MIKY & GENNY

POLIGONI REGOLARI ---> INDICE

TEOREMI

1)-Ogni poligono regolare ammette una circonferenza inscritta e una circoscritta.
Dimostrazione
Sia ABCDE un poligono regolare. Si tracciano le bisettrici di due angoli consecutivi in A e in B; esse devono incontrarsi in un punto O. Il triangolo AOB è isoscele, perchè gli angoli alla base  sono uguali per essere la metà degli angoli
in A e in B. Si congiunge poi O con C; Il triangolo BOC risulta uguale al triangolo AOB, perchè BO è comune ai due triangoli; AB=BC, perchè lati del poligono regolare ed , essendo BO bisettrice dell'angolo Segue che AO=OB e OB=OC, e ciò prova che il punto O è equidistante dai vertici A, B e C del poligono. Analogamente si prova che esso è ancora equidistante dagli altri vertici. Resta così dimostrato che la circonferenza di centro O e raggio OA è circoscritta al poligono. Poichè inoltre i lati di questo sono corde uguali, e pertanto equidistanti dal centro, la circonferenza di centro O e di raggio uguale alla distanza comune OF risulta tangente a tutti i lati, ossia è inscritta al poligono.



Osservazione

Dal teorema precedente risulta che i due cerchi, inscritto e circoscritto, hanno lo stesso centro, che si chiama centro del poligono regolare. Il raggio del cerchio circoscritto si chiama raggio del poligono.
Il raggio del cerchio inscritto si chiama apotema.

2)-Un poligono equilatero inscritto in una circonferenza è regolare ed è altresì regolare il poligono avente per lati consecutivi le tangenti ai suoi vertici.
Dimostrazione

Il poligono 
ABCDE inscritto in una circonferenza ha i lati uguali; sono uguali allora anche gli archi sottesi, e quindi anche la somma di due successivi di questi archi, si ha: 


Ma allora anche gli angoli in A, in B, in C,... inscritti in quegli archi, sono uguali. Il poligono è quindi equiangolo, e siccome per ipotesi è equilatero, è regolare. Se ora si conducono le tangenti alla circonferenza nei vertici del poligono inscritto, si ottiene il poligono circoscritto A'B'C'D'E'. I triangoli AA'B, BB'C, CC'D,... sono isosceli e uguali fra loro, perchè hanno i lati AB, BC e CD,... uguali per ipotesi, e uguali tutti gli angoli adiacenti a tali lati, perchè angoli alla circonferenza che insistono su archi uguali. Segue che sono uguali gli angoli in A, in B, in C,... e i lati AA', BB', CC',... e quindi i loro doppi, E'A', A'B', B'C',... Il poligono 
A'B'C'D'E' è perciò equilatero ed equiangolo e quindi regolare.