I COMUNICATI STAMPA DEL 1999

Viterbo, 20 gennaio 1999

La Libertas Pilastro '92 presenta il Solo Dance.

Domenica prossima ad Ariccia si terra' il raduno regionale delle societa' laziali di pattinaggio artistico a rotelle alla quale parteciperanno tecnici e dirigenti per una conferenza nella mattinata e gli atleti per delle esibizioni nel pomeriggio. Quasi tutte le squadre presenteranno un numero in rappresentanza della propria societa' sportiva e per la Libertas Pilastro '92 scenderanno in pista le ragazze del Solo Dance. Questa specialita', relativamente nuova, vedra' impegnato un collettivo di 14 atlete dai 12 ai 16 anni guidate dall'allenatrice Elisa Cascioli. Il gruppo della presidente Vera Turchetti si è esibito anche nel gran gala' di Natale a Terni ed il numero è stato particolarmente gradito dalla tribuna. Ad Ariccia verranno premiati tutti gli atleti che sono saliti sul podio dei campionati italiani della Federazione di pattinaggio artistico a rotelle, prima della premiazione ci sarà la sfilata di tutti gli atleti delle societa' sportive laziali.

Viterbo, 16 febbraio 1999

Comunicato stampa n. 1

Sabato e domenica il trofeo nazionale "Citta' di Bomarzo".

Il prossimo fine settimana si terra' presso la Palestra Comunale di Bomarzo il 1° Trofeo Nazionale "Citta' di Bomarzo" di pattinaggio artistico a rotelle. Si iniziera' sabato 20 alle 15,30 e si proseguira' domenica mattina dalle 9,30 in poi per un totale di un centinaio di atleti provenienti da tutt'Italia. La specialita' del singolo vedra' in pista sessanta pattinatori, 12 le coppie Danza in gara e 30 gli atleti che parteciperanno con il Solo Dance. Numerose e qualificate le societa' partecipanti, tra le migliori in Italia : oltre alle tre viterbesi Libertas Pilastro '92, Tuscia Skating Club e Stella Azzurra arriveranno a Bomarzo le squadre di Perugia, Terni, Cagliari, Trieste, Misano Adriatico, Palestrina, Roma, Rimini e Forli.

Una manifestazione importante che Viterbo non puo' ospitare per la cronica mancanza di impianti idonei per questa disciplina che nonostante tutto è molto praticata in citta' ed in provincia. Dopo quasi nove anni infatti non si è ancora conclusa la vicenda della permuta del terreno tra il Comune di Viterbo e la Parrocchia del Sacro Cuore per poter costruire un impianto adatto a questo bellissimo sport che sta dando grosse soddisfazioni anche a livello nazionale agli atleti ed ai dirigenti viterbesi. Per fortuna della societa' del presidente Vera Turchetti, e dello sport, in altri comuni gli amministratori locali hanno ben altre vedute per quanto riguarda lo sport e per questa importante manifestazione i dirigenti ringraziano pubblicamente l'Amministrazione Comunale di Bomarzo, la Pro Loco ed il Consiglio Provinciale Libertas per la fattiva collaborazione. L'invito per tutti gli sportivi è per sabato e domenica prossima nella palestra di Bomarzo per una bella due giorni di sport ad alto livello.

Il trofeo vuole anche essere un occasione per sensibilizzare la popolazione sulla donazione ed il trapianto di midollo osseo, la presidente dell'ADMO, Paola Massarelli, ringrazia la Libertas Pilastro '92 per la collaborazione nel propagandare un messaggio che aiuta a salvare una vita, spesso quella di un bambino.

Grande successo del trofeo "Citta' di Bomarzo" di Pattinaggio a rotelle.

Pattinaggio artistico a rotelle ad alto livello sabato e domenica scorsi a Bomarzo dove si è tenuta la prima edizione del trofeo nazionale "Citta' di Bomarzo" organizzato dalla Libertas Pilastro '92 di Viterbo. Alla manifestazione hanno partecipato pattinatori e pattinatrici provenienti da molte delle migliori scuole di skating italiane. Da Trieste a Cagliari, da Roma a Misano sono arrivati in piu' di cento per il trofeo che ha praticamente aperto la stagione anticipando i campionati provinciali, regionali e le finali nazionali che si terranno nel prossimo Giugno. È stata un'occasione importante anche per i tecnici per valutare lo stato di forma degli atleti e gli accorgimenti da apportare agli esercizi liberi. Nonostante molti siano alle prime uscite il livello del torneo è stato molto alto e lo spettacolo non è mancato. Sabato pomeriggio è stata la volta delle categorie dei piu' giovani, seguiti dalle Coppie Danza e dal 'Solo Dance' specialita' relativamente nuova che ha debuttato per l'Italia centrale. La mattinata di Domenica è stata riservata alle categorie maggiori che hanno messo in mostra la loro migliore collezione di salti ed evoluzioni. Buone le prestazioni degli atleti della Libertas Pilastro che nonostante l'agguerrita concorrenza ha conquistato cinque primi posti e molti altri piazzamenti. Vittoria nelle Coppie Danza per la coppia allievi Livia Soffi/Marco Brogi, doppietta nel Solo Dance e nel singolo per la bravissima Alexandra Pelli, ancora sul gradino piu' alto del podio Marco Brogi nel singolo come pure Cristina D'Ambra. Una bella soddisfazione sia dal punto di vista organizzativo che per quello dei risultati per la presidente della Libertas Pilastro '92, Vera Turchetti e per le allenatrici Sara Turchetti, Letizia Martines ed Elisa Cascioli. Significativa la presenza dello stand dell'ADMO che ha voluto sensibilizzare atleti e pubblico sull'importanza per salvare delle vite della donazione del midollo osseo.

Viterbo, 23 aprile 1999

Comunicato stampa n. 6

Si terranno domenica 25 aprile i campionati provinciali federali di pattinaggio artistico