|| home || news || page options || games options || multiplayer options || staff options || forum || Email ||

 

- Perfect Dark Zero Rumors - 

In questa sezione cercheremo di riordinare tutte le voci che si stanno spargendo attraverso internet sul seguito di Perfect Dark. Fino ad oggi dalla RARE non sono arrivate ancora conferme ufficiali sullo sviluppo del gioco e l'unica cosa che ha fatto ben sperare i fan di PD è stato un piccolo demo di Joanna presentato allo scorso SpaceWorld Nintendo dell'estate 2000. Il demo in questione rappresentava il modello poligonale dell'agente Dark girare su HardWare GameCube, la nuova console Nintendo in uscita a novembre (versione USA). Da quel momento i rumors su un possibile seguito di Perfect Dark si sono fatti sempre più reali, anche se, come già spiegato, RARE non ha ancora confermato (o smentito) i lavori su un nuovo titolo. Tutte le notizie qui di seguito riportate vanno dunque lette con le dovute precauzioni, poichè la maggior parte di esse sono solamente speculazioni fatte dai videogiocatori durante i mesi di attesa, e quindi non avere conferme all'uscita del gioco. Ma potrebbero anche possedere una piccola base di verità. In attesa di notizie ufficiali, queste possono considerarsi come le primissime preview sui vari aspetti che incontreremo in Perfect Dark 2.

a cura di NeSs

Perfect Dark 2
 
Fino ad oggi le voci sulla trama del prossimo Perfect Dark sono sicuramente poche, ma sembrano già interessanti. Tutti si stanno chiedendo perchè il nuovo FPS di casa RARE viene riferito per il momento con il nome Perfect Dark Zero, titolo che venne alla luce per uno sbaglio del sito Nintendo USA allo scorso E3, assieme a Mario Sunshine, poi rivelatosi vero nome del prossimo gioco di Mario e quindi un affidabile risorsa. Questo titolo sembrerebbe infatti essere collegato con la storia di PD2. E' da ricordare anche la risposta del sito RARE ad una domanda sulla presenza di Joanna nel prossimo gioco, in qui venne riferito, forse scherzando ma non si può sapere, che esisteva il 50% di possibilità di non vedere l'agente Dark in PD2. E da tutto questo iniziarono i rumors sul prequel di Perfect Dark. Le voci infatti narrano di una trama i cui eventi  si svolgono prima delle missioni di PD, in uno periodo molto più attuale, dove potremo venire a conoscenza dei fatti che portarono Joanna Dark ad entrare a far parte del Carrington Institute. Si dice anche che per una buona metà del gioco in singolo, controlleremo un altro personaggio, alcuni parlano di Velvet Dark nel tentativo di salvare la sorella da una qualche organizzazione in cui è stata rinchiusa. Tutto questo è molto interessante, soprattutto perchè un prequel, potrebbe voler dire la mancanza di stupidi Alieni, con il piacere di molti, armi e scenari più realistici ed un titolo che si avvicini di più al vero progenitore della saga, GoldenEye. 

----

Levels Editors
 
Non sono rari anche i rumors che vogliono presente in Perfect Dark 2 un Editor per i livelli in Multiplayer. Come in molti titoli per PC, per la maggior parte sparatutto in soggettiva appunto, esistono dei piccoli programmi che permettono al giocatore di creare i propri livelli personalizzati. Immaginate di poter costruire l'arena in cui avete sempre sognato di giocare, aggiungere le stanze che si vuole in qualsiasi sequenza preferiate e di una qualsiasi grandezza, tipo o colore possibile. Gli scontri in multiplayer non verrebbero mai più a noia a causa dell'uso eccessivo degli stessi 6-7 livelli preferiti, poichè le possibilità sarebbero limitate soltanto alla propria fantasia. Volete avere una area di torri e zone difensive per attacchi con cecchini e Sniper Rifle? potete. Preferite avere spaziose stanze dove trivellarsi di mine e lanciagranate? se vi va, potete farlo. Un mix perfetto fra i due tipi? certo. E molto altro ancora. Siete entusiasti dell'idea di un Livel Editor? e chi non lo sarebbe :) ora resta solo da vedere se anche alla RARE la pensano allo stesso modo, oppure se per limiti o problemi di qualunque tipo, non sarà possibile averlo nel gioco finale. Molto probabilmente, vista la complessità del tutto, non credo ci ritroveremo davanti ad un così alto numero di possibilità. E' più plausibile che ci vengano date poche opzioni, come la scelta del cielo sul fondale, il luogo di partenza dei personaggi, luci ed effetti naturali vari, come nebbia, pioggia, vento e così via. Senza dimenticare le varie opzioni dell'originale PD.
Character Editor
 
