Lampada al Plasma

Girando per i negozi e le edicole spesso ci è capitato di notare una strana lampada di vetro con una sferetta al centro da cui si diramano delle onde colorate che vagano piu' o meno velocemente all'interno della lampada stessa.

Se noi poniamo il dito sulla medesima notiamo che quasi tutte le onde si concentrano sul punto che stiamo toccando,ebbene,quest'effetto è generato da scariche elettriche.

L'esperimento ricreato nel mio lab. è lo stesso...

La lampada utilizzata è una semplice lampadina dalle grosse dimensioni,la scarica al suo interno è prodotta da un mini generatore di alta tensione .La tensione è di circa 23 mila volt e la frequenza è di circa 30kiloherz questo la rende meno pericolosa e più efficace esteticamente.

L'effetto onda avviene perchè la lampada è "sottovuoto", pertanto l'altissima differenza di potenziale si dirigerà verso l'esterno della sfera dove l'aria è conduttrice o, meglio ancora, verso il mio dito che è a massa.Tale lampada può essere riempita con del gas rarefatto quale neon,argo etc.; questa conseguenza determinera' il cambiamento del movimento della scarica ed il colore di quest'ultima.

 

L'alone azzurrino che si crea attorno alla foto è prodotto dalla scarica perchè si tratta di ozono...è lo stesso che si può osservare durante i temporali con il suo caratteristico odore.

Il neon si accende come per magia perchè si forma un campo elettromagnetico attorno alla scarica il quale viene "raccolto"dal mio dito e ceduto al neon per trasferimento di energia.

 

Attenzione:Il vostro primo errore potrebbe essere l'ultimo,se avete bisogno di informazioni per la realizzazione scrivetemi mrnandus1@tin.it