il collezionismo delle alfa romeo 43 volte più piccole

Sezione : TECNICA MODELLISTICA

GUIDA AL MONTAGGIO DI UN KIT Assemblaggio

Chiusura del Modello

Una volta ultimati scocca e fondino, si può procedere alla chiusura del modello, dopo aver inserito gli assali negli appositi fori. Consigliamo di effettuare questo incollaggio con colla bicomponente, dopo aver rimosso la vernice nella zona di contatto. Lasciare quindi asciugare la colla per almeno 24 ore, sempre lasciando il tutto capovolto, per evitare eventuali gas rilasciati dai collanti utilizzati lascino aloni sui vetri.

Cerchi e Dischi dei Freni

Montare quindi i dischi dei freni sui cerchi, e quindi le gomme. Assemblare il tutto sugli assali, tagliati alla giusta lunghezza, cercando di rispettare questi parametri dell'assetto : altezza dal parafango ( e quindi della vettura da terra ), relativamente al tipo di gara realizzata ( terra o asfalto ), campanatura, ( elevata su asfalto, quasi nulla su terra ), mantenere i cerchi a filo del parafango ( leggermente più interno nelle gare su terra ), orientamento della pinza dei freni. Potete variare leggermente la posizione della ruota piegando con una pinza l'assale prima di procedere all'incollaggio. Potrete ora, per comodità, montare il vostro modello su una basetta, per poterlo maneggiare senza toccarlo.

Decalcomanie

Potete quindi passare alla posa delle decalcomanie, dopo aver pulito accuratamente il modello, iniziando da quelle più estese, come le bande, che alcuni preferiscono applicare prima di chiudere il modello, aiutandosi con ammorbidente e stuzzicadenti, curando la posizione e la posa all'interno delle righe della carrozzeria, che contribuiscono a migliorare la resa del modello. Successivamente passare alla posa delle decalcomanie più piccole. Nel caso in cui la colla della decalcomania si fosse alterata, ci si può aiutare con una piccola quantità di vinavil molto diluito.

Fotoincisioni

Applicare quindi le fotoincisioni sulla scocca (ganci fermacofano, ganci traino, griglie cofano, tergicristalli, maniglie, fari), sempre utilizzando il vinavil . Le fotoincisioni vanno tagliate perfettamente a filo, usando una piccola forbice molto affilata, possibilmente da utilizzare solo per questo scopo. Per facilitare il taglio si consiglia di staccare il particolare dal telaio tagliando a qualche millimetro, e poi successivamente tagliare a filo la fotoincisione.

Ultime rifiniture

Ormai in dirittura d'arrivo, potete applicare gli ultimi piccoli dettagli, come gli specchietti retrovisori e l'antenna. Potete ora chiudere la basetta, o riporre il modello nella vostra vetrina !