MIKY & GENNY

TARANTO - CAMPIONATO 2011-2012 ---> INDICE

TARANTO SECONDO, ANCORA ELIMINATO AI PLAY OFF

ln tale stagione, il Taranto, conservando l'intelaiatura dello scorso campionato e con pochi innesti in sede di calciomercato, disputò una stagione straordinaria, terminando la stagione regolare al primo posto. Ma i sette punti di penalizzazione lo costrinsero a disputare la lotteria dei play off culminata con l'ennesimo dispiacere, con la sconfitta in semifinale contro la Pro Vercelli.

4-9-2011 - PRIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-FOLIGNO

2-0 -Giocata il 5-9-11: 70' De Angelis, 84' D'Angelo.

CARPI-TRITIUM

4-0 -Giocata a Reggio Emilia: 11' Eusepi, 37' Memushaj, 80' (aut.) Dionisi, 90' Cioffi.

COMO-PRO VERCELLI

1-0 -Sospesa al 59' per impraticabilità di campo sul 2-1: 36' Urbano, 43' Salvi, 47' Di Piazza (PR).
Recuperata il 14-9-11: 90' Tavares.

FOGGIA-BENEVENTO

1-2 -44' Lanteri, 49' Rinaldi (BE), 87' (aut.) Cardin.

LUMEZZANE-TARANTO

0-3 -Sospesa al 45' per impraticabilità di campo sullo 0-0.
Lumezzane:
Rossi; Luciani, Malagò, Giosa, Pini; Antonelli, Finazzi, Baraye, Bradaschia (7' Faroni); Inglese, Ferrari. A disposizione: Brignoli, Mollestam, Dadson, Fondi, Sabatucci e Gasparetto. Allenatore: Nicola.
Taranto: Bremec; Cutrupi, Coly, Prosperi; Garufo, Giorgino, Pensalfini, Sabatino; Chiaretti, Girardi, De Gasperi. A disposizione: Faraon, Colombini, Di Bari, Antonazzo, Sciaudone, Karvonen e Guazzo. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Aureliano di Bologna.
Note: spettatori 611. Angoli: 1-1.
Commento: le proibitive condizioni atmosferiche condizionano non poco il regolare svolgimento dell'incontro tra Lumezzane e Taranto, due squadre alla ricerca della migliore condizione fisica e del recupero di tutti gli effettivi a disposizione dei rispettivi tecnici. Il Taranto, seppure in formazione largamente rimaneggiata, evidenzia una buona tenuta atletica, trame di gioco piacevoli, una buona organizzazione difensiva, ma latita in attacco dove Girardi e soprattutto Chiaretti sprecano banalmente dinanzi alla porta bresciana. I padroni di casa dimostrano di essere un complesso quadrato e si fanno notare dalle parti di Bremec nella parte finale della prima frazione di gioco, a cui non farà seguito il secondo tempo, in quanto l'abbondante pioggia caduta sul terreno di gioco della ridente cittadina lombarda, costringe il direttore di gara a rinviare l'incontro.
Recuperata il 14-9-11.
Lumezzane: Rossi; Luciani, Malagò, Giosa, Guagnetti; Antonelli Agomeri, Fondi (73' Dadson), Finazzi (61' Baraye), Lo Iacono; Inglese (62' Gasparetto), Ferrari. A disposizione: Brignoli, Mollestam, Faroni e Maccabiti. Allenatore: Nicola.
Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Di Bari (70' Prosperi); Antonazzo, Sciaudone, Giorgino, Rizzi (77' Garufo); Russo (64' Chiaretti), Girardi, Rantier. A disposizione: Faraon, Cutrupi, Pensalfini e Guazzo. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Bindoni di Venezia.
Marcatori: 57' (rig.) Rantier, 67' e 79' Chiaretti.
Note: spettatori 1500 circa; ammoniti Fondi, Luciani, Guagnetti e Sosa. Angoli: 4-3.
Commento: prima vittoria esterna in campionato per il Taranto di Dionigi che, s'impone meritatamente con un roboante 3-0 in casa di un Lumezzane volenteroso, ma sterile in attacco e fragile in difesa. Dionigi adotta un turnover in vista dei tre impegni ravvicinati. Prima frazione di gioco, caratterizzata da ritmi blandi e da una superiorità evidente, anche se improduttiva degli jonici, che sfiorano la marcatura con conclusioni dalla distanza di Giorgino e Rantier e con qualche spunto isolato di Russo, mal sfruttato dagli avanti rossoblù. I locali si fanno vedere solo ne l finale di tempo dalle parti di Bremec, abile a respingere una conclusione di Antonelli. Nella ripresa, il Lumezzane scompare dal terreno di gioco ed il Taranto é straripante per merito di Chiaretti, che si procura dapprima un calcio di rigore, trasformato da Rantier, e poi suggella con una preziosa doppietta una mezz'ora tutta da incorniciare.
MONZA-SORRENTO 0-3 -21' (aut.) Campinoti, 36' (rig.) e 46' p. t. Ginestra.

PAVIA-REGGIANA

1-1 -30' (rig.) Rossi (RE), 48' Rodriguez.

SPAL-PISA

1-1 -10' Perna (PI), 36' Arma.
TERNANA-VIAREGGIO 1-0 -31' Gotti.
11-9-2011 - SECONDA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

BENEVENTO-LUMEZZANE

3-0 -25' e 63' Cia, 72' Anaclerio.

FOLIGNO-COMO

1-2 -31' Lewandowski (CO), 58' Cardarelli, 89' (rig.) Filippini (CO).

PISA-AVELLINO

3-0 -3' Favasuli, 46' Carparelli, 80' Perez.

PRO VERCELLI-FOGGIA

0-0 -

REGGIANA-MONZA

1-2 -4' (rig.) Iacopino (MO), 40' Uggè (MO), 72' Alessi.

SORRENTO-PAVIA

2-2 -45' (rig.) Ginestra, 65' Falco (PA), 75' Galabinov, 79' D'Errico (PA).

TARANTO-SPAL

1-0 -Taranto: Bremec; Cutrupi (88' Di Bari), Coly, Prosperi; Garufo, Giorgino, Pensalfini, Sabatino (76' Rizzi); Chiaretti; Girardi, Guazzo (55' Sciaudone). A disposizione: Faraon, Antonazzo, Dalì e Karvonen. Allenatore: Dionigi.
Spal: Teodorani; Ghiringhelli, Zamboni, Pambianchi (85' Castiglia), Canzian; Melara (55' Mendy), Bedin, Agnelli, Laurenti; Arma, Marconi (61' Taraschi). A disposizione: Capecchi, A. Vecchi, Cosner e Migliorini. Allenatore: S. Vecchi.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Marcatore: 47' p. t. Girardi.
Note: spettatori 4549; ammoniti Melara, Sabatino, Cutrupi e Laurenti; espulso Bedin. Angoli: 8-1.
Commento: una rete di Girardi, allo scadere della prima frazione di gioco, regala al Taranto i primi tre meritati punti contro la Spal, dimostratasi avversario scorbutico e difficile da superare. Il Taranto si presenta in campo privo di sette titolari e schiera la formazione annunciata con la novità dell'ultim'ora rappresentata dall'innesto di Guazzo in luogo dell'infortunato De Gasperi. La Spal è una compagine con molti giovani e qualche elemento esperto. Il Taranto, come al solito, è ben disposto in campo e crea diverse palle gol sprecate banalmente; gli ospiti, comunque, non stanno a guardare e sfiorano il vantaggio, prima di subire la rete di Girardi, abile con una conclusione dalla distanza, a trafiggere l'estremo difensore emiliano. Nella seconda frazione di gioco, le occasioni per raddoppiare non mancano e l'espulsione di un ferrarese agevola le operazioni di controllo del risultato degli jonici, che annullano così il punto di penalizzazione in classifica

TRITIUM-TERNANA

2-0 -Giocata a Monza il 12-9-11: 50' (rig.) Dionisi, 70' Floriano.

VIAREGGIO-CARPI

0-3 -A tavolino, in seguito al reclamo del Carpi, poiché il Viareggio schierò il calciatore Monopoli squalificato; l'incontro sul campo era terminato 3-2: 3' (rig.) Fiale, 35' Cesarini, 53' (rig.) Eusepi (CA), 75' Cristiani, 94' De Paola (CA).
18-9-2011 - TERZA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-TRITIUM

1-2 -8′ E. Bortolotto (TR), 80′ (rig.) De Angelis, 86′ E. Bortolotto (TR).

BENEVENTO-REGGIANA

2-2 -39' Rossi (RE), 44' (rig.), Vacca, 66' Gurma (RE), 90' Cia.

CARPI-LUMEZZANE

3-0 -Giocata a Reggio Emilia: 71′ Potenza, 77′ Perini, 83' Cesca.

COMO-SORRENTO

2-2 -3′ Ginestra (SO), 17′ e 46′ p. t. (rig.) Filippini, 76′ Scappini (SO).

MONZA-PRO VERCELLI

0-1 -51′ Espinal.

PISA-FOGGIA

1-1 -74′ Defrel (FO), 77′ Carparelli.

SPAL-VIAREGGIO

1-0 -89′ Arma.

TARANTO-PAVIA

2-1 -Taranto: Bremec; Cutrupi, Coly, Prosperi; Antonazzo (83' Rizzi), Giorgino, Pensalfini, Garufo; Chiaretti, Guazzo (57' Girardi), Rantier (66' Russo). A disposizione: Faraon, Sosa, Colombini e Sciaudone. Allenatore: Dionigi.
Pavia: Facchin; Gheller, Caidi, Romeo, Meregalli; Carotti, Puccio; Falco (66' Verruschi), Meza Colli (63' Bufalino), D'Errico (54' Capogrosso); Rodriguez. A disposizione: Meioni, Dall'Oglio, Sprocati e Veronese. Allenatore: Domenicali.
Arbitro: Aversano di Treviso.
Marcatori: 24' (aut.) Antonazzo, 47' Chiaretti, 93' Russo.
Note: spettatori 4787; ammoniti Prosperi, Puccio, Facchin e Russo; espulso Gheller. Angoli: 11-0.
Commento: il Taranto supera, nei minuti di recupero di una gara tirata e dalla difficile interpretazione, le resistenze del Pavia, che si è dimostrato un avversario scorbutico, anche se tecnicamente inferiore e costretto alla difensiva per buona parte della contesa. Per via dei tre impegni previsti in sette giorni, la condizione fisica degli jonici non è ottimale e Dionigi opera qualche variazione rispetto alla vittoriosa gara di Lumezzane. Gara in salita per il Taranto, costretto a rimontare la rete degli ospiti maturata in virtù di una sfortunata deviazione di Antonazzo. La reazione, comunque, non manca e produce i suoi frutti nella seconda frazione di gioco, allorquando l'ispirato Chiaretti riporta il risultato in parità e poco dopo gli ospiti restano in dieci uomini per l'espulsione di un difensore. La gara non è semplice perchè i lombardi si chiudono a riccio a protezione del prezioso pareggio, ma il finale regala emozioni insperate agli jonici, che, grazie ad una zampata di Nicolino Russo, conquistano la terza vittoria di fila, e momentaneamente la vetta della classifica.

TERNANA-FOLIGNO

2-1 -7′ (rig.) Nolè, 39′ Coresi (FO), 67′ Pisacane.
25-9-2011 - QUARTA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

FOGGIA-MONZA

1-0 -35' Lanteri.

FOLIGNO-BENEVENTO

2-2 -14' (rig.) Cipriani (BE), 16′ Cia (BE), 44′ (rig.) Coresi, 90' Guidone.

LUMEZZANE-TERNANA

0-0 -

PAVIA-CARPI

0-0 -

PRO VERCELLI-PISA

0-0 -

REGGIANA-COMO

2-4 -8′ Urbano (CO), 12′ Toledo (CO), 52′ Filippini (CO), 54' Tavares (CO), 67′ Alessi, 76′ Gurma.

SORRENTO-TARANTO

0-0 -Sorrento: Rossi; Vanin, Romeo, Di Nunzio, Bonomi; Camillucci, Tognozzi (77' Armellino); Corsetti, Carlini (54' Scappini), Bondi; Ginestra (75' Galabinov). A disposizione: Chiodini, Terra, Sabato e Niang. Allenatore: Sarri.
Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Garufo, Giorgino, Sciaudone (66' Di Deo), Rizzi; Rantier (84' Russo), Girardi (89' Guazzo), Chiaretti. A disposizione: Faraon, Cutrupi, Vicedomini ed Antonazzo. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto.
Note: spettatori 941; ammoniti Sosa, Rizzi, Di Deo, Camillucci e Di Nunzio. Angoli: 4-5.
Commento: nell'insidiosa trasferta di Sorrento, il Taranto, nonostante l'assenza di diversi titolari, sfodera una prestazione autoritaria e gagliarda e sfiora il clamoroso successo. Gara vivace ed emozionante anche se priva di reti. Le difese hanno avuto la meglio sui rispettivi attacchi, ma non sono mancate le occasioni da rete da ambo le parti. Gli jonici giocano a memoria e controllano senza affanno le timide incursioni offensive dei campani, che sembrano soffrire la velocità e l'estro di Chiaretti. Girardi si disimpegna meglio delle altre volte, ma non è lucido sotto porta. Prima frazione di gioco di marca rossoblù e padroni di casa in difficoltà. Nel secondo tempo, si registra una lieve supremazia territoriale del Sorrento; capita sui piedi di Ginestra l'occasione ghiotta per andare in vantaggio, ma Bremec si oppone da campione. Padroni di casa pericolosi sui calci di punizione, ma la difesa ospite non si fa trovare impreparata. Gli jonici, comunque, non stanno a guardare e hanno la clamorosa occasione con Rantier, che calcia fuori un calcio di rigore decretato dal direttore di gara per fallo di Ginestra su Girardi. Davvero un grosso peccato. Il Taranto porta a casa un prezioso pareggio che serve a dare continuità alle tre vittorie consecutive.

TRITIUM-SPAL

1-1 -Giocata a Monza: 36' Sinato, 38' Laurenti (SP).

VIAREGGIO-AVELLINO

0-1 -77' Zigoni.
2-10-2011 - QUINTA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-SORRENTO

0-1 -41' Ginestra.

BENEVENTO-PRO VERCELLI

1-1 -3' Iemmello (PR), 62' (rig.) Vacca.

COMO-FOGGIA

0-0 -Giocata il 3-10-2011.

MONZA-PAVIA

2-2 -11' Campinoti, 14' (rig.) Meza Colli (PA), 42' (rig.) Iacopino, 80' (rig.) Falcao (PA).

PISA-TRITIUM

0-2 -43' (rig.) Dionisi, 57' Malgrati.

REGGIANA-FOLIGNO

2-1 -56' Viola, 85' Testa (FO), 91' Rossi.

SPAL-LUMEZZANE

0-2 -64' (rig.) Ferrari, 83' Gasparetto.

TARANTO-VIAREGGIO

2-0 -Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Prosperi; Antonazzo, Giorgino, Sciaudone, Rizzi; Chiaretti (84' Di Deo), Girardi (64' Guazzo), Rantier (69' Vicedomini). A disposizione: Faraon, Di Bari, Garufo e Russo. Allenatore: Dionigi.
Viareggio: Ranieri; Monopoli (52' Lepri), Fiale, Brighenti; Carnesalini, Tarantino, Pizza, Taormina; Maltese (71' Elia); Scardina, Cesarini. A disposizione: Merlano, Lamorte, Guerra, Cristiani e Palibrk. Allenatore: Maurizi.
Arbitro: Ros di Pordenone.
Marcatori: 9' e 48' Rantier.
Note: spettatori 4924; ammoniti Prosperi, Antonazzo, Monopoli, Rantier, Pizza, Tarantino e Cesarini. Angoli: 3-8.
Commento: con una doppietta del francese Rantier, il Taranto ottiene una preziosa e meritata vittoria contro un modesto Viareggio, sceso in riva allo Jonio con il chiaro intento di strappare un punticino. Evidente é apparsa sin dall'inizio la disparità di forza tra le due squadre, l'una dagli obiettivi dichiarati, con un'organizzazione di gioco ed un potenziale sempre più coeso e dalle sicure garanzie, l'altra che pecca, forse, d'esperienza per la presenza di numerosi atleti giovani ed alla disperata ricerca di punti per tirarsi fuori dalla delicata posizione di classifica in cui si trova. Una rete per tempo ed altre occasioni create dai rossoblù sono sufficienti a legittimare il successo che porta, momentaneamente, in vetta il Taranto di Dionigi.

