Segni zodiacali

 

Ariete

Il Sole transita nell'Ariete approssimativamente fra il 20 Marzo e il 20 Aprile.

Segno di Fuoco: vigore, decisione, combattività
Pregi: sincerità e concretezza
Difetti: impulsività e aggressività
Segni particolari: coraggio e intraprendenza
Colore: rosso fuoco
Metallo: ferro
Pietra: corallo

Giorno favorevole: il martedì, dominato da Marte.

Pianeta governatore: Marte, rappresenta le capacità di difesa dell’Io e del corpo

Si tratta di un segno di Fuoco, ha in sé una forza primigenia dirompente che si esprime con l'azione. E' mosso da un grande bisogno di fare, il suo dinamismo è urgente, non conosce proroghe, ed è contagioso come quello del condottiero che sa guidare risvegliando l'entusiasmo degli altri.
Sue caratteristiche sono il coraggio e le azioni ardite, possibili solo a chi non si ferma a lungo a pensare sulle possibili conseguenze.
Ottimista e curioso, si muove sospinto da interessi che mutano velocemente, da passioni che si consumano con la rapidità tipica del fuoco.
Gli manca la pazienza, la calma del ragionamento, la costanza, ma sopperisce con una vitalità inesauribile che gli permette di ricominciare ogni volta.
Anche in amore è animato da passioni brucianti, talvolta presto esaurite, che lo rendono inquieto e smanioso. Autonomo e amante della propria individualità, non sopporta i rapporti simbiotici e sdolcinati.
E' uno tipo sportivo, essenziale, diretto, molto competitivo.
La parte del corpo in analogia con questo segno è la testa, che può diventare il suo punto debole.

                                                             

                                                             

 

Toro

Il Sole si trova in Toro all'incirca tra il 21 Aprile e il 21 Maggio.

Segno di Terra: solidità, senso del dovere, fertilità
Pregi: costanza e affidabilità
Difetti: testardaggine e possessività
Segni particolari: talento artistico
Colore: verde mela
Metallo: rame
Pietra: smeraldo

Giorno favorevole: il venerdì, dominato da Venere.

Pianeta governatore: Venere, la capacità di dare e ricevere amore

Solido, concreto e soprattutto forte, nel fisico e nella psiche. Sotto questo segno nascono le persone dotate di una reale resistenza, non solo quella che fornisce capacità di lavoro, ma quella di chi non si fa abbattere dalle difficoltà, turbare dai contrattempi, destabilizzare dai cambiamenti di programma o dagli ostacoli.
Dà il meglio di sé quando può provvedere a qualcuno, sostenerlo, nutrirlo, quando riesce a esprimere le sue qualità nel ruolo di padre o di madre, che svolge con naturalezza, senza traccia di ansia.
Ama tutti i piaceri della vita, da quelli della tavola a quelli del sesso, dalle bellezze dell’arte alle raffinatezze della cultura. E’ un pacifico, ma sono note le sue furie che possono esplodere senza alcun preavviso, come eruzioni vulcaniche o terremoti. Uno dei suoi difetti è quello di “incamerare” lavoro, fatica, stress, ingiustizie, pensando di avere una capienza illimitata, salvo poi sbottare per raggiunti limiti.
E’ tenace, testardo, possessivo, affidabile, pigro, romantico, economo, ha una memoria di ferro.
La gola è il suo punto debole per quanto riguarda la salute.


                                                                             
    

                                                              

 

Gemelli

Il Sole transita nei Gemelli approssimativamente dal 22 Maggio al 21 Giugno.

Segno di Aria: leggerezza e adattabilità
Pregi: simpatia e disponibilità
Difetti: spirito di contraddizione e polemica
Segni particolari: eterna giovinezza
Colore: quelli cangianti
Metallo: mercurio
Pietra: agata

Giorno favorevole: il mercoledì, perché legato a Mercurio.

