MIKY & GENNY

WINRAR ---> INDICE

WinRAR è un programma che serve a comprimere e decomprimere file e cartelle: è scaricabile dal sito http://www.winrar.it/ ma è un programma shareware; il tempo d'uso gratuito dura 30 giorni, dopo di che viene visualizzato un messaggio pubblicitario prima di ogni utilizzo. E' il miglior programma di compressione attualmente esistente.

MENU COMANDI

1)-FILE:
a)-Apri un archivio, alternativa CTRL+A: apre la finestra Sfoglia tramite cui aprire file.
b)-Cambia dispositivo, alternativa CTRL+D: esce sottomenu contenente le unità vari; serve a collegare WinRAR a floppy, CD e hard disk: non toccare.
c)-Sfoglia per cartelle, alternativa CTRL+F: apre una finestra Sfoglia semplificata.
d)-Parola chiave, alternativa CTRL+B: apre una finestra in cui cercare i file compressi nell'hard disk, immettendo una parola chiave: inutile.
e)-Copia i file negli appunti, alternativa CTRL+INS: serve a tenere in memoria i file interni all'archivio, per poterli incollare in una cartella esterna: sconsigliato.
f)-Incolla in un archivio i file presenti negli appunti, alternativa SHIFT+INS: serve a creare un file compresso in cui inserire i file selezionati: sconsigliato.
g)-Seleziona tutti, alternativa SHIFT+TastNum+: serve a selezionare tutti i file contenuti nell'archivio.
h)-Seleziona per filtro, alternativa TastNum+: serve ad inserire un filtro per scegliere i file da selezionare, ad esempio se si scrive *.doc, selezionerà tutti i file con estensione.doc.
i)-Deselezione per filtro, alternativa TastNum-: serve a deselezionare solo gli oggetti che combaciano con un filtro inserito.
l)-Inverti selezione, alternativa TastNum*: serve a deselezionare ciò che è selezionato e selezionare ciò che è deselezionato.
m)-Esci, alternativa ALT/F4: serve a chiudere WinRAR.
2)-COMANDI:
a)-Aggiungi file e/o cartelle all'archivio, alternativa ALT+A: serve ad aggiungere all'archivio aperto altri oggetti tramite la finestra Sfoglia: sconsigliato.
b)-Estrai in una cartella specifica, alternativa ALT+X: serve a decomprimere in una cartella i file selezionati: sconsigliato.
c)-Verifica i file archiviati, alternativa ALT+T: serve a verificare se all'interno dell'archivio ci sono file corrotti.
d)-Visualizza i file selezionati, alternativa ALT+B: serve ad aprire il file selezionato.
e)-Elimina file e/o cartelle selezionate, alternativa CANC: serve a cancellare dall'interno dell'archivio gli oggetti selezionati.
f)-Rinomina file, alternativa F2: serve a rinominare i file selezionati: non sempre è possibile.
g)-Stampa, alternativa CTRL+S: serve a stampare il file selezionato.
h)-Estrai direttamente senza chiedere conferma, alternativa ALT+E: serve ad estrarre i file senza chiedere conferma: sconsigliato.
i)-Modifica il commento all'interno dell'archivio, alternativa ALT+M: serve ad inserire o modificare un commento.
l)-Proteggi l'archivio da possibili danneggiamenti, alternativa ALT+D e m)-Blocca l'archivio, alternativa ALT+B: servono ad impedire modifiche e danneggiamenti dei file compressi, ma non sempre tali protezioni sono attivabili.
3)-UTILITA':
a)-Operazioni assistite: attiva una procedura lunga e guidata per comprimere e decomprimere.
b)Scansiona l'archivio con l'antivirus, in alternativa ALT+S: serve a scansionare l'archivio con l'antivirus installato nel PC.
c)-Converti archivio, in alternativa CTRL+N: serve a trasformare qualsiasi tipo di file compresso in zip o rar.
d)-Ripara un archivio danneggiato, alternativa ALT+R: serve a tentare di riparare un archivio corrotto.
e)-Converti l'archivio in auto-estraente (SFX), alternativa ALT+L: serve a convertire l'archivio in archivio eseguibile (.exe).
f)-Trova file, alternativa F3: serve a cercare un file all'interno dell'archivio aperto.
g)-Visualizza le informazioni relative al/agli oggetto/i selezionato/i, alternativa ALT+I: mostra le proprietà dettagliate dell'archivio.
h)-Genera rapporto sull'archivio, alternativa ALT+G: serve a generare un file contenente i dettagli di una compressione.
i)-Verifica e valutazione hardware, alternativa ALT+H: stima la velocità di compressione di WinRAR in rapporto alla potenza del PC.
4)-PREFERITI:
a)-Aggiungi ai Preferiti, alternativa CTRL+G e b)-Organizza i Preferiti, alternativa CTRL+O: servono a creare un archivio di file preferiti relativo ai file compressi che si trovano nel PC: sconsigliato.
5)-OPZIONI:
a)-Configurazione, alternativa CTRL+C, mostra una finestra con 7 linguette:
