MIKY & GENNY

WORDPAD ---> INDICE

WordPad è un programma integrato nei sistemi operativi Windows, si trova nella directory C:\Programmi\WindowsNT\Accessori. E' un elaboratore di testi, ha una complessità medio-bassa, è infatti una via di mezzo tra il Blocco Note e programmi più complessi come Writer (di Open Office) e Word (di Microsoft Office).

MENU COMANDI

1)-FILE: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
a)-Nuovo: alternativa CTRL+N, serve ad aprire un nuovo foglio di WordPad: si può scegliere da subito il tipo di documento fra rtf, txt e txt codificato (quest'ultimo sconsigliato).
b)-Apri: alternativa CTRL+F12, serve ad aprire un file.
c)-Salva: alternativa SHIFT+F12, serve a salvare le modifiche apportate al documento.
d)-Salva con nome: serve a salvare il file in una specifica cartella.
e)-Stampa: alternativa CTRL+SHIFT+F12, serve a stampare.
f)-Anteprima di stampa: serve a visualizzare l'anteprima di stampa del documento aperto.
g)-Imposta pagina: apre la finestra “Imposta pagina”. E' possibile, nella tendina “Formato”, scegliere il formato del documento, ad esempio A4, A3, ecc.; si lascia invariata la voce “Alimentazione: automatico”. “Orientamento” serve ad allineare il foglio per lunghezza e larghezza. Nei 4 campi “Margine”, si stabilisce la distanza delle righe scritte dai bordi del foglio. Il pulsante “Stampante” serve a scegliere quale stampante agganciare a WordPad, se ne sono collegate più di una.
h)-In tale sezione vi sono i documenti più recenti, aperti con WordPad.
i)-Invia: serve ad inviare il documento per posta, se si usa Outlook Express come programma.
l)-Esci: serve a chiudere il programma.
2)-MODIFICA: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
a)-Annulla: alternativa CTRL+Z, serve ad annullare l'ultima operazione effettuata.
b)-Taglia: alternativa CTRL+X, serve a tagliare ciò che è selezionato.
c)-Copia: alternativa CTRL+C, serve a copiare ciò che è selezionato.
d)-Incolla: alternativa CTRL+V, serve ad incollare qualcosa, tagliato o copiato altrove.
e)-Incolla speciale: serve ad incollare, sotto forma di di puro testo, codice HTML, ecc.
f)-Cancella: alternativa CANC, serve a cancellare ciò che è selezionato.
g)-Seleziona tutto: serve a selezionare tutto il documento.
h)-Trova: alternativa CTRL+SHIFT+T, serve a cercare ed evidenziare una o più parole all'interno del testo: è possibile cercare solo parole intere e non pezzi di parole, oppure rispettare la differenza maiuscole-minuscole, spuntando le relative caselle.
i)-Trova successivo: alternativa F3, serve a trovare la parola successiva, rispetto alla prima evidenziata, quando nel testo la stessa parola è presente più volte.
l)-Sostituisci: alternativa CTRL+H, serve a sostituire una o più parole con altre. Nota bene: se si sostituisce una parola con niente, si otterrà di cancellare quella parola all'interno del documento.
m)-Collegamenti: serve quando nel documento è presente un oggetto linkato, e si decide di modificare il link.
n)-Proprietà oggetto: alternativa ALT+INVIO, serve a modificare le proprietà di un oggetto contenuto all'interno del documento.
o)-Oggetto: serve a visualizzare, selezionandoli, eventuali oggetti presenti nel documento.
Nota bene: tutto ciò che è relativo agli oggetti, serve solo in caso di creazione di documenti molto complicati, è pertanto quasi inutile.
3)-VISUALIZZA: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
a)-Barra degli strumenti: se c'è la spunta, vengono visualizzate le prime 11 icone.
b)-Barra di formattazione: se c'è la spunta, vengono visualizzate le tendine e le altre icone.
c)-Righello: se c'è la spunta, viene visualizzato il righello.
d)-Barra di stato:  se c'è la spunta, viene visualizzata la barra di stato.
e)-Opzioni: cliccandoci sopra, esce la finestra “Opzioni” con 6 linguette.
*Opzioni: si spunta la voce del sistema metrico decimale (cm,); si spunta “Selezione automatica parole”, nel caso in cui si vogliano i suggerimenti di autocompletamento durante la scrittura (ok spunta).
