Last news

2009:

Nuovi Novizi, Rinnovo delle professioni, prima professione, ricevimento dei posulanti

 

 

Novizi nuovi.

Alla presenza di diversi frati della Custodia e altre persone, cinque giovani pieni di entusiasmo si sono consegnati al Signore e al nostro Ordine per servire il Signore, indossando la veste dei frati minori conventuali il 30 giugno 2009 nella Chiesa di Santa Caterina a Tiga Juhar. La cerimonia è stata celebrata solennemente all'interno della messa; questi cinque novizi sono stati consegnati dal superiore della Custodia P. Joseph Pandia al P. Simon Kemit OFMConv. Quale Maestro del Noviziato, perché siano formati lungo questo anno per seguire poi la vita francescana e dare la propria testimonianza al mondo. Al termine della messa, è seguito un fraterno convivio nel refettorio del convento.

Rinnovo delle professioni

Nella festa di San Bonaventura (15 luglio 2009), festa anche del Patrono del nostro seminario maggiore a Siantar, ben 64 giovani frati hanno rinnovato con entusiasmo la loro professione temporanea, cioè l'affidamento ripetuto della propria vita al Signore nella chiesa attraverso l'Ordine dei frati minori conventuali. Di questi 17 sono fratelli religiosi e 47 chierici aspiranti al sacerdozio. Anche questa celebrazione è avvenuta all'interno della messa solenne, presieduta dal vicario custodiale, P. Joseph Pandia, nella annuale celebrazione liturgica del Patrono del seminario.

La gioia della celebrazione eucaristica è continuata poi nella festosità del pranzo fraterno.

Prima professione

Dopo aver vissuto l’anno di Noviziato, cinque frati hanno espresso la volontà di consacrarsi al Signore e continuare a vivere la loro vita francescana nella nostra fraternità conventuale; per questo hanno emesso per la prima volta i tre voti in forma temporanea annuale. Questi cinque frati continueranno la loro formazione nel seminario maggiore come candidati al sacerdozio. La professione dei voti è avvenuta all'interno della solenne celebrazione eucaristica il 17 luglio 2009 nella chiesa di Santa Caterina da Siena a Tiga Juhar, alla presenza di quasi tutti i frati della Custodia e di molta gente della stazione omonima, che hanno reso più solenne celebrazione con bellissimi canti corali. Ha presieduto la celebrazione eucaristica il Vicario custodiale, mentre ha fatto l’omelia ed ha ricevuto la professione il P. Mauro Gambetti, ministro provinciale di Bologna, provincia madre di questa custodia. Finita la messa solenne, la festa è continuata all'esterno della chiesa con discorsi augurali, pranzo insieme e ricreazione. Il pranzo è stato offerto dai nostri fedeli come segno della loro partecipazione e sostegno a queste giovani vocazioni dell'ordine francescano.

Ricevimento dei postulanti

In mezzo a questa vita così piena e così varia di tante prospettive attraenti, ci sono ancora dei giovani che optano per dei valori alternativi, diversi ma profondamente vitali per le loro stesse persone e per il mondo. Questi giovani desiderano conoscere in modo più personale e più profondo la famiglia francescana conventuale e di iniziare a farne esperienza.

Dopo un test iniziale, che è servito anche come verifica vocazionale, questi giovani hanno iniziato il loro postulato. Sei di loro hanno iniziato il primo anno di postulato, mentre altri otto hanno iniziato il secondo anno di postulato il giorno 3 Agosto 2009 nella chiesa di San Salvatore in Bandar Baru, nel convento sede del primo postulato. Questa celebrazione è stata presieduta dal nuovo Vicario custodiale, P. Maximilianus Sembiring, con la presenza di molti confratelli sacerdoti concelebranti e dei frati dalle varie comunità.

I postulanti che entrano nel secondo anno sono quei giovani che hanno già fatto il primo anno di postulato o provengono dal Seminario minore. Invece i postulanti che entrano nel primo anno sono quei giovani che provengono dalle scuole pubbliche, liceo o similari .

 

 

 

 

:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net