Pianeta governatore: Mercurio, la capacità di ricevere e trasmettere informazioni

Due sono i Gemelli, nelle rappresentazioni e nel mito che gli è collegato, a indicare due estremi di una personalità versatile, mutevole, che racchiude molte componenti. Questo può dar luogo a due persone diverse, nate tuttavia nello stesso segno o ancora a individui che, secondo le circostanze della vita, secondo l’ambiente e i momenti, esprimono caratteristiche diverse.
Da un lato abbiamo un tipo emotivo, nervoso, sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed emozioni, in qualche modo segnato dalla ricerca dell’effimero. E’ il tipo Castore, gemello mortale e quindi interessato al contingente.
Dall’altra c’è Polluce, l’immortale, tipo più distaccato e cerebrale, ironico, adattabile, apparentemente freddo ma capace invece di sentimenti di abnegazione totale (è lui infatti che rinuncia alla propria immortalità per condividere la sorte del fratello).
I Gemelli hanno un’intelligenza viva e brillante, critica, elastica, assimilano velocemente le informazioni, hanno un’ottima dialettica, restano degli eterni adolescenti curiosi di tutto.
In amore possono essere incostanti, ma forse è meglio definirli inquieti alla ricerca di un partner che consenta libertà e autonomia.
Il loro punto debole riguardo alla salute è il sistema nervoso e l’apparato respiratorio.

                                                      

                                                             

 

Cancro

Il Sole transita nel Cancro approssimativamente tra il 22 Giugno e il 22 Luglio.

Segno di Acqua: intuizione e sentimento
Pregi: generosità e affettuosità
Difetti: possessività e suscettibilità
Segni particolari: aria diafana e lunare
Colore: bianco
Metallo: argento
Pietra: onice nero

Giorno favorevole: il lunedì, giorno della Luna.

Pianeta governatore: la Luna , la capacità di nutrire e proteggere

Un segno d’Acqua, quindi persone plastiche, influenzabili, che “s’increspano” a ogni soffio di vento, che sono colpiti più di altri dagli avvenimenti, così come un sasso gettato nell’acqua comincia a disegnare cerchi, anche loro non restano indifferenti a ciò che succede nell’ambiente. Ma questo li fornisce di sensibilità, compassione, senso artistico, desiderio di proteggere e grande senso materno, presente anche negli uomini.
Proiettati nel loro mondo interiore talvolta si distraggono, persi a ricordare il loro passato e il periodo roseo dell’infanzia, quello che più di ogni altro hanno amato. Mantengono per tutta la vita una sorta di cordone ombelicale con la famiglia e la loro realizzazione più cercata è una nuova famiglia, un ambiente protetto in cui possano muoversi a loro agio.
Sono gentili, condiscendenti ma suscettibili, hanno senso artistico, buona memoria, spesso sono golosi di dolci e gelosi dei loro partner.
Amano con una dedizione totale ma si aspettano di essere ricambiati con altrettanta disponibilità, sono facili da ferire e sognatori incalliti.
Il punto debole della salute si concentra nello stomaco, dove somatizzano la fatica di vivere.

                                                          

                                                           

 

Leone

Il Sole è nel segno approssimativamente tra il 23 Luglio e il 22 Agosto.

Segno di Fuoco: coraggio e passionalità
Pregi: ottimismo, generosità
Difetti: presunzione, suscettibilità
Segni particolari: capacità di accentrare l’attenzione
Colore: arancio
Metallo: oro
Pietra: topazio

Giorno favorevole: la domenica, il giorno del Sole.

Pianeta governatore: Sole, la capacità d’illuminare e partecipare

Forza e coraggio, capacità di affrontare la vita senza tremori sono le sue bandiere, sfoggia una certa spavalderia anche nel comportamento, che è quello di chi “non deve chiedere mai”. E se anche qualche volta la paura s’insinua nel suo cuore, mai lo darebbe a vedere, molto preoccupato di trasmettere l’immagine del vincente. Ci riesce, infatti ispira autorevolezza, ammirazione, stima. Qualche volta eccede e diventa egocentrico o autoritario, ma non per questo ridiscute una posizione di primo piano che è convinto di meritare. Infatti si ama come raramente le persone sanno fare, si perdona, si è simpatico.
Vorrebbe avere sempre un palcoscenico, una corte, uno stuolo di figli, vive molto della presenza degli altri, della loro ammirazione. Cade nella trappola dell’adulazione perché la vanità e l’ingenuità sono i suoi limiti. Dove invece non conosce confini è nella generosità che pratica in modo spassionato, senza risparmio. Ah, i soldi, altra nota dolente! Quanto piace spenderli a un Leone, appassionato al lusso e alle comodità.
Ama con tutto se stesso, ma vuole rimanere costantemente al centro dell’attenzione del partner, cui non perdona distrazioni né tanto meno infedeltà.
Il suo punto debole nella salute è proprio il cuore, quel cuore così grande che talvolta porta il peso di aver “lavorato” troppo.

