Last news

Ordinazioni sacerdotali

P.Siantar, 12 Agustus 2010

 

 

 

Robert Tracisius Sihotang, 02-11-1979

 

Heronimus Edisukisno, 30-08-1979

 

Cornelius Tri Candra, 26-10-1979

 

 

click the photo

others photo:

http://fotoalbum.alice.it/missioneindonesia/the-priest-ordinati/

 

E’ stata una piccola AVVENTURA questa ordinazione.

Inizialmente dovevano essere ordinati in 5: tre già presenti in Indonesia, e due ancora in Italia, ma che avrebbero dovuto finire in tempo gli studi e rientrare in patria appunto per l’Ordinazione. Ma  le cose non sono andate così, e i due “italiani” hanno fatto fare una scelta diversa.

 Siccome dei tre presenti in Indonesia, due sono originari di Jakarta, si era pensato opportuno inserirsi nel gruppo degli ordinandi di quella Diocesi, e tutto sembrava orientato in quel senso. Ma un contrattempo emerso lungo il cammino (una spesa esorbitante solo per la cerimonia esterna!) ha fatto ritenere più opportuno che i nostri tre partecipassero invece al gruppo di Medan. E così, nel giro di un mese scarso è stata impostata la celebrazione dei 7 ordinandi: uno diocesano, tre cappuccini e tre conventuali (Fr. Edisukisno aveva attorno a se i due genitori, Fr. Cornelius solo la mamma perché il papà recentemente scomparso, mentre Robert aveva due genitori adottanti in quanto quelli naturali li aveva persi quand’era ancora ragazzo).

 Evidente che i posti prenotati in aereo dai nostri per Jakarta sono stati occupati (si fa per dire) dal gruppo di Jakarta venuto a Medan (una ventina di persone). E certamente l’apparato esterno non era minimamente confrontabile: lusso ed etichetta a Jakarta, semplicità e calore  a Medan.

 La scelta (da parte della Diocesi di Medan) per la chiesa ospitante non è risultata tanto felice: pochissimo parcheggio, chiesa insufficiente per contenere tanta gente, e per di più ai margini di una strada molto trafficata… Ma a tutto si è cercato di rimediare: il parcheggio è stato sostituito dai viali alberati della strada, alla gente che partecipava da fuori è stato offerto un maxi schermo, il rumore della strada è stato coperto da forte amplificazione…

 E’ stata invece provvidenziale la scelta del giorno: un giovedì, così che tantissimi sacerdoti hanno potuto essere presenti. 120!!!

 Le musiche e le danze religiose erano state preparate molto bene, ma solo chi era dentro la chiesa ha potuto goderle.

L’omelia del Vescovo, di solito molto lunga, è stata necessariamente accorciata perché all’improvviso (qualcuno ha detto anche provvidenzialmente) è mancata la luce per circa 10 minuti. Il Vescovo ha rimediato alzando la voce, e… accorciando!

 La Messa è stata comunque solenne, e anche abbastanza lunga! Ma chi era in chiesa ha potuto godere i vari intensi momenti e le preghiere caratteristiche del rito.

 I 7 Diaconi, che prima dell’ordinazione avevano chiesto la benedizione ai rispettivi genitori, quasi accomiatandosi dalla famiglia di origine, alla Comunione hanno offerto l’Eucarestia prima di tutto ai rispettivi genitori, e, prima della benedizione finale del Vescovo all’Assemblea, ciascuno di loro ha benedetto i propri genitori, quasi a ringraziare a nome di Dio per il dono fattoGli di un loro figlio.

 Genitori commossi e orgogliosi, figli chiaramente ricolmi di gioia e gratitudine.

 La festa è poi continuata nel prato adiacente alla chiesa, con musiche e danze tradizionali Karo e Batak Toba; pranzo alla meglio, scambio di auguri e qualche regalo personale.

 Naturalmente le rispettive parrocchie di origine stavano preparando una festa ben più appropriata per le rispettive “prime messe”…

 

 

 

 

:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net