TERNANA-CARPI

2-1 -1' Eusepi (CA), 11' Gotti, 25' Nolé.
9-10-2011 - SESTA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

CARPI-TARANTO

0-2 -Giocata a Reggio Emilia.
Carpi: Bastianoni; Laurini, Cioffi, De Paola, Lorusso; Concas, Sogus (59' Potenza), Perini, Memushaj (81' Perrulli); Eusepi (75' Pietribiasi), Cesca. A disposizione: Mandrelli, Bova, Marchi e Di Gaudio. Allenatore: Maddaloni.
Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Garufo, Vicedomini (70' Di Deo), Sciaudone, Rizzi; Rantier (54' Antonazzo), Guazzo (73' Russo), Chiaretti. A disposizione: Faraon, Cutrupi, Colombini e Girardi. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Maresca di Napoli.
Marcatori: 47' Guazzo, 78' Di Deo.
Note: spettatori 1538; ammoniti Prosperi, Sciaudone, Memushaj e Lorusso; espulsi Rizzi ed il tecnico del Taranto Dionigi. Angoli: 3-2.
Commento: il Taranto sbanca Reggio Emilia, che é la sede momentanea delle gare interne del Carpi, impone agli emiliani il KO tra le mura amiche dopo quasi due anni e si conferma meritatamente ed autorevolmente capolista indiscussa del campionato con due punti di vantaggio sulla Ternana, in attesa dello scontro diretto di mercoledì sera in programma con gli umbri a Taranto. Sostenuto dall'affetto e dal cuore di numerosi sostenitori fuori sede, nonostante una direzione di gara altamente discutibile e penalizzante nei confronti del Taranto in almeno due occasioni, gli uomini di Dionigi dimostrano, sin dalle prime battute di gioco, cattiveria agonistica, determinazione, organizzazione di gioco qualificata ed un'evidente supremazia sul Carpi in ogni zona del campo; cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia. Dionigi mescola le carte e dispone gli atleti presenti in rosa a suo piacimento, ruotandoli come meglio crede, concedendo un turno di riposo a Giorgino, Girardi e Coly e dimostrando ancora una volta, ove ce ne fosse bisogno, di saper gestire il materiale umano a disposizione. Guazzo non fa rimpiangere Girardi, la difesa é, come al solito, granitica e l'attacco punge in più di un'occasione, ma l'estremo difensore degli emiliani é abile su Rantier e le altre conclusioni degli avanti jonici si spengono di poco a lato della porta del Carpi. Gli emiliani cercano di rendersi intraprendenti nel finale della prima frazione di gioco, ma la difesa rossoblù é attenta. Nella ripresa, Guazzo, servito da Garufo, si sblocca e gonfia la rete: un gol bello per elaborazione ed esecuzione. Il Taranto sembra gestire con lucidità, sfiora il raddoppio, resta in dieci per un'espulsione comminata a Rizzi, concede qualcosina agli avversari. Ma, nonostante l'inferiorità numerica, Bremec si limita ad un lavoro di ordinaria amministrazione e di rimessa, una perfetta conclusione del neo entrato Di Deo, servito da Sciaudone, regala ai suoi il gol del due a zero e della vittoria, seconda esterna e quinta in totale. Non ci resta che salutare... la capolista che se ne va, sperando che il sogno continui.

COMO-SPAL

0-2 -28' Melara, 60' Agnelli.

FOGGIA-VIAREGGIO

1-1 -24' (rig.) Venitucci, 75' Lepri (VI).

LUMEZZANE-PISA

1-1 -39' Favasuli (PI), 45' Gasparetto.

MONZA-TRITIUM

1-1 -41' Romano, 60' E. Bortolotto (TR).

PAVIA-FOLIGNO

3-0 -40' Marchi, 58' Puccio, 84' D'Errico.

PRO VERCELLI-AVELLINO

4-1 -26' Di Piazza, 33' Lasagna (AV), 43' Marconi, 54' Di Sabato, 74′ Malatesta.

SORRENTO-REGGIANA

2-1 -27' Di Nunzio, 73′ Croce, 92' Fedi (RE).

TERNANA-BENEVENTO

2-0 -37' Nolé, 84' Miglietta.
12-10-2011 - SETTIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-CARPI

1-0 -11' Thiam.

BENEVENTO-SORRENTO

1-0 -16' Cipriani.

FOLIGNO-LUMEZZANE

1-2 -25' Baraye (LU), 31′ Galuppo, 82' Baraye (LU).

PISA-COMO

1-0 -34' Buscaroli.

REGGIANA-PRO VERCELLI

1-1 -10' Di Piazza (PR), 72' (aut.) Ranellucci.

SPAL-PAVIA

4-0 -9', 34', 40' e 68' Arma.

TARANTO-TERNANA

0-1 -Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Di Bari; Antonazzo, Giorgino, Di Deo (72' Vicedomini), Sabatino (49' Garufo); Chiaretti, Girardi (66' Guazzo), Rantier. A disposizione: Faraon, Cutrupi, Prosperi e Russo. Allenatore: Dionigi, in panchina Spagnulo.
Ternana: Ambrosi; Ferraro, Pisacane, De Giosa; Bernardi, Gotti (61' Cejas), Miglietta, Carcuro; Nolé, Litteri (72' Docente), Dianda. A disposizione: Virgili, Stendardo, Fazio, Arrigoni e Sinigaglia. Allenatore: Toscano.
Arbitro: De Faveri di San Donà di Piave.
Marcatore: 62' Litteri.
Note: spettatori 8925; ammoniti Bernardi, Miglietta, Carcuro, Gotti, Litteri e Vicedomini; espulsi Chiaretti, De Giosa ed il tecnico della Ternana Toscano. Angoli: 8-1.
Commento: la Ternana impone il primo KO stagionale al Taranto, espugnando uno Iacovone gremito nei limiti del consentito dai circa 9000 spettatori, che hanno garantito un sostegno incessante per 95 minuti, applaudendo comunque i loro beniamini nonostante il risultato e la prova offerta non siano state in linea con le aspettative e con il rendimento delle precedenti gare. Nella preparazione di gioco, la manovra dei rossoblù non è stata lineare come al solito e la Ternana ha controllato senza affanno le timide incursioni offensive degli jonici e punto in contropiede, ma Bremec è attento. Ad inizio ripresa, si sono resi pericolosi e sono passati in vantaggio con un tiro sporco di Litteri, deviato da Giorgino. Poi si é visto solo il Taranto, che ha sfiorato in almeno tre occasioni il pareggio, negato da Ambrosi. La Ternana ha sorpassato in classifica il Taranto e vola in testa alla classifica.

TRITIUM-FOGGIA

1-1 -Giocata a Monza: 32' Daldosso, 78' Giovio (FO).

VIAREGGIO-MONZA

1-1 -4' Colacone (MO), 60' (rig.) Fiale.
16-10-2011 - OTTAVA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

CARPI-SPAL

1-0 -Giocata a Reggio Emilia: 61' Cesca.

COMO-BENEVENTO

2-1 -39' Ciotola, 60' Ripa, 65' (rig.) Pintori (BE).

FOGGIA-REGGIANA

0-2 -8' Iraci, 12' (aut.) Gigliotti.

LUMEZZANE-TRITIUM

1-0 -51' Pini.

MONZA-AVELLINO

1-1 -60' Iacopino, 65' Thiam (AV).

PAVIA-VIAREGGIO

1-2 -6' Lamorte (VI), 39' Cristiani (VI), 82' Veronese.

PRO VERCELLI-TARANTO

0-0 -Pro Vercelli: Valentini; Cancellotti, Masi, Ranellucci, Armenise; Murante, Rosso, Fabiano; Di Sabato, Iemmello (71' Malatesta), Di Piazza (9' Tripoli, 79' Santoni). A disposizione: Dan, Nocciola, Pigoni e Bencivenga. Allenatore: Braghin.
Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Garufo, Giorgino, Sciaudone (60' Vicedomini), Rizzi; Rantier, Guazzo (70' Girardi), Russo (82' Di Deo). A disposizione: Faraon, Colombini, Antonazzo e Dalì. Allenatore: Dionigi, in panchina Spagnulo.
Arbitro: Merlino di Udine.
Note: spettatori 2150; ammoniti Sciaudone, Tripoli, Di Sabato, Armenise, Ranellucci e Santoni. Angoli 6-2.
Commento: dopo la dolorosa sconfitta interna di mercoledì scorso con la Ternana, il Taranto cerca il riscatto nell'insidiosa trasferta di Vercelli, ma il terreno di gioco in sintetico e l'organizzata e giovane squadra piemontese rendono oltre modo duro il compito degli jonici, che cercano di fare la partita, e vanno vicini alla rete nella prima mezz'ora di gioco, con Rantier e Sciaudone. I padroni di casa non vogliono recitare il ruolo di comparsa e di vittima predestinata e cercano di rendersi pericolosi con ficcanti ripartenze, ma la difesa rossoblù dimostra, ancora una volta, di essere un fortino difficilmente superabile e Bremec si oppone da campione alle conclusioni degli avanti locali. Taranto utilitaristico nella ripresa, combina poco in attacco e porta a casa un pareggio ottenuto sul campo di una Pro Vercelli rognosa e difficile da affrontare e da superare. Intanto, la Ternana allunga e porta a tre i punti di vantaggio sugli jonici.

SORRENTO-FOLIGNO

1-0 -52' Scarpini.

TERNANA-PISA

1-0 -22' Pisacane.
23-10-2011 - NONA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-TERNANA

1-3 -5' Fazio (TE), 26' Millesi, 37' Sinigaglia (TE), 52' Nolé (TE).

CARPI-REGGIANA

3-1 -Giocata a Reggio Emilia il 24-10-11: 4' Memushaj, 47' Matteini (RE), 64' Cioffi, 86' Concas.

FOLIGNO-FOGGIA

0-1 -65' Venitucci. 

PAVIA-LUMEZZANE

0-2 -58' (rig.) Diana, 82' Finazzi.

PISA-BENEVENTO

2-0 -6' e 49' Perna.

SPAL-SORRENTO

0-1 -63' Croce.

TARANTO-MONZA

2-1 -Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari (55' Colombini), Prosperi; Garufo, Giorgino, Sciaudone, Rizzi (46' Antonazzo); Chiaretti, Guazzo (72' Girardi), Rantier. A disposizione: Faraon, Cutrupi, Di Deo e Russo. Allenatore: Dionigi.
Monza: Castelli; Uggè, Cattaneo, Cusaro, Fiuzzi, Campinoti; Palumbo (85' Valagussa), Romano; Nappello (63' Torregrossa), Colacone, Da Matta (76' Velardi). A disposizione: Marcandalli, Anghileri, Ferrario e Chemali. Allenatore: Motta.
Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore.
Marcatori: 1' Cusaro (MO), 34' Chiaretti, 89' Rantier.
Note: spettatori 4416; ammoniti Nappello, Fiuzzi, Cusaro, Chiaretti e Sosa. Angoli 9-3.
Commento: il Taranto batte di misura, nel finale, il Monza e si conferma al secondo posto in classifica a tre punti dalla Ternana. Tre punti cercati, voluti ed ampiamente meritati quelli ottenuti dagli jonici contro i lombardi scesi in riva allo Jonio con l'obiettivo di allungare la miniserie di risultati utili consecutivi. Inizio in salita per il Taranto, che passa in svantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nonostante una direzione di gara indecorosa, due reti annullate ai padroni di casa, qualche occasione fallita, la prima frazione di gioco termina in parità, grazie ad un eurogol di Chiaretti, uno dei migliori in campo. Nel secondo tempo, Monza praticamente tutto arroccato in difesa, a parte qualche timido contropiede, e Taranto tutto in avanti. Gli sforzi dei rossoblù di Dionigi sono premiati grazie ad una rete di Rantier, giunto alla quarta marcatura stagionale.

TRITIUM-PRO VERCELLI

1-2 -Giocata a Monza: 28' (aut.) Dionisi, 92' Santoni (PR), 93' E. Bortolotto.

VIAREGGIO-COMO

1-2 -11' Filippini (CO), 26' Som (CO), 81' Scardina.
30-10-2011 - DECIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

BENEVENTO-TARANTO

2-1 -Giocata il 31-10-11.
Benevento: Baican; Pedrelli, Siniscalchi, Signorini, Anaclerio; De Risio, La Camera (75' Vacca), Rajcic; Cia, Altinier (81' Sy), D'Anna. A disposizione: Mancinelli, Candrina, Rinaldi, Falzarano e Piroli. Allenatore: Simonelli.
Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Prosperi; Garufo (61' Antonazzo), Giorgino (66' Di Deo), Sciaudone, Rizzi; Chiaretti, Guazzo, Rantier (59' Maraglino). A disposizione: Colombini, Cutrupi, Russo e Girardi. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 11' Guazzo (TA), 16' e 59' (rig.) La Camera.
Note: spettatori 2542; ammoniti Anaclerio, D'Anna, Baican, Pedrelli, De Risio, Sosa, Sciaudone e Signorini; espulso Bremec. Angoli 3-2.
Commento: prestazione sfortunata del Taranto, che subisce la seconda sconfitta stagionale, la prima esterna, ed ora i punti di distacco dalla Ternana sono quattro. Gli jonici partono bene, colpiscono una traversa e passono in vantaggio con una rete di Guazzo. E' una rete illusoria, perchè i sanniti reagiscono e raggiungono il pareggio grazie ad una fortunosa rete di La Camera su calcio di punizione. La gara è equilibrata e il Taranto dà l'impressione di non sfruttare al massimo le ripartenze, perchè i campani dell'ex Simonelli, pur disponendo di un potenziale di primissimo livello, sono forse troppo leziosi e concedono qualcosa in difesa. Nella ripresa, una uscita spericolata di Bremec procura il calcio di rigore trasformato da La Camera e costringe la squadra rossoblù a disputare il resto della partita in dieci uomini, in quanto l'arbitro decreta l'espulsione dell'estremo difensore rossoblù. Il Taranto é generoso e cerca disperatamente di pervenire al risultato di parità, pur esponendosi a pericolose azioni di rimessa del Benevento che fallisce in diverse occasioni la rete del sicurezza. Il Taranto ci prova sino alla fine, ma non riesce a scardinare l'attenta difesa dei padroni di casa, che tornano al successo e respirano un'aria relativamente più tranquilla. Da segnalare che l'incontro è stato sospeso per una ventina di minuti a causa di un guasto all'impianto di illuminazione. L'arbitro ha deciso di far riprendere l'incontro anche se la luminosità non era ottimale. Quello di Benevento si conferma un campo ostico per il Taranto, che ora deve trovare la forza di reagire e di riprendere la rincorsa verso la Ternana.

COMO-TRITIUM

1-2 -19′ Chimenti (TR), 37′ Ripa, 43′ Teso (TR).

FOGGIA-AVELLINO

1-1 -33' Thiam (AV), 84' Kolawole.

LUMEZZANE-VIAREGGIO

1-0 -72′ Ferrari.

MONZA-SPAL

3-1 -30' Torregrossa, 56' Colacone, 76' (rig.) Arma (SP), 90' Chemali.

PRO VERCELLI-FOLIGNO

0-1 -91' Castellazzi.

REGGIANA-PISA

1-0 -90' Zini.

SORRENTO-CARPI

2-1 -45′ Kabine (CA), 67′ Ginestra, 72′ Scappini.

TERNANA-PAVIA

2-2 -4' Litteri, 44′ Rodriguez (PA), 77′ Docente, 92' Marchi (PA).
6-11-2011 - UNDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-REGGIANA

2-0 -32' De Angelis, 90' Malaccari.

CARPI-FOGGIA

3-2 -Giocata a Reggio Emilia: 7' Eusepi, 26' Tiboni (FO), 62' De Gaudio, 67' Memushaj, 71' Venitucci (FO).

FOLIGNO-PISA

0-2 -47' p. t. e 95' (rig.) Perna.

LUMEZZANE-MONZA

0-0 -

PAVIA-PRO VERCELLI

1-2 -15' Marchi, 56' Fabiano (PR), 79' Masi (PR).

