Home
Su

Monte Barro

 

Scheda descrittiva da scaricare (pulsante destro - formato pdf.)

Rilievo dolomico di circa 900 m che chiude verso Sud le Prealpi lecchesi e comasche. Durante le glaciazioni emergeva come un’isola nel mare di ghiaccio circostante. Testimoni degli eventi numerosi massi erratici che si rinvengono fino agli 800 m di altezza e una flora ricca di endemismi, relitti glaciali rimasti sul Barro e sulle montagne circostanti (Grigne, Resegone, ecc.)  Conserva le vestigia di un accampamento militare di origine gotica recentemente portato alla luce e valorizzato dall'opera del Parco.

Il lago a destra (lago di Annone), fa parte della serie di laghi prealpini intramorenici che caratterizzano il piede delle prealpi brianzole (Montorfano, Alserio, Pusiano, Annone). Un tempo pescoso e dalle acque pulite ma poco profonde, è soggetto al fenomeno dell’interramento progressivo. Inoltre sopporta un carico di abitanti e attività economiche molto pesante ed ora è gravemente malato e soggetto a morie estive di pesci causate dell’anossia delle acque. Attende da tempo il completamento dell'anello circumlacuale che raccolga i reflui domestici e li destini alla depurazione.

dove si trova (carta geografica)

Il Barro ora è un'isola di verde assediata dall'invadenza delle costruzioni e dalle strade e un ottimo punto di osservazione del territorio circostante.

Dalla cima del M.te Barro verso Sud si vede il lago di Malgrate

photo by Renzo Didoni