                                                  

                                                             

 

Vergine

Il Sole transita nel segno all'incirca tra il 23 Agosto e il 22 Settembre.
 

Segno di Terra: capacità di conservazione, senso del dovere
Pregi: affidabilità, coerenza
Difetti: insicurezza, ipercritica
Segni particolari: essenzialità, precisione
Colore: verde
Metallo: mercurio
Pietra: giada

Giorno favorevole: il mercoledì.

Pianeta governatore: Mercurio, la capacità di analizzare e dedurre

Non sono dei faciloni, i Vergine, degli approssimativi, degli spavaldi, amano invece le cose fatte per durare, i rapporti con prospettive, la fiducia data a chi la merita dopo un saggio esame. Forse eccedono in pignoleria, ma ripagano con grande affidabilità. Non sono freddini, aspettano qualcosa di più del primo entusiasmo per sbilanciarsi. Fanno scelte che durano nel tempo, si assumono responsabilità anche per gli altri e lavorano sodo, con un senso del dovere che è quasi fuori moda.
A questo punto si può capire come l'ansia diventi una loro compagna, perché difficilmente riescono a rilassarsi, abbandonati tra le braccia dell'ottimismo. Vedono le cose sempre un po’ più difficili di come le vedono gli altri. Un difetto? Forse, eppure i loro mille occhi sono preziosi per tutti quelli che partono senza conoscere la direzione.
In amore la loro carburazione è lenta, timida, impacciata, ma fedele e impagabile sulla distanza.
Dominati da Mercurio, i nativi sono spesso molto nervosi e soggetti a problemi della digestione.


                                                                                        

                                                                                       

 

Bilancia

Il Sole transita nel segno approssimativamente tra il 23 Settembre e il 22 Ottobre.

Segno di Aria: capacità di comunicare e leggerezza
Pregi: capacità diplomatiche ed equilibrio
Difetti: testardaggine e infedeltà
Segni particolari: eleganza e raffinatezza
Colore: rosa
Metallo: rame
Pietra: diamante

Giorno favorevole: il venerdì.

Pianeta governatore: Venere, sensualità e necessità di avere un partner

Nel cerchio zodiacale la Bilancia si oppone al primo segno, l’Ariete, che rappresenta l’Io. Questo è dunque il segno che comincia a parlare, nella simbologia astrologica, degli altri, e che trova il suo completamente ideale nella coppia, nello stare insieme, nell’essere ben inserito in un contesto sociale. Per farlo sfodera le migliori qualità di socievolezza, disponibilità, comprensione e anche un aspetto curato, raffinato, esteticamente impeccabile, passaporto ritenuto indispensabile per essere accettati e apprezzati.
Da qui l’amore per le cose belle e l’armonia in tutti i campi, soprattutto intesa come capacità di fondere elementi diversi senza che si avvertano strappi, contraddizioni e rivalità. E’ il segno della capacità di mediazione, diplomazia e giustizia, praticate in primo luogo per star bene, in pace e per timore delle critiche e del dissenso che potrebbe allontanare da sé le persone.
Il risvolto negativo di questa estrema gentilezza è una certa formalità che impedisce un vero contatto con l’essenza della persona.
In amore cercano soprattutto il compagno della vita, con il quale costruire un matrimonio a prova di bomba, ma non d’infedeltà, che non disdegnano.
Per quanto riguarda la salute l’organo che più facilmente può “andare in crisi” sono i reni.

                                                     

                                                               

 

Scorpione

Il Sole transita nel segno approssimativamente dal 23 Ottobre al 22 Novembre.

Segno di Acqua: fertilità e capacità di dissolvere
Pregi: magnetismo e intelligenza
Difetti: prevaricazione e temerarietà
Segni particolari: un pungiglione
Colore: bordeaux, viola, nero
Metallo: ferro
Pietra: topazio

Giorno Favorevole: il martedì, giorno di Marte.