SPAL-TERNANA

0-0 -

TARANTO-COMO

3-1 -Taranto: Faraon; Cutrupi, Coly, Prosperi; Antonazzo, Sciaudone, Di Deo (84' Pensalfini), Rizzi; Chiaretti, Guazzo (75' Girardi), Rantier (66' Giorgino). A disposizione: Maraglino, Colombini, Garufo e De Gasperi. Allenatore: Dionigi.
Como: Giambruno; Som, Zullo (62' Ciotola), Urbano, Diniz; Ghidotti, Salvi, Lulli, Filippini (75' Tavares); Toledo; Ripa. A disposizione: Conti, Vicente, Ardito, Bardelloni e Romano. Allenatore: Ramella.
Arbitro: Saia di Palermo.
Marcatori: 5' Guazzo, 16' (rig.) Rantier, 82' Girardi, 92' Tavares (CO).
Note: spettatori 4222; ammoniti Giambruno, Urbano, Zullo, Diniz, Salvi, Prosperi, Faraon, Rizzi e Girardi. Angoli 8-7.
Commento: ritorno alla vittoria tra le mura amiche per il Taranto di Dionigi opposto al Como dal rendimento altamente incostante. La gara si mette subito bene per gli jonici, desiderosi di riscattare la sconfitta di Benevento, maturata in seguito a circostanze episodiche. Le due reti realizzate nei primi 16 minuti rendono meno impervia e più agevole la strada da percorrere per raggiungere il successo. Il Como cerca di tornare in partita, crea qualcosina pur esponendosi alle pericolose ripartenze di un Taranto determinato e ben disposto in campo e capace di mettere al sicuro il risultato grazie ad una bella rete del ritrovato Girardi. Con la vittoria odierna, il Taranto si porta a due punti dalla capolista Ternana.

TRITIUM-BENEVENTO

2-1 -Giocata a Monza: 24' Rinaldi (BE), 46' Spampatti, 93' R. Bortolotto.

VIAREGGIO-SORRENTO

2-2 -7' Scappini (SO), 19' (rig.) Cesarini, 64' Carlini (SO), 92' Pizza.
13-11-2011 - DODICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

BENEVENTO-AVELLINO

2-2 -10' Cia, 40' Pintori, 64' (rig.) De Angelis (AV), 87' D'Angelo (AV).

COMO-CARPI

1-0 -62' Ciotola.

FOGGIA-TARANTO

0-1 -Foggia: Ginestra; Lanzoni, Gigliotti, Traoré; Molina, Bianchi (46' Wagner), Meduri, Frigerio (73' Cruz); Venitucci, Tiboni (46' Giovio), Defrel. A disposizione: Botticella, Toppan, Cardin e Kolawole. Allenatore: Stringara.
Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Colombini, Antonazzo, Di Deo; Sciaudone, Rizzi; Chiaretti (80' De Gasperi), Guazzo (62' Giorgino), Rantier (67' Girardi). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Sabatino e Pensalfini. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Marcatore: 14' Sciaudone.
Note: spettatori 2730; ammoniti Frigerio, Bianchi, Tiboni, Guazzo, Rantier e Rizzi; espulsi Venitucci ed il dirigente accompagnatore del Foggia Altamura. Angoli: 8-6.
Commento: grazie alla prima rete stagionale dell'ottimo Sciaudone, il Taranto conquista la terza vittoria esterna in casa di un Foggia volenteroso, ma sterile in attacco e distratto in una delle poche azioni offensive degli jonici. Prestazione diligente ed ordinata del Taranto che, grazie ad un'ottima organizzazione difensiva, anche dell'ottimo Colombini che non ha fatto rimpiangere Prosperi, e di Bremec, autore di una parata salvarisultato, riesce a contenere le sfuriate offensive dei dauni ed a capitalizzare al massimo la rete segnata ad inizio gara grazie ad un'iniziativa di Rizzi. Il Taranto si conferma secondo in classifica a due punti dalla Ternana e porta a quattro i punti di vantaggio sulle terze.

MONZA-TERNANA

0-2 -36' Miglietta, 46' Sinigaglia.

FOLIGNO-TRITIUM

0-1 -20' E. Bortolotto.

PISA-PAVIA

1-0 -Giocata il 14-11-11: 87' Favasuli.

PRO VERCELLI-VIAREGGIO

2-0 -32' Malatesta, 70' (rig.) Iemmello.

REGGIANA-SPAL

3-0 -42' Gurma, 45' Matteini, 50' Alessi.

SORRENTO-LUMEZZANE

1-2 -31' (rig.) Ferrari (LU), 68' Gasparetto (LU), 75' (rig.) Ginestra.
20-11-2011 - TREDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-COMO

3-3 -Giocata il 18-11-11: 16' Ripa (CO), 52' (rig.) Filippini (CO), 65' Millesi, 71' Zigoni, 76' (rig.) Filippini (CO), 88' D'Angelo.

CARPI-MONZA

2-0 -Giocata a Reggio Emilia: 44' Potenza, 75' Pasciuti.

LUMEZZANE-PRO VERCELLI

0-1 -58' Malatesta.

PAVIA-BENEVENTO

1-2 -7' Falco, 15' e 35' Cia (BE).

SPAL-FOGGIA

1-2 -54' (rig.) Arma, 59' Gigliotti (FO), 88' Lanzoni (FO).

TARANTO-PISA

0-0 -Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Prosperi; Antonazzo, Di Deo (81' Giorgino), Sciaudone, Rizzi; Chiaretti, Guazzo (61' Girardi), Rantier (73' De Gasperi). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Colombini e Garufo. Allenatore: Dionigi.
Pisa: Pugliesi; Audel, Buscaroli, Bizzotto, Ton; Ilari, Berardocco (67' Benvenga), Tremolada, Benedetti; Perna (78' Strizzolo), Perez (90' Sodano). A disposizione: Serpe, Lanzolla, Gatto e Nicastro. Allenatore: Pagliari.
Arbitro: Barbeno di Brescia.
Note: spettatori 5029; ammoniti Berardocco, Tremolada, Perez, Benvenga, Sciaudone e Rizzi. Angoli: 6-2.
Commento: il Taranto non va oltre lo 0-0 in casa contro un Pisa molto guardingo e arroccato a protezione del punticino. Partenza lanciata degli jonici che colpiscono un palo con una conclusione dalla distanza di Di Deo ed esercitano una costante quanto sterile supremazia territoriale soprattutto nella prima frazione di gioco. Ripresa più equilibrata e ospiti più intraprendenti in zona offensiva. La difesa rossoblù, comunque, non corre grossi pericoli. Il Taranto prova in ogni modo ad ottenere i tre punti e generosi sono gli assalti verso la porta pisana, ma, nel finale, Pugliesi nega la gioia del gol a Chiaretti e Rizzi. Il Taranto resta a due punti dalla capolista Ternana bloccata sul pareggio dal forte Sorrento.

TERNANA-SORRENTO

0-0 -

TRITIUM-REGGIANA

0-1 -Giocata a Monza: 9' Alessi.

VIAREGGIO-FOLIGNO

1-0 -43' (rig.) Cesarini.
27-11-2011 - QUATTORDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-LUMEZZANE

2-1 -22' Antonelli (LU), 60' (rig.) De Angelis, 65' Millesi.

BENEVENTO-CARPI

0-1 -54' Concas.

COMO-PAVIA

2-1 -38' Ciotola, 57' Fasano (PA), 89' Doumbia.

FOGGIA-SORRENTO

1-1 -50' Ginestra (SO), 52' Agodirin.

FOLIGNO-MONZA

1-0 -5' Petti.

PISA-VIAREGGIO

2-0 -Giocata il 24-11-11:37' (aut.) Brighenti, 80' (rig.) Perna.

PRO VERCELLI-SPAL

1-0 -Giocata il 28-11-11: 85' Malatesta.

REGGIANA-TERNANA

0-2 -39' Bernardi, 91' Nolè.

TRITIUM-TARANTO

1-1 -Giocata a Monza.
Tritium: Pansera; Martinelli, Suagher, Teso, Possenti; Casiraghi (68' Chimenti), Malgrati, Daldosso (84' Fondrini), E. Bortolotto; Spampatti, R. Bortolotto (80' Moncaizzo). A disposizione: Nodari, Di Ceglie, Floriano e Sinato. Allenatore: Boldini.
Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Prosperi; Antonazzo, Di Deo (83' Giorgino), Pensalfini, Sabatino; Degasperi, Guazzo (63' Girardi), Rantier (78' Saani). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Di Bari e Garufo. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Marcatori: 2' Rantier (TA), 38' E. Bortolotto.
Note: spettatori 1000 circa; ammoniti Martinelli, Malgrati, Coly, Pensalfini e Saani; espulsi De Gasperi, Possenti ed il tecnico della Tritium Boldini. Angoli: 4-4.
Commento: il Taranto parte forte e va subito in vantaggio grazie ad una magistrale punizione calciata da Rantier. I padroni di casa non vogliono recitare il ruolo di vittima predestinata e reagiscono impensierendo in diverse occasioni Bremec. Il Taranto, comunque, quando si affaccia nell'area avversaria, dà l'impressione di poter raddoppiare, ma manca la freddezza necessaria in zona realizzativa. E. Bortolotto regala ai lombardi il meritato pari con cui si chiude la prima frazione di gioco. Avvio di ripresa equilibrato con il Taranto che cerca la vittoria con più insistenza dei padroni di casa, che cercano di pungere con ficcanti ripartenze. La ghiotta occasione di conquistare l'intera posta in palio capita sui piedi di De Gasperi, che solo davanti al portiere locale decide di non tirare, passa al centro per l'accorrente Girardi che fallisce in maniera dilettantesca e senza alcuna giustificazione. Nonostante l'espulsione di De Gasperi, comminata per un violento fallo su un avversario, il Taranto continua a cercare la rete. Ma, nonostante il ripristino della parità numerica, la gara scorre senza grossi sussulti, ed il Taranto getta alle ortiche due punti. Il distacco dalla capolista Ternana aumenta a quattro punti e le inseguitrici sono a stretto ridosso della compagine jonica.
4-12-2011 - QUINDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

CARPI-PISA

2-2 -Giocata a Reggio Emilia: 41' Poli, 61' Eusepi, 72' e 94' Perna (PI).

LUMEZZANE-FOGGIA

2-0 -42' (rig.) Baraye, 56' Antonelli.

MONZA-COMO

1-1 -Giocata il 5-12-11: 80' Filippini (CO), 94' Colacone.

PAVIA-AVELLINO

2-3 -14' Zigoni (AV), 55' Lasagna (AV), 62' Fasano, 72' Langella (AV), 91' Rodriguez.

SORRENTO-TRITIUM

2-0 -35' Ginestra, 92' Scappini.

SPAL-BENEVENTO

0-2 -45' e 55' Altinier.

TARANTO-FOLIGNO

1-0 -Taranto: Bremec; Sosa, Coly (40' Girardi), Prosperi; Antonazzo, Di Deo, Sciaudone, Rizzi; Chiaretti (62' Cutrupi), Guazzo, Rantier (54' Pensalfini). A disposizione: Maraglino, Di Bari, Sabatino e Giorgino. Allenatore: Dionigi.
Foligno: Zandrini; Stoppini (75' Tuia), Cotroneo, Galuppo, Petti; Tattini (67' Fedeli), Papa, Menchinella, Cavagna; Coresi, Cardarelli (57' Brunori). A disposizione: Mazzoni, Romano, Merli Sala e Luparini. Allenatore: G. Pagliari.
Arbitro: Operato di Isernia.
Marcatore: 55' Chiaretti.
Note: spettatori 3832; ammoniti Coresi, Petti, Coly e Guazzo. Angoli: 7-1.
Commento: il Taranto, dopo due pareggi consecutivi e dopo gli strascichi e le polemiche scaturite in seguito ad una gestione societaria poco oculata ed irriguardosa verso i tesserati e gli addetti ai lavori (si pensi agli stipendi non pagati, che comporterannno una penalizzazione di due punti, ed al compenso non corrisposto agli steward e secondo alcune voci anche all'Amministrazione Comunale), torna alla vittoria contro il fanalino di coda Foligno, che rende la vita molto più dura del lecito e del previsto. Il Taranto esercita una sterile supremazia territoriale, ma gli ospiti sfiorano in più occasioni la rete del vantaggio negata dagli interventii prodigiosi di uno straordinario Bremec. Chiaretti è l'anima del Taranto ed è proprio l'estroso brasiliano a castigare gli umbri, a cui è mancata solo la freddezza e la lucidità in fase realizzativa. Preoccupano gli infortuni occorsi a Coly e Chiaretti, per i quali è terminato l'anno solare. Il Taranto resta a quattro punti dalla capolista Ternana che ha superato l'ostacolo Pro Vercelli.

TERNANA-PRO VERCELLI

1-0 -14' Gotti.

VIAREGGIO-REGGIANA

2-1 -5' P. Rossi (RE), 50' Pizza, 74' Cristiani.
11-12-2011 - SEDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-SPAL

2-1 -45' Cardinale, 56' Mendy (SP), 69' De Angelis.

BENEVENTO-VIAREGGIO

5-1 -48' (rig.) Fiale (VI), 55' Pintori, 61' Signorini, 74' Vacca, 83' Sy, 89' Cia.

COMO-LUMEZZANE

2-1 -3' Urbano, 12' Gasparetto (LU), 72' Tavares.

FOGGIA-TERNANA

3-1 -56' Molina, 68' Cruz, 73' Pisacane (TE), 74' Cruz.

FOLIGNO-CARPI

1-0 -85' Guidone.

PISA-MONZA

2-2 -16' Palumbo (MO), 31' Perez, 45' Colacone (MO), 94' Favasuli.

PRO VERCELLI-SORRENTO

4-0 -28' Malatesta, 45' Iemmello, 48' Germano, 55' Malatesta.

REGGIANA-TARANTO

0-1 -Reggiana: Bellucci; Aya, Zini, Lanna, Sperotto; Arati (84' Rossi), Calzi (15' Iraci), Viapiana; Matteini, Esposito; Gurma. A disposizione: Silvestri, Bettati, Siragusa, Panizzi e Fedi. Allenatore: Mangone.
Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Antonazzo, Di Deo, Sciaudone, Rizzi; De Gasperi (61' Pensalfini), Guazzo (71' Girardi), Rantier (86' Giorgino). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Colombini e Garufo. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Castrignanò di Roma.
Marcatore: 88' Antonazzo.
Note: spettatori 3000 circa; ammoniti Di Bari; De Gasperi, Bremec, Prosperi, Matteini, Sperotto, Lanna e Rantier. Angoli: 5-6.
Commento: il Taranto vince per la prima volta in assoluto in casa della Reggiana e vede più vicina la vetta grazie alla sconfitta rimediata dalla capolista Ternana a Foggia. Nella prima frazione di gioco, il Taranto è propositivo e cerca di pungere con Sciaudone, Prosperi e Rantier, ma le rispettive conclusioni sono neutralizzate dal portiere avversario, o respinte sulla linea di porta, o terminano di poco a lato. La Reggiana sembra in soggezione ed è guardinga. Nella ripresa, il predominio territoriale è degli emiliani che colpiscono una traversa e vanno vicini alla rete negata dal solito grande Bremec. Gli jonici si svegliano nel finale e sprecano una clamorosa palla gol con Antonazzo che, solo davanti al portiere, calcia malamente. A pochi istanti dal termine si verifica l'episodio che decide la gara in favore del Taranto, che ha mostrato, nonostante le pesanti assenze e una gestione societaria scellerata, di possedere una organizzazione di gioco di primo livello ed una rosa assortita e competitiva sotto tutti i punti di vista. E' proprio il pulsanese Antonazzo a regalare ai suoi tre punti fondamentali per continuare la rincorsa verso il primo posto.

TRITIUM-PAVIA

1-1 -Giocata a Monza: 18' Falco (PA), 45' R. Bortolotto.
18-12-2011 - DICIASSETTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

CARPI-PRO VERCELLI

2-1 -Giocata a Reggio Emilia: 27' (aut.) Ranellucci, 55' Espinal (PR), 63' Eusepi.

LUMEZZANE-REGGIANA

1-0 -63' Antonelli.

MONZA-BENEVENTO

1-2 -Giocata il 16-12-11: 52' Valagussa, 80' (rig.) Vacca (BE), 84' (aut.) Valagussa.

