Come agisce l'Effetto Serra

Breve ma necessaria premessa. Se la Terra fosse priva di di gas serra, l'acqua del pianeta sarebbe sotto forma di ghiaccio, quindi indisponibile per la vita. Tutta la radiazione solare che raggiunge il suolo verrebbe riflessa nello spazio e in queste condizioni la temperatura superficiale della Terra sarebbe di -18°C. Posta 100 la radiazione solare a breve lunghezza d'onda, il 30% è riflessa dall'atmosfera, il 40% è assorbito dalla fascia di ozono e il rimanente 30% raggiunge il suolo. 

L'effetto serra trasforma l'atmosfera terrestre in una trappola di calore

L'impatto con il terreno fa perdere energia alla radiazione solare che viene riflessa nell'atmosfera a lunghezza d'onda maggiore, nella zona dell'infrarosso (radiazione calda). Una parte di questa radiazione si disperde nello spazio, ma una parte viene intrappolata dai gas serra che la rinviano verso la Terra, aggiungendo una quota di calore all'atmosfera.

L'azione dei gas serra è quindi di filtro: sono permeabili alle radiazione più energetiche (a breve lunghezza d'onda), mentre trattengono una quota della radiazione infrarossa (di lunghezza d'onda maggiore). Questa azione ha portato la temperatura terrestre alla media attuale di  +15°C.

Quali sono i principali gas serra?

  • vapore acqueo

  • anidride carbonica

  • metano

  • ossidi di azoto

  • idrocarburi

  • ozono troposferico

I gas serra esercitano quindi una importante azione stabilizzatrice della temperatura: Marte che ha un debolissimo effetto serra perché ha una atmosfera rarefatta e la temperatura varia dai -120°C di notte ai 20-30°C di giorno. Venere possiede una densa atmosfera composta per il 95% di CO2 e una temperatura costante di 450°C. Il nostro satellite, privo di atmosfera non ha l'azione mediatrice dei gas e presenta escursioni termiche che oscillano tra i -150°C della notte e i +130°C al sole del giorno.

immagine da: "La Fotosintesi e la sua storia" di Laura Conti. Giunti Marzocco

 Glossario - Indietro