Il 2002 sarà l'anno di Antonio Gaudì. Il 150° anniversario della sua nascita. 

Il comune di Reus, la città nella quale è nato l'architetto catalano, sta organizzando una serie di eventi che prenderanno il via all'inizio del prossimo anno.

Esposizioni, conferenze, concorsi saranno l'occasione per chiunque voglia avvicinarsi a questo grande genio del modernismo.

Ancora oggi nell'architettura contemporanea di Reus è evidente l'impulso stilistico lasciato da Gaudì, così come in tutta la provincia di Barcellona e in tutta la Catalogna.

Dopo un'infanzia vissuta a Reus, Gaudì si trasferisce a Barcelona dove svolge i suoi studi alla Scuola Superiore di Architettura. E sarà proprio nella capitale catalana che realizzerà le opere che lo hanno reso non solo celebre, ma anche unico e fantastico.

Gaudì è unico perchè con la sua architettura è stato capace di inventare delle forme del tutto personali e nuove, usando tecnologie all'avanguardia unite a lavorazioni artigianali quali quelle della pietra e del ferro.

E' fantastico perchè ammirando le sue opere si rimane sorpresi ed esterefatti.

Chi, sostando davanti alla Sagrada Familia con le sue facciate animate dalle incredibili sculture o passeggiando all'interno del Parco Guell fra draghi in ceramica e inferriate contorte o semplicemente ammirando la Pedrera con la sua struttura che sembra ricavata da un enorme masso, non è rimasto catturato da tale genialità?

Opere che sanno di barocco e di gotico allo stesso tempo e che ad un attento osservatore fanno venire in mente paragoni con le grandi cattedrali barocche e churrigueresche di Santiago De Compostela, dall'incredibile sviluppo in altezza.

Il programma degli eventi comprenderà anche un "Incontro internazionale delle pagine web su Gaudì" a dimostrazione di come internet sia divenuto ormai un mezzo necessario per lo sviluppo culturale. Questo incontro vuole essere un punto di scambio di idee, di progetti e di conoscenze su Gaudì e sulla sua presenza in rete.