PAVIA-FOGGIA

0-2 -55' Cruz, 60' Meduri.

SORRENTO-PISA

1-1 -11' Ginestra, 62' (rig.) Perna (PI).

SPAL-FOLIGNO

3-2 -9' Castiglia, 35' (rig.) Coresi (FO), 75' Laurenti, 79' Arma, 93' Coresi (FO).

TARANTO-AVELLINO

2-0 -Giocata il 16-12-11.
Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Antonazzo (46' Garufo), Di Deo, Sciaudone, Rizzi; De Gasperi (60' Pensalfini), Guazzo (84' Girardi), Rantier. A disposizione: Maraglino, Cutrupi, Colombini e Russo. Allenatore: Dionigi.
Avellino: Fumagalli; Zammuto, Puleo, Cardinale, Ricci (69' Zappacosta); D'Angelo, Malaccari (84' Thiam), Millesi; Lasagna (62' Falzerano), Zigoni, De Angelis. A disposizione: Fortunato, Labriola, Citro ed Herrera. Allenatore: Bucaro.
Arbitro: Peretti di Verona.
Marcatori: 6' Sciaudone, 68' Di Deo.
Note: spettatori 6860; ammoniti Rantier, Malaccari; Bremec, Ricci, Puleo, De Angelis. Angoli: 8-5.
Commento: il Taranto regola agevolmente l'Avellino con una rete per tempo e conquista la vetta solitaria della classifica, in attesa dell'impegno della Ternana col Como. Gara ottimamente interpretata dagli uomini di Dionigi che, nonostante le acclarate difficoltà economiche in cui versa la società, stanno dimostrando attaccamento alla maglia ed uno spirito di gruppo davvero encomiabile. I ritmi alti imposti dal Taranto stordiscono gli irpini che vanno subito sotto in virtù di una rete dell'ottimo Sciaudone che capitalizza nel migliore dei modi un cross di Guazzo. A tratti, la superiorità tarantina sembra imbarazzante e non mancano le occasioni per il raddoppio. L'Avellino sembra in soggezione psicologica e cerca d'impensierire l'ottimo Bremec con conclusioni dalla distanza o con calci di punizione. Nella ripresa, la musica non cambia. Il Taranto gestisce a proprio piacimento il risultato ed affonda quando e come vuole nella disattenta difesa biancoverde, che capitola per la seconda volta a causa di una felice intuizione di Di Deo, autore di una prestazione superlativa. La gara scorre via con le timide e velleitarie incursioni offensive degli ospiti e la ricerca della terza rete da parte degli jonici, che chiudono alla grande il girone di andata, con la speranza che la società sia in grado di assicurare ai giocatori la giusta serenità economica e che non si debba ricorrere a cessioni eccellenti per sistemare i conti in società.

TERNANA-COMO

2-1 -30' Carcuro, 40' Tavares (CO), 57' Litteri.

VIAREGGIO-TRITIUM

0-1 -Giocata il 19-12-11: 25' R. Bortolotto.
8-1-2012 - DICIOTTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

BENEVENTO-FOGGIA

0-1 -85' Agodirin.

FOLIGNO-AVELLINO

1-0 -12' Guidone.

PISA-SPAL

1-2 -24' e 28' Arma (SP), 59' Perna.

PRO VERCELLI-COMO

2-0 -6' (aut.) Zullo, 24' Bencivenga.

REGGIANA-PAVIA

2-1 -42' Alessi, 57' Marchi (PA), 68' Ardizzone.

SORRENTO-MONZA

2-0
-24' Di Nunzio, 57' Ginestra.

TARANTO-LUMEZZANE

1-0 -Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Prosperi; Antonazzo, Di Deo, Sciaudone, Rizzi; Chiaretti (75' Pensalfini); Guazzo (86' Giorgino), Girardi (62' De Gasperi). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Di Bari e Russo. Allenatore: Dionigi.
Lumezzane: Brignoli; Diana, Luciani, Giosa, Pini; Dadson, Sevieri (58' Inglese), Fondi; Antonelli (74' Ferrari), Baraye (58' Lo Iacono); Gasparetto. A disposizione: Rossi, Guagnetti e Prevacini. Allenatore: Nicola.
Arbitro: La Penna di Roma.
Marcatore: 71' Guazzo.
Note: spettatori 4104; ammoniti Gasparetto, Di Deo, Pensalfini e Sciaudone. Angoli: 4-0.
Commento: il Taranto conquista la quarta vittoria consecutiva e inizia nel migliore dei modi il nuovo anno solare. Non è stato semplice avere la meglio dei bresciani, che si sono dimostrati avversari ostici e scorbutici. Primo tempo noioso con una lieve quanto sterile supremazia degli jonici. Paradossalmente, gli ospiti hanno sfiorato il vantaggio a fine primo tempo ma Bremec ha rimediato ad un errato disimpegno consentendo ai suoi di andare a riposo sul risultato di parità. Nella ripresa, il Taranto sembra più determinato e cinge d'assedio l'area ospite. Da segnalare una rete annullata a Sosa, una traversa di Guazzo prima della perla dello stesso Guazzo, che consente agli uomini di Dionigi di restare sulla scia della Ternana, malgrado la grave difficoltà economica in cui versa la società del presidente D'Addario.

TRITIUM-CARPI

0-1 -Giocata a Monza: 47' Eusepi.

VIAREGGIO-TERNANA

0-3 -44' e 46' Sinigaglia, 57' Litteri.
15-1-2012 - DICIANNOVESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-PISA

1-0 -41' Zigoni.

CARPI-VIAREGGIO

3-0 -Giocata a Reggio Emilia: 44' Kabine, 58' Pasciuti, 76' Cioffi.

COMO-FOLIGNO

2-2 -13' Tavares, 17' Toledo, 33' Coresi (FO), 85' Caturano (FO).

FOGGIA-PRO VERCELLI

1-1 -1' Malatesta (PR), 44' Agodirin.

LUMEZZANE-BENEVENTO

0-2 -58' (aut.) Sevieri, 87' Altinier.

MONZA-REGGIANA

0-2 -7' P. Rossi, 51' (rig.) Alessi.

PAVIA-SORRENTO

0-2 -19' Carlini, 88' Scappini.

SPAL-TARANTO

0-0 -Spal: Capecchi; Cosner (88' Ghiringhelli), Zamboni, Pambianchi, G. Rossi; Agnelli; Melara, P. Rossi (79' Fortunato), Bedin, Mendy (5' Laurenti); Arma. A disposizione: Teodorani, Beduschi, Canzian e Marconi. Allenatore: Vecchi.
Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Prosperi; Antonazzo, Di Deo (86' Pensalfini), Sciaudone; Rizzi; Chiaretti, Guazzo (79' Girardi), Rantier (75' Alessandro). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Di Bari e Garufo. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Ripa di Nocera Inferiore.
Note: spettatori 3000 circa; ammoniti Prosperi, Bedin, Antonazzo, G. Rossi, Rizzi e Zamboni. Angoli: 3-6.
Commento: il Taranto non va oltre il risultato di parità a Ferrara e la Ternana ne approfitta portando a tre lunghezze di vantaggio sugli jonici. Distacco dalla vetta che aumenterà quando saranno comminati ufficialmente due punti di penalizzazione per il mancato pagamento di contributi e stipendi nei termini stabiliti. La gara è agonisticamente valida e le due squadre cercano di superarsi a vicenda, ma manca la giusta lucidità in fase realizzativa vuoi per l'imprecisione degli attaccanti, vuoi per la giornata di grazia dei due portieri. Risultato tutto sommato giusto.

TERNANA-TRITIUM

2-0 -31' e 69' Carcuro.
22-1-2012 - VENTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

FOGGIA-PISA

1-0 -Giocata il 23-1-12: 26' Venitucci.
FOLIGNO-TERNANA 1-1 -77' Nolè (TE), 90' Galuppo.
LUMEZZANE-CARPI 1-1 -75' Inglese, 95' (rig.) Memushaj.

PAVIA-TARANTO

0-2 -Pavia: Facchin; Capogrosso, Fasano, Fissore, Pezzi; Bufalino (39' Verruschi), Galassi, Carotti, D'Errico (74' Meza Colli); Marchi, Cesca (60' Rodriguez). A disposizione: Cacchioli, Caidi, Romeo e Meregalli. Allenatore: Sangiorgio.
Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Di Bari; Antonazzo, Di Deo, Sciaudone, Rizzi; Chiaretti (83' Pensalifini), Guazzo (56' Girardi), Rantier (60' Alessandro). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Bertolucci, Pensalfini e Garufo. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Benassi di Bologna.
Marcatori: 70' Coly, 76' Di Deo.
Note: spettatori 1800 circa; ammoniti Carotti, D'Errico, Fissore, Pezzi, Rodriguez, Guazzo e Di Deo. Angoli: 3-5.
Commento: il Taranto conquista la quinta vittoria esterna della stagione in casa del fanalino di coda Pavia e rosicchia due punti alla Ternana bloccata sul risultato di parità a Foligno. Evidente e marcata è sembrata sin dalle prime battute di gioco la disparità di forza tra le due compagini. Nel primo tempo, il Taranto non riesce a sfruttare la netta superiorità pur creando qualche occasione propizia per sbloccare il risultato. Negato un calcio di rigore netto agli ospiti. Nella seconda frazione di gioco, il Taranto fa sul serio ed appare più determinato e concreto. Il vantaggio è nell'aria ed arriva per merito del senegalese Coly, autore di una prestazione sontuosa. Il raddoppio realizzato dal bravo Di Deo serve solo per le statistiche. Il Pavia esce di scena e così il Taranto può festeggiare il ritorno al successo dinanzi alla cospicua rappresentanza di tifosi fuori sede che hanno raggiunto la ridente cittadina lombarda per continuare a cavalcare il sogno del ritorno nella serie cadetta.

PRO VERCELLI-MONZA

1-1 -39' Torregrossa (MO), 53' MaIatesta.

REGGIANA-BENEVENTO

0-2 -17' AItinier, 84' Montini.

SORRENTO-COMO

2-0 -9' Ginestra, 86' Corsetti.

TRITIUM-AVELLINO

1-0 -Giocata a Monza: 62' Sinato.

VIAREGGIO-SPAL

2-0 -61' Zaza, 79' Cesarini.
29-1-2012 - VENTUNESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-VIAREGGIO

2-0 -43' e 75' Zigoni.

BENEVENTO-FOLIGNO

1-0 -37' (rig.) Altinier.

CARPI-PAVIA

2-1 -Giocata a Reggio Emilia: 43' Falco (PA), 59' Memushaj, 66' (rig.) Eusepi.

COMO-REGGIANA

1-2 -34' Bardelloni, 58' Iraci (RE), 76' Alessi (RE).
MONZA-FOGGIA 2-1 -3' Agodirin (FO), 55' (rig.) ed 85' Colacone.

PISA-PRO VERCELLI

1-4 -9' e 44' Martini (PV), 15' Buscaroli, 57' Di Piazza (PV), 60' Germano (PV).

SPAL-TRITIUM

2-1 -28' Casiraghi (TR), 39' e 68' Arma.

TARANTO-SORRENTO

1-0  -Giocata il 30-1-12:
Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Antonazzo, Di Deo, Sciaudone (81' Giorgino), Rizzi; Chiaretti, Guazzo (68' Mendicino), Rantier (59' Alessandro). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Colombini e Garufo. Allenatore: Dionigi.
Sorrento: Rossi; Romeo, Di Nunzio, Nocentini, Bonomi; Vanin, Niang, Armellino, Basso (81' Croce); Carlini (75' Sabato); Ginestra (82' Scappini). A disposizione: Chiodini, Corsetti, Bondi e Breglia. Allenatore: Ruotolo.
Arbitro: Cifelli di Campobasso.
Marcatore: 85' Di Bari.
Note: spettatori 6742; ammoniti Chiaretti, Di Bari, Sosa, Niang, Carlini e Rossi; espulsi Di Nunzio, Bondi ed i tecnici Dionigi e Ruotolo. Angoli: 9-5.
Commento: il Taranto conquista in zona Cesarini una preziosa quanto meritata vittoria contro il Sorrento e continua a marcare stretto la Ternana. Gara disputata su un terreno di gioco allentato a causa delle abbondanti piogge cadute nella giornata di ieri e avversario che richiama un discreto numero di spettatori. Nella prima frazione di gioco, si registra una leggera supremazia territoriale degli jonici, che creano due ghiotte occasioni per sbloccare il risultato con Rantier (la prima fallita banalmente per un errato controllo del pallone, la seconda non concretizzatasi per merito di un prodigioso intervento dell'esperto estremo difensore campano Rossi) e reclamano la concessione di un calcio di rigore, a fine primo tempo, clamorosamente convertito in un calcio di punizione a due. Il Sorrento fa la sua onesta partita, è diligente in fase difensiva e punge nelle ripartenze senza sortire gli effetti sperati. Ginestra fa reparto da solo e dalle sue iniziative nascono le occasioni più clamorose per i costieri che colpiscono una traversa e si vedono negata la gioia del gol da super Bremec. La superiorità numerica, maturata in seguito all'espulsione del difensore Di Nunzio per un fallo su Chiaretti lanciato a rete, galvanizza gli jonici che riescono a passare in vantaggio grazie ad una contestata rete del difensore Di Bari. Rete convalidata in seguito alle proteste degli jonici che hanno invitato il direttore di gara a consultare il suo assistente. E, tra le ingiustificate proteste dei campani, il tempo e' sfilato tranquillamente senza patemi d'animo e con un agevole controllo dell'esiguo vantaggio.

TERNANA-LUMEZZANE

1-0 -92' Bernardi.
5-2-2012 - VENTIDUESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

CARPI-TERNANA

1-1 -Giocata a Reggio Emilia: 48' Kabine, 70' Cejas (TE).

FOGGIA-COMO

1-2 -11' Venitucci, 14' Paonessa (CO), 74' Tavares (CO).

FOLIGNO-REGGIANA

1-1 -11' Caturano, 26' Alessi (RE).

LUMEZZANE-SPAL

0-0 -Rinviata per impraticabilità di campo e recuperata il 19-2-12.
PAVIA-MONZA 0-0 -

P. VERCELLI-BENEVENTO

3-0 -7' e 14' Di Piazza, 79' Iemmello.

SORRENTO-AVELLINO

2-0 -64' Ginestra, 89' Basso.

TRITIUM-PISA

0-0 -

VIAREGGIO-TARANTO

0-0 -Viareggio: Merlano; Carnesalini, Conson, Fiale, Martella (55' Licata); Cesarini (59' Scardina), Lepri, Berardocco (90' Maltese), Tarantino; Cristiani, Zaza. A disposizione: Ranieri, Pellegrini, Sorbo e Lamorte. Allenatore: Bertolucci.
Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Antonazzo (62' Garufo), Giorgino, Sciaudone, Rizzi; Chiaretti, Guazzo (71' Mendicino), Rantier (55' Alessandro). A disposizione: Maraglino, Cutrupi, Bertolucci e Pensalfini. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Borriello di Mantova.
Note: spettatori 500 circa; ammoniti Martella, Antonazzo; Di Bari, Zaza, Licata, Tarantino ed Alessandro; espulso il viceallenatore del Taranto Sibilano. Angoli: 4-8.
Commento: il Taranto non va oltre uno striminzito pareggio sul campo del modesto ma volenteroso ed aggressivo Viareggio. I padroni di casa, pur denotando limiti tecnici abbastanza evidenti, la mettono sull'agonismo e sulla corsa e la gara è bloccata. Gli jonici cercano di far valere la loro indubbia superiorità tecnica, vanno in rete con Guazzo ma il direttore di gara, inspiegabilmente, non convalida. Per il resto, la gara è equilibrata e le due squadre cercano fortuna con conclusioni dalla distanza o sfruttando palle inattive. Nella seconda frazione di gioco, le occasioni per sbloccare il risultato capitano sui piedi di Sciaudone ed Alessandro, ma un difensore sulla linea e l'estremo difensore toscano negano la gioia della rete ai rossoblù. Bremec, dal canto suo, si limita ad un lavoro di ordinaria amministrazione protetto, come al solito, da una difesa ermetica ed insuperabile. E' mancato l'acuto in fase realizzativa per avere la meglio di un avversario impelagato nella lotta per non retrocedere.
12-2-2012 - VENTITREESIMA GIORNATA
PARTITA RIS NOTE

AVELLINO-PRO VERCELLI

2-1 -Rinviata per impraticabilità di campo e recuperata il 7-3-12: 26' Thiam, 33' Pezzella, 68' Iemmello (PR).

