Bibliografia: probabilità e statistica nei libri per gli insegnanti

Bibliografia: probabilità e statistica nei libri per gli insegnanti [download in formato *.doc]

Ultima consultazione siti: 12.12.2006

HOME PAGE
separatore

Barra M., Lanciano N.,
Italian Research in Mathematics Education: 1988 - 1995: Probability, Statistics and Applications of Mathematics to Other Disciplines

in calce una ricca bibliografia di articoli pubblicati su periodici


Bastianoni A.M., Sainati N.M., Sciolis M.M.
 L’insegnamento della statistica e della probabilità nella scuola elementare, Brescia: La Scuola, 1988

Boffa M., Caredda C., 
Probabilità e insegnamento elementare, Torino: SEI, 1990

Boffa M., Dupont P.,
Statistica, Torino: Cortina, 1976

“Un testo chiaro, leggibile, ricchissimo [..] scritto appositamente per gli insegnanti della scuola dell’obbligo” (da: D’Amore, Probabilità e statistica, F. Angeli)

Cappelletti A.M.,
Didattica interculturale della matematica, Bologna: EMI, 2000 

 “Nella prima parte, “Un viaggio nelle aritmetiche”, viene presentata, con un’ottica interculturale, la storia dei numeri dalle origini. […]La seconda parte, “Cenni di probabilità e statistica”, presenta diversi giochi, quali: Il gioco reale di Ur, il Triangolo di Pascal, e il gioco dei dadi.” (da: Niccolai I. (a cura di), Bibliografia Matematica)

Colin B., 
Sherlock Holmes e le trappole della logica, Torino: Cortina, 2001

 “Dalla quarta di copertina: “Il sagace Sherlock Holmes e il suo ineffabile collega dottor Watson ricorrono a logica, probabilità e statistica per smascherare i misfatti dei delinquenti e rendere giustizia alle loro vittime, con un occhio rivolto alla competenza del matematico e l’altro all’umana compassione. 

La finzione messa in scena da Colin Bruce rende più divertenti e a tutti accessibili le tecniche della cosiddetta decisione razionale, un ambito di ricerca che dai giochi d’azzardo all’economia abbraccia oggi una vastissima gamma di situazioni e di comportamenti. [..] per un’informazione aggiornata,  http://members.aol.com/OxMathDes/ColinBruce.html” (da: Niccolai I. (a cura di), Bibliografia Matematica)


Dacunha-Castelle D., La scienza del caso: Previsioni e probabilità nella società contemporanea,
Bari: Dedalo, 2001

 “Dall’Introduzione: [..] “La scienza del caso, o teoria matematica delle probabilità […] interviene nella vita di tutti i giorni e in campi ben diversi rispetto a quello del gioco d’azzardo. […] Nel campo delle scienze sociali, l’influenza della matematica è andata via via crescendo; scelte politiche importanti in campo tecnologico o economico vengono sottoposte ad analisi fondate sul calcolo delle probabilità.

Ecco il motivo per cui le nozioni chiave della teoria delle probabilità devono far parte della nostra cultura. […] Questo libro si propone perciò di esaminare l’uso della teoria delle probabilità nell’ambito della società contemporanea, di precisarne le nozioni essenziali senza utilizzare formule matematiche.[…] Nel paragrafo conclusivo “L’aleatorio e l’insegnamento della matematica”, vengono citate le significative parole do H.G.Wells: «In un’epoca forse non molto lontana, si capirà che, per formare efficacemente il cittadino, è anche necessario calcolare, pensare in termini di media, di massimi e di minimi esattamente come oggi è necessario saper leggere e scrivere.” (da: Niccolai I. (a cura di), Bibliografia Matematica) 

D'Amore B.,
Giochi logici, linguistici e matematici
, Milano: F. Angeli

D’Amore B.,
Probabilità e statistica, Milano: Angeli, 1986

“Breve ed agile volumetto contente poca teoria (elementare) e tanti esercizi” (Dalla IV di copertina)

D’Amore B.,
Problemi: pedagogia e psicologia della matematica nell’attività di problem-solving, Milano: F. Angeli, 1996

Dupont P.,
Primo incontro con la probabilità, Torino: SEI, 1985

“Appositamente scritto per insegnanti della scuola dell’obbligo, in tono colloquiale e scherzoso” (da: D’Amore, Probabilità e statistica, F. Angeli)

Dupont P.,
Storia e didattica della probabilità per gli insegnanti della scuola elementare, Roma: CISD, 1987

