Last news

Vestizione dei Novizi

Tiga Juhar, June 30, 2008

 

Lunedì 30 giugno 2008, 9 postulanti sono stati ammessi al Noviziato nell’Ordine  Frati Minori Conventuali della Custodia di Maria Immacolata in Indonesia. La celebrazione si è tenuta alle ore 9 del mattino nella Cappella del Noviziato di S. Antonio di Padova nel convento di S. Caterina da Siena a Tiga Juhar.

Indossato il vestito della prova (la tonaca grigia francescana), secondo quanto previsto dalle Costituzioni dell’Ordine, i nuovi novizi  sono stati affidati per la formazione a P. Simon Kemit, Maestro di Novizi, da P. Giuseppe Pandia, che, come Vicario della Custodia, presiedeva la liturgia. “Il periodo del noviziato è il tempo di prova per purificare la propria vita di fede per diventare un buon francescano; per questo i novizi devono vivere con impegno e le nostre fraternità della Custodia devono sostenerli, specialmente con la preghiera”, ha spiegato P. Giuseppe M. Pandia nella sua omelia. Alla festa hanno partecipato molti Sacerdoti e Frati della Custodia, specialmente quelli che vivono nel Nord Sumatra, genitori e parenti dei nuovi novizi ed ospiti. La Festa della Vestizione è terminata con il pranzo nel convento di S. Caterina.

click the photo

others photo:

http://fotoalbum.alice.it/missioneindonesia/novis-dressing-tiga/

 

Il rinnovo dei voti

Siantar, 15 luglio 2008

 

Volendo continuare il loro cammino francescano nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, 65 giovani Frati della Custodia dell’Indonesia hanno rinnovato i loro voti nella mani di P. Giuseppe M. Pandia, Vicario della Custodia. La cerimonia si è tenuta durante la liturgia Eucaristica della Festa del Patrono S. Bonaventura martedì 15 luglio 2008, nella cappella del convento  di S. Bonaventura a Pematang Siantar alle 9 del mattino. I 65 giovani Frati che hanno rinnovato i loro voti temporanei comprendevano 17 fratelli religiosi e 48 chierici (in vista del Presbiterato). Nella sua omelia, P. Gindo M. Saragih ha chiesto ai giovani frati di impegnarsi seriamente per diventare fratelli l’un per l’altro nella nostra fraternità francescana conventuale.

Dopo la celebrazione dell’Eucarestia tutti si sono portati nel convento per consumare il pranzo e trascorre un momento di gioia ed allegria con spettacoli fatti dai giovani frati e discorsi di alcuni Sacerdoti. Molti deliziosi cibi, frutto della collaborazione del gusto della tradizione Karonese e della tribù Javanese, sono stati preparati dal nostro ottimo chef, P. Djaka Joseph, e da P. Benny con il loro ottimo team composto dai giovani frati, bravi non solo a pregare e a leggere i Salmi nella cappella ma anche a cucinare.

click the photo

others photos:

http://fotoalbum.alice.it/missioneindonesia/renovation-vow-at-s-2/

 

La Prima Professione

Tiga Juhar, July 17, 2008

 

Alla fine del periodo di prova, finalmente i 6 giovani novizi con grande spirito di fede hanno voluto consacrare la loro vita a Dio secondo la Regola di S. Francesco nel nostro Ordine. La loro Prima Professione ha espresso questo desiderio di vivere da Francescani per il prossimo anno ed è stata ricevuta da P. Giuseppe Pandia, Vicario della Custodia, martedì 17 luglio 2008 nella Chiesa di S. Caterina. La Liturgia Eucaristica, è stata presieduta dal Vicario, P. G. Pandia e concelebrata da molti Sacerdoti.  A questa festa hanno preso parte non solo i Fratelli e i Sacerdoti, ma anche molti fedeli  venuti dalla regione di Tiga Juhar. Nella sua breve omelia P. Antonio Siswido Swy ha esortato i 6 giovani frati che avevano appena fatto la loro prima professione di vivere i loro voti nella sincerità. Un piccolo rinfresco e il pranzo insieme con i nostri fedeli nel giardino del convento hanno concluso questa celebrazione.

 

Ordinazioni sacerdotali

Bandar Baru, August 9, 2008

 

I nostri due Diaconi, Julius Antonius M. Yulianto e David Daulat M. Barus, hanno voluto completare il loro cammino spirituale come Francescani Conventuali, accettando di donarsi come Sacerdoti per il servizio pastorale nella Chiesa.

Per questo, sabato 9 agosto 2008, nel cortile di Deli Murni – Scuola Cattolica di Bandar Baru, - i due Diaconi sono stati ordinati sacerdoti insieme al Diacono di OSC, Herry S. L’ordinazione presbiterale è stata presieduta dall’Arcivescovo, Mons. A.G.Pius Datubara, OFMCapp. E’ stata concelebrata da 50 Sacerdoti provenienti da tutte le Diocesi con la presenza di migliaia di fedeli delle tre parrocchie affidate ai Conventuali e delle parrocchie guidate da OSC nell’archidiocesi di Medan. Questa solenne Ordinazione Sacerdotale è stata differente dall’ultima perché erano presenti anche tre speciali ospiti dall’Italia, cioè P. Antonio Renzini, Ministro Provinciale, P. Valentino Maragno, direttore della Caritas Antoniana di Padova e P. Carmelo Comina, missionario che ha vissuto 8 anni fa in Indonesia. La celebrazione è stata animata dal coro formato  da tutti i giovani Frati Conventuali. Dopo la celebrazione della Messa e la cerimonia dell’Ordinazione dei Sacerdoti, c’è stata la benedizione dei tre nuovi Ordinati, dell’Arcivescovo e del Ministro Provinciale dei Conventuali (P. Antonio Renzini) e del Ministro Provinciale dell’OSC (Per la benedizione i fedeli, uno alla volta, si sono presentati accompagnati dalla musica tradizionale). La festa è continuata con il pranzo insieme, i canti tradizionali, le danze, i discorsi e i doni.

 

click the photo

others photo:

http://fotoalbum.alice.it/missioneindonesia/the-priest-ordinati/

missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net

 

:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net