Tiga Juhar ovvero un anno alla scuola di Francesco
(Il Noviziato):


Da tempo si sentiva l'esigenza di separare il noviziato e il chiericato (il corso di teologia) che erano riuniti a Pematang Siantar. I Novizi hanno esigenze di maggior silenzio, di un cammino spirituale profondo nello studio della spiritualità di S. Francesco e dell'Ordine. I teologi hanno un ritmo che spesso disturba quello dei novizi.

Il Capitolo Custodiale dell'agosto 2001 aveva stabilito che si procedesse alla separazione. L'occasione si è presentata quest'anno (2002), perché i candidati che hanno fatto domanda di entrare sono ben 38 e le camere di Siantar sono assolutamente insufficienti. E' iniziata quindi una gara contro il tempo per il Custode: individuare il terreno, fare un progetto austero ma decoroso, reperire i fondi e dare inizio ai lavori in modo da avere tutto pronto per luglio 2002, quando inizierà il Noviziato.

Il luogo migliore, dopo studio di una commissione, è stato individuato a Tiga Juhar, una stazione a 30 km da Deli Tua, dove la Missione già possedeva un terreno e dove erano già stati realizzati una bella Chiesa in muratura, un ospedale pronto-soccorso e una grande acquedotto.

E così i lavori sono iniziati. Le fondamenta sono pronte, come illustra la foto.

Tiga: la Chiesa Tiga: la Chiesa
Ingrandite le foto
:: Home ::
 
missioneofmconv@virgilio.it- custodiami@telkom.net