MSM-03C: HY-GOOG

Model Number
: MSM-03C
Ditta produttrice: Bandai jp
Scala e modello: 1/144 HGCU
Materiale: plastica ad iniezione
Costo: 21.60 euro (circa 41.000 lire)
Autore: Massimiliano Moisio
Total height: 15,4 m
Weight: 54,5 t
Total Weight: 79,2 t
Generator output: n.d.
Thruster general output: n.d.
Material: n.d.
Armaments: Beam cannon, Abdominal Machine Cannon, Torpedo, Vice Claw, Hand Missile Unit

Ho cercato di migliorare l'aspetto di questo modello, senza spingermi in eccessive kastomizzazioni, provando a fare qualcosa di nuovo.

Dopo aver aperto la confezione, ho lavato tutte le parti con acqua e sapone neutro, le ho staccate con l'aiuto di un tronchesino e le ho incollate con la colla per plastica della Humbrol. Terminata la fase d'incollaggio ho stuccato i buchetti rimasti con stucco Molak e ho portato a raso le superfici con carta abrasiva e acqua (500 per la sgrossatura e 1000 per la finitura); Per alcuni punti difficili ho utilizzato delle piccole lime per metalli.

La kastomizzazione è stata fatta utilizzando le fotoincisioni della Kotobukiya, incollate con Attak e posizionate con l'aiuto di un comune nastro adesivo trasparente, e tubicini di varie misure di AL o Cu.

I fori per lo scolo dell'acqua sono stati resi reali mediante l'uso di opportune frese cilindriche. Inizialmente ho cercato di praticare i fori con una punta da trapano e un trapanino manuale, ma a causa del differente spessore della plastica del modello non riuscivo ad "andare dritto"; i tentativi non riusciti sono stati tirati a raso con il Milliput e riaperti con le frese.

I tubi stampati sugli avambracci sono stati asportati e sostituiti con altri ricavati da tubicini di alluminio e filo di rame. L'alloggiamento è stato ricostruito con Milliput. La parte superiore della testa, stampata in un pezzo unico, è stata divisa con un cutter e rimodellata con Milliput e stucco fine.
Terminato il modello, ho rilavato tutti i pezzi e, dopo aver montato tutte le varie parti su dei bastoncini ho steso una mano di "Surface Primer(L) Gray" della Tamiya.

Per la verniciatura del modello ho utilizzato colori Gunze Sangyo, per le parti esterne non a contatto con altre, e smalti Humbrol per tutte quelle mobili o a contatto con altre. Prima della stesura dei colori scelti ho ripassato tutti gli spigoli e tutte le pennellature con XF-63 (German Grey) per preombreggiare il modello. Successivamente ho steso, sempre ad aerografo, più starti sottili di colore sfumando quello sottostante. Tutte le superfici più estese sono state schiarite aggiungendo al colore base alcune gocce di bianco oppure un colore più chiaro. Tutti i particolari più minuti e i contorni sono stati verniciati a mano con un pennellino doppio zero. Infine ho steso due mani di trasparente opaco della Gunze Sangyo.

Le fotografie sono state fatte con una Nikon Coolpix 3100 che dispone di un'ottima ripresa macro sino a 4 cm.