INTERVENTI CHIRURGICI

fatti da P. Ferdinando a favore di bambini ed adulti

con gravi malformazioni fisiche
 


P. Ferdinando Severi si trova fin dal 1992 a Banda Aceh, a nord di Sumatra, per assistere la piccola comunità cattolica (circa 1000 fedeli)presente.

Uno dei suoi primi impegni, appena giunto in questa città, a stragrande maggioranza musulmana, spesso fondamentalista, è stato quello della testimonianza francescana della carità. Così ogni anno ha cercato di individuare tutte quelle persone con gravi malformazioni fisiche (esiti da poliomelite, labbro leporino, piede equino, ustioni, ecc.) che per mancanza di possibilità economiche non avrebbero mai potuto affrontare le spese dell'ospedale. Così, aiutato dal un'équipe di medici ortopedici olandesi che una volta l'anno si mettono a disposizione gratuitamente, tutti gli anni organizza un pullman di handicappati che partono per il viaggio della speranza verso l'ospedale cattolica di Medan (oltre 600 km di distanza). Le spese di riabilitazione sono tutte a carico di P.Ferdinando, che grazie all'aiuto di tanti benefattori è sempre riuscito a far fronte a tutto.

Ultima "spedizione" a Medan (gennaio-febbraio 2006)

P. Ferdinando nel 2006 ha raccolto 29 disabili, portandoli poi a Medan in pullman. Di questi 25 sono stati operati, mentre 4 non erano operabili.

Scrive  P. Ferdinando:

     E'stato un bel successo: Riabilitare contemporaneamente in due mesi (Gennaio e Febbraio) un così grande numero di disabili. In questa opera da qualche mese mi aiutano tre suorine  di una Congregazione di Giacarta (ALMA) che sono qui ad experimentum
     In questi 14 anni che sono in Aceh, con l'aiuto dei Benefattori Italiani, abbiamo fatto riabilitare più di MILLE DISABILI FISICI. Una bella TESTIMONIANZA di genuino amore Cristiano senza frontiere davanti agli occhi di questa popolazione della provincia di Aceh a stragrande  maggioranza Mussulmana. Sia Lode al Signore che  ci permette di essere una BENEDIZIONE  per tanti.
     I volontari dall'Olanda non chiedono onorario. Però noi dobbiamo pagare spese di camera operatoria, anastesista, medicine, fisioterapia e degenza che a volte dura vari mesi.

Alcune Foto disabili 2006 (Cliccare sull'immagine per ingrandire)

I 29 disabili in partenza per Medan

Disabili gennaio 2006

Maimuna, così dalla nascita

Maulizar prima e dopo

Sabililla con la mamma e P. ferdinando

Brilian di 2 anni

Bambine presso il centro di riabilitazione di Harapan Jaya

Disabili gennaio 2006

Disabili gennaio 2006

Faris prima e dopo l'operazione con P. Ferdinando e i genitori

Disabile 2010

disabile 2010

:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net