si può fare col doppio click. Le ultime 3 voci non devono essere toccate. Per chiudere la lista contatti ricliccare sulla linguetta.
La linguetta Trasferimenti: nel campo superiore sono elencati i file che stiamo tentando di scaricare; nel campo inferiore quelli che gli altri stanno scaricando da noi. Esame dei pulsanti:
1)-Nascondi completi: serve a togliere dalla visualizzazione i file che abbiamo finito di scaricare.
2)-Carica incompleti: se qualcuno ci interrompe lo scaricamento di un file, noi possiamo vedere se quello stesso file con nome identico ce lo offre qualcun altro, quindi ce lo possiamo conservare nella cartella “File incompleti WinMX”, creata in documenti, anche i file incompleti. Per introdurre dentro WinMX i file incompleti che abbiamo nel nostro PC , dobbiamo cliccare su “Carica incompleti” e appariranno di colore rosso. Se avessimo bisogno di provare a completare un file incompleto, dovremmo fare click su di esso e cliccare sul pulsante “Cerca altre fonti ora”: apparirà la voce “Ricerca sorgenti” all'interno del file rosso, finché otterremo una risposta, se abbiamo trovato una risposta. Se abbiamo trovato qualcosa, entriamo in coda, o addirittura parte lo scaricamento, in caso contrario resta in rosso. Quando non ci sono file incompleti da caricare, il pulsante “carica incompleti” si trasforma in “rimuovi incompleti”, grazie al quale possiamo togliere dalla visualizzazione i file incompleti senza cancellarlo fisicamente, perché magari possiamo riprovare a completarli in un altro momento.
3)-Filtra utenti: serve a rimuovere dai file incompleti tutti gli utenti che si sono disconnessi.
4)-In coda: funzione non importante.
5)-Opzioni: apre la finestra di configurazione.
6)-Apri la cartella condivisi: apre la cartella in cui vanno a finire i file scaricati.
Selezionando uno degli utenti da cui stiamo cercando di scaricare, possiamo mandare un un messaggio chiedendogli il favore di farci passare avanti, anche se stiamo in coda: espandere se c'è un gruppetto, andare sull'utente e fare click destro/invio messaggio, scrivere il messaggio nella finestrella e click su “invia”. Dopo aver inviato il messaggio, se riceviamo una risposta (segnalata da una busta lampeggiante), apriamo la lista contatti e troveremo il nome dell'utente che ci ha risposto con una bustina lampeggiante; per leggere la sua risposta dovremmo fare doppio click sulla busta. Selezionando un utente da cui stiamo scaricando o cercando di scaricare possiamo, con i seguenti pulsanti: “cancella” per cancellare l'utente togliendolo dalla visualizzazione: sconsigliato; “rimuovi” per rimuovere l'utente se c'è un motivo per farlo, ad esempio quando si è disconnesso; “ritenta” quando si è disconnesso o magari potrebbe non averlo fatto apposta e noi proviamo a riaccodarci.

SELEZIONE DEL FILE IN ATTESA DI SCARICAMENTO

Il pulsante Cancella: serve a cancellare il file selezionato. Il pulsante Rimuovi: serve a rimuovere dalla visualizzazione, ma nella cartella “File incompleti WinMX” rimarrà il file incompleto che potremo cercare di completare in un secondo momento. Il pulsante Cerca altre fonti ora: serve a verificare se quel file con nome identico ce l'hanno anche altri. I pulsanti Ricerca automatica e Accoda: sono superflui.

MENU DEL CLICK DESTRO SUL FILE IN ATTESA DI SCARICAMENTO

1)-Cancella: serve a cancellare l'eventuale scaricamento in atto (equivale al pulsante cancella).
2)-Rimuovi: equivale al pulsante rimuovi.
3)-Elimina file: serve ad eliminare fisicamente i file.
4)-Cerca altre fonti ora: equivale all'omonimo pulsante.
5)-Ricerca automatica: equivale all'omonimo pulsante.
6)-Accoda: equivale all'omonimo pulsante.
7)-Cerca alternativi: ogni file che stiamo cercando di scaricare è caratterizzato dal nome, dal peso; attraverso questo pulsante possiamo aprire una finestra di ricerca con lo stesso nome e con lo stesso peso.
8)-Cerca simili: cerca file che hanno lo stesso nome e peso simili a quello su cui si è cliccato.
9)-Open: serve ad aprire il file che si sta scaricando, anche se sconsigliato, però spesso non è tecnicamente possibile ed è rischioso se dovesse contenere un virus: sconsigliato.
10)-Play: equivale ad Open, ma solo per i file multimediali.
11)-Enqueue: funzione sconosciuta.

CLICK DESTRO SULL'UTENTE IN LISTA

1)-Cancella: equivale all'omonimo pulsante.
2)-Rimuovi: equivale all'omonimo pulsante.
3)-Riprova: equivale al pulsante Ritenta.
4)-Esamina: serve a vedere cosa offre l'utente.
5)-Invio messaggio: serve a inviare il messaggio.
6)-Chi è: serve a vedere le generalità dell'utente.
7)-Lista contatti: aggiunge l'utente alla lista contatti.

FILE CHE ALTRI PRELEVANO DA NOI

Selezionare ed esaminare i seguenti pulsanti:
1)-Rimuovi completi: serve a rimuovere dalla visualizzazione i file che hanno già finito di scaricare (il file scaricato comunque sparisce da solo dopo qualche minuto).
2)-Rimuovi incompleti: fa sparire dalla visualizzazione eventuali file che stavano prendendo ma poi hanno smesso (ce ne accorgiamo quando diventano rossi).
3)-Cancella: serve a cancellare il file stanno prendendo: non usare.
4)-Rimuovi: serve ad impedire il prelevamento del nostro file.
5)-In coda: non usare.

CLICK DESTRO SUL
FILE CHE ALTRI PRELEVANO DA NOI

1)-Cancella: equivale all'omonimo pulsante.
2)-Rimuovi: equivale all'omonimo pulsante.
3)-Distribuzione banda: serve solo a chi ha la connessione veloce che può aumentare la velocità di download (scaricamento) e di upload (caricamento).
4)-Esamina: già visto.
5)-Invio messaggio: già visto.
6)-Chi è: già visto.
7)-Aggiungi lista contatti: già visto.
8)-Apri: già visto.
9)-Play: già visto.
10-Enqueue: già visto.
La linguetta Grafico: mostra con gli assi cartesiani il flusso di quello che stiamo scaricando noi e quello che gli altri stanno scaricando da noi.

RICHIESTA DI SCARICAMENTO DA UTENTI IN CODA

Quando si presenta qualcuno che vuole scaricare da noi ma è in coda perché stiamo facendo scaricare alte persone, possiamo attivarlo subito facendo su di esso click destro/avvia trasferimento.

CHIUSURA DI WINMX

Quando si chiude WinMX, esce una finestra con radiobutton e bisogna scegliere se:
1)-Chiudere WinMX facendogli finire gli scaricamenti in corso.
2)-Oltre a far finire lo scaricamento e chiudere WinMX spegne il PC.
3)-Esci ora: chiude subito WinMX interrompendo gli eventuali scaricamenti in corso.