SCUOLA CATTOLICA:
mezzo privilegiato per l'educazione cristiana della gioventù
di P. Salvatore Sabato

Figura 1: Studenti di Deli Tua durante il canto dell'inno nazionale prima della scuola


L'educazione gioca un ruolo importantissimo nella vita dell'uomo. E' per questo che la Chiesa ha sempre considerato fondamentale il suo impegno nel campo educativo e in particolare in quello delle scuole cattoliche. La scuola cattolica è sempre stata un canale d'oro per agevolare l'annuncio del messaggio evangelico.

La scuola cattolica è stata uno dei primi impegni che i Missionari hanno assunto appena sono venuti in Indonesia. In questi, 25 anni di vita missionaria nel Nord Sumatra la scuola cattolica ha premiato tante fatiche, dando un notevole contributo per la propagazione della fede soprattutto tra la tribù dei Batak Karo e affini.

Le nostre scuole hanno contribuito allo sviluppo umano e cristiano sin dal 1967, formando oltre 40.000 ragazzi e dando alla Chiesa indonesiana, in particolare a quella Sumatrese, oltre 1.000 Maestri di Religione per le elementari, medie e superiori.

Un sincero ringraziamento alla giovane nazione indonesiana per la fiducia e la libertà concessa al nostro lavoro educativo tramite la scuola cattolica. Il governo, infatti, ha sempre favorito le scuole private affiancate a quelle statali per il comune sforzo di promozione umana e morale. Un plauso anche per confratelli che fin dall'inizio hanno profuso intelligenza e cuore perché le nostre scuole esplicassero il loro ruolo, procedendo all'unisono con il lavoro pastorale.

Il nostro Ente Scolastico, il più esteso di tutta la Diocesi di Medan, ha il suo centro in Deli Tua ed abbraccia i comuni di Deli Tua, Namo Rambe, Talun Kenas, Medan Jobor, Percut Sei Tuan, Sunggal, Biru Biru con quasi 7.000 alunni, dalla scuola materna fino a quella superiore e all'Istituto di Religione.

Tutte le nostre scuole sono riconosciute dal Governo ed hanno esami statali nella propria sede. Imponente anche il gruppo dei maestri e impiegati che presiedono all'educazione nelle nostre scuole, come è possibile vedere nel quadro riassuntivo. Gli alunni che hanno ultimato la loro educazione scolastica nelle nostre scuole sono sparsi in tutta l'Indonesia e sono forze vive nella società o come maestri o impiegati o forze lavorative.

Un problema che assilla il nostro Ente Scolastico è quello della competitività. La scuola deve camminare con i tempi, aggiornandosi nelle strutture e negli strumenti formativi con computers, laboratorio linguistico, fisico e simili. Ci auguriamo che la Provvidenza continui ad assisterci e a benedirci.

:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net