TORINO COMICS 2002

Giovedì 25 aprile, con Anna, siamo andati a dare un'occhiata a Torino Comics e ne siamo tornati un po' delusi: l'edizione 2001 era sicuramente più bella. Molti come al solito gli appuntamenti legati ai fumetti, pochi quelli legati al modellismo, soprattutto al modellismo giapponese. Gli unici due stands presenti in fiera legati in modo serio con il mondo degli anime e dei "robottoni" del Sol Levante erano, a mio avviso: lo stand di Anime Robot (www.animerobot.com), dove si poteva ammirare e acquistare il bellissimo Gundam Metal Grade e molti altri modellini [foto 1] [foto 2], e il fornitissimo Bradicich Korps (www.bradicichkorps.com), con anche molte figure in resina, l'unico in tutta la fiera!!, dove ho visto portare via "valige" di modelli [foto 3].

Il salone di Torino è concentrato più sui fumetti che sul modellismo o i figurini, ma quest'anno all'appuntamento torinese, è mancata la Marvel (Panini Comics) e si è sentito !!. Presenti invece al salone L'Anonima Fumetti, tra le promotrici della mostra, il Centro Nazionale del Fumetto, la Bonelli, Vittorio Pavesio Production, con il bellissimo secondo volume di "Sky-Doll", di Barbucci e Canepa, e il volume "Matite" di Massimiliano Frezzato; Guest of Honor a Don Rosa, autore delle gesta giovanili di Zio Paperone, e Benoit Peeters e Francois Schuiten, personalità delle bande dessinèe francesi; con loro molti autori, ospiti famosi, un nome su tutti Carlo Rambaldi, e case editrici minori, chi fosse interessato può ciccare su www.torinocomics.it e ottenere tutte le informazioni che qui, per brevità, ometto.

All'apertura dei cancelli, la biglietteria era veramente disorganizzata, va bene la scusa del primo giorno, ma riuscire a servire solo dieci persone in 15-20 minuti mi sembra un po' esagerato; per fortuna l'erogazione del servizio è poi via via migliorata e gli ampi spazi tra uno stand e l'altro hanno mitigato l'inc@%%@tura iniziale. Molte le mostre di questa edizione:

  • Premio Pietro Miccia - Esposizione di giovani autori
  • Il gabbiano Jonathan Livingston"
  • 3° Concorso Internazionale di Illustrazione Accademia Pictor
  • L'Anonima Fumetti in Mostra - Il Centro Nazionale del Fumetto a Torino Comics
  • Sceneggiatori - Artisti invisibili
  • Buon compleanno, Tiramolla!
  • Omaggio a Giorgio Rebuffi
  • Per un pugno di spinaci
  • Parlando di Leo: Cimpellin/Ortolani matite parallele
  • Cico Story q Fra Tino: ridere senza parole
  • Mostra di Giorgio Gavazzano
  • Mostra di Luca Enoch
  • Martin Mystère - 20 Anni di Misteri
  • Anno Domini - Dementibus fabuli medii aevi
  • Chrayon - Mostra di tavole originali
  • Carl Barks' American Covers

Probabilmente a molti sarà sfuggito, ma tra i vincitori del Premio Pietro Miccia c'era Matteo De Longis, che prima di essere l'autore del sito www.pramoderu.com , è un bravissimo fumettista e grafico. A noi, in particolare, sono piaciuti alcuni disegni che hanno partecipato alla mostra del gabbiano Jonathan Livingston, dei veri e propri capolavori, complimenti. [foto 6 ] [foto 7 ]

Piccolo e ridotto rispetto al scorsa edizione,ma assolutamente da vedere per chi fa modellismo serio, lo stand "Laboratorio FX" di Biagio Forgione e German Ipache e i loro stupendi modelli di dinosauri e astronavi (beh… anche se lo fanno per lavoro…giù il cappello!!). [foto 8] []

Molte le aree dedicate a Torino Games: durante tutto lo svolgimento della fiera si sono tenute dimostrazioni ufficiali di Magic, Football Champion, Harry Potter, Pokèmon, D&D, Signore degli Anelli (gdc), Mage Knight, Confrontation, Vampiri (gdc), Warhammer 40.000 [foto 5 ] e Star Wars (gdc). Diverse le possibilità di acquistare miniature fantasy [foto 12]e non (per gli amanti del genere c'erano dei bellissimi draghi in metallo), libri fantasy, di fantascienza e giochi di ruolo.

Diversi anche i visitatori in Cosplay, costumi belli pochi (almeno giovedì), l'unico che ci è piaciuto era quello di Manji l'immortale (a nostro avviso uno dei più bei manga in assoluto). Discorso a parte per l'avvenente Silvia Shon, la sosia ufficiale di Lara Croft [foto 11], presente a Torino Comics tutti i pomeriggi escluso il venerdì; a chi interessa il Website della Shon è: http://web.tiscali.it/silviashon

Per quest'anno è tutto, arrivederci a Torino Comics 2003 (se non ci saranno cambiamenti dell'ultimo minuto il salone si terrà dal 9 al 10 maggio) e speriamo nelle novità.

Massimiliano e Anna

foto 1

foto 2

foto 3

foto 4

foto 5

 

Torino Comics 25 aprile 2001

Tutte le fotografie sono di proprietà dell'autore.

foto 6

foto 7

foto 8

foto 9

foto 10

foto 11

foto 12