Concerti

 

Home
Formazione
Concerti
Insegnamento
Discografia
Appuntamenti
Proposte musicali
Galleria fotografica
Contatti

 

Ho suonato con...

"Mi diverto a suonare le musiche più disparate, ad elaborare e re-inventare ciò che già esiste, adattandolo alle formazioni con cui collaboro, senza tralasciare le soluzioni  classiche a cui ancora sono molto affezionata."

Il mio "debutto" risale al maggio del 1989, con un quartetto di flauti per l'iniziativa Musica in Metrò (Mi). Naturalmente già in precedenza erano avvenute piccole performance, ma in forma direi non proprio ufficiale. Ho proseguito poi le mie esperienze con l'Orchestra Giovane Filarmonica di Milano c/o la Sala della Provincia di Milano (1990), per l'iniziativa "Concerto per la Romania", mentre nel 1991 ho fatto esperienza in Alta Corsica, con l'Orchestra da camera del Festival di Lozari-Belgodere.

Dal '89 al '92 ho suonato flauto traverso e ottavino con l’Orchestra Italiana di Flauti, mentre nel novembre del 1993 sono partita per una tournè in tutta Italia con l'Orchestra della Compagnia Italiana di Operette di S. e C. Corucci. Questa esperienza è durata fino al 1996 e mi ha dato l'opportunità di suonare in molti e importanti teatri italiani, nonché di visitare l'Italia in lungo e in largo... E di trovare marito! Sul palcoscenico si sono avvicendati nomi come Franco Barbero, Viviana Larice, Armando Carini, Corrado Olmi, Nadia Furlon, Mariarosa Congia, Massimo Bagliani. Due i direttori: G. Bagarini e G. Ratti.

Tornata a Milano, nel 1996 inizio una collaborazione con l'orchestra Civica Fiati del Comune di Milano, in cui si alternano direttori quali L. Della Fonte, Tamanini, Franceschielli, M. Caldi, E. Casella, Dorsi, S. Martinotti.

Tra le parentesi di musica da camera da segnalare è l'esecuzione dei quartetti di Mozart, per flauto e archi nella chiesa di S. Filippo Neri di Torino, nel giugno del 1998.
Nello stesso anno (1998), inizia una collaborazione con i  Cori Civici di Milano diretti dal maestro M. Bordignon, che vedrà una serie di esecuzioni tra cui il concerto nella sala “Alessi” del comune di Milano nell’occasione degli auguri natalizi al sindaco G. Albertini. Questi appuntamenti nel mese di dicembre, in cui si esegue la "Lauda per la natività del Signore" di O. Respighi, per soli, coro e sette strumenti, (vedi discografia), termineranno nel 2003, ripetuti soprattutto nella basilica di San Marco a Milano, all'interno della rassegna "Corona dell'Avvento". 

Successivamente collaboro saltuariamente con l'orchestra Civica fiati della Valtellina in qualità di ottavinista (1999/2000) con la quale incido anche un CD e nel 1999 suono con l' Orchestra "700 Musica" per una serie di recite dell’operina “Rita” di G. Donizetti. Dir. F. Cuscito.

Inizio nel 1998 una nuova parentesi musicale grazie alla quale posso permettermi di spaziare su più ampio respiro di generi musicali differenti.
Approdo alla "libertà" delle musiche popolari nell'agosto del 1998, nell'ambito del Festival Medievale di Iglesias (CA), con una formazione molto particolare: flauto, fisarmonica, percussioni. L'esperienza verrà poi ripetuta in molte altre occasioni. Nel luglio del '99 mi esibisco con il gruppo "Les Nouveaux Trouvères", nell’ambito delle Giornate Medioevali di San Marino, occasione questa di grande fatica visto che tutti i "musici" dovevano avere la caratteristica di essere itineranti... arpe celtiche e percussioni varie non sono molto facili da trasportare per ripide gradinate di questa bella repubblica!

Per un caso fortuito incontro successivamente Kal dos Santos, il quale, mi propone di far parte di un suo progetto musicale; nasce così il gruppo "Yabàs", che esegue musiche della religione del candomblè con contaminazioni di gusto europeo, per evolversi più tardi in percorsi nuovi e di ricerca sonora. Attualmente questa formazione ha all'attivo molti concerti in tutta Italia, nonché tre cd, due dei quali vedono la mia collaborazione.

Nell'agosto del 1999 ho una simpatica parentesi televisiva: mi esibisco nell’orchestra della trasmissione televisiva "Serenata Celeste" (Rete 4, Mediaset).
Dirige V. Chiaravalle; regia R. Recchia, presenta N. Estrada.
Ho poi la possibilità di calcare il palcoscenico della Villa Arconati (Bollate -Mi-) con una selezione di celebri brani tratti dal musical, in formazione di trio.
La settimana precedente Michael Bublè aveva suonato in quello stesso luogo... Bacio il palcoscenico!

Attualmente
M
i esibisco in Italia e all’estero con il Quintetto a fiati Mirò (musiche del repertorio classico, novecento, o arrangiamenti su misura), con  l'orchestra "Civica Fiati"  del comune di Milano. Con i gruppi "Yabàs e Kal dos Santos" (afro-brasiliana), "duo in Favola" (attrice/marionettista racconta favole accompagnata da  flauto traverso/ottavino), Trio celtico, "di canto... Incanto": flauto, arpa celtica e cantante/percussioni, ... e altre formazioni.
Collaboro con lo studio di registrazione  “Area Studio” (Mi) di V. Chiaravalle, per jngles e registrazioni  di vario genere, e con tutto ciò che di bello mi viene proposto!

                                             

     

Home | Formazione | Concerti | Insegnamento | Discografia | Appuntamenti | Proposte musicali | Galleria fotografica | Contatti