Top Audio Video Milano 2009

La sintesi valutativa di un veloce reportage fatto da chi scrive insieme a due iscritti al forum (nick: b2b e andreamilano). All'uscita di ogni sala ciascuno riportava la propria opinione valutativa con un voto da 0 a 10 effettuando quindi la media (circa...) dei tre riscontri. Per non influenzare le opinioni degli altri esprimevo per ultimo la mia ma ciò nonostante il fatto curioso è che le tre valutazioni non hanno mai presentato divergenze eccedenti il punto trovandosi anzi spesso coincidenti o con solo mezzo punto di scarto.

Le valutazioni per quanto inevitabilmente superficiali (non avendo tempo e modo per poterle approfondire salvo qualche caso più interessante su cui ci siamo soffermati maggiormente ascoltando un disco nostro) credo siano comunque rappresentative di ciò che istintivamente il nostro orecchio diceva trovandosi di fronte a suoni più o meno credibili prescindendo da "seghe mentali" audiofile...

Va sottolineato che tali valutazioni sono del tutto indipendenti dai costi degli impianti ascoltati. Per non renderci (ulteriormente) antipatici alle riviste abbiamo evitato di valutare le salette delle stesse.

 

Pearl 4.5

Elmarx 7.5 devo dire che siamo rimasti tutti e tre ben impressionati da questo elettrostatico made in Italy la cui ditta si è costituita come tale solo qualche giorno prima del tav! Ottimo prodotto estremamente consigliabile se non siete allergici ai planari, omogeneo con rifinitura in alto e buona estensione in gamma bassa a condizione di avere una stanza di piccole dimensioni.

Montagna 4.5 una delusione!

Nightingale 6.5 ottimo prodotto italiano questo diffusore dipolare che presenta un medioalto decisamente più trasparente (ovvero meno colorito) della media dei suoni sentiti al tav. unica carenza la parte inferiore dello spettro non all'altezza del resto

Leben 4.5

Triangle 4.5

Cabasse 5

Extreme Audio: 4.5 (ehm...sorry per le foto senza flash....fatte col telefonino)

Dp trade: 4.5

Audiogamma: 6

kef: 4

Natali: 5

JBL: 6.5 sarei proprio curioso di ascoltare le Everest con elettroniche CCI....

Natali: 5.5   unico stand ove ci è stato rifiutato l'ascolto di un nostro cd

Audio reference: 4.5

Chario: 5.5

Sonus Faber: 6

Meridian: 5.5

Ayon: 5

Audiogram: 4

High fidelity: 4.5

Unison: 4.5

Mpi: 5 il sistema meriterebbe di più se solo non si ostinassero ad orientare esageratamente verso il centro un diffusore che è decisamente direttivo in gamma alta! :-(

Audiogamma: 6

Marantz : 4.5

Hifi united: 4.5

Suono e comunicazione: 6.5

Pioneer/ TAD: non ascoltata (causa prenotazioni già esaurite)

Mad for music: 6

Audiosonica: 4

Audio graffiti: 6

Acustica applicata: 5.5

Pro audio:4.5

Pfa: 5

pfa: 5

Openitem: 4.5

Audibia: 4

LP audio: 5.5

Mad for music: 6

Mondo audio: 5.5

Dp trade: 4.5

Indiana line: 4

Ulix: 5.5

4.5 (ehm...mi sono scordato di scrivere il nome della saletta....se qualcuno me lo suggerisce lo aggiungo ben volentieri)

SD : 4.5

Mk studio: 3.5

Bright: 5

Sutra: 4.5

Morel: 5.5

Audio note uk : 5

Hi-fi Carucci: 7 buona freschezza di suono in questo sistema salernitano uno dei pochi che presentava questa caratteristica al tav.

Taylor: 4.5

Norma opal: 5

Alb: 4.5

Vexo 4.5

Mastersound: 5

Audio Note: 5

Audio Graffiti 5.5

Imago: 5.5

Griphon: 5.5

Mbl 7 con qualche riserva sulla focalizzazione e soprattutto sull'estensione in gamma alta.

Bewith 6

Esperienze audio: 5.5

audio analogue: 6 se ascoltate da seduti come necessario per tutti i diffusori utilizzanti questa tipologia di emissione a sorgente simmetrica (mentre la maggior parte della gente le ascoltava in piedi...come capita in tutte le fiere...)

Lp audio: 7 non particolarmente fluido ma equilibrato

nagra sap 4

audioplus/angstrom 5.5

Kiom 5.5 armonico ma estremamente colorato

Fugagnollo 3.5

Giussani 5.5 un discreto effetto loudness con un medio/mediobasso un poco in secondo piano per un risultato comunque non disdicevole. Un altro pianeta fu l'ascolto delle NPS1000 al Milano Hi-end che sulla coerenza ed imponenza/stabilità del basso mi impressionarono come mai mi è capitato con altri diffusori.