Tavola dei colori per il modello RX-77-2 [Integral]
40% Ms Resin (Gunze) + 60% acetone
40% XF-63 (german gray) + 60% thinner
35% XF-7 (flat red) + 5% H365 (light grey) 60% thinner
40% XF-7 (flat red) + 8% H365 (light grey) + 2% X-26 (clear orange) +
50% thinner
30% H20 (flat clear) + 20% H30 (clear) + 50% thinner
Primer
Preombreggiatura
Base
Luci

Finale

Tavola dei colori per il modello RX-77-D [0080]
Tamiya grigio (bomboletta)
40% XF-63 (german gray) + 60% thinner
35% XF-7 (flat red) + 5% H365 (light grey) 60% thinner
35% XF-7 (flat red) + 5% H365 (light grey) + 5% X-26 (clear orange) +
5% H-413 (yellow) 50% thinner
30% H20 (flat clear) + 20% H30 (clear) + 50% thinner + tracce di X-26
Primer
Preombreggiatura
Base
Luci

Finale

Nota 1
:I colori contraddistinti con H sono Gunze, gli altri Tamiya.
Nota 2:per tracce s'intendono due o tre gocce di colore lasciate cadere dalla punta di uno stuzzicadenti.
 
Pittura
Come prima cosa ho pre-ombreggiato spigoli, pennellature, rientranze, sottosquadri, zone secondarie o poco visibili, poi ho steso il colore base, in modo uniforme sia sulle zone ombreggiate, sia su quelle con il solo primer. La diluizione del colore al 60% favorisce le linee sottili eseguite con l'aerografo. Il colore base va dato fino a coprire completamente il grigio chiaro del primer, ma non le ombreggiature.
Comincia ora la parte più impegnativa: le luci. Impegnativa perché oltre a schiarire determinate zone si devono sfumare i colori sottostanti. Raggiunto il risultato desiderato, si ripassa con il colore di base: una passata sola con ugello molto aperto. Eventualmente sono possibili ulteriori colpi di luce con una tonalità ancora più chiara del colore usato per le luci.
Le operazioni "andrebbero" fatte sempre con luce solare non diretta. Non sempre però riesco a lavorare in ore diurne, allora utilizzo due lampade solari da 60 W, una a luce diffusa, l'altra a luce riflessa.

Decal.
Questo è sicuramente ancora un mio punto debole. Prima ho dato una passata di trasparente lucido Gunze H30 (clear) nei punti dove volevo mettere le decal. Quindi le ho ritagliate con un cutter, immerse in una soluzione calda di acqua + aceto e posizionate sul meka aiutandomi con un cotton-fioc, inumidito nella stessa soluzione; infine ho steso ad aerografo il trasparente finale. Il risultato e sicuramente piacevole, il meka risulta più completo, ma non mi soddisfa assolutamente. Con i prossimi modelli voglio provare a rendere le decal più sottili e trasparenti.

Invecchiamento
Come potete notare dalle immagini, non mi piace sporcare eccessivamente i miei modelli, in genere mi limito a ripassare i contorni delle pennellature, e di altri particolari, con del nero acrilico della Lifecolor (LC72), molto diluito e steso con un pennellino doppio zero a punta lunga.