1)-Generale: spuntando "Bassa priorità", WinRAR lavora lentamente: sconsigliato; spuntando “Tieni lo storico degli archivi processati” e “Tieni lo storico nei campi dati, WinRAR crea un rapportino delle sue attività: sconsigliato; spuntando “Sempre davanti a tutte le finestre”, WinRAR non può essere ridotto a icona: sconsigliato; spuntando “Pulsanti grandi”, verranno visualizzati pulsanti enormi: sconsigliato; spuntando “Mostra la descrizione dei comandi”, viene mostrata la didascalia dei pulsanti: sconsigliato; spuntando “Attiva l'assistente all'avvio”, WinRAR apre all'avvio una guida animata: sconsigliato; spuntando “Abilita i suoni”, WinRAR emetterà dei bip durante il funzionamento: sconsigliato; spuntando “Visualizza il commento di un archivio”, WinRAR mostrerà eventuali spiegazioni scritte dal creatore del file compresso (ok spunta); spuntando “Riutilizza una sessione già aperta”, WinRAR non permetterà di fare più di un'operazione contemporaneamente: sconsigliato; spuntando “Salva il tracciato degli errori in un file”, se un archivio è corrotto, WinRAR crea un file di testo con le spiegazioni: disponibile solo per la versione a pagamento.
Cliccando su “Personalizza”, esce una finestra con 3 opzioni:
a)-spuntando “Visualizza la barra principale”, viene visualizzata la barra  delle icone: niente spunta;
b)-spuntando “Visualizza il pulsante Vai al livello precedente”, viene visualizzato il pulsante che porta al livello superiore: ok spunta;
c)-spuntando “Visualizza la barra degli indirizzi”, viene visualizzata la barra che mostra il percorso del file: ok spunta.
Cliccando su “Pulsanti”, si può configurare la barra delle icone: inutile.
2)-Compressione: cliccando su “Crea predefinito”, si crea un modello standard di compressione che velocizza l'uso di WinRAR, esce una finestra con 6 linguette.
a)-Generale: spuntare zip, nella tendina “Metodo di compressione” scegliere “Migliore”:
b)-Avanzate, c)-File, d)-Copie di sicurezza e f)-Commento: non toccare;
e)-Orari: spuntare “Alta precisione per l'orario di modifica”, “Memorizza l'orario di creazione” e “Memorizza l'orario dell'ultimo accesso”, per catturare con precisione l'ora della creazione e della modifica degli archivi;
Tutto il resto non va toccato.
3)-Percorsi: nella sezione “Cartella per i file temporanei”, impostare C:/TEMP come directory delle tracce di utilizzo di WinRAR; non spuntare “Utilizza solo quando si lavora con dispositivi rimovibili”. Nella sezione “Cartella d'avvio”, non spuntare “All'avvio ripristina l'ultima cartella su cui si è lavorato”.
4)-Elenco file: nella sezione “Tipo elenco” spuntare “Dettagliato”. Nella sezione “Stile dell'elenco”, spuntare le 2 opzioni solo se si vuole la griglia nella finestra di WinRAR: niente spunta. Nella sezione “Selezione”, decidere se, all'interno di WinRAR, si vogliono aprire gli oggetti col singolo click o col doppio click. Nella sezione “Nomi dei file”, spuntare le 3 voci per visualizzare con il dovuto risalto gli archivi contenuti negli archivi. Cliccare su “Imposta font”, si sceglie il font desiderato per visualizzare i nomi degli oggetti contenuti in WinRAR.
5)-Visualizzatori: nella sezione “Tipo di visualizzatore”, spuntare “Programma associato”, per aprire i file compressi all'interno di WinRAR con il programma associato in Windows. Le altre sezioni sono inutili.
6)-Sicurezza: spuntando “Tipi di file proibiti”, si impedisce a WinRAR di aprire file con alcune specifiche estensioni: sconsigliato; spuntando “Permetti di selezionare il programma antivirale”, WinRAR  si collega all'antivirus e gli permette di scansionare i file compressi (ok spunta).
7)-Integrazione: selezionare tutti i tipi di archivi gestiti da WinRAR: rar, zip, cab, arj, lzh, ace, 7-zip, tar, gzip, uue, bz2, jar, iso, z. “Aggiungi l'icona di WinRAR al desktop” serve ad inserire l'icona di WinRAR sul desktop. “Aggiungi WinRAR al menu Start” serve ad inserire l'icona di WinRAR nel menu Start. Spuntare “Crea il gruppo programmi WinRAR”, se lo si vuole in Start-Programmi. Spuntare “Integra WinRAR in Esplora Risorse”, se lo si vuole quando si apre l'albero nelle cartelle: ok spunta. Spuntare “Voci a cascata nel menu contestuale”, per inserire WinRAR nel menu del click destro: ok spunta. Spuntare “Icone nel menu contestuale”, per vedere le icone di WinRAR nel menu del click destro: niente spunta. Cliccando su “Voci del menu contestuale”, spuntare tutte le voci, per inserire tutte le opzioni possibili nel menu del click destro.
b)-Importa/Esporta: consente di salvare la configurazione personalizzata di WinRAR, per trasferirla su un altro PC, oppure importarne una preparata altrove.
c)-Elenco file: spuntando “Vista contenuta sottocartelle, alternativa CTRL+D”, se nell'archivio vi sono delle cartelle, viene mostrato l'albero (ok spunta). Nel radiobutton seguente, se si spunta “Solo elenco nomi file”, nel file compresso vengono visualizzati solo i nomi degli oggetti: se si spunta “Dettagli”, vengono visualizzate anche altre informazioni (ok spunta).
d)-Visualizza tracciato, in alternativa CTRL+L: serve a visualizzare l'eventuale file di log.
e)-Cancella file tracciato, serve a cancellare il file di log.
6)-?: mostra il seguente menu:
a)-Sommario e indice generale della guida, alternativa F1: apre la guida.
b)-WinRAR su Internet: apre il sito ufficiale di WinRAR.
c)-Informazioni su WinRAR: apre una finestra con le generalità del programma.