BENEVENTO-TERNANA

0-2 -Giocata il 13-2-12: 2' (rig.) Nolè, 64' Miglietta.

FOLIGNO-PAVIA

2-2 -Rinviata per impraticabilità di campo e recuperata Il 18-2-12: 7' Statella (PA), 32' (rig.) Coresi, 58' Cinelli (PA), 71' Galuppo. 

PISA-LUMEZZANE

0-2 -46' Gasparetto, 59' (rig.) Ferrari.

REGGIANA-SORRENTO

1-1 -Rinviata per impraticabilità di campo e recuperata il 18-2-12: 28' Ginestra (SO), 36' Gurma.

SPAL-COMO

2-1 -Rinviata per impraticabilità di campo e recuperata il 29-2-12: 65' Fortunato, 70' (rig.) Arma, 82' Ripa (CO).

TARANTO-CARPI

1-1 -Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Antonazzo, Di Deo, Pensalfini, Rizzi; Chiaretti (68' Cutrupi), Guazzo (58' Girardi), Rantier (79' Bradaschia). A disposizione: Maraglino, Garufo, Giorgino ed Alessandro. Allenatore: Dionigi.
Carpi: Mandrelli; Laurini, De Paola, Terigi, Poli; Boniperti, Sogus, Perini (79' Potenza), Pasciuti; Bocalon (74' Kabine), Eusepi. A disposizione: Bastianoni, Donnarumma, Lollini, Perrulli e Ferretti. Allenatore: Notaristefano.
Arbitro: Merlino di Udine.
Marcatori: 4' Di Deo, 37' Bocalon (CA).
Note: spettatori 4037; ammoniti Rizzi, Eusepi, Mandrelli e Bocalon; espulsi Sosa ed il tecnico del Taranto Dionigi. Angoli: 4-4.
Commento: il Taranto non va oltre un modesto pareggio contro la terza forza del campionato scesa in riva allo Jonio col chiaro intento di strappare il punticino con una tattica rinunciataria e difensivistica. Il Taranto è privo di Coly e Di Deo e gli ospiti lamentano assenze pesanti a causa di diverse squalifiche. Partenza lanciata degli jonici che passano subito in vantaggio grazie ad un calcio d'angolo battuto da Rantier e finalizzato dal centrocampista Di Deo, che di testa trafigge l'estremo difensore emiliano. I padroni di casa cercano il raddoppio senza fortuna. Gli ospiti agiscono di rimessa; proprio in una della rare occasioni create, raggiungono il pareggio con Bocalon sfruttando una disattenzione difensiva dei rossoblù. Il copione della partita è quello che si poteva immaginare alla vigilia col Taranto all'attacco, nonostante l'inferiorità numerica causata dall'espulsione per somma di ammonizioni comminata al difensore Sosa e gli ospiti insidiosi in contropiede con Eusebi che colpisce un palo. Taranto generoso ma poco lucido e razionale nella manovra. La difficile situazione economica in cui versa il sodalizio presieduto da D'Addario comincia a turbare la serenità dello spogliatoio e a minare la tranquillità di un gruppo che, imbattendosi in molteplici difficoltà, è riuscito ad isolarsi da ciò che accade all'esterno ed a raggiungere il secondo posto in classifica.

TRITIUM-MONZA

1-3 -Giocata a Monza: 12' e 16' Torregrossa (MO), 28' Valagussa (MO), 75' E. Bortolotto.

VIAREGGIO-FOGGIA

0-2 -40' Pompilio, 89' Defrel.
25-2-2012 - VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

CARPI-AVELLINO

0-0 -Giocata a Reggio Emilia.

COMO-PISA

1-2 -6' Paonessa, 29' Tulli (PI), 87' Strizzolo (PI).

FOGGIA-TRITIUM

0-1 -84' Sinato.

LUMEZZANE-FOLIGNO

3-0 -11' e 35' Inglese, 14' Ferrari.

MONZA-VIAREGGIO

0-3 -30' e 64' Zaza, 80' Cesarini.

PAVIA-SPAL

1-0 -90' Cesca.
PRO VERCELLI-REGGIANA 2-0 -31' e 90' Iemmello.

SORRENTO-BENEVENTO

2-0 -14' Di Nunzio, 88' Sabato.

TERNANA-TARANTO

1-1 -Ternana: Ambrosi; Ferraro, Pisacane, De Giosa (76' Fazio); Bernardi, Carcuro, Miglietta, Dianda; Nolè (67' Danti), Litteri, Sinigaglia (81' Docente). A disposizione: Virgili, Chianello, Arrigoni e Giacomelli. Allenatore: Toscano.
Taranto: Bremec; Cutrupi, Di Bari, Prosperi; Antonazzo, Di Deo, Sciaudone, Rizzi; Chiaretti (48' Alessandro), Mendicino (48' Girardi), Rantier (65' Pensalfini). A disposizione: Faraon, Coly, Garufo e Guazzo. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Pasqua di Tivoli.
Marcatori: 27' Sinigaglia, 89' Di Bari (TA).
Note: spettatori 12000 circa; ammoniti Sinigaglia, Rizzi, Prosperi e Docente; espulsi Litteri, Sciaudone, Antonazzo ed il tecnico del Taranto Dionigi. Angoli 1-1.
Commento: dinanzi al pubblico delle grandi occasioni, accorso per assistere alla partita tra le due squadre che hanno dettato legge sino a questo momento, Ternana e Taranto danno vita ad una gara vivace ed emozionante, conclusasi con un risultato di parità che forse non premia appieno gli sforzi degli umbri, che hanno esercitato una costante (soprattutto nella prima frazione di gioco) quanto poco redditizia supremazia territoriale e gli jonici attanagliati da una grave crisi societaria dimostratisi un complesso difficile da superare, duro a morire e tenuti in partita da un superlativo Bremec. I cinque punti di vantaggio degli umbri sul Taranto, destinati ad aumentare a causa di altri punti di penalizzazione che incideranno negativamente sulla classifica dei rossoblù, impongono agli uomini di Dionigi di adottare una condotta di gara propositiva e di osare qualcosa per ottenere l'intera posta in palio; la partenza degli jonici è incoraggiante, ma manca l'acuto in fase realizzativa. Dopo la sfuriata iniziale tarantina, prende il sopravvento la Ternana che dimostra, ove ce ne fosse bisogno, di essere un complesso di tutto rispetto e meritevole del primato in classifica. Bremec nega la gioia della rete a Nolè e Carcuro, ma nulla può su Sinigaglia. Il Taranto risente molto dell'assenza di Sosa e la gara scorre con i timidi tentativi degli ospiti di raggiungere il risultato di parità, e con i padroni di casa intenti ad amministrare l'esiguo quanto prezioso vantaggio, e magari trovare l'occasione giusta per il raddoppio. Nella seconda frazione di gioco, la gara è spezzettata e le occasioni da gol latitano. La gara è nervosa e le squadre restano in dieci. Il risultato è in bilico e tiene in apprensione il pubblico presente. Pensalfini fallisce banalmente ad una decina di minuti dal termine la prima palla gol avuta dal Taranto. Il finale è concitato con gli jonici costretti a giocare in nove gli ultimi minuti a causa del raptus che ha colpito Antonazzo, dimostratosi ingenuo e oltremodo nervoso. Ma l'inferiorità numerica sprona i rossoblù ad ottenere l'insperato pareggio che arriva a pochi istanti dal termine grazie ad una rete in scivolata realizzata dal difensore Di Bari. Il pareggio ottenuto in casa della capolista Ternana consente agli jonici di allungare la serie positiva, ma forse consegna in maniera definitiva il primato alla Ternana.
4-3-2012 - VENTICINQUESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
AVELLINO-MONZA 1-2 -6' e 70' Tiboni (MO), 77' (rig.) De Angelis.

BENEVENTO-COMO

1-0 -83' (rig.) Pintori.
FOLIGNO-SORRENTO 2-1 -26' Ginestra (SO), 30' Guidone, 91' Galuppo.
PISA-TERNANA 1-1 -Giocata il 5-3-12: 56' Nolè (TE), 64' Perna.
REGGIANA-FOGGIA 0-2 -76' Pompilio, 91' Defrel.

SPAL-CARPI

2-2 -15' Agnelli, 33' Laurenti, 47' Concas (CA), 52' Pasciuti (CA).

TARANTO-PRO VERCELLI

0-0 -Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Di Bari; Garufo, Di Deo, Pensalfini (61' Giorgino), Bertolucci; Alessandro, Guazzo (69' Mendicino), Rantier. A disposizione: Faraon, Cutrupi, Prosperi, Girardi e Bradaschia. Allenatore: Dionigi, in panchina Sibilano.
Pro Vercelli: Valentini; Bencivenga, Ranellucci, Modolo, Murante; Germano, Calvi (86' Rosso), Marconi; Espinal; Iemmello, Malatesta (80' Martini). A disposizione: Miranda, Cancellotti, Masi, Carraro e Disabato. Allenatore: Braghin.
Arbitro: Coccia di San Benedetto del Tronto.
Note: spettatori 4604; ammoniti Modolo, Pensalfini; Ranellucci e Di Bari; espulso Modolo. Angoli: 10-3.
Commento: il Taranto non va al di là di uno scialbo pareggio contro la matricola terribile Pro Vercelli. La squadra rossoblù, falcidiata da squalifiche ed infortuni, disputa un primo tempo generoso nel corso del quale crea almeno quattro palle gol contro una degli ospiti sulla quale Bremec si oppone stupendamente. Gli ospiti in soggezione psicologica hanno la fortuna di chiudere la prima frazione di gioco a reti inviolate. Nella ripresa, dopo alcuni tentativi di sbloccare il risultato operati dal Taranto, la gara diventa più equilibrata con una supremazia ospite per le defezioni di Pensalfini e del debuttante Bertolucci. Bremec si limita all'ordinaria amministrazione e, nel finale, il Taranto ci prova senza trovare l'acuto vincente. Il pareggio allunga la serie positiva degli jonici ma certifica ancora una volta le difficoltà a fare gol. Frenata quindi la rincorsa al primo posto e ora occorre guardarsi alle spalle per difendere almeno il secondo posto che permetterebbe ai rossoblù di affrontare i play off con un certo vantaggio.
TRITIUM-LUMEZZANE 0-0 -Giocata a Monza.
VIAREGGIO-PAVIA 1-3 -7' Cesca (PA), 32' e 51' Falco (PA), 66' Zaza.
11-3-2012 - VENTISEIESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

BENEVENTO-PISA

2-0 -7' (aut.) Benvenga, 50' Altinier.
COMO-VIAREGGIO 1-2 -39' Cristiani (VI), 51' (rig.) Ripa, 82' Berardocco (VI).
FOGGIA-FOLIGNO 2-0 -30 Lanteri, 50' Ferreira.

LUMEZZANE-PAVIA

1-2 -23' Carotti (PA), 58' (rig.) Falco (PA), 81' (rig.) Ferrari.

MONZA-TARANTO

0-0 -Monza: Castelli; Cattaneo, Boscaro, Zullo, Bugno; Valagussa, Biso, Romano (83' Anghileri); Iacopino; Colacone (68' Colacone), Tiboni. A disposizione: Marcandalli, Zenoni, Fiuzzi, Prato e Lewandowski. Allenatore: Motta.
Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Prosperi; Garufo, Di Deo, Sciaudone (71' Pensalfini), Rizzi; Alessandro, Guazzo (54' Cutrupi), Rantier (76' Girardi). A disposizione: Faraon, Bertolucci, Antonazzo e Bradaschia. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Pairetto di Nichelino.
Note: spettatori 10000 circa; ammoniti Cattaneo, Romano, Tiboni, Biso, Alessandro e Bugno; espulsi Sosa ed il tecnico del Taranto Dionigi. Angoli 2-7.
Commento: sospinto dall'affetto e dall'entusiasmo di un cospicuo numero di sostenitori fuori sede, il Taranto cerca di interrompere la serie di pareggi consecutivi e di tornare alla vittoria in casa di un Monza statisticamente ostico ai rossoblù soprattutto lontano dalle mura amiche. Gara sostanzialmente equilibrata con una leggera supremazia territoriale degli jonici che, nonostante la preoccupante anemia offensiva, creano almeno quattro palle gol che gli avanti rossoblù non capitalizzano. L'espulsione di Sosa decretata un po' troppo frettolosamente dall'arbitro galvanizza paradossalmente il Taranto, che va vicino alla rete del successo. Il Monza tuttavia non fa le barricate, fa la sua onesta partita e per poco non va vicino alla clamorosa vittoria. Il risultato odierno certifica ancora una volta le enormi difficoltà del Taranto a fare gol e l'ennesima espulsione comminata al tecnico Dionigi che forse dovrebbe imparare a stare più tranquillo in panchina. Si ha la sensazione a questo punto che la pesante crisi economica in cui versa il sodalizio presieduto da D'Addario stia condizionando oltremodo il rendimento del Taranto, che ora rischia seriamente di perdere il secondo posto in virtù della vittoria della Pro Vercelli e di altri punti di penalizzazione che incideranno in maniera negativa sulla classifica.

PRO VERCELLI-TRITIUM

2-0 -31' Martini, 84' Marconi.

REGGIANA-CARPI

1-1 -21' Concas (CA), 85' Zini.

SORRENTO-SPAL

1-1 -70' Scappini, 77' Arma (SP).

TERNANA-AVELLINO

2-1 -41' Danti, 78' Bernardi, 83' Cardinale (AV).
18-3-2012 - VENTISETTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
AVELLINO-FOGGIA 4-0 -6' D'Angelo, 42' Millesi, 71' Zigoni, 75' (rig.) De Angelis.
CARPI-SORRENTO 1-0 -Giocata a Reggio Emilia: 38' Ferretti.
FOLIGNO-PRO VERCELLI 0-0 -
PAVIA-TERNANA 0-0 -
PISA-REGGIANA 2-1 -21' Favasuli, 54' Matteini (RE), 94' Perez.
SPAL-MONZA 0-0 -
TARANTO-BENEVENTO 1-1 -Giocata il 16-3-12.
Taranto: Bremec; Cutrupi, Coly, Di Bari; Antonazzo, Di Deo (89' Pensalfini), Sciaudone, Rizzi; Rantier (68' Bradaschia), Girardi (76' Giorgino), Alessandro. A disposizione: Faraon, Prosperi, Garufo e Mendicino. Allenatore: Dionigi, in panchina Sibilano.
Benevento: Gori; D’Anna, Rinaldi, Siniscalchi, Frascatore; La Camera (68' Sy), Rajcic, De Vezze (72' Luisi); Cia (64' Carretta), Altinier, Pintori. A disposizione: Mancinelli, Signorini, Anaclerio e Kanoute. Allenatore: Imbriani.
Arbitro: Rocca di Vibo Valentia.
Marcatori: 56' Di Deo, 91' Siniscalchi (BE).
Note: spettatori 5006; ammoniti Di Deo, Frascatore, Alessandro e Luisi. Angoli: 1-4.
Commento: scialba prestazione del Taranto che vede sfuggire nei minuti di recupero una vittoria che sarebbe risultata preziosissima sia per il morale di un gruppo che sembra demotivato, sia per la classifica che comincia a destare qualche preoccupazione ed a regalare meno certezze agli jonici. Il secondo posto che sino a qualche settimana fa sembrava l'obiettivo minimo, ora rischia di diventare una chimera. Il Benevento parte forte e fa notare le sue intenzioni presidiando in modo impeccabile gli spazi, concedendo una sola palla gol agli jonici, che colpiscono un palo verso la metà della prima frazione di gioco con Rizzi. I campani fanno possesso palla e vanno vicini al vantaggio a fine primo tempo con Siniscalchi. Nella seconda frazione di gioco, il Taranto appare più determinato e va in vantaggio con un inserimento dell'ottimo Di Deo. La gara è agonisticamente valida, il Benevento infoltisce la batteria offensiva ed il Taranto cerca di proteggere con le unghie e con i denti l'esiguo quanto importante risultato. Generosa la prestazione di Girardi, utile in fase di sponda, ma la manovra offensiva è decisamente lacunosa e frutto dell'inventiva estemporanea del singolo. Il finale è amaro per gli jonici che subiscono la rete del pareggio dei campani, che dimostrano di essere un complesso quadrato e composto da elementi di categoria superiore. La pesante crisi societaria sta condizionando il rendimento dei giocatori, che a dispetto delle dichiarazioni di facciata, vanno in campo senza la giusta serenità, dopo che i vertici societari hanno disatteso ancora una volta le legittime aspettative economiche dei tesserati, ai quali è stato corrisposto solo un acconto dei diritti d'immagine, e devono essere corrisposte diverse mensilità.
TRITIUM-COMO 1-1 -Giocata a Monza: 42' Toledo (CO), 76' (rig.) Dionisi.
VIAREGGIO-LUMEZZANE 4-0 -17' (rig.) Cesarini, 31' Cristiani, 56' (rig.) Zaza, 79' Berardocco.
25-3-2012 - VENTOTTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