Nella modalità MultiPlayer di Perfect Dark esiste già un ottima scelta del personaggio da utilizzare, fra decine di corpi e teste da combinare a piacimento. Ma siamo tutti certi che se RARE volesse, su GameCube si potrebbe fare molto, molto di più e chi ha mai giocato a Phantasy Star Online su Dreamcast può immaginare cosa intendo. Potrà essere possibile scegliere non solo faccia e corpo generale, ma anche differenziare il busto, le gambe, i piedi e magari anche cappelli ed altri oggetti come occhiali da sole o trucchi cosmetici. Ma questo sarebbe ancora nulla. La cosa davvero interessante sarebbe quella di poter sistemare a piacimento altezza e larghezza del personaggio, con un sistema molto simile a quello visto appunto in PSO. E tutto questo potrebbe incidere una volta in gioco sulla velocità e potenza, ad esempio una nostra creazione alta e magra, sarà molto veloce, mentre un altro più robusto essere più lento ma soffrire meno dei colpi nemici. Certo detto cosi è forse un po' esagerato, ma sicuramente RARE non ci deluderà inserendo un altissimo numero di combinazioni per le nostre scelte e sicuramente maggiori di quelle viste in PD su N64.
Armamento
 
Per quanto riguarda i vari rumors sulle armi presenti nel prossimo Perfect Dark, si fa più volte riferimento allo stile di Prequel che il gioco dovrebbe avere. Se fosse vero che Perfect Dark Zero si svolgerà in un periodo storico più recente, tutte le armi del gioco sarebbero perlomeno realistiche o somiglianti alle controparti reali. Quindi non pensiamo più ad Armi aliene dal rumore di film anni 40, ma un ritorno della cara vecchia polvere da sparo fra pistole, fucili, submachine guns, automatiche e qualche nuova arma da combattimento ravvicinato fra cui si vociferano un lancia fiamme e Katane Japponesi. Aspettiamoci inoltre per lo meno una 40-50 di tipi differenti fra i quali troveremo di certo qualche nuova preferenza.

Missioni in Singolo

 
La modalità in singolo di Perfect Dark Zero sarà qualcosa di ancora più complesso del precedente episodio ed avrà una componente di spionaggio molto più marcata, avvicinandola al vecchio GoldenEye. Infatti, pur non mancando sezioni in cui è necessario agire di nascosto per concludere la missione, in PD questo fattore è molto meno presente che in GE, dove bisognava fare attenzione a microcamere ed allarmi per non finire morti in poco tempo. L'azione si dovrebbe svolgere in scenari realistici e contemporanei in varie parti del mondo e a quanto dicono i rumors, non mancheranno vecchi tipi di livelli già conosciuti, come missioni in zone all'aria aperta stile Surface in GoldenEye o Crash Site di Perfect Dark e intrusioni in basi nemiche sorvegliate da decine e decine di guardie. Naturalmente torneranno le ormai note 3 difficoltà (se non di più), al che varieranno la missione in modo molto più marcato che in Perfect Dark, similmente a quanto accade nella missione della Villa Carrington se giocata a difficoltà elevate, in cui Joanna prende il posto dell'ostaggio invece che avere il compito di liberarlo. 

