GLI APOSTOLI DELLA DIVINA MISERICORDIA

Home
Storia della parrocchia  
Gesù Misericordioso  
Preghiere per la giornata  
Diario della parrocchia  
Medjugorje
Fatima: Rosario e Adorazione  
Galleria delle immagini  
Contattaci
O SANGUE ED ACQUA, CHE STATURISCI DAL CUORE DI GESU', COME SORGENTE DI MISERICORDIA PER NOI, CONFIDIAMO IN TE!
 

 

MEDJUGORJE
"Io sono la Regina della Pace"

La cartina di Medjugorje


Medjugorje....un nome che fino a pochi anni fa non era presente in nessuna carta geografica, è oggi conosciuto in tutto il mondo. Questo piccolo villaggio della Bosnia-Erzegovina è oggi meta di un ininterrotto afflusso di visitatori proveniente da ogni Paese.


Breve storia

Medjugorie(Bosnia-Erzegovina), 24 giugno 1981. Tutto ha inizio. Nel tardo pomeriggio sulla collina del Podbrdo presso Bijakovici, una bianca figura apparve immersa in una nube luminosa a sei ragazzi del luogo. L'immagine era di una grande signora (velika gospa) con uno splendido abito grigio. La visione si ripete nei giorni successivi e la signora dice di essere la 'Regina della Pace'. E' un annuncio di luce, di speranza, promessa di protezione. La gente comincia ad accorrere sempre più numerosa, inizialmente spinta dalla curiosità, poi dal desiderio di preghiera e di fede. La reazione del regime comunista (che governava a quei tempi la Jugoslavia ancora unita) non tarda a farsi sentire; cerca subito di bloccare ogni manifestazione religiosa; perseguita i veggenti, il parroco padre Jozo viene arrestato e vengono usati metodi molto duri e spietati per impedire, intralciare, senza tuttavia riuscire a spegnere tanto entusiasmo. E tutto quello che sta accadendo ben pesto si allarga, iniziano i primi pellegrinaggi, gli arrivi di massa da tutto il mondo, i raduni di preghiera. La Chiesa mantiene una posizione di attesa su questi fenomeni, senza pronunciarsi ufficialmente. Un pronunciamento definitivo lo si avrà ad apparizioni concluse.

Maria Regina della Pace vista notturna della piazza

I veggenti

I sei ragazzi che da quel bellissimo giorno ricevono la visita della Vergine, sono figli di questa terra che respira fede e lavoro, lontana dalle suggestioni del progresso e dai suoi inganni. Sono ragazzi semplici, figli di quei contadini che ogni giorno faticano per la sopravvivenza, uguali a molti dei loro coetanei. Ivan Dragicevic, nato nel 1965, Ivanka Ivankovic, nata nel 1966, Jakov Colo, nato nel 1971, Marija Pavlovic, nata nel 1965, Mirjana Dragicevic, nata nel 1965, Vicka Ivankovic, nata nel 1964. Sono questi i sei ragazzi che, da più di vent'anni vedono e parlano con la Signora. Subito oggetto di molti studi ed esami da parte della scienza medica delle componenti delle autorità religiose, sono sempre risultati 'normali', sia al punto di vista psichico, che psicologico e spirituale. Inoltre si è notato in loro un grande progresso morale e mistico, sorretto da un equilibrio che denota autenticità e credibilità nelle loro rivelzioni. Inoltre, ci sono anche due ragazze che hanno avuto fenomeni simili ma non uguali. Jelena e Marijana Vasilj, nate nel 1972, non hanno visto la Vergine come gli altri, ma ne hanno sentito la voce nel proprio intimo, specie nei momenti di maggiore raccoglimento. E' il carisma delle locuzioni interiori; esse attraverso ispirazioni di profondo contenuto mistico-teologico, hanno ricevuto insegnamenti per il loro cammino spirituale e per l'edificazione degli altri.

la veggente Marija Pavlovic la veggente Vicka Ivankovic la veggente Ivanka Ivankovic padre Jozo

da sinistra: le veggenti Marija Pavlovic, Vicka Ivankovic, Ivanka Ivankovic e padre Jozo, primo parroco delle apparizioni

I messaggi

Traggono ispirazione dalla rivelazione biblica, sempre attinenti ai dogmi della fede cattolica. Sono messaggi rivolti al mondo, alla Chiesa , ai credenti e non, e non presentano nulla di nuovo che non sia già detto nel Vangelo. sono un richiamo costante a ritornare sulla strada della verità per indirizzare l'uomo sulla via della salvezza, soprattutto in questo tempo, in cui il benessere e il materialismo hanno distrutto i valori fondamentali del vivere umano. Nei messaggi ricorrono spesso le parole 'Pace' (Mir), 'Pregate', 'Convertitevi', 'Penitenza', soprattutto negli ultimi, dove Maria si conferma come madre pietosa, che ama i suoi figli e vuole salvarli dalle grinfie di satana. Il suo grido è sempre più accorato e disperato, perchè questo è 'un periodo di grazia che non durerà ancora per molto'.'Pregate, pregate, pregate'.

