MIKY & GENNY

UNIONE EUROPEA ---> INDICE

COMMEMORATIVEDESCRIZIONE
Due euro commemorativa - 2,00 €
E' stata emessa il 25 marzo 2007, con una tiratura di 87.453.000 monete, e rappresenta il 50° Anniversario della firma del Trattato di Roma.
Descrizione: la parte centrale della moneta presenta il trattato firmato dai sei membri originari della CECA; sullo sfondo compare il pavimento realizzato da Michelangelo a Piazza del Campidoglio a Roma, dove fu firmato il trattato. Al di sopra del libro compare la scritta "EUROPA", mentre al di sotto la scritta "TRATTATI DI ROMA, 50° ANNIVERSARIO", entrambe tradotte in varie lingue, a seconda dello stato dove è stata coniata la moneta. L'anno del conio e il nome dello stato sono incisi sotto il disegno centrale, mentre le dodici stelle dell'Unione Europea contornano la corona esterna. Per via di leggi speciali nazionali che obbligano il Lussemburgo ad imprimere su ogni moneta coniata il volto del Granduca in carica, la versione lussemburghese presenta in aggiunta, rispetto alle altre, un ologramma che lo raffigura. Nei Paesi Bassi, in Olanda, pur essendoci una legge simile a quella lussemburghese sull'obbligo dell'incisione del regnante in carica sulle monete, è stato invece approvato un emendamento speciale, valido solo per questa moneta commemorativa, che esenta da quest'obbligo. Inoltre, in Belgio, data la varietà di lingue ufficiali, per non generare confusione si è stabilita la traduzione delle iscrizioni della moneta in latino. I tre piccoli stati aderenti all'euro, Principato di Monaco, San Marino e Città del Vaticano, grazie ad accordi speciali, non hanno coniato questa moneta, non essendo queste nazioni appartenenti all'Unione Europea. Di contro, alcuni stati membri che non hanno o avevano aderito all'euro, come Cipro o Ungheria, hanno partecipato al programma di emissione, coniando nelle loro valute locali delle monete commemorative simili a questa.
Due euro commemorativa - 2,00 €
E' stata emessa l'1 gennaio 2009, con una tiratura di 84.085.000 monete, e rappresenta il 10° anniversario dell'Unione Economica e Monetaria.
Descrizione: l'euro è l'ultimo passo nella lunga storia del commercio, dal baratto preistorico, evocato dal disegno deliberatamente primitivo, all'unione economica e monetaria. Il disegno finale della moneta è stato scelto tramite votazione elettronica, dal 31 gennaio al 22 febbraio 2008, tra cinque candidati preselezionati dai direttori delle zecche nazionali della zona euro: il risultato è stato annunciato il 25 febbraio dello stesso anno.