Online MultiPlayer

 

Una delle novità che gli amanti di Perfect Dark e degli FPS in generale aspettano con ansia dal nuovo episodio è senza dubbio una modalità Online. Tutti noi conosciamo la bontà del Multi di Perfect Dark e GoldenEye contro amici, eppure anche se sono in pochi a saperlo, la RARE stava studiando anke per il vecchio PD versione N64 nelle prime fasi di sviluppo la possibilità di utilizzare Internet per il gioco MultiPlayer. Visto che la console a 64 Bit Nintendo non aveva un modem di serie, voci parlavano dell'uso combinato del 64DD (il quale, uscito solo in Jappone, permetteva il gioco Online e altre features grazie al Modem interno) oppure di una speciale cartuccia con adattatore analogico. Ma viste le difficoltà del tutto, il "fallimento" del 64DD e il periodo di tramonto della console, l'idea fu scartata per permettere maggiori attenzioni alle altre modalità. Ora che il MultiPlayer Online su Console dal Dreamcast in poi è diventato una cosa normale e presente in moltissimi giochi di qualunque genere, l'intera comunità videoludica, ma sopratutto i fan dell'originale PD, chiedono a gran voce che RARE inserisca finalmente la possibilità di sfidare oltre che gli amici, anche persone dall'altra parte del mondo. Il GameCube Nintendo avrà la possibilità di utilizzare sia un normale modem 56k ke un adattatore a Banda Larga per le linee più veloci, quindi da questo lato non ci saranno problemi. Il vero dubbio rimane ancora quello dei server e dell'effettivo interesse di RARE a mandare il titolo Online. Il primo gioco Online per GameCube dovrebbe essere Phantasy Star Online, in uscita per marzo 2002 in JAP, forse alla sua uscita verranno date maggiori informazioni riguardo agli altri giochi che sfrutteranno Internet. Personalmente tutto lo Staff di PDX è molto eccitato all'idea del MultiPlayer Online, speriamo che RARE sia dello stesso parere, poichè le possibilità di un gioco come PD tramite Internet sarebbero infinite.

Visione in 3° persona
 
Uno degli ultimi rumors che si stanno diffondendo nell'ultimo periodo in rete, è quello che parla di un nuovo Perfect Dark con una visuale in 3° persona, alla Metal Gear Solid per intenderci. Le prime basi di questa voce si possono ricercare in una affermazione di un sito Nintendo, il quale allo scorso E3 2001 disse di aver ricevuto informazioni riguardo ad un titolo segreto RARE mostrato a soli pochi addetti del settore invitati da Nintendo. In questo filmato sembrerebbe che si vedesse uno strano incrocio fra uno sparatutto in prima persona ed un platform, il che fece venire in mente a molti un seguito di Jet Force Gemini. Eppure alcuni pensarono anche si potesse trattare del nuovo Perfect Dark Zero, e questa corrente di pensiero si è rifatta sentire in modo pesante in questi 2-3 mesi, da quando un sito importante come GamesRadar ha sconvolto molti degli amanti dell'originale PD, affermando che il seguito avrebbe abbandonato l'amata visuale in 1° persona per passare ad una in 3°. Da quel momento i forum di mezzo mondo sono completamente impazziti ed il pubblico si è spezzato in 2, da una parte i puristi di GoldenEye/Perfect Dark che rivogliono un nuovo FPS e non un mero clone di MGS2 e dall'altra quelli che vedono nella visuale in 3° una migliore evoluzione del gioco verso la componente di spionaggio, aiutati dalla mancanza di un gioco simile nella LineUp GameCube (a parte forse TooHuman). Nessuno al momento può dire cosa sarebbe meglio per PD2 o se la voce si rivelerà vera, ma quello che sperano tutti è che in qualunque modo alla RARE abbiano deciso di sviluppare questo nuovo gioco, rimanga inalterata la modalità MultiPlayer che abbiamo amato in questi anni. 

---

 

|| home || news || page options || games options || multiplayer options || staff options || forum || Email ||

Game published by: Rare Rareware Logo is a trademark of Rare. Perfect Dark TM and © 2000 Rare.

Ogni nome o immagine appartiene ai legittimi proprietari. 
Copyright © 1999 [mono NeSs]. Tutti i diritti riservati