Messaggio del 25 Agosto 2010
"Cari figli, con grande gioia anche oggi desidero nuovamente invitarvi: pregate, pregate, pregate. Questo tempo sia per voi tempo per la preghiera personale. Durante la giornata trovate un luogo dove, nel raccoglimento, possiate pregare con gioia. Io vi amo e vi benedico tutti. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

Archivio messaggi del 25 di ogni mese a Medjugorje, veggente Marija

Messaggio del 2 Agosto 2010
"Cari figli, oggi vi invito a cominciare insieme a me nei vostri cuori a costruire il Regno dei Cieli, a dimenticare ciò che è personale e, guidati dall'esempio di mio Figlio, a pensare a ciò che è di Dio. Che cosa Lui desidera da voi? Non permettete a satana di aprirvi le strade della felicità terrena, strade in cui non c'è mio Figlio. Figli miei, sono false e durano poco. Mio Figlio esiste. Io vi offro la felicità eterna e la pace, l'unità con mio Figlio, con Dio, vi offro il Regno di Dio. Vi ringrazio."


Archivio messaggi del 2 di ogni mese a Medjugorje, veggente Mirjana

PREGATE, PREGATE, PREGATE

La croce sul monte Krizevac Il tendone dietro la chiesa

Maria ci indica il vero e giusto cammino per ottenere la vera pace e la pace nel mondo intero. Il primo passo è quello di raggiungerla nel proprio cuore, rivolgendosi apertamente a Dio, con la FEDE e la PREGHIERA. Inizialmente Maria ha chiesto hai veggenti e alla comunità di Medjugorje, la recita quotidiana di 7 Padre nostro, 7 Ave Maria, 7 Gloria al Padre e il Credo. Con il passare degli anni il Suo grido di madre sofferente si è fatto sempre più forte: la Vergine ha chiesto prima di recitare ogni giorno almeno una parte del Rosario; adesso, invece, chiede tutto il Rosario. Ma non una preghiera passiva, recitata come una formula magica, ma una preghiera viva, fatta con il cuore aperto a Dio. Maria raccomanda anche la lettura assidua delle Sacre Scritture, e il digiuno, il mercoledì e il venerdì, per una giusta valutazione della vita e delle cose che ci circondano, offrendo ogni tipo di rinuncia per la salvezza di se stessi e del prossimo. Per una vita spirituale autentica è bene accedere spesso ai Santi Sacramenti, quindi confessarsi almeno una volta al mese e ricevere spesso Gesù Eucaristico.

I segreti

Sono indicazioni particolari date ai veggenti, di cui però non se ne conosce ancora l'entità. I loro contenuti, alcuni dei quali riguardanti i veggenti stessi, altri la parrocchia di Medjugorje, altri ancora il futuro del mondo e della Chiesa, restano strettamente celati, finchè la Madonna non comunicherà ai veggenti di poterli rivelare. Secondo le indicazioni dei ragazzi, i segreti sono dieci, di cui due molto preoccupanti per il mondo. Il terzo segreto è stato in parte svelato: si tratta di un segno che verrà dato sulla collina delle prime apparizioni, il Podbrdo; un segno bello, visibile, palpabile, duraturo, affinchè i non credenti possano credere.

I segni e il rinnovamento spirituale

Come in molte apparizioni, anche a Medjugorje si riscontrano segni straordinari nella natura, nelle persone e nei luoghi legati alle apparizioni. Di particolare interesse la scritta apparsa in cielo a lettere di fuoco il 6 agosto 1981 della parola MIR cioè PACE, che fu vista da migliaia di persone. Questi segni, pur non essendo determinanti per l'autenticità delle apparizioni (anzi da vagliare con estrema prudenza), hanno pur sempre un grande valore, perchè in questo modo Dio aiuta la gente a credere tutto quello che resta coperto dal mistero. Quello che più si nota a Medjugorje, accanto ai molti miracoli fisici e alle guarigioni, sono i grandi esempi di rinnovamento spirituale e di conversioni. E' questo il sigillo di una presenza soprannaturale che opera nel mistero per scuotere la fede intorpidita e riportare i cuori induriti sulla strada di Dio. Sono le conversioni improvvise, i capovolgimenti decisivi di anime da tempo lontane da Gesù, che riscoprono il valore della preghiera, la pratica dei Sacramenti, il vivere da cristiano nella vita quotidiana. E' questo il tempo di grazia; è questo Medjugorje. Per capire tutto ciò bisogna viverla...bisogna essere lì presenti...bisogna lasciarsi amare dalla dolce mamma Maria....

