IL SITO DEL BRADIPO

 

Bradypodidae

  A cura di Riki Mastromattei

 

 

Questa pagina soddisferà le curiosità di tutti voi riguardo all'animale più lento e più simpatico del mondo nel quale in parte mi riconosco in quanto a pigrizia, pacifismo, calma e riflessi, in più questo animale è un ottimo nuotatore come me !! eheh ;-)

 

IL BRADIPO

Il bradipo fa parte dell'ordine degli "sdentati" (la stessa degli armadilli e dei formichieri) e si suddivide in due specie principali:

-didattili

-tridattili

La principale differenza tra le specie, come risulta chiaro già dai termini stessi, è nel numero di dita per arto superiore: due per il bradipo didattilo e tre per il tridattilo.

   

Rappresentazione di un bradipo didattilo e di uno tridattilo

 

I bradipi vivono esclusivamente in America Latina nella zona centrosettentrionale dove la temperatura varia insensibilmente nel corso dell'anno e la loro vita è strettamente legata agli alberi. Sono, infatti, animali erbivori e passano tanto tempo appesi ai rami degli alberi da aver quasi perso la capacità di muoversi a terra, dove scendono solo in rarissimi casi, trascinandosi così con enorme fatica e lentezza.

 

Un bradipo tridattilo si trascina a fatica

 

Proprio per questa loro caratteristica di vivere appesi agli alberi, con il dorso in genere rivolto verso il suolo, i bradipi hanno sviluppato un pelo che cresce in senso opposto a quello che cresce in tutti gli altri mammiferi e tra questi peli vivono e si sviluppano alghe microscopiche e piccolissimi organismi che conferiscono al bradipo una gran capacità mimetica con l'ambiente. Essendo un animale molto lento nei movimenti il bradipo, infatti, preferisce la tattica della mimetizzazione con l'ambiente piuttosto che la fuga dai numerosi predatori, tra cui l'anaconda, che possono facilmente sopraffarlo.

 

I bradipi muovono pochissimo il tronco ma il loro collo è capace di ruotare fino a 270°.

Il bradipo ha dimensioni modeste (circa 65 cm), quelle di un gatto, dal peso che va dai quattro ai sette chilogrammi. La coda è ridotta ad un rudimento e gli arti superiori più lunghi di quelli inferiori permettono a quest'animale di sapersi muovere con disinvoltura nell'acqua.

 

I bradipi dormono mediamente 15 ore al giorno.

Tutti i bradipi si cibano esclusivamente di foglie e di germogli di piante e per questo la loro dentatura risulta estremamente primitiva. Essi inoltre non bevono mai perché soddisfano il loro fabbisogno di liquidi leccando rugiada o nutrendosi della ninfa abbondante in alcune foglie che sanno cercare e riconoscere.

 

I bradipi tridattili rimangono immobili nelle ore di luce e cominciano a muoversi solo al crepuscolo.

La loro è una vita essenzialmente solitaria ma durante la stagione degli amori più esemplari si avvicinano e comunicano tramite deboli suoni vocali.

Bradipo tridattilo su un albero

Ora un po' di immagini miste raccolte nella rete:

Un bradipo giovanissimo

I bradipi sono abili arrampicatori

Amano in particolare le piante di Eucalipto

Bradipo didattilo

Tale madre...tale figlio !

Una vita a testa in giù

Il pelo dei bradipi cresce in senso contrario rispetto a quello degli altri mammiferi

Il bradipo ha una digestione impegnativa..può metterci anche un mese per digerire un bel pasto

Ehm..!

La mamma è sempre la mamma...

I bradipi sono ottimi nuotatori

Casa dolce casa...

Che pensavate ? Anche i bradipi (didattilo, questo) hanno uno scheletro !

 

 


 

  contatti dal 3/5/1998.

ATTENZIONE ! LE IMMAGINI SONO VOLUTAMENTE DI QUALITA' BASSA SIA PER LO SPAZIO A DISPOSIZIONE SIA PER FAVORIRE UN CARICAMENTO PIU' VELOCE DELLE STESSE E DELLA PAGINA. SE SIETE INTERESSATI AD IMMAGINI DI QUALITA' SUPERIORE, SCRIVETEMI, SARO' FELICE DI INVIARVELE.

Per informazioni, scambio di materiali, ecc. mailto:turbobradipo@altavista.net

Seguendo i miei siti preferiti nella barra a fianco potrete giungere nel sito "www.corbis.com"dove immettendo come ricerca la parola "sloth" (bradipo in inglese) potrete gustarvi molte altre foto su questo animale davvero interessanti !

Torna all'inizio

 

Firma il mio Guestbook Guestbook by GuestWorldLeggi il mio Guestbook

Try out your guestbook

 


                  Banner di HyperBanner Italia
Membro HyperBanner Italia
 



Don't Think Twice

LinkShare-Get Your Share!

Jobsonline

html_point_5kb.gif (4274 byte)

Webmaster Riki Mastromattei.

Grazie per aver visitato questo sito !

Si ringraziano tutti quelli che mi scrivono per segnalarmi problemi, altri siti, farmi complimenti ecc.

Grazie, c'è bisogno dell'aiuto di tutti voi (grazie Stefano, Slothpig e agli altri !)