Pianeta governatore: Marte, la capacità aggressiva


Una personalità forte di cui si avvertono magnetismo e potenza al primo impatto. Non sono persone che lasciano indifferenti o che possono essere prese sotto gamba! Dietro un’aria salda, razionale, cui non manca un certo cinismo, si sentono ribollire istinti e passioni in grado di destabilizzare gli interlocutori. Non abbassano mai lo sguardo, non arretrano di fronte a niente, sembra che niente possa scalfirli, come se avessero in sé le risorse per far fronte a qualsiasi emergenza. Così è, non c’è segno più capace di questo di combattere ogni battaglia, d’incassare una sconfitta e rinascere dalle proprie ceneri più forte di prima.
Individualisti, indipendenti, con grandi doti d’intelligenza e capacità d’introspezione, animati da passioni incandescenti sono delle vere forze della natura. Sarà questo che li fa guardare con un certo sospetto, presi da un timore reverenziale.
Sono pericolosi, è proprio vero che hanno un pungiglione pronto a colpire? Ebbene sì, ma solo per chi osa sfidarli, ingannarli o cerca di sottometterli, allora bisogna mettere in conto non solo scontri durissimi ma vendette implacabili. Per tutti quelli che li scelgono come compagni sono invece i più preziosi alleati.
In amore sono il polo forte della coppia, quello che decide e non si piega, ma sanno dare passione e protezione.
Per quanto riguarda la salute i loro punti deboli sono gli organi genitali e l’apparato riproduttivo.

                                                  

                                                          

 

Sagittario

Il Sole transita nel segno approssimativamente tra il 23 Novembre e il 21 Dicembre.

Segno di Fuoco: dinamismo e passionalità
Pregi: simpatia e ottimismo
Difetti: ingenuità e approssimazione
Segni particolari: passione per lo sport
Colore: rosso porpora, indaco
Metallo: stagno
Pietra: turchese

Giorno favorevole: il giovedì, giorno ideale per iniziare un viaggio.

Pianeta governatore: Giove, la capacità di espansione


Un centauro che scaglia lontano una freccia: una splendida immagine che contiene gli elementi fondamentali della personalità del Sagittario. Una parte animale, inferiore, che fornisce gli istinti, una parte umana, superiore, che si dedica all’azione e lancia un’idea, un progetto perché vada lontano. Così, dal fuoco degli istinti e delle passioni nascono gli ideali che inducono il Sagittario all’azione. Talvolta proiettato verso l’alto, le mete spirituali, la cultura, l’insegnamento che è una delle sue migliori espressioni, altre volte risucchiato verso il basso da passioni alle quali riesce con fatica a resistere.
Ma è simpatico, gioviale come lo vuole il suo pianeta governatore, ottimista, forse un po’ ingenuo ma sempre onesto e leale. Vive nel presente e non ama ricordare, specialmente i torti subiti e questo lo rende popolare e ben accetto. Non riesce a farsi dei nemici, né gli interessa lo scontro con gli altri.
Ama senza risparmio, ama molto, qualche volta ama troppe persone in una volta sola!
Adora viaggiare seguendo uno spirito d’avventura che gli è congenito.
Il suo punto debole nel fisico sono le cosce e l’organo più delicato è il fegato.

                                                        

                                                      

 

Capricorno

Il Sole si trova in Capricorno approssimativamente fra il 22 Dicembre e il 20 Gennaio.

Segno di Terra: concretezza, capacità di coesione
Pregi: fermezza e generosità
Difetti: intransigenza ed egocentrismo
Segni particolari: migliora col tempo
Colore: grigio acciaio
Metallo: piombo
Pietra: onice nero

Giorno favorevole: il sabato.

Pianeta governatore: Saturno, che rappresenta le capacità di concentrazione e razionalità

Sono persone che incutono un certo rispetto, hanno uno sguardo proiettato lontano, un’aria un po’ severa e pensosa, sembrano dei solitari. Ispirano fiducia, mai ci si potrebbe aspettare uno sgarro da persone così serie. La prima impressione non inganna, sono proprio così, rispettabili, posati, razionali, affidabili.
Tengono i piedi saldamente ancorati a terra, disdegnano i romanticismi inutili, i fronzoli, le chiacchiere vuote, il perder tempo. Ecco, il tempo è qualcosa che hanno ben presente, sanno quanto sia prezioso ma non hanno fretta, conoscono l’arte dell’attesa, la pazienza, il saper rinviare in vista di una circostanza migliore. Sono dei calcolatori ma non per il puro profitto, il loro è l’atteggiamento dei razionali che preferiscono pensare piuttosto che lasciarsi andare ai movimenti inconsulti delle emozioni.
Conoscono l’arte dei costruttori, di chi mette un elemento sopra l’altro con calma e sicurezza, certo che alla fine rimarrà qualcosa di stabile, per sempre.
Amano con tenacia e nascondono, dietro l’aria distaccata, un cuore che batte spesso e forte. Sanno essere generosi ma non gettano mai il denaro, di cui preferiscono mantenere una riserva in caso di necessità.
Il loro punto debole sul piano fisico sono le ossa e le articolazioni, sono soggetti a soffrire di artrite e artrosi.

