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Giornale Monitor La Politica in Bianco e Nero MonitorTp Trapani direttore responsabile Salvatore Vassallo

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Dal giornale Monitor " La politica in bianco e nero "

di Giovanni Cammareri cammareri@monitortp.it
Le novene e i riti di Natale

Riparto da Santa Lucia.

In questa breve carrellata di cose nostrane legate all'ultimo mese dell'anno, ricomincio dal 13 dicembre per una singolare credenza un giorno casualmente appresa ascoltando un anziano.

A prescindere dalla notizia attinta, non potei fare a meno di pensare immediatamente ad una meravigliosa convinzione che, non ricordo in quale parte dell'Africa, nutrono. Dicono, laggiù, che quando muore un vecchio è come se andasse a fuoco una biblioteca. Vagli a dare torto.

Io, personalmente, di storie ne ho sapute, grazie a loro, e nella fattispecie quella legata a Santa Lucia riguarda i cosiddetti carènnuli di Natali.

I carènnuli, ossia, più o meno, calende, consistono nel presagire il tempo che farà in ciascun mese dell' imminente anno nuovo. Sono i dodici giorni precedenti al Natale a suggerire al mondo contadino, che di fatto ha tutto l'interesse a conoscerlo, il buono o cattivo tempo di ciascuno dei dodici mesi.

Basta fare attenzione alle giornate a partire dal 13, appunto, che rappresenta gennaio; il 14, febbraio; il 15, marzo e così via fino al 24, che interpreta dicembre. A seconda di come sarà ciascuna di queste giornate, sarà il mese corrispondente.

Insomma, li dudici misi di l'annu novu, si cumincianu di li dudici jorna prima di Natali, stabilisce un antico detto contadino tramandato dal solito Pitré. Gli stessi contadini erano pure convinti di una radicale contrapposizione fra il giorno di Natale e quello di Pasqua. Se bello il primo, sarà brutto il secondo e viceversa.

In città le cose erano relativamente diverse.

Con l'inizio di dicembre i venditori ambulanti reclamizzavano arvuliddi e racinedda pu prissepiu, agitando le strade fin dal primo mattino perché nelle case e nelle chiese i presepi venivano allestiti per il giorno dell'Immacolata.

A Trapani avevano ottima rinomanza quelli preparati nelle chiese delle badie, in particolare, Badia Grande, Santa Elisabetta, Santa Chiara (attuale piazza Iolanda). A Sant'Andrea (occupava l' area della scuola elementare Leonardo da Vinci), Santa Maria di Gesù, nell'oratorio dei Salinai, attiguo alla chiesa di San Francesco d'Assisi, gli altri ad unanimità ammirati.

Il giorno sedici iniziava 'a nuvena. Non solo quella ufficiale nelle chiese, delle quali San Pietro in particolare e la chiesa del Collegio pare siano rimaste impresse nei ricordi dei soliti anziani.

La prima grazie all'orario d'inizio delle funzioni (le cinque e mezzo del mattino), la seconda per l'intervento di predicatori e teologi durante i nove giorni che si susseguivano.

Era però il novenario della gente, fatto di suoni popolari, magiche atmosfere ormai perdute che, scevro da schemi celebrativi ufficiali, inebriava strade e vicoli di un dolce senso di attesa, da qualcosa che oserei chiamare semplicemente vigilia, giusto per i giorni che tali dovevano essere e non certo, come accade adesso, con preparativi ostentati fin dai primi di novembre.

Allora, cantastorie ciechi e ciaramiddari andavano in giro a cantare le storie che toccavano l'anima. Melodie e parole semplici innanzi le abitazioni che avevano appunto preso, prenotato, oggi si direbbe, la novena fin dalla mattina del giorno 16, quando i vari gruppi di esecutori compivano una sorta di giro dimostrativo. Se l'esecuzione piaceva, la novena veniva perciò presa e il muro dell'abitazione della famiglia segnato con il carbone o con il gesso.

I ciaramiddari andavano in giro durante le ore pomeridiane e serali. La notte era dei cantastorie ciechi, popolarmente detti anche ninareddi non solo per come venivano chiamate le nenie, ma poiché solitamente accompagnati da bambini che, in spagnolo, erano stati ninos. Violino e triangolo erano i soli strumenti musicali di cui si avvalevano.

Passiamo adesso al Capodanno. Trova la propria origine nel calendario Giuliano entrato in vigore nel 46 a. C. e al culto pagano di Giano Bifronte, con i suoi due volti costretto a guardare avanti e dietro (futuro e passato). L'incremento di tale culto servì probabilmente anche da espediente per giustificare la soluzione di far coincidere la preesistente elezione dei consoli romani e l'inizio di un ciclo preciso che venne fissato a partire dal primo gennaio, mese che da noi ha poi prodotto il maggior numero di proverbi legati ancora alla meteorologia e alla cultura rurale.

Per esempio: gennaiu vagnatu, burgisi cunsumatu. Oppure l'ovvio contrario: gennaiu siccu, burgisi riccu.

Fra le usanze locali, a simboleggiare l'epurazione dagli intralci del passato, era in uso gettare dai balconi i più disparati oggetti ritenuti inutili, mentre il pranzo di Capodanno richiedeva lasagne preparate in casa.

E infine l'Epifania che, come si dice, tutte le feste porta via.

I Tre Re, peraltro protettori dell' antica Maestranza palermitana dei Bottegai, rappresentano un po' il simbolo della giornata. Facenti parte di una antica casta sacerdotale dell'etnia dei Medi, pare si intendessero di astronomia, astrologia e interpretazione dei sogni. Essendo inoltre depositari del supremo sapere essi avrebbero avuto conoscenza della nascita del Messia, u veru Missia di quella vecchia filastrocca scaccia giorni, spunto del presente excursus festivo.

Ma il 6 gennaio è pure il giorno della Befana, ormai innestata nei nostri usi e costumi analogamente all'albero di Natale. La classica vecchietta giunge a bordo della tradizionale scopa e porta regali ai bambini in un evidente parallelismo con i biblici doni che Gesù Bambino ricevette.

E a proposito ancora di Magi e modi di dire, tipico quello nostrano del doppu i tri re si rice olé , che sta a significare l'apertura a un periodo un po' più rumoroso e frivolo o, meglio ancora, che passata l'Epifania il Carnevale è alle porte. Come dire, ci risiamo, nella frenetica corsa dei giorni che spesso vorremmo fermare e il desiderio opposto e insopprimibile di accelerarla scansionandole con le feste. Il motivo? Esorcizzare il tempo per esserci sempre. E scusate se è poco.

Giovanni Cammareri
cammareri@monitortp.it
Le novene e i riti di Natale

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