BENEVENTO-TRITIUM

1-0 -47' Pintori.
COMO-TARANTO 1-1 -Sospesa all 82' per infortunio all'arbitro sull'1-1.
Como:
Giambruno; Ghidotti, Urbano, Diniz, Som; Salvi, Vicente, Lulli (77' Paonessa); Ciotola (65' Bardelloni), Tavares (60' Ripa), Toledo. A disposizione: Twardzik, Imburgia, Conti, Palumbo. Allenatore: Ramella.
Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Di Bari; Antonazzo, Giorgino (75' Pensalfini), Sciaudone, Rizzi; Alessandro, Girardi (70' Mendicino), Rantier (56' Garufo). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Prosperi, Bradaschia. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Bietolini di Firenze.
Marcatori: 36' Rantier (TA), 38' Lulli.
Note: spettatori 1566; ammoniti Tavares e Lulli; espulso Antonazzo. Angoli: 3-8.
Commento: un infortunio muscolare occorso all'incerto direttore di gara determina la sospensione dell'incontro che dovrà essere ripetuto. Meglio così! Un incontro che si stava concludendo con l'ennesimo pareggio per gli jonici. Davvero poca cosa se si considera il valore dell'avversario apparso in soggezione psicologica dinanzi ad una rosa qualitativamente superiore e più assortita. Padroni di casa timidi ed impacciati anche in superiorità numerica maturata in seguito all'espulsione di un ingenuo Antonazzo. Rantier sciupa banalmente una rete dinanzi al portiere e poi si fa perdonare sfruttando una ripartenza ficcante di Alessandro. La gioia degli jonici dura pochissimo a causa di un dubbio rigore concesso a causa di un fallo commesso da Antonazzo e trasformato dopo la respinta di Bremec da Lulli. La gara scorre via con i timidi tentativi del Taranto di portarsi in vantaggio e qualche contropiede azzardato dai lariani. Prestazione tutto sommato scialba degli uomini di Dionigi, che danno l'impressione di giocare senza la giusta cattiveria agonistica e senza la giusta tranquillità a causa delle promesse continuamente disattese dai vertici societari.
Recuperata il 18-4-12.
Como: Giambruno, Ghidotti, Conti, Diniz, Som; Lulli (58' Bardelloni), Ardito, Salvi; Doumbia (69' Romano), Tavares, Ciotola (85' Palumbo). A disposizione Twardzik, Ambrosini, Filosa ed Imbruglia. Allenatore: Ramella, in panchina Villa.
Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Garufo, Di Deo, Giorgino, Bertolucci; Chiaretti, Girardi (72' Mendicino, 80' Vicedomini), Alessandro (65' Rantier). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Antonazzo e Bradaschia. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: La Penna di Roma.
Marcatori: 35' Chiaretti (TA), 93' Tavarez.
Note: spettatori 200 circa; ammoniti Doumbia, Bardelloni e Bertolucci. Angoli: 5-4.
Commento: termina in parità il recupero disputato in terra lombarda tra Como e Taranto. Gara disputata dinanzi a pochi intimi vuoi per la giornata feriale, vuoi per il proibitivo orario (le 18), vuoi per le avverse condizioni metereologiche che hanno reso viscido il terreno di gioco. Squadre largamente rimaneggiate ma comunque motivate in vista del raggiungimento dei rispettivi obiettivi ovverosia la salvezza per i lariani che sono relegati in una tranquilla posizione di metà classifica e il raggiungimento di un posto nei play off per gli uomini di Dionigi. La gara è condotta in modo propositivo dal Taranto che cerca di costruire palle gol in casa di una formazione arroccata in difesa ed orientata più al presidio degli spazi ed al contenimento delle iniziative offensive degli ospiti che ad offendere e creare grattacapi alla granitica difesa rossoblù. Il Taranto passa in vantaggio sul finire della prima frazione di gioco con una rocambolesca rete del ritrovato Chiaretti e sembra poter gestire con irridente tranquillità e con sufficienza il vantaggio, ma l'imprecisione sotto porta di Di Deo e di un sempre più irritante Rantier, e l'abilità dell'estremo difensore del Como su Girardi ed Alessandro, consentono ai padroni di casa di restare in partita. Nel finale, il Como cerca in tutti i modi di pervenire all'insperato risultato di parità e ci riesce a tempo abbondantemente scaduto con Tavarez che con l'unico tiro in porta punisce un Taranto presuntuoso e privo della determinazione giusta per tornare alla vittoria in trasferta. Gli jonici hanno un calendario apparentemente agevole ma, per restare in zona play off, bisogna trovare una continuità di rendimento e di vittoria perchè la concorrenza è agguerrita. Sulla classifica del Taranto pesano come un macigno i sette punti di penalizzazione comminati per responsabilità presunta per ciò che concerne il calcio scommesse e per la persistente e deficitaria gestione di una società in grave ritardo nel pagamento di stipendi e contributi ai tesserati .
FOGGIA-CARPI 1-2 -13' Pompilio, 73' Ferretti (CA), 77' Memushaj (CA).
MONZA-LUMEZZANE 0-1 -66' Baraye.
PISA-FOLIGNO 2-0 -36' Perna, 83' Ilari.
PRO VERCELLI-PAVIA 0-1 -Giocata il 23-3-12: 42' Carotti.
REGGIANA-AVELLINO 1-0 -45' Matteini.

SORRENTO-VIAREGGIO

2-0 -4' (rig.) e 47' Ginestra.
TERNANA-SPAL 0-1 -Giocata il 26-3-12: 48' Castiglia.
1-4-2012 - VENTINOVESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-BENEVENTO

1-1 -Giocata il 30-3-12: 22' Cia (BE), 93' Zugoni.

CARPI-COMO

1-0 -Giocata a Reggio Emilia: 19' Concas.

LUMEZZANE-SORRENTO

0-1 -89' Corsetti.

PAVIA-PISA

1-1 -49' Cesca, 52' Tulli (PI).

SPAL-REGGIANA

0-1 -55' Gurma.

TARANTO-FOGGIA

2-1 -Taranto: Bremec; Sosa, Coly (64' Prosperi), Di Bari; Garufo, Giorgino, Sciaudone, Rizzi; Alessandro (68' Chiaretti), Girardi, Mendicino (53' Rantier). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Bertolucci e Pensalfini. Allenatore: Dionigi, in panchina Sibilano.
Foggia: Botticella; Lanzoni, Gigliotti, Frigerio; Traorè, Velardi (70' Cortesi), Perpetuini, Wagner, Cardin; Defrel (76' Meduri), Ferreira (82' Lanteri). A disposizione: Leo, Reali, Venitucci e Pompilio. Allenatore: Stringara.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: 24’ (rig.) Gigliotti (FO), 37’ Coly, 72’ Giorgino.
Note: spettatori 4224; ammoniti Perpetuini, Sosa, Ferreira; Mendicino, Chiaretti, Cardin e Girardi; espulsi Traorè, Perpetuini, il dirigente accompagnatore del Foggia Altamura e Sciaudone. Angoli: 8-1.
Commento: nel posticipo disputato nel tardo pomeriggio contro il Foggia, il Taranto ottiene una sofferta vittoria ed interrompe finalmente la lunga serie di pareggi. Il Taranto ha un giusto approccio con la gara e si creano subito le premesse per un'agevole vittoria, con l'espulsione comminata dall'arbitro ad un difensore dauno e al calcio di rigore concesso un po' generosamente e calciato in modo maldestro da Alessandro, che proprio non ha fortuna e freddezza sotto porta, neanche dagli undici metri. Il Foggia, in una delle poche ripartenze, ha il merito di passare in vantaggio grazie ad un calcio di rigore trasformato da Gigliotti per un fallo commesso da Sosa non giudicato dall'arbitro strumentale ad una chiara occasione da rete. Gli jonici cercano di metabolizzare il provvisorio passivo e raggiungono dopo poco la parità con un colpo di testa dell'ottimo Coly. Il copione della gara è quello che era lecito attendersi alla vigilia, col Taranto proteso in avanti alla ricerca del gol della vittoria ed il Foggia chiuso e pronto a ripartire e pungere in contropiede. I padroni di casa vogliono la vittoria e, forti della doppia superiorità numerica, cingono d'assedio la difesa dauna che, comunque, corre pochi pericoli. Ci vuole una conclusione dalla distanza di Giorgino per centrare il tanto sospirato successo, resosi indispensabile dopo le vittorie delle dirette concorrenti. Prestazione difettosa e con tante sbavatura; da salvare c'è solo il risultato.

TERNANA-MONZA

1-1 -27' Sinigaglia, 82' Boscaro (MO).

TRITIUM-FOLIGNO

0-1 -Giocata a Monza: 72' Coresi.

VIAREGGIO-PRO VERCELLI

0-1 -4' Martini.
4-4-2012 - TRENTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BENEVENTO-PAVIA 2-0 -13' Signorini, 52' Sy.

COMO-AVELLINO

1-0 -15' (rig.) Ripa.

FOGGIA-SPAL

0-2 -40' Fortunato, 45' Zamboni.

FOLIGNO-VIAREGGIO

1-1 -37' Caturano, 79' (rig.) D'Onofrio (VI).

MONZA-CARPI

0-1 -2' Ferretti.

PISA-TARANTO

2-2 -Pisa: Sepe; Sodano (85' Buscaroli), Colombini, Bizzotto; Benvenga, Obodo, Genevier, Benedetti, Favasuli; Tulli (84' Perna), Perez (78' Carparelli). A disposizione: Pugliesi, Ton, Ilari e Tremolada. Allenatore: Pane.
Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Garufo, Di Deo, Giorgino (72' Guazzo), Bertolucci; Chiaretti (58' Pensalfini); Girardi, Mendicino (65' Bradaschia). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Zorzal e Rizzi. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Castrignanò di Roma.
Marcatori: 12’ Girardi (TA), 56’ Perez, 68’ (rig.) Favasuli, 80’ Girardi (TA).
Note: spettatori 2000 circa; ammoniti Perez, Genevier e Di Bari. Angoli: 3-6.
Commento: si conclude senza nè vincitori nè vinti l'incontro disputato a Pisa tra la locale squadra di calcio relegata in una tranquilla posizione di metà classifica ed il Taranto alla ricerca della condizione fisica e mentale migliore al fine di raggiungere un posto nelle prime cinque in classifica. La gara è spettacolare e ricca di gol falliti, rigori concessi e reclamati. Il Pisa fa la sua onesta partita e gioca in tranquillità, il Taranto ha un corretto approccio con l'incontro, lavora ai fianchi l'avversario e passa meritatamente in vantaggio con una rete di Girardi, abile a saltare più in alto di tutti sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il Pisa reagisce e colpisce una traversa con Perez, che ha dimostrato ancora una volta di essere un attaccante di categoria superiore. Bremec è costretto agli straordinari in più di una circostanza. La squadra toscana appare più determinata e concreta in avvio di ripresa. Il Taranto subisce gli attacchi veementi dei toscani ed è costretrto a capitolare due volte in virtù delle reti di Perez e di Favasuli abile a trasformare dal dischetto un calcio di rigore concesso un po' frettolosamente dall'arbitro. Il Taranto, comunque, non vuole interrompere la lunga serie di risultati utili consecutivi ed impensierisce a ripetizione la retroguardia dei padroni di casa che nulla può su Girardi abile a trafiggere di testa il portiere toscano in seguito ad un delizioso assist di Bradaschia. Le note positive della serata sono rappresentate dalle prestazioni di Bremec, Bertolucci, Bradaschia e Girardi, apparso in grande spolvero. In virtù del pareggio conquistato in Toscana, il Taranto perde il secondo posto in favore del Carpi e scivola al terzo posto dove è raggiunto dalla sempre più sorprendente matricola Pro Vercelli; comunque, si tratta sempre di una classifica provvisoria, dovendo gli uomini di Dionigi recuperare la partita di Como. Prestazione tutto sommato positiva su un campo ostico ma, per centrare la migliore posizione possibile nella griglia play off, bisogna cercare di vincere il maggior numero possibile di partite, perchè le dirette inseguitrici non demordono.

PRO VERCELLI-LUMEZZANE

1-0 -37' (rig.) Malatesta.

REGGIANA-TRITIUM

3-1 -32' Gurma, 40' Alessi, 46' E. Bortolotto (TR), 73' (rig.) Alessi.

SORRENTO-TERNANA

0-0 -
15-4-2012 - TRENTUNESIMA GIORNATA
SU DISPOSIZIONE DELLA FIGC, IL TURNO E' STATO RINVIATO AL 25-4-12 A SEGUITO DELL'ARRESTO CARDIACO CHE HA CAUSATO IL DECESSO DEL CENTROCAMPISTA DEL LIVORNO MOROSINI
PARTITA RIS. NOTE

CARPI-BENEVENTO

1-1 -Giocata a Reggio Emilia: 52' Memushai, 57' (rig.) Cia (BE).

LUMEZZANE-AVELLINO

2-1 -47' e 53' Inglese, 81' Zigoni (AV).

MONZA-FOLIGNO

2-1 -7' (rig.) Coresi (FO), 20' Zullo, 54' Tiboni.

PAVIA-COMO

2-1 -30' Verruschi, 58' Statella, 93' Doumbia (CO).

SORRENTO-FOGGIA

2-0 -9' Scappini, 43' Ginestra.

SPAL-PRO VERCELLI

1-1 -8' Arma, 93' Martini (PR).

TARANTO-TRITIUM

2-0 -Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Garufo, Giorgino (78' Pensalfini), Sciaudone, Bertolucci (65' Rizzi); Rantier (60' Chiaretti), Girardi, Alessandro. A disposizione: Faraon, Cutrupi, Antonazzo e Bradaschia. Allenatore: Dionigi.
Tritium: Pansera; Martinelli, Teso (45' Suagher), Dionisi, Possenti; E. Bortolotto, Corti, Di Ceglie, Chimenti (46' R. Bortolotto); Spampatti (68' Sinato), Casiraghi. A disposizione: Nodari, Fondrini, Daldosso e Monacizzo. Allenatore: Boldini.
Arbitro: Todaro di Palermo.
Marcatori: 32' e 48' Girardi.
Note: spettatori 4229; ammoniti Corti e Di Ceglie. Angoli: 8-5.
Commento: nel recupero infrasettimanale della giornata rinviata a causa della morte del centrocampista del Livorno Morosini, il Taranto regola con relativa agilità la Tritium e ritorna al secondo posto in classifica col Carpi. I tifosi tarantini sono in aperta contestazione con la società presieduta da D'Addario e fanno sentire il loro disappunto per tutto l'arco della gara con cori e striscioni di scherno mal digeriti dai vertici societari. La gara è un monologo rossoblù ed i lombardi nulla possono contro la grinta e la determinazione mostrate dalla squadra di Dionigi. Per l'occasione, il tecnico emiliano ruota i giocatori a sua disposizione facendo turn over in vista dei tanti impegni ravvicinati. Partenza lanciata degli jonici che sfiorano il vantaggio con una conclusione di Alessandro ribattuta dall'estremo difensore ospite. La gara, per un tratto, diventa equilibrata ma i lombardi pur non impensierendo mai Bremec, vanno vicini al pareggio con Chimenti che non sfrutta un errato disimpegno di Di Bari. Gli avanti rossoblù sono abili a creare palle gol ma peccano di lucidità e di freddezza sotto rete. Rantier spreca banalmente davanti al portiere la rete del vantaggio. Ma poco dopo si fa perdonare e regala un delizioso assist a Girardi che stoppa di petto e con un sinistro al volo trafigge Pansera. Ad inizio ripresa, arriva il meritato raddoppio tarantino realizzato da Girardi che di testa punisce la disattenta difesa lombarda. Davvero un giocatore ritrovato che sembra aver messo alle spalle il periodo di appannamento. Il resto dell'incontro è un agevole controllo del risultato ed il tentativo di arrotondare il bottino vanificato un po' dal portiere ospite, un po' dalla mancanza di precisione degli avanti rossoblù. Nel giorno in cui la Ternana conquista la matematica promozione in serie B, cresce il rammarico per il fatto che la classifica del Taranto è stata pesantemente alterata da sette punti di penalizzazione. I tifosi hanno salutato l'ingresso in campo del Taranto col coro sarcastico "E se ne va, la capolista se ne va", scandito anche a fine gara. Un giusto tributo per i ragazzi che, sul campo, sono primi in classifica, ed una stoccata polemica ed ironica indirizzata alla società rea di aver millantato una seria e corretta gestione amministrativa ed obiettivi sbandierati ai quattro venti lontanamente raggiungibili.

