|
|
Ho suonato
con...
"Mi diverto a suonare le
musiche più disparate, ad elaborare e re-inventare ciò che già esiste,
adattandolo alle formazioni con cui collaboro, senza tralasciare le soluzioni classiche a cui ancora sono molto affezionata."
Il mio "debutto"
risale al maggio del 1989, con un quartetto di flauti per
l'iniziativa Musica in Metrò (Mi). Naturalmente già in precedenza
erano avvenute piccole performance, ma in forma direi non proprio ufficiale.
Ho proseguito poi le mie esperienze con l'Orchestra Giovane Filarmonica
di Milano c/o la Sala della Provincia di Milano (1990), per l'iniziativa "Concerto per la
Romania", mentre nel 1991 ho fatto esperienza in Alta Corsica,
con l'Orchestra da camera del Festival di Lozari-Belgodere.
Dal '89 al
'92 ho suonato flauto traverso e ottavino con
l’Orchestra Italiana di Flauti, mentre nel novembre del 1993 sono
partita per una tournè in tutta Italia con l'Orchestra della
Compagnia Italiana di Operette di S. e
C. Corucci. Questa esperienza è durata fino al 1996 e mi ha dato
l'opportunità di suonare in molti e importanti teatri italiani, nonché di
visitare l'Italia in lungo e in largo... E di trovare marito! Sul
palcoscenico si sono avvicendati nomi come Franco Barbero, Viviana Larice,
Armando Carini, Corrado Olmi, Nadia Furlon, Mariarosa Congia, Massimo
Bagliani. Due i direttori: G. Bagarini e G. Ratti.
Tornata a Milano, nel
1996 inizio una collaborazione con l'orchestra
Civica Fiati del Comune di Milano, in cui si alternano direttori quali L. Della Fonte,
Tamanini, Franceschielli, M. Caldi, E. Casella, Dorsi, S. Martinotti.
Tra le
parentesi di musica da camera da segnalare è l'esecuzione dei quartetti di Mozart, per flauto e archi nella chiesa di S. Filippo Neri
di Torino,
nel giugno del 1998.
Nello stesso anno (1998), inizia una
collaborazione con i
Cori Civici di
Milano diretti dal maestro M. Bordignon, che vedrà una serie di esecuzioni tra cui il
concerto nella sala “Alessi” del comune di Milano nell’occasione degli
auguri natalizi al sindaco G. Albertini. Questi appuntamenti nel mese di
dicembre, in cui
si esegue la "Lauda per la natività del Signore" di O. Respighi,
per soli, coro e sette strumenti, (vedi
discografia),
termineranno nel 2003, ripetuti
soprattutto nella basilica di San Marco a
Milano, all'interno della rassegna "Corona dell'Avvento".
Successivamente collaboro saltuariamente con
l'orchestra
Civica fiati della Valtellina in qualità di ottavinista (1999/2000)
con la quale incido anche
un CD e nel 1999 suono con l' Orchestra "700 Musica"
per una serie
di recite dell’operina “Rita” di G. Donizetti. Dir. F. Cuscito.
Inizio nel
1998 una nuova parentesi musicale grazie alla quale posso permettermi di
spaziare su più ampio respiro di generi musicali differenti.
Approdo alla "libertà" delle musiche popolari nell'agosto del 1998,
nell'ambito del Festival Medievale di Iglesias (CA), con una
formazione molto particolare: flauto, fisarmonica, percussioni. L'esperienza
verrà poi ripetuta in molte altre occasioni. Nel luglio
del
'99 mi esibisco con il gruppo
"Les
Nouveaux Trouvères", nell’ambito delle Giornate Medioevali di San Marino,
occasione questa di grande fatica visto che tutti i "musici" dovevano avere
la caratteristica di essere itineranti... arpe celtiche e percussioni varie
non sono molto facili da trasportare per ripide gradinate di questa bella
repubblica!
Per un caso fortuito incontro successivamente Kal dos Santos, il
quale, mi propone di far
parte di un suo progetto musicale; nasce così il gruppo "Yabàs", che
esegue musiche della religione del candomblè con contaminazioni di gusto
europeo, per evolversi più tardi in percorsi nuovi e di ricerca
sonora. Attualmente questa formazione ha all'attivo molti concerti in tutta
Italia, nonché tre cd, due dei quali vedono
la mia collaborazione.
Nell'agosto del
1999 ho una simpatica parentesi televisiva: mi esibisco nell’orchestra della
trasmissione televisiva "Serenata Celeste" (Rete 4, Mediaset).
Dirige V. Chiaravalle; regia R. Recchia, presenta
N. Estrada.
Ho poi la possibilità di
calcare il palcoscenico della Villa Arconati (Bollate -Mi-) con una selezione di
celebri brani tratti dal musical, in formazione di trio.
La settimana
precedente Michael Bublè aveva suonato in quello stesso luogo... Bacio il
palcoscenico!
Attualmente
Mi esibisco in Italia e all’estero con il Quintetto a fiati Mirò
(musiche del repertorio classico, novecento, o arrangiamenti su misura),
con l'orchestra
"Civica Fiati" del comune di Milano.
Con i gruppi
"Yabàs e Kal dos Santos" (afro-brasiliana),
"duo in Favola"
(attrice/marionettista racconta favole accompagnata da
flauto traverso/ottavino),
Trio celtico, "di canto... Incanto":
flauto, arpa celtica e cantante/percussioni, ...
e altre formazioni.
Collaboro con lo studio di registrazione “Area Studio” (Mi) di V.
Chiaravalle, per jngles e registrazioni di vario genere, e con tutto ciò
che di bello mi viene proposto!
|