PROFESSIONI SOLENNI

Bologna, Basilica S. Francesco, 29 settembre 2007, ore 15,30

 

 

 

 

Erano anni che la bella basilica di S. Francesco di Bologna non vedeva sotto le sue alte arcate gotiche cinque giovani consacrare definitivamente la loro vita a Cristo sulle orme del Poverello di Assisi.

Sabato 29 settembre 2007, festa dei Santi Arcangeli, è accaduto proprio questo evento straordinario: cinque giovani francescani conventuali – uno, fra Francesco Folli, proveniente da Imola e quattro dall’Indonesia: Sukisno Heronimus, Gultom Bonaventura, Fajaryanto Cornelius, Singarimbun Gabriel – dopo anni di formazione e di discernimento, nelle mani del Ministro Provinciale di Bologna, P. Antonio Renzini, pronunciavano il loro giuramento: “faccio voto di vivere in perpetuo in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità secondo la Regola di S. Francesco e le Costituzioni dei frati Minori Conventuali”.

      La solenne liturgia è stata presieduta da P. Vincenzo Marcoli, ex missionario in Ghana ed ora Segretario Generale dell’ordine. Nell’omelia il celebrante si è chiesto se è possibile realizzare già su questa terra quel sogno di felicità che tutti si portiamo nel cuore. Questi giovani che sull’esempio di S. Francesco scelgono Cristo povero ed umile, vivendo in fraternità, ci dicono che è possibile, come ha promesso Gesù stesso: il centuplo in questa vita e la vita eterna nell’altra.

      Dopo il giuramento un lungo abbraccio fraterno con tutti i frati presenti ha confermato le parole del Salmo: “come è bello e fonte di gioia che i fratelli vivano insieme”. La liturgia ha avuto anche alcune note indonesiane: la processione offertoriale fatta in danza indonesiana al suono della caratteristica orchestrina, canti sacri indonesiani sostenuti dai quattro festeggiati e da alcune suore indonesiane presenti alla cerimonia.

   Un  partecipato rinfresco allestito nel trecentesco chiostro accanto alla basilica ha permesso ai presenti di scambiare gli auguri ai neoprofessi.

      A quando un altro simile appuntamento? Dio solo lo sa. Intanto grazie a lui per questo bel dono a favore della Chiesa e dell’Ordine serafico.

Clicca sulle foto per ingrandirle

__________________________________________________________________________

 

Fra Cornelius Tricandra, di anni 29, proveniente da Jakarta. E' entrato nell'Ordine nel 1999 dal Seminario Minore di Bogor (Jawa). Studia a Roma al Seraphicum per completare il Corso istituzionale di teologia.

 

Fra Bonaventura Gultom, di anni 28, proveniente da Medan. E' entrato nell'Ordine nel 1998. Studia a Roma al Seraphicum per completare il Corso istituzionale di teologia.

 

Fra Gabriel Singarimbun, di anni 28, proveniente da Sud Sumatra. E' entrato nell'Ordine nel 1998. Studia a Roma al Seraphicum per completare il Corso istituzionale di teologia.

 

Fra Hieronimus Edisukisno, di anni 28, proveniente da Jawa. Studia a Roma al Seraphicum per completare il Corso istituzionale di teologia.

 

:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net