                                                  

                                                                

 

Acquario

Il Sole transita nell'Acquario approssimativamente fra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio.

Segno di Aria: creatività e fantasia
Pregi: inventiva, socievolezza
Difetti: opportunismo, egocentrismo
Segni particolari: abilità nelle pubbliche relazioni
Colore: blu elettrico
Metallo: acciaio
Pietra: zaffiro

Giorno favorevole: il sabato, il giorno di Saturno, l'altro governatore del segno.

Pianeta governatore: Urano, che simboleggia il dinamismo

Un segno simbolo di libertà estrema, indipendenza e autonomia. L’Acquario dà il meglio di sé quando non ha vincoli e costrizioni, orari, obblighi, non si tratta di un anarchico, anche se questo potrebbe essere un estremo ipotizzabile, ma semplicemente di una persona aperta, moderna che vorrebbe che tutti gli esseri umani godessero della più ampia possibilità d’espressione e di movimento. Tutti i suoi interessi sono coltivabili solo a patto di non essere limitati da schemi: si tratta infatti di un idealista, un pensatore, una persona interessata alle culture diverse dalla propria, ai viaggi, alla tecnologia più avanzata. Se mettiamo dei paletti in questi settori, l’attività rimane paralizzata.
Anche in amore l’Acquario insegue la libertà: il sistema migliore per vederlo fuggire a gambe levate è quello di mettergli una briglia al collo, l’espediente più sicuro per garantire che rimanga è aprirgli la porta. Andrà avanti e indietro parecchie volte, ma tornerà sempre, perché i rapporti per lui sono sacri e quando la sua autonomia è salvaguardata, l’indispensabile è assolto.
Persona essenziale, è in grado di vivere con poco, il denaro non lo interessa e il cibo ancora meno. Gode di buona salute, si mantiene giovane a lungo, il suo punto debole per quanto riguarda la salute è la circolazione.

                                                                

                                                                 

 

Pesci

Il Sole transita nei Pesci approssimativamente dal 20 Febbraio al 19 Marzo .

Segno di Acqua: sensibilità, dipendenza
Pregi: dolcezza e altruismo
Difetti: distrazione a autocommiserazione
Segni particolari: anticonformismo e intuitività
Colore: azzurro, lilla
Metallo: stagno
Pietra: acquamarina

Giorno favorevole: il giovedì.

Pianeta governatore: Giove,l'ottimismo costruttivo; Nettuno, la capacità di trasformazione .


Vivono nelle profondità delle acque, ovvero in un mondo tutto loro, dai contorni sfumati, a contatto con le forze della natura e l’origine della vita. Sono talvolta dei mistici o comunque hanno un forte senso religioso, cioè la consapevolezza che qualcosa di sacro esiste e va riconosciuto. Hanno bisogno degli altri perché sentono che il vero scopo della vita è la condivisione con l’altro, nel bene e nel male. Non si tirano indietro quando ci sono delle difficoltà, talvolta si spaventano ma hanno molta inventiva per far fronte alle circostanze.
Il loro motore sono le emozioni, i sentimenti, preferiscono mettere il cervello a riposo quando si tratta di decidere, non sono le soluzioni e i provvedimenti razionali quelli che possono motivarli. Tutto parte dal cuore e tutto lì ritorna, talvolta per strade un po’ tortuose nelle quali non è raro che si perdano.
Hanno un’aria dolce, aborriscono la violenza, i film cruenti, le storie horror, cercano le persone gentili e protettive cui si affidano senza riserve, con una ingenuità che qualche volta disorienta.
Non hanno pregiudizi e questo permette loro di cogliere il meglio dalle persone e dalle situazioni.
Amano come nei sogni e nelle favole, con romanticismo e passione, si abbandonano al partner con fiducia, temono la solitudine più di ogni cosa.
L’accentuata sensibilità li predispone a disturbi psicosomatici, il loro punto debole nel corpo sono i piedi.

 

                                                        

 

                                                                                                  Pagina iniziale

Nuova pagina 1