TERNANA-REGGIANA

2-0 -1' e 27' (rig.) Sinigaglia.

VIAREGGIO-PISA

2-0 -19' D'Onofrio, 39' Zaza. 
22-4-2012 - TRENTADUESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-PAVIA

1-1 -5' Zigoni, 70' Marchi (PA).

BENEVENTO-SPAL

2-0 -8' (rig.) Pintori, 89' Cipriani.

COMO-MONZA

0-1 -31' Colacone.

FOGGIA-LUMEZZANE

1-0 -Giocata a Lecce: 48' Ferreira.

FOLIGNO-TARANTO

1-2 -Foligno: Kovacsik; Tuia, Galuppo, Cotroneo (46' Petti), Barbagli; Coresi, Menchinella, Padoin, Rizzo (80' Tattini); Caturano, Guidone (84' Cardarelli). A disposizione: Mazzoni, Evangelisti, Papa e Fedeli. Allenatore: Pagliari.
Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Antonazzo, Sciaudone, Di Deo, Bertolucci (52' Garufo); Chiaretti (70' Guazzo), Girardi, Bradaschia (52' Alessandro). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Pensalfini e Rantier. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Cifelli di Campobasso.
Marcatori: 43' Chiaretti (TA), 49' Barbagli, 88' Guazzo (TA).
Note: spettatori 1000 circa; ammoniti Tuia, Cotroneo, Padoin, Di Deo e Guazzo. Angoli: 5-3.
Commento: ritorno al successo esterno per il Taranto di Dionigi sul campo di un disperato Foligno, che cerca di muovere la classifica ed agganciare la penultima posizione. Il Taranto cerca di far valere il più elevato potenziale di cui dispone, ma il Foligno è aggressivo e, pur concedendo diverse punizioni dal limite agli ospiti, è propositivo ma deve fare i conti con Bremec abile a negare la gioia della rete in qualche circostanza. Il Taranto è lezioso e cinico e chiude la prima frazione di gioco inaspettatamente in vantaggio con un gol del brasiliano Chiaretti, alla sua settima rete stagionale. I padroni di casa non ci stanno e raggiungono il meritato pareggio con una rete di Barbagli abile a sfruttare una punizione di Coresi. Il pari non serve a nessuno e le squadre si allungano. Bremec si limita all'ordinaria amministrazione e gli ospiti sprecano in maniera superficiale alcune ripartenze prima di trovare nel finale l'acuto vincente con una rete del rispolverato Guazzo servito a perfezione da Garufo. Tre punti fondamentali quelli conquistati dal Taranto che ora deve cercare di sfruttare al meglio il doppio turno casalingo con la speranza di migliorare l'attuale posizione di classifica.

PISA-CARPI

2-1 -20' Perna, 56' Memushaj (CA), 73' Tulli.

PRO VERCELLI-TERNANA

0-0 -

REGGIANA-VIAREGGIO

1-1 -54' Zaza (VI), 85' (rig.) Alessi.

TRITIUM-SORRENTO

0-0 -Giocata a Monza.
29-4-2012 - TRENTATREESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
CARPI-FOLIGNO 1-0 -Giocata a Reggio Emilia: 25' Boniperti.

LUMEZZANE-COMO

2-2 -58' Baraye, 65' Ferrari, 84' Ripa (CO), 94' Diniz (CO).

MONZA-PISA

0-2 -66' Obodo, 90' Perna.

PAVIA-TRITIUM

2-2 -23' (rig.) Dionisi (TR), 34' D'Errico, 77' Marchi, 81' Dionisi (TR).

SORRENTO-PRO VERCELLI

2-1 -41' Iemmello (PR), 43' ed 85' Ginestra.

SPAL-AVELLINO

3-1 -8' Arma, 34' Fortunato, 50' Arma, 83' Cardinale (AV).

TARANTO-REGGIANA

1-0 -Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Antonazzo, Di Deo, Pensalfini (65' Sciaudone), Rizzi; Chiaretti (89' Bradaschia), Girardi, Alessandro (55' Rantier). A disposizione: Faraon, Cutrupi, Bertolucci e Guazzo. Allenatore: Dionigi.
Reggiana: Silvestri; Cabeccia (79' Arati), Aya, Zini, Sperotto; Iraci (67' Panizzi), Ardizzone, Viapiana, Matteini; Fedi (61' Rossi), Gurma. A disposizione: Bellucci, Magliocchetti, Spezzani e Guidetti. Allenatore: Zauli.
Arbitro: Ghersini di Genova.
Marcatore: 34' Prosperi.
Note: spettatori 4304; ammoniti Prosperi, Sperotto, Zini, Viapiana e Chiaretti. Angoli: 2-9.
Commento: ventitreesimo risultato utile consecutivo, terza vittoria di fila, miglior difesa d'Europa, minor numero di sconfitte del girone, miglior differenza reti e primo posto se si guarda a quanto raccolto sul terreno di gioco. Numeri da record di un gruppo granitico che ha saputo isolarsi dalle polemiche e dalla difficile situazione economica in cui versa il sodalizio presieduto da D'Addario. Non è stato agevole piegare la resistenza della Reggiana che ha conquistato oggi, nonostante il passo falso, il diritto a partecipare al prossimo campionato di Lega Pro. I quattro impegni in 12 giorni ed il primo vero caldo di stagione hanno condizionato la prima frazione di gioco del Taranto che è sembrato in soggezione dinanzi all'organizzazione ed alla determinazione degli emiliani. Ospiti vicini alla rete del vantaggio in tre circostanze, ma vuoi per l'imprecisione degli attaccanti, vuoi per la bravura di Bremec, vuoi per l'abilità di un difensore jonico a salvare un gol sulla linea di porta, il risultato non si sblocca. La legge del calcio è impietosa e chi sbaglia alla fine paga; ci pensa capitan Prosperi a battere di testa l'estremo difensore emiliano, che si era opposto ad inizio gara ad una punizione di Chiaretti. Il vantaggio inaspettato galvanizza gli jonici, che legittimano il successo creando diverse opportunità propizie per rendere più pesante il passivo per gli ospiti. Garantita con la vittoria odierna la partecipazione agli spareggi per andare in serie B, la gara di Avellino servirà solo per determinare la posizione in classifica.
TERNANA-FOGGIA 1-1 -32' (rig.) Litteri, 83' Defrel (FO).

VIAREGGIO-BENEVENTO

2-1 -12' Altinier (BE), 21' (rig.) Cesarini, 80' Zaza.
6-5-2012 - TRENTAQUATTRESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE

AVELLINO-TARANTO

1-2 -Avellino: Fumagalli; Porcaro, Puleo, Izzo; Zappacosta (75' De Gol), Massimo, Malaccari (65' Capua), Arcuri, Millesi; Zigoni (79' Thiam), De Angelis. A disposizione: Fortunato, R. Ricci, Labriola e Guerriero. Allenatore: Bucaro. Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Rizzi (54' Coly); Garufo, Sciaudone, Di Deo, Bertolucci; Rantier (72’ Guazzo), Girardi, Bradaschia (63' Pensalfini). A disposizione: Faraon, Zorzal, Giorgino e Marciano. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Marcatori: 25' Zigoni, 33’ Sciaudone (TA), 77’ Di Deo (TA).
Note: spettatori 1000 circa; ammoniti Porcaro, Rizzi, Massimo, Di Bari e Puleo; espulso Izzo. Angoli: 12-6.
Commento: l'ultima gara della stagione regolare certifica lo strapotere assoluto del Taranto che, pur collezionando record su record, è costretto a superare il tabù e l'insidia rappresentata dai play off per conseguire il meritato ritorno nella serie cadetta. Dionigi, come al solito, attua un robusto turn over a causa delle squalifiche di Prosperi e di Chiaretti e delle diffide di Antonazzo e di Alessandro. Ma a prescindere dagli interpreti e dall'interlocutore che cerca di opporre resistenza, il risultato non cambia. Gara vivace ed emozionante, con gli irpini che cercano di regalare un sorriso ai sostenitori accorsi per salutare l'ultima esibizione interna dei loro beniamini ed il Taranto desideroso di conservare la piazza d'onore ossia il secondo posto. Le squadre sono lunghe e a trarre giovamento è lo spettacolo. Il lavoro per i portieri non manca. Bremec conferma ancora una volta di essere un portiere di categoria superiore, ma anche l'estremo difensore irpino è in giornata di grazia. Girardi torna ad essere irritante sotto porta e Bradaschia conferma che tutto sommato non è stato sbagliato puntare su di lui. I padroni di casa passano in vantaggio con una rete di Zigoni, ma il Taranto è più forte di tutto e ribalta il risultato grazie alle reti di due centrocampisti. Vittoria sostanzialmente giusta che conferma l'ottimo momento di grazia del Taranto guidato sapientemente da un tecnico valido e preparato come Dionigi e che deve rammaricarsi immensamente per la allegra e sconsiderata gestione societaria che ha causato l'impoverimento della classifica dei rossoblù. E adesso bisogna cercare di mantenere la giusta umiltà in vista degli spareggi promozione; si parte tra due settimane con l'andata della semifinali, allorquando il Taranto andrà a far visita alla matricola terribile Pro Vercelli.

BENEVENTO-MONZA

1-0 -39' Cia.

COMO-TERNANA

0-0 -

FOGGIA-PAVIA

1-2 -16' Marchi (PA), 27' Ferreira, 64' Marchi (PA).

FOLIGNO-SPAL

0-1 -13' Marconi.

PISA-SORRENTO

2-2 -6' Tulli, 21' Ginestra (SO), 42' (rig.) Perna, 94' Basso (SO).

PRO VERCELLI-CARPI

0-0 -

REGGIANA-LUMEZZANE

1-0 -45' (rig.) Alessi.

TRITIUM-VIAREGGIO

0-2 -Giocata a Monza: 20' Zaza, 92' Cesarini.

QUADRATO A
V
E
L
L
I
N
O
B
E
N
E
V
E
N
T
O
C
A
R
P
I
C
O
M
O
F
O
G
G
I
A
F
O
L
I
G
N
O
L
U
M
E
Z
Z
A
N
E
M
O
N
Z
A
P
A
V
I
A
P
I
S
A
P
R
O

V
E
R
C
E
L
L
I
R
E
G
G
I
A
N
A
S
O
R
R
E
N
T
O
S
P
A
L
T
A
R
A
N
T
O
T
E
R
N
A
N
A
T
R
I
T
I
U
M
V
I
A
R
E
G
G
I
O

AVELLINO


1-1 1-0 3-3 4-0 2-0 2-1 1-2 1-1 1-0 2-1 2-0 0-1 2-1 1-2 1-3 1-2 2-0

BENEVENTO

2-2
0-1 1-0 0-1 1-0 3-0 1-0 2-0 2-0 1-1 2-2 1-0 2-0 2-1 0-2 1-0 5-1

CARPI

0-0 1-1
1-0 3-2 1-0 3-0 2-0 2-1 2-2 2-1 3-1 1-0 1-0 0-2 1-1 4-0 3-0

COMO

1-0 2-1 1-0
0-0 2-2 2-1 0-1 2-1 1-2 1-0 1-2 2-2 0-2 1-1 0-0 1-2 1-2

FOGGIA

1-1 1-2 1-2 1-2
2-0 1-0 1-0 1-2 1-0 1-1 0-2 1-1 0-2 0-1 3-1 0-1 1-1

FOLIGNO

1-0 2-2 1-0 1-2 0-1
1-2 1-0 2-2 0-2 0-0 1-1 2-1 0-1 1-2 1-1 0-1 1-1

LUMEZZANE

2-1 0-2 1-1 2-2 2-0 3-0
0-0 1-2 1-1 0-1 1-0 0-1 0-0 0-3 0-0 1-0 1-0

MONZA

1-1 1-2 0-1 1-1 2-1 2-1 0-1
2-2 0-2 0-1 0-2 0-3 3-1 0-0 0-2 1-1 0-3

PAVIA

2-3 1-2 0-0 2-1 0-2 3-0 0-2 0-0
1-1 1-2 1-1 0-2 1-0 0-2 0-0 2-2 1-2

PISA

3-0 2-0 2-1 1-0 1-1 2-0 0-2 2-2 1-0
1-4 2-1 2-2 1-2 2-2 1-1 0-2 2-0

PRO VERCELLI

4-1 3-0 0-0 2-0 0-0 0-1 1-0 1-1 0-1 0-0
2-0 4-0 1-0 0-0 0-0 2-0 2-0

REGGIANA

1-0 0-2 1-1 2-4 0-2 2-1 1-0 1-2 2-1 1-0 1-1
1-1 3-0 0-1 0-2 3-1 1-1

SORRENTO

2-0 2-0 2-1 2-0 2-0 1-0 1-2 2-0 2-2 1-1 3-1 2-1
1-1 0-0 0-0 2-0 2-0

SPAL

3-1 0-2 2-2 2-1 1-2 3-2 0-2 0-0 4-0 1-1 1-1 0-1 0-1 0 0-0 0-0 2-1 1-0

TARANTO

2-0 1-1 1-1 3-1 2-1 1-0 1-0 2-1 2-1 0-0 0-0 1-0 1-0 1-0
0-1 2-0 2-0

TERNANA

2-1 2-0 2-1 2-1 1-1 2-1 1-0 1-1 2-2 1-0 1-0 2-0 0-0 0-1 1-1 - 2-0 1-0

TRITIUM

1-0 2-1 0-1 1-1 1-1 0-1 0-0 1-3 1-1 0-0 1-2 0-1 0-0 1-1 1-1 2-0
0-2

VIAREGGIO

0-1 2-1 0-3 1-2 0-2 1-0 4-0 1-1 1-3 2-0 0-1 2-1 2-2 2-0 0-0 0-3 0-1

CAMMINO ANDATA PA RITORNO PR PT

AVELLINO

3 0 0 3 0 0 3 1 0 1 3 1 1 3 3 3 0 25 0 3 0 3 0 3 1 0 0
3
0
1
0
0 1 0 0 15 40

BENEVENTO (-2)

3 3 1 1 1 0 3 0 0 3 0 1 3 0 3 3 3 26 0 3 3 3 0 0 0 3 3
1
3
1
3
1 3 0 3 30 56

CARPI

3 3 3 1 0 0 0 3 3 0 3 0 3 3 1 0 3 29 3 3 1 3 1 1 1 1 1
3
3
3
3
1 0 3 1 32
61

COMO (-3)

3 3 1 3 1 0 0 3 3 0 0 3 1 3 1 3 0 25 0 1 0 0 3 0 0 0 0
1
1 0
3
0 0 1 1 11
36

FOGGIA (-4)

0 1 1 3 1 1 1 0 3 1 0 0 3 1 0 3 3 18 3 1 3 0 0 3 0 3 3
0
0
0
0
0 3 1 0 20 38

FOLIGNO (-3)

0 0 0 1 0 0 0 0 0 3 0 0 0 3 0 3 0 7 3 1 1 0 1 1 0 3 0
1
0
3
1
0 0 0 0 15 21
LUMEZZANE 0 0 0 1 3 1 3 3 3 3 1 3 0 0 3 0 3 27 0 0 1 0 1 3 3 1 0
0
3
0
0
3 0 1 0 16
43