MENU DEL CLICK DESTRO

L'uso di WinRAR tramite il menu del click destro sugli oggetti compressi e non compressi è semplice ed efficace: altamente consigliato.
Click destro sugli oggetti compressi, la voce WinRAR mostra un sottomenu:
1)-Estrai file: apre una finestra contenente la finestra Sfoglia, selezionare la cartella in cui decomprimere i file e cliccare su ok. Accanto alla finestra Sfoglia, nella linguetta Generale, si trovano:
a)-Il radiobutton “Modalità d'aggiornamento”, spuntare “Estrai e sostituisci i file, in tal modo , in caso di doppioni, WinRAR chiederà di sostituirli;
b)-Il radiobutton “Modalità di sovrascrittura”, in cui si potrà decidere se sovrascrivere i file con richiesta di conferma, sovrascriverli senza richiesta, oppure non decomprimere i file, se già esistenti: è consigliabile spuntare la prima voce.
c)-Nella sezione “Varie”, la voce “Estrai gli archivi in sottocartelle, è spenta nella versione gratuita del programma. La voce “Estrai file danneggiato” va spuntata se si vogliono decomprimere anche i file rovinati (niente spunta). La voce “Apri Esplora Risorse al termine”, se spuntata, apre l'albero dopo la decompressione (niente spunta).
Cliccando su “Salva la configurazione attuale”, questa finestra ricorderà le spunte al prossimo utilizzo. Nel campo “Individua” c'è il percorso della cartella selezionata nella finestra Sfoglia.
Nella linguetta “Avanzate”, la voce “Orari file” è spenta nella versione gratuita del programma. La sezione “Percorsi dei file” è una funzione per utenti esperti. Nella sezione “Varie”, spuntando “Cancella l'attributo modifica”, non si potrà modificare il file compresso. Le altre 2 voci sono spente nella versione gratuita del programma.
2)-Estrai qui: serve a decomprimere l'archivio nella cartella in cui si trova.
3)-Estrai i file in una nuova cartella, serve ad estrarre i file in una nuova cartella, che prende il nome del file compresso.
4)-Verifica archivio: serve a controllare se l'archivio contiene file corrotti.
5)-Converti archivio: serve a trasformare un qualsiasi tipo di file compresso in zip o rar.
Click destro sugli oggetti non compressi, la voce WinRAR mostra un sottomenu:
a)-Aggiungi ad un archivio: apre una finestra tramite cui cambiare al volo qualche dettaglio prima di procedere alla compressione: sconsigliato.
b)-Aggiungi all'archivio: serve a comprimere immediatamente l'oggetto.
c)-Comprimi ed invia via e-mail e d)-Comprimi in nome del file compresso ed invia via e-mail: funzionano solo con Outlook Express.

NOTA BENE:
1) I file contenuti all'interno dell'archivio possono essere solo copiati o cancellati, non tagliati.
2) Il menu del click destro all'interno di WinRAR elenca alcuni dei comandi già esaminati: l'uso è sconsigliato.