Alimentatore

Gli alimentatori da laboratorio sono tra gli strumenti più costosi.Molte volte possono essere recuperati senza essere comprati.I PC che si buttano via contengono al loro interno un alimentatore molto prezioso.Con determinate modifiche questo alimentatore può diventare uno strumento da laboratorio.

Analizzando le varie tensioni notiamo che esse sono utili per alimentare piccoli circuitini.Le tensioni possiamo sceglierle tra positive e negative.L'alimentatore è elettronico e,naturalmente,protetto da cortocircuiti.

La prima operazione è quella di aprirlo svitando le 4 viti poste sopra la scatola metallica.Le uscite sono date da una massa di fili che si collegano in un unico connettore che può essere di tipo AT o ATX.

Questo gruppo di fili andrà tagliato perchè ci servirà un solo filo per ogni colore....

Il filo verde è il primo da saldare e và obbligatoriamente collegato a massa in quanto permette l'accensione dell'alimentatore.

Gli altri fili verranno tagliati tenendone 1 per ogni colore.IL NERO è LA MASSA COMUNE!

Una volta che i fili sono stati selezionati questi si collegano secondo i colori appropriati applicando i morsetti alla carcassa metallica.

L'alimentatore finito avrà questo aspetto....

Attenzione:Il vostro primo errore potrebbe essere l'ultimo,se avete bisogno di informazioni per la realizzazione scrivetemi mrnandus1@tin.it