MONZA

0 3 0 0 1 1 1 1 0 3 1 0 0 0 1 1 0 13 0 0 1 3 1 3 0 3 1
1
0
1
0
3 3 0 0 20 33

PAVIA

1 1 0 1 1 3 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 0 9 0 0 0 0 1 1 3 3 3
1
3
1
0
3 1 1 3 24
33

PISA

1 3 1 1 0 1 3 0 3 0 3 3 1 3 1 1 1 26 0 0 0 0 1 0 3 1 0
3
3
1
1
0 3 3 1 20 46

PRO VERCELLI

0 1 3 1 1 3 1 1 3 0 3 3 3 3 0 3 0 29 3 1 1 3 3 0 3 1 3
1
0
3
3
1 1 0 1 28
57

REGGIANA (-2)

1 0 1 0 3 0 1 3 0 3 0 3 3 0 0 0 0 16 3 3 0 3 1 1 0 0 1
0
3
3
3
0 1 0 3 25 41

SORRENTO (-2)

3 1 1 1 3 3 0 3 3 3 1 0 1 1 3 0 1 26 3 3 3 0 3 1 3 0 1
0
3
3
1
3 1 3 1 32 58

SPAL (-8)

1 0 3 1 0 3 3 0 0 0 1 0 0 0 0 0 3 7 3 1 0 3 1 3 0 1 1
1
3
0
3
1 0 3 3 27
34

TARANTO (-7)

3 3 3 1 3 3 0 1 3 0 3 3 1 1 3 3 3 30 3 1 3 3 1 1 1 1 1
1
1 3
1
3 3 3 3 33
63

TERNANA

3 0 3 1 3 3 3 3 3 1 1 3 1 3 3 0 3 37 3 3 1 3 1 3 1 1 3
1
0
1
1
3 1 1 1 28
65

TRITIUM

0 3 3 1 3 1 1 0 0 3 3 3 0 1 0 1 3 26 0 0 3 0 1 0 3 1 0
1 0
0
0
0 1 1 0 11
37

VIAREGGIO

0 0 0 0 0 1 1 3 0 0 1 0 3 0 3 0 0 12 0 0 3 0 1 0 3 0 3
3
0
0
1
3 1 3 3 24 36

CLASSIFICA PT PARTITE GOL CASA GOL FUORI GOL
G V N P F   S V N P F   S V N P F   S

TERNANA

65 34
17 14
3
40  19 11 5
1
23  10
6 9
2 17  9
TARANTO (-7) 63 34 19 13
2 41  16
12
4
1 22  7
7 9
1 19  9
CARPI 61 34
17 10
7 46  26 12
4 1 30  11 5
6
6
16  15

SORRENTO (-2)

58 34
16 12
6
44  26 11
5
1 26  9
5
7 5
17  17

PRO VERCELLI

57 34
15 12
7
40  19 9
6 2
22  4
6
6
5 18  15

BENEVENTO (-2)

56
34
17 7
10 46  34
11
3 3 26  11 6 4
7 20  23

PISA

46 34
11 13 10
37  35
8
5
4 25  20 3 8
6
12  15

LUMEZZANE

43 34 12 7 15
28  35
6 6 5
15  14
6
1 10
13  21

REGGIANA (-2)

41 34
12
7
15 34  40 7
4
6 20  20 5
3 9
16  22
AVELLINO 40 34 11 7
16 38  45 9
3
5 27  18 2 4 11
12  28
FOGGIA (-4) 38 34 11
9 14
33  38
5
4 8
16  19 6 5 6
17  19
TRITIUM 37 34 9 10
15
27  40
3 8
6
12  16 6 2 9
14  24

COMO (-3)

36
34 10
9
15 39  47
6
5
6
18  19 4 4
9
21  28
VIAREGGIO  36
34
10
6
18 31  47 6
3 8
18  21
4
3
10
13  26

SPAL (-8)

34
34
11
9
14 32  36 6 6
5
20  17 5
3
9 12  19

MONZA

33 34 7 12
15 27  42 3 5
9
13  25 4 7
6 14  17

PAVIA

32 34 7
12
15 37  50 3 6
8 15  22 4
6 7
22  28

FOLIGNO (-3)

22 34
6
7
21 24  47
4 6
7 15  19 2
1 14
9  28
In seguito alle vicende del calcio scommesse, il Taranto é stato penalizzato di 1 punto per responsabilità presunta, il Benevento e la Reggiana di 2 per responsabilità oggettiva, l'Alessandria é stata estromessa dal campionato per responsabilità diretta; al suo posto é stato ripescato il Monza.
Spal penalizzata di 8 punti, Taranto di 6, Foggia di 4, Como e Foligno di 3 per illeciti amministrativi.
Sorrento penalizzato di 2 punti per responsabilità oggettiva e presunta dell'illecito nella partita con la Juve Stabia della scorsa stagione.
Fu promossa: Ternana. Si qualificarono ai play off: Taranto, Carpi, Sorrento e Pro Vercelli. Retrocesse: Foligno. Si qualificarono ai play out: Monza, Pavia, Spal e Viareggio.

CALCIATORI TARANTO PRESENZE GOL AMMONIZIONI ESPULSIONI SQUALIFICHE
BREMEC 32
14
2 1 1
CUTRUPI 9
- 1 - -
DI BARI 23
2 5
- 1
COLY 18
2
2 - -
PROSPERI 27
1 8 - 2
GARUFO 19
- - - -
GIORGINO 22
1
- - -
PENSALFINI 18
- 3 - -
SABATINO 3
- 1 - -
RIZZI 26
- 7 1 3
CHIARETTI 25
7 4
1 2
GIRARDI 28
6
2
- -
GUAZZO 26
5 4 - 1
SCIAUDONE 26
3 5 2
4
SOSA 28 - 6
2
3
ANTONAZZO 23 1 3 2
1
RUSSO 5 1 1 - -
RANTIER 30 6 4 - 1
DI DEO 25
6
5
- 1
VICEDOMINI 5 - 1 - -
COLOMBINI 2 - - - -
MARAGLINO 1 1 - - -
FARAON 1 1 1 - -
DE GASPERI 5 - 1 1 1
SAANI 1 - 1 - -
ALESSANDRO 13
- 3
- -
MENDICINO 7
- 1
- -
BRADASCHIA 6
- - - -
BERTOLUCCI 5 - 1 - -

SUPERCOPPA DI LEGA PRO 1^ DIVISIONE
DATA PARTITE RIS. NOTE
13-5-2012
TERNANA-SPEZIA 0-0 -
17-5-2012 SPEZIA-TERNANA 2-1 -71' Docente (TE), 80' (rig.) Evacuo, 84' Lucioni. 
SPEZIA CAMPIONE

PLAY OFF - PLAY OUT

Girone B: al termine delle 34 giornate di campionato il responso fu il seguente: 1° Spezia, promosso direttamente in serie B; 2° Trapani, 3° Siracusa
, 4° Lanciano e 5° Cremonese, ammesse ai play off; 18° Bassano, retrocesso direttamente in Lega Pro 2^ Divisione; 17° Piacenza, 16° Latina, 15° Triestina, 14° Prato, ammesse ai play out.

PLAY OFF - GIRONE A - SEMIFINALI
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
5°-2° 20-5-2012 PRO VERCELLI-TARANTO 2-1 -Pro Vercelli: Valentini; Bencivenga, Masi, Ranellucci, Murante; Marconi, Rosso, Espinal; Carraro (58' Malatesta); Iemmello (58' Germano), Martini (62' Armenise). A disposizione: Miranda, Cancellotti, Disabato e Di Piazza. Allenatore: Turone.
Taranto: Bremec; Sosa, Di Bari, Prosperi; Antonazzo (89' Garufo), Di Deo, Sciaudone, Bertolucci; Chiaretti (79' Rantier), Girardi, Bradaschia (64' Alessandro). A disposizione: Faraon, Coly, Giorgino e Guazzo. Allenatore: Dionigi.
Arbitro: Bindoni di Venezia.
Marcatori: 40’ Espinal; 50’ Antonazzo (TA), 94’ Espinal.
Note: ammoniti Sosa, Di Deo, Prosperi e Bencivenga; espulso Murante. Angoli 0-6.
Commento: una doppietta dell'ex Espinal interrompe la lunga serie di risultati utili consecutivi del Taranto nella semifinale d'andata dei play off, disputata sull'insidioso e scivoloso a causa della pioggia terreno di gioco sintetico di Vercelli. Squadra e tecnico lasciati soli da una società arrogante ed in grave crisi economica, ma il gruppo è compatto e vuol regalare alla tifoseria rossoblù la promozione nella serie cadetta dopo 19 anni di attesa, a prescindere da quello che potrà accadere in futuro. Ad inizio gara ospiti vicini alla rete con Chiaretti, che colpisce un palo. I locali si organizzano e dimostrano di essere un complesso di tutto rispetto con ficcanti ripartenze; Bremec fa il bello e il cattivo tempo negando la gioia del gol in un'occasione e regalando il vantaggio ai piemontesi verso la fine del primo tempo allorquando, a causa di un'uscita a vuoto, consente ad Espinal di insaccare facilmente a porta vuota. La reazione degli jonici è veemente ed il meritato pareggio giunge poco dopo la ripresa delle ostilità, grazie ad un preciso colpo di testa di Antonazzo imbeccato da Chiaretti. Le squadre si allungano ed a trarne giovamento è lo spettacolo. Nonostante l'espulsione di Murante decretata dal discusso direttore di gara, il Taranto, pur sfiorando la rete in qualche circostanza (annullato un gol a Di Deo ed uno a Girardi), si concede delle distrazioni in difesa. In una circostanza è il palo a salvare la porta di Bremec a seguito di un calcio di rigore tirato da Germano. Rantier, appena entrato, è ancora una volta sciupone sotto porta, e nei minuti di recupero, quando la partita si stava incanalando verso un equo risultato di parità, arriva la doccia fredda che condanna il Taranto ad una rocambolesca sconfitta; gli jonici, per accedere alla finale, devono battere tra una settimana la Pro Vercelli sfruttando il sostegno che sicuramente saprà fornire la tifoseria tarantina.
2°-5° 27-5-2012 TARANTO-PRO VERCELLI 0-0 -Taranto: Bremec; Sosa, Coly, Di Bari (65' Prosperi); Antonazzo, Sciaudone, Di Deo, Rizzi (58' Bertolucci); Chiaretti, Girardi, Rantier (62' Alessandro). A disposizione: Faraon, Garufo, Pensalfini, Guazzo. Allenatore: Dionigi.
Pro Vercelli: Valentini; Bencivenga (79' Cancellotti), Masi, Ranellucci, Armenise; Calvi (72' Modolo); Marconi, Germano, Espinal; Malatesta, Martini (55' Di Piazza). A disposizione: Miranda, Battaglia, Fabiano, Iemmello. Allenatore: Braghin.
Arbitro: La Penna di Roma.
Note: ammoniti Masi, Bencivenga e Martini; espulso Murante. Angoli 5-3.
Commento: si conclude con un mesto e scialbo pareggio interno il campionato del Taranto contro una Pro Vercelli solida ed organizzata a cui è bastato difendere senza difficoltà il prezioso quanto rocambolesco e fortunoso successo ottenuto in Piemonte sette giorni or sono. Stadio esaurito nei limiti della capienza consentita con una esigua rappresentanza ospite. Taranto condannato a vincere per disputare le finali per accedere in serie B. Gli jonici appaiono sconclusionati, privi di idee, bloccati psicologicamente e incapaci di dettare legge. L'occasione più ghiotta capita, nella prima frazione di gioco, sui piedi di un irritante Rantier che fallisce incredibilmente solo dinanzi al portiere un rigore in movimento. Il resto della gara è caratterizzata da qualche velleitaria conclusione dalla distanza azzardata da Antonazzo, Chiaretti, Alessandro e Sciaudone. E' stata la Pro Vercelli, sfruttando gli ampi spazi che si aprivano in contropiede, a sfiorare in diverse circostanze la rete del successo. Una gara incolore quella disputata dal Taranto ed una eliminazione dolorosa ed inevitabile causata dalla pesante crisi societaria che ha inciso sulla psiche dei giocatori apparsi, nell'appendice dei play off, privi della giusta cattiveria agonistica e della determinazione che si era ammirata durante la stagione regolare. Ed ora il futuro del calcio tarantino è nebuloso e riserva mille incertezze. I giocatori hanno firmato le lettere di messa in mora della società e, se non saranno saldate le spettanze che gli stessi hanno diritto di percepire, si svincoleranno precludendo alla società di monetizzare dalla cessione di atleti appetiti sul mercato. Difficilmente la società, ammesso che esista ancora, farà fronte agli impegni verso i tesserati. E lo spettro della fine del calcio a livello professionistico potrebbe diventare, a breve, una triste realtà.
4°-3° 20-5-2012 SORRENTO-CARPI 0-1 -46' Ferretti.
3°-4° 27-5-2012 CARPI-SORRENTO 0-1 -58' Carlini.
Si qualificarono: Carpi e Pro Vercelli.

PLAY OFF - GIRONE A - FINALE
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
5°-3° 3-6-2012 PRO VERCELLI-CARPI 0-0 -
3°-5° 10-6-2012 CARPI-PRO VERCELLI 1-3 -Giocata a Modena: 1' Ferretti, 3' Modolo (PR), 49' Iemmello (PR), 83' Malatesta (PR). 
Fu promossa: Pro Vercelli.

PLAY OFF - GIRONE B - SEMIFINALI
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
5°-2° 20-5-2012 CREMONESE-TRAPANI
1-1 -13' Coralli, 49' Pirrone (TR).
2°-5° 27-5-2012 TRAPANI-CREMONESE
1-1 -57' Coralli (CR), 75' Pirrone.
4°-3° 20-5-2012 LANCIANO-SIRACUSA
1-0 -7' Turchi.
3°-4° 27-5-2012 SIRACUSA-LANCIANO
2-2 -16' Sarno (LA), 22' Fernandez, 58' Fofana, 63' Mammarella (LA).
Si qualificarono: Lanciano e Trapani.

PLAY OFF - GIRONE B - FINALE
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
4°-2° 3-6-2012 LANCIANO-TRAPANI 1-1 -48' Caccetta (TR), 63' (rig: Volpe.
2°-4° 10-6-2012 TRAPANI-LANCIANO 1-3 -5' Gambino, 27' Pavoletti (LA), 65' Sarno (LA), 85' Margarita (LA).
Fu promossa: Lanciano.

PLAY OFF
CALCIATORI TARANTO PRESENZE GOL AMMONIZIONI ESPULSIONI SQUALIFICHE
BREMEC 2 2 - - -
SOSA 2 - 1 - -
PROSPERI 2 - 1 - -
DI BARI 2 - - - -
ANTONAZZO 2 1 - - -
DI DEO 2 - 1 - -
SCIAUDONE 2 - - - -
BERTOLUCCI 2 - - - -
CHIARETTI 2 - - - -
BRADASCHIA 1 - - - -
GIRARDI 2 - - - -
ALESSANDRO 2 - - - -
RANTIER 2 - - - -
GARUFO 1 - - - -
COLY1----
RIZZI1----

PLAY OUT - GIRONE A
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
17°-14° 20-5-2012 MONZA-VIAREGGIO
0-1 -82' D'Onofrio.
14°-17° 27-5-2012 VIAREGGIO-MONZA
4-1 -11' Lewandowski (MO), 24' Cristiani, 35' e 52' Zaza, 80' Pellegrini.
16°-15° 20-5-2012 PAVIA-SPAL
0-0 -
15°-16° 27-5-2012 SPAL-PAVIA
0-2 -51' Cesca, 79' Marchi.
Retrocessero: Monza e Spal.

PLAY OUT - GIRONE B
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
17°-14° 20-5-2012 PIACENZA-PRATO
1-0 -26' Lisi.
14°-17° 27-5-2012 PRATO-PIACENZA
1-0 -47' Napoli.
16°-15° 20-5-2012 LATINA-TRIESTINA
2-0 -87' Bernardo, 90' Tulli.
15°-16° 27-5-2012 TRIESTINA-LATINA
2-2 -5' Allegretti, 34' (rig.) Burrai, 59' Allegretti, 69' Burrai (LA).
Retrocessero: Piacenza e Triestina.