MIKY & GENNY

CALCOLO APPROSSIMATO DI VOLUMI ---> INDICE

Si ipotizza di dover determinare il volume di un mucchio di ghiaia, di terra da ardere, ecc.
Generalmente i mucchi hanno la forma di una piramide, ossia di un solido limitato da due facce piane parallele, dette basi, una delle quali può ridursi ad un segmento o ad un punto, e da una superficie laterale composta da trapezi o triangoli.

L'altezza del prismoide è data dalla distanza delle due basi.

La sezione media è la sezione ottenuta con un piano parallelo alle basi ed equidistante da esse.

Se h è l'altezza di un prismoide, S1, S2 ed S, rispettivamente le aree delle due basi e della sezione media, si dimostra che il volume del prismoide è dato dalla formula di Sarrus:



In casi particolari si possono ritrovare le note formule relative ai volumi di un prisma, di una piramide, di un cilindro, di un cono e di un tronco di cono.

Volume di una botte
Generalmente, la sezione di una botte è un cerchio o un'ellisse. Una botte a sezione circolare si può considerare approssimativamente formata da due tronchi di cono uniti dalla base maggiore, pancia della botte.
Se D è il diametro della pancia, d quello del fondo ed h l'altezza della botte, il volume della botte è dato dalla formula:

(2) V = 0,8hdD,

nella quale, misurando h, d e D in metri, V è espresso in ettolitri.

Se invece la botte è a sezione ellittica, ad esempio i caratelli, la sua capacità, con una certa approssimazione, è data dalla formula:



ove h è l'altezza, A e B sono gli assi della sezione massima, pancia, a e b gli assi della sezione minima, fondo, della botte.