Le mie preghiere



INSIEME

Raccolta di preghiere antiche e moderne
Edizione ridotta dell'omonimo volume pubblicato dalle
Grafiche Cola S.r.l, Lecco Tel. 0341-368072
E-mail: grafcola@tin.it

"La preghiera non ha bisogno della lingua ma del cuore. Senza il cuore la preghiera non ha alcun valore."
M. K. Gandhi


Da alcuni anni la Chiesa ha cambiato il modo di pregare ed alcune devozioni, care a coloro che le hanno imparate ed usate per tanti anni, sui moderni libri di preghiera non si trovano più.

Noi pensiamo che queste preghiere, utilizzate per tanti anni, siano meritevoli di comparire ancor oggi nei momenti in cui il devoto si ritira dal frastuono del mondo per consacrare qualche momento della sua vita a Dio.

Abbiamo perciò pensato di creare questo volumetto in cui compaiono le preghiere usate attualmente insieme a quelle che si usavano qualche decennio fa, ovvero quelle in latino, i Tridui e le Novene.

Queste preghiere, utilizzate per tante generazioni, pur provenendo dalla tradizione semplice del popolo, sono ancora vive e portano con loro la carica di una fede viva che può certamente aiutare ad aprire il cuore al Signore.

Un pensiero di madre Teresa
Le nostre preghiere sono in prevalenza preghiere vocali; dovrebbero essere ardenti di parole provenienti dalla fornace di un cuore pieno d'amore. In queste preghiere parliamo a Dio con grande rispetto e fiducia. Pregate a mani giunte, occhi bassi e in alto i cuori, e le vostre preghiere diverranno come un sacrificio puro e santo offerto a Dio.

Non tirate per le lunghe o non correte troppo; non elevate la voce o bisbigliate, ma siate devoti; con grande dolcezza, con naturale semplicità, senza alcuna affettazione, offrite la vostra lode a Dio con tutto quanto il cuore e l'anima. Dobbiamo capire il significato delle preghiere che recitiamo e sentire la dolcezza di ciascuna parola, perché queste preghiere siano di grande vantaggio; dobbiamo meditare a volte su di esse, e spesso, durante il giorno, trovare in esse il nostro riposo.

:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net