DIGIUNI E RINUNCE

la collina del Podbrdo la grotta della Piccola Lourdes, a qualche chilometro da Medjugorje

Da sinistra: la collina del Podbrdo, luogo delle prime apparizioni; la piccola Lourdes (a qualche chilometro da Medjugorie), fedele riproduzione della grotta francese.


    Molviano e Medjugorje

    Il gruppo mariano di Molviano sul monte Krizevac

    Molviano è strettamente legata alle apparizioni di Medjugorje. Infatti, il gruppo di preghiera che è sorto negli ultimi anni, ha una forte ispirazione mariana, e deve proprio a numerosi viaggi a Medjugorje, la sua nascita. Qui a Molviano, il gruppo mariano si riunisce una volta a settimana per l'Adorazione Eucaristica e il Rosario in chiesa, spesso però ci sono anche incontri casalinghi per pregare per i problemi della comunità, di amici, per le vocazioni e per il mondo intero. La grande cosa che è nata dopo i primi viaggi a Medjugorje, è stata la riscoperta della preghiera in famiglia; in questo modo la Vergine Maria è riuscita a riportare a Gesù tante persone che si erano allontanate o che erano indifferenti alla fede. Quello che si è sviluppata è una bella realtà, che partecipa attivamente alla vita parrocchiale e collabora anche con le parrocchie vicine. Ogni primo sabato di ogni mese, il gruppo mariano con esperienza di Medjugorje si ritrova, prega per il mondo intero e celebra la Santa Messa con i sacerdoti don Valentino e don Aldo. Ogni anno vengono organizzati pellegrinaggi per essere a Medjugorje nei giorni del 15 agosto (Maria Assunta in cielo) e l'8 dicembre (L'Immacolata Concezione).
    Per informazioni e prenotazioni sui pellegrinaggi mandare una e-mail all'indirizzo a lato.

    Giovanni, Federico, Luigi e Donato Giovanni e Romina Dante e Federico

    CONSACRAZIONE AL CUORE IMMACOLATO DI MARIA (ispirato dalla Vergine a Jelena Vasilj)

    O Cuore immacolato di Maria, ardente di bontà
    mostra il Tuo amore verso di noi.
    La fiamma del Tuo Cuore, o Maria,
    scenda su tutti gli uomini.
    Noi ti amiamo tanto.
    Imprimi nei nostri cuori, il vero amore
    così da avere un continuo desiderio di Te
    O Maria, umile e mite di cuore
    ricordati di noi quando siamo nel peccato.
    Tu sai che tutti gli uomini peccano.
    Donaci per mezzo del Tuo Cuore Immacolato,la salute spirituale.
    E fà che sempre possiamo guardare
    alla bonta del Tuo Cuore materno
    e che ci convertiamo
    per mezzo della fiamma del Tuo Cuore.
    Amen

    Nel pellegrinaggio svoltosi dal 6 al 12 dicembre 2005, il gruppo di Molviano ha avuto la possibilità di conoscere e pregare insieme alla veggente Ivanka, dato che era ospite della sua pensione. Sono stati giorni intensi e stupendi, carichi di spriritualità e preghiera: Ivanka ha stupito tutti per la sua continua disponibilità, il suo amore per i figli e la famiglia, per il suo continuo buon umore e semplicità.

    Il gruppo canta con Ivanka

    Un ringraziamento perticolare va ai Figli del Divino Amore di Medjugorje, che ogni volta riescono con la loro musica, le loro preghiere, il loro esempio di vita, ad aprire molti cuori a Dio: sono degli strumenti nelle mani del Signore che hanno consacrato la loro vita a questo difficile ma stupendo compito. Un grazie a Madre Rosaria della Carità, la loro fondatrice, a Melinda, Roland, Luigi, Ida e a tutti coloro che fanno parte di questa comunità, che è gioia agli occhi di Dio e agli occhi di Maria.

    Il gruppo di Molviano con alcuni dei Figli del Divino Amore

Torna all'inizio della pagina

Torna alla pagina principale

FORANIA CAMPLI-CIVITELLA MOLVIANO CHE PREGA
Copyright © 2006 Bulfon Donato
Website designed by: Donato Bulfon