TORINO COMICS 2004
10° salone e mostra mercato del fumetto
23-24-25 aprile 2004 - Lingotto fiere

Leggendo gli articoli apparsi su Internet, a distanza di una settimana dalla conclusione di Torino Comics 2004, ho trovato conferma del giudizio positivo che già si respirava nell'aria (calda) della mostra. Sabato pomeriggio, alle 15:00, c'erano ancora code alle biglietterie esterne (circa 15 minuti) e incessante era il "pellegrinaggio" dei fans agli stand della Bonelli e della Vittorio Pavesio Production, dove Grandi disegnatori (ed è proprio il caso di usare la G maiuscola) hanno sfornato centinaia di capolavori ad uso e consumo personale degli appassionati.
Il Lingotto è sicuramente una sede espositiva molto più "Visibile" di quella Torino Esposizioni, perché capace di richiamare un pubblico maggiore ed eterogeneo per età, mentalità ed estrazione sociale. La decima edizione di Torino Comics si è chiusa con un incremento dei visitatori, rispetto alla passata edizione, pari al 35%, anche se, bisogna dirlo, gli spazi tra le bancarelle non sono così generosi come quelli del "vecchio" salone. Al momento non è ancora stato deciso se l'undicesima edizione si terrà nuovamente al Lingotto, oppure tornerà allo "storico" salone espositivo sito a pochi passi dal Castello del Valentino e dalla Mole (Museo del Cinema).
I contenuti e gli eventi del 10° salone del fumetto ricalcano, in generale, quelli delle passate edizioni, mentre ho notato una distribuzione migliore delle varie bancarelle dell'usato (fumetti e dischi). Pochi gli espositori legati al modellismo giapponese (uno su tutti: Anime Import), diversi invece quelli legati al collezionismo e ai Gashapon; i più forniti erano senz'altro i ragazzi di Wonderland, la fumetteria di Biella specializzata proprio in Gashapon e Action Figures, che senza essere importatori diretti, si fanno apprezzare per i prezzi contenuti e l'enorme quantità di oggettistica e gadget disponibili (e così è stato anche nelle passate edizioni di Lucca Comics e di Milano Comics!).
Molto apprezzata, come sempre, la presenza della 501° Legione Italiana, con i loro stupendi costumi dell'universo di Star Wars; notevole il costume di Dart Vader (copia originale, credo...)
Gli ospiti d'onore di questo decimo salone del fumetto sono stati: Hiroshi Takahashi, presidente della Toei Animation (la casa giapponese che ha prodotto i cartoni animati di Goldrake, Ken il guerriero, Candy Candy, I Cavalieri dello Zodiaco...), il "grande" Jim Lee, autore delle matite dei recenti Batman e Superman (icone dei comics americani) e degli "storici" Gen 13, Wildcats... e, scusate se lo aggiungo io, Massimiliano Frezzato, che personalmente ritengo uno dei migliori autori contemporanei.
Gli Altri "Grandi" del fumetto Italiano e Internazionale, presenti al salone sono stati: Giorgio Cavazzano (autore delle matite nell'avventura italiana dell'Uomo Ragno il "Segreto del Vetro"), Tito Faraci (coautore del "Segreto del Vetro"), Giancarlo Berardi, Ivo Milazzo, Francois Corteggiani, Sergio Toppi, Corrado Mastrantuono, Alessandro Barbucci (autore di Sky Doll), Luca Enoch, Lee Bermejo e molti, molti altri. Molto bella la mostra delle tavole originali. Per maggiori informazioni sulle biografie di questi apprezzati autori, vi rimando alle pagine del sito di Torino Comics.
Leggendo sul volantino i titoli dei Cartoons, disponibili nella rassegna del cinema di animazione curata da "Animatrix", segnalo le anteprime di Saint Seiya (la nuova serie dei Cavalieri dello Zodiaco) e Majinkaiser (edito a breve dalla "neonata" D-Vision in contemporanea con l'edizione giapponese).
Infine i Vincitori del Premio Pietro Miccia sono stati:
1° PREMIO:Gianluca Maconi - Iacopo Soldà
2° PREMIO:Riccardo Bosoni
3° PREMIO:Davide Tosello
PREMIO SPECIALE MANGA:Diego Sanpellegrini (MENZIONE D'ONORE: Raffaella Contato)
MENZIONE SPECIALE COLORE:Davide Tosello
MENZIONE SPECIALE FUMETTO UMORISTICO:Jean Claudio Vinci
MENZIONE SPECIALE FUMETTO REALISTICO:Giovanni Lorusso.
Arrivederci alla Prossima edizione di Torino Comics, Massimiliano M.


Star Wars
501° Legione Italiana

Star Wars
501° Legione Italiana

Star Wars
501° Legione Italiana
Darth Vader (particolare)

Fantasy Factory: novità e programmi futuri
(Frezzato 2° da dx)

Le bancarelle dell'usato

Ciruelo Arts
(per gli amanti dei draghi...)
 
Torino Games

Torino Games

Torino Games

Torino Games

Jim Lee - Tavole originali
 
Jim Lee - Tavole originali
 
Jim Lee - Tavole originali
 
Jim Lee - Tavole originali

Jim Lee (in una pausa)
all'esterno del LIngotto
 
Sfilata dei "Grandi"
Stand Vittorio Pavesio Production

Jim Lee
Stand Pavesio Production

L. Enoch
Stand Pavesio Production

M. Frezzato
Stand Pavesio Production