Glaymann M., Varga T.,
La probabilità nella scuola dell’obbligo: educare alla coerenza, Roma: Armando, 1979

“Un libro fondamentale per chi si occupa di queste discipline da un punto di vista didattico […]”(da: D’Amore, Probabilità e statistica, F. Angeli)

Induzioni: Demografia, probabilità, statistica a scuola, Pisa, Roma: Istituti editoriali e poligrafici internazionali, 1990-

“La rivista si rivolge agli studenti ed ai docenti di matematica, storia, geografia, osservazioni scientifiche, economia e statistica delle scuole preuniversitarie, ma anche ai docenti universitari. Il suo scopo è quello di diffondere idee statistiche (e probabilistiche, ndr) nella scuola e di illustrare, attraverso esempi, come la statistica possa essere di ausilio in diverse occasioni della vita pratica.
Il taglio degli articoli dovrebbe essere operativo ed effettualmente utilizzabile nel lavoro scolastico.” (da Libraweb, il sito del'editore  ). Alcuni articoli sono disponibili on line, sommari leggibili sul sito del CERDIS)

IRRSAE Piemonte,
Piano pluriennale di aggiornamento sui Nuovi programmi per la scuola elementare: Matematica, libro e dossier, Torino: SEI, 1988

Logica, informatica, probabilità e statistica,  Bernardi C. (a cura di) Firenze: La Nuova Italia, 1991

Negrini P., Magagni M.,
La probabilità, Firenze: Carocci, 2005 (Scuolafacendo)

“Il calcolo delle probabilità è uno dei rami più stimolanti della matematica, anche per le sue molteplici applicazioni: dai classici giochi d’azzardo basati su estrazioni a sorte alle competizioni sportive, assicurazioni, previsioni meteorologiche, ricerche di mercato, agli accertamenti diagnostici e ai sondaggi elettorali. Attraverso numerosi esempi, il libro illustra molte di tali applicazioni per fornirne un quadro sufficientemente ampio, pur limitando al minimo le conoscenze matematiche necessarie” (dal sito dell’editore)

Ottaviani M.G., “Una bibliografia ragionata sulla didattica della probabilità e della statistica nella scuola”, in Induzioni, n. 2, A. 1991

Probabilità e statistica: progetto Nuffield, Bologna: Zanichelli, 1971

 “Comodo per conoscere giochi ed esperimenti possibili; la materia non è trattata organicamente, ma presentata attraverso giochi, non sempre pertinenti; tuttavia si tratta di una lettura utile da parte di chi si occupa della didattica di probabilità e statistica nella scuola dell’obbligo” (da: D’Amore, Probabilità e statistica, F. Angeli)

Piccinato L., Pintacuda N.,
Matematica come scoperta: probabilità e statistica, Roma: CNR, 1985

Pintacuda N.,
Insegnare la probabilità, Padova: Muzzio, 1981

“Un testo concepito per gli insegnanti di scuola media, […], ricco di esempi” (da: D’Amore, Probabilità e statistica, F. Angeli)

Tenuta U.,
Itinerari di logica, probabilità, statistica, informatica: percorsi didattici operativi relativi agli obiettivi dei nuovi programmi della scuola elementare, Brescia: La Scuola, 1992

Nel volume sono presentati i contenuti disciplinari ed i criteri metodologici di matematica dei Nuovi programmi. Vi sono descritti percorsi didattici operativi ai fini della programmazione e della concreta azione didattica relativa ai singoli obiettivi.

Zanoni R.,

Giochi di logica e matematica, Firenze: Giunti, 1999

“Si tratta essenzialmente di una raccolta di rompicapo, problemi, aneddoti, pensata proprio per un pubblico infantile. Il volume racchiude ben 127 quesiti di varia natura (tra i quali anche operazioni da ricostruire, labirinti, enigmi vari, codici cifrati e molto altro ancora) tutti corredati di spiegazioni chiare e di soluzioni dettagliate. L'approccio tipicamente ludico, sempre in tono gradevole e divulgativo, a questioni logico-matematiche talvolta assai complesse, fa del libro un efficace complemento didattico utile soprattutto ai docenti della scuola secondaria di I grado (con qualche adattamento può essere anche usato nelle ultime classi della scuola primaria). In qualche caso, taluni quesiti diventano
anche gioco di coppia o di gruppo, per stimolare nei ragazzi strategie risolutive di tipo collettivo.” (da: Niccolai I. (a cura di), Bibliografia Matematica)


  TOP                       HOME PAGE