*Testo: nella sezione “A capo automatico”, se si spunta “Disattivato”, il testo non andrà mai a capo, tranne quando si preme “Invio”. Se si spunta “Allineato alla finestra”, il testo andrà a capo quando arriva al bordo destro, evitando che compaia la barra di scorrimento orizzontale. Spuntando “Allineato al righello”, il testo sarà largo quanto indicato dal margine sul righello. La sezione “Barra degli strumenti equivale alle prime 4 voci del menu Visualizza.
Nota bene: siccome WordPad può salvare in formato txt, rtf e doc, bisogna ripetere le stesse opzioni della linguetta Testo nelle linguette “Formato RTF” e “Word”. Nella linguetta “Scrittura”, valida quando il documento di  WordPad è ancora neutro, ripetere le stesse opzioni. “Documento incorporato” deve presentare le medesime opzioni, tranne la non presente Barra di stato, e serve quando si inserisce in un documento di WordPad un altro documento di WordPad come oggetto.
4)-INSERISCI: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
a)-Data e ora: si sceglie il formato desiderato della data e dell'ora da inserire nel documento.
b)-Oggetto: attraverso la finestra “Inserisci oggetto” è possibile inserire all'interno del documento un oggetto (un file multimediale, una immagine, ecc.). Se c'è la spunta su “Crea nuovo”, si dovrà creare il suddetto oggetto all'interno di WordPad (sconsigliato). Se c'è la spunta su “Crea da file”, si inserirà l'oggetto dentro il documento già esistente. Se c'è la spunta su “Visualizza come icona”, l'immagine verrà visualizzata come icona a se stante. Se c'è la spunta su “Collegamento”, dopo aver fatto doppio click sull'oggetto, verrà chiesta la conferma prima dell'apertura. Per cancellare gli oggetti inseriti, selezionarli e premere “Canc”. Facendo click destro sull'oggetto, si potrà tagliarlo, copiarlo, incollarlo, cambiare il carattere in caso si tratti di testo, trasformarlo in “Elenco puntato”, cambiare l'allineamento, cambiare le proprietà, e infine aprirlo.
5)-FORMATO: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
a)-Carattere: nella finestra “Tipo di carattere”, si decidono le caratteristiche del carattere.
b)-Elenco puntato: equivale all'omonimo pulsante, serve a creare un elenco puntato.
c)-Paragrafo: serve a definire quanto spazio bisogna lasciare dai margini sinistro, destro e alto del foglio: è consigliabile 0 o poco più. Inoltre, nella tendina “Allineamento”, si decide se iniziare a scrivere da sinistra, dal centro, da destra.
d)-Tabulazioni:  serve a spostare il righello con numeri, anzichè col trascinamento: sconsigliato. Per annullare la Tabulazione inserita nella finestra, selezionarla e cliccare su “Cancella”, oppure cliccare su  “Cancella tutte” all'interno della finestra Tabulazione.
6)-?: cliccandoci sopra, esce il seguente menu:
a)-Guida in linea: apre la guida di WordPad.
b)-Informazioni su WordPad: visualizza le generalità del programma.
Nota bene: il menu del tasto destro sull'oggetto è sempre uguale all'interno di  WordPad.

BARRA DELLE ICONE

1)-Nuovo: equivale a File/Nuovo.
2)-Apri: equivale a File/Apri.
3)-Salva: equivale a File/Salva.
4)-Stampa: equivale a File/Stampa.
5)-Anteprima: equivale a File/Anteprima di stampa.
6)-Trova: equivale a Modifica/Trova.
7)-Taglia: equivale a Modifica/Taglia.
8)-Copia: equivale a Modifica/Copia.
9)-Incolla: equivale a Modifica/Incolla.
10)-Annulla: equivale a Modifica/Annulla.
11)-Data/ora: equivale a Inserisci/Data/ora.
Nella prima tendina, si sceglie il tipo di carattere, nella seconda, la grandezza del carattere e nella terza il sistema di scrittura. Se si clicca su “Elenco puntato”, si crea un elenco puntato. Se si clicca su G, C, S, vengono attivati o disattivati il grassetto, il corsivo e la sottolineatura dei caratteri. Se si clicca  su “Allinea a sinistra”, “Centro”, “Allinea a destra”, il testo sarà allineato a sinistra, a centro, a destra; WordPad non consente l'allineamento “Giustificato”.