MIKY & GENNY

XXCLONE ---> INDICE

Xxclone è un programma, scaricabile gratuitamente dal sito www.xxclone.com, che serve ad effettuare un backup dell'hard disk creando un'immagine completa e speculare di tutti i documenti e programmi installati, ripristinabili in qualsiasi momento. All'apertura, viene visualizzata la finestra del programma.
Il pulsante “Diskmgmt” mostra le proprietà di hard disk e partizioni.
La tendina “Source Volume” mostra l'origine dei dati da masterizzare.
La tendina “Target Volume” mostra il pacchetto completo dei dati nella cartella di destinazione.
Linguetta “Operation mode” (Modalità operativa)
Il radiobutton “Backup” permette di scegliere se effettuare il backup dell'intera mole di dati presenti nell'hard disk, solo dei dati modificati dall'ultimo backup, solo delle chiavi di registro modificate dall'ultimo backup, o dell'intero registro di sistema. Per salvare tutti i dati ed il sistema operativo completo dei programmi, spuntare la prima voce.
Linguetta “Advanced Settings” (Opzioni avanzate)
-Use the alternative wallpaper on Target Desktop (Usa uno sfondo alternativo per il pacchetto dei dati): niente spunta.
-Use HyperSync Algorithm (for faster backup) “Usa algoritmo HyperSync per backup più veloce”: niente spunta.
-Shutdown the computer after the operations is complete (Spegnere il computer dopo aver completato l'operazione): niente spunta.
-Create a log file (Crea un rapporto): ok spunta.
-Create debug file (Crea un rapporto contenente eventuali errori): niente spunta. Contatore “Speed”: serve ad impostare la velocità di masterizzazione.
Linguetta “Cool Tools” (Strumenti utili)
1° Pulsante: Make Bootable (Rendi autoeseguibile), serve a rendere l'immagine masterizzata autoeseguibile. Viene visualizzata la finestra “Making the Target self-Bootable” (Rendere il pacchetto autoeseguibile). Se tutti i dati vengono impostati correttamente, cliccare sul pulsante “Start”.
2° Pulsante: Duplicate Vol ID (Duplica il pacchetto originale), serve a copiare all'interno dell'immagine i codici identificativi originali.
3° Pulsante: Add Test Boot (Aggiungi controllo di esecuzione), serve a controllare il funzionamento dell'immagine autoeseguibile.
4° Pulsante: Make QBS (Rendi un dischetto autoeseguibile), serve a creare un floppy autoeseguibile, utile in caso di corruzione del sistema operativo DOS.
5° Pulsante: Make Batch (Crea un file contenente la procedura), serve a salvare in un file con estensione bat una procedura operativa con Xxclone.
6° Pulsante: Restore Points (Punti di ripristino), serve a creare, senza usare la procedura di Windows XP, un punto di ripristino nel registro di sistema.
7° Pulsante: About (A proposito di), mostra le generalità del programma.
8° Pulsante: Help (Aiuto), mostra la guida.
9° Pulsante: Cancel (Annulla), chiude il programma.
10° Pulsante: Start (Avvio), avvia la procedura di backup.

NOTA BENE: Xxclone crea l'immagine di backup solo da hard disk ad hard disk o partizione, oppure se sono collegati più hard disk al PC.