E.F.S. Force Prototype
Middle-Range Support Mobile Suit

RX-77-2 GUNCANNON
[ver. Integral]
1/144 scale Resin Cast Kit
Modering by Hiroyuki Komatdubara wiht studio RECKLESS

Perchè non rendere più posabile l'intero modello senza rinunciare a un minimo di mobilità? E come?
Sono stati i primi pensieri quando ho aperto la scatola del meka dopo averlo comprato a Lucca da Otto. La risposta sono le option parts della Kotobukiya, anche queste le ho trovate da Big Model Club.

Clik per ingrandire
 GEN - FEB
Ho cercato di mantenere la struttura del modello, ricavando i perni da tondini di metallo e plastica oppure direttamente dalla fusione in resina, eventualmente rinforzandoli o prolungandoli. I fori sono stati eseguiti a mano con fresetta e trapanino. I "policaps" sono stati fissati con il Milliput oppure incollati con Cianoacrilato.

 Clik per ingrandire Clik per ingrandire Clik per ingrandire

MARZO Il doppio snodo per le braccia è ancora una option della Kotobukiya, che ho trovato per caso a Milano da Side7 (erano le ultime due), mentre per la mano ho dovuto arrangiarmi alla meglio con MIlliput e un policaps sferico tagliato via dalle rimanenze di un vecchio modello (quando arriveranno le option nuove, vedrò se sostituirlo oppure no). La spalla può ruotare di circa 95°, mentre il cilindro corrispondente al bicipite è stato allungato di 2 mm con del plasticard e stuccato con milliput.

Clik per ingrandire


Clik per ingrandireAPRILE
Il modello comincia a prendere forma, mancano ancora i due cannoni sopra le spalle e gli scudi anteriori in corrispondenza delle anche (sto aspettando le option per renderli mobili). La resina è molto dettagliata, ma numerose sono le parti defomate dallo stampo (soprattutto quelle piccole e sottili, perchè ricavate con altre e non singolarmente) e molti i buchetti e i difettucci sparsi qua e là.
In più ogni tanto, quando scavo il materiale, mi "scappa" la fresetta...
Anche la testa è stata resa mobile mediante un policaps fissato sul collo originale del modello.
Spero di terminare tutti i lavori entro maggio e di lasciare la verniciatura al periodo estivo. A presto e buon lavoro a tutti i modellisti.

 MAGGIO-GIUGNO
Purtroppo per problemi legati al mio lavoro i lavori sul guncannon procedono mooolto lentamente.
Ho rifatto in plasticard le pareti laterali delle "vasche" contenenti i due cannoni posti sulle spalle, variando la struttura interna da triangolare a tonda. Altro lavoro molto importante è stato quello di rendere mobili i due scudi femorali anteriori. Dopo vari tentativi ho utilizzato delle molle da 2 mm di diametro della Kotobukiya.
Inoltre ho aumentato l'altezza degli schudi, anteriori e posteriore portandoli all'altezza della struttura interna, cercando così di marcare maggiormente l'aspetto tozzo del Mobile Suit. Per questa piccola modifica ho utilizzato del Milliput. Nelle foto vedete il risultato ancora grezzo.
Contemporaneamente sto per cominciare i lavori sul RX-77-D (Gundam 0080).

   

LUGLIO Terminati gli esami ripartono i lavori sul meka. Prima di tutto una leggera mano di primer (Tamiya) per mettere in evidenza le più piccole imperfezioni (buchetti , tagli, spessori e stuccature mal fatte...); seguirà una carteggiatura ad acqua con carta abrasiva 800/1000.
Rifatti i cannoni con tubicini di vario diametro in alluminio e ottone. Utilizzando alcune option della Kotobukiya li ho resi basculanti. Ancora pochi particolari (voglio aggiungere qualche dettaglio) e il più è fatto.