Siantar:
il futuro della Missione


Siantar1.jpg (43633 byte)

Siantar2.jpg (40040 byte)

Siantar3.jpg (48030 byte)


Cliccate per ingrandire


SIANTAR - Convento San Bonaventura
Biara St. Bonaventura, Sinaksak Kotak Pos 170,

Jalan Gotongroyong

PEMATANGSIANTAR 21101.
Tel. 0062.622.25006
Fax 0062.622.22273

E-mail: ofmconv@telkom.net


Perché il Seminario Maggiore della Missione è stato costruito a Pematang Siantar, cioè a circa 130 km. da Delí Tua, cuore della Missione?

Il motivo è stato quello di permettere ai nostri Chierici di frequentare il corso filosofico-teologico a Sumatra, senza dover andare lontano, a Giava, come fino allora accadeva.

A P. Siantar esistevano il Seminario Maggiore interdiocesano di Sumatra e quello dei Cappuccini dove già tre chierici conventuali stavano studiando teologia. In data 17-21 febbraio 1986 con un accordo di tutti i Vescovi della Diocesi di Sumatra era stato fondato il nuovo Istituto Accademico (Sekolah Tinggi Filsafat Teologi Santo Yohanes: S.T.F.T.), cioè la Facoltà di Filosofia, con specializzazione in Teologia, affiliata all'Università Cattolica S. Tommaso di Medan, riconosciuta dallo Stato Indonesiano il 1 giugno 1992 con lettera ufficiale "Surat Keputusan n. 223/Dikti/Kep/1992". Da questo Istituto (S.T.F.T.) si ottiene il titolo accademico S - 1 (Strata - 1) o Baccalaureato.

Per questi motivi anche la nostra Custodia decise di costruire a P. Siantar il proprio Seminario Maggiore. Così la prima pietra del Noviziato e del Chiericato Biara St. Bonaventura fu posta nel mese di febbraio 1986. In agosto il Seminario era pronto. Radiosa e storica data: era la Solennità della Trasfigurazione di Gesù, 6 agosto 1986, quando venne benedetto solen­nemente e così la bella e grande avventura del no­stro Seminario France­scano ebbe inizio in Sumatra.

Il Seminario, progettato dal P. Antonio Razzoli, ormai esperto architetto della Missione, tutto a un piano con adattamento all'inclinazione dei terreno, con il noviziato e la futura nuova chiesina, veniva a formare quasi un chiostro, e risultava un autentico gioiello di rara bellezza e funzionalità, pur nella sua semplicità. I giovani che iniziavano il loro cammino francescano nel Seminario Minore di Deli Tua o nel Postulandato di Bandar Baru avevano ora la possibilità di continuare la loro formazione tutti uniti nella stessa casa e prepararsi culturalmente in un centro assai qualificato e ben strutturato.

Primo Guardiano della Casa Religiosa e Maestro dei Novizi fu nominato P. Giuseppe Brentazzoli, mentre P. Fabrizio Bonelli fu incaricato come Rettore dei Chierici. Gli attuali responsabili (1993) sono P. Francesco Ginting per i Chierici, P. Carmelo Comina per i Novizi, P. Antonio Carigi come direttore spirituale.

Il 31/01/1987 venne solennemente inaugurato anche il nuovo Istituto Filosofico-Teologico con la partecipazione di oltre 15.000 persone. In questo Seminario i nostri Novizi e Chierici porteranno avanti la loro preparazione culturale. Lo studio è un supporto per la fede. Il consacrato, chiamato ad essere ministro della Parola e dei Sacramenti, non può esserlo senza un'approfondita preparazione. Inoltre lo studio è una delle più elevate espressioni umane, una delle vie maestre che conducono la persona alla conoscenza di sé, degli altri, del trascendente, ed è la cerniera che unisce tra loro le realtà umane e spirituali della persona.

Ormai Pematang Siantar costituisce il momento più importante nel cammino vocazionale sacerdotale e religioso per tutta l’isola di Sumatra.

Il Signore benedica questo complesso perché sia non solo luogo di prova (Noviziato) o di studio (Chiericato) ma anche scuola di formazione umana e cristiana, affinché nella vita comunitaria i candidati possano diventare non solo maestri di scienza ma anche di fede e di vita.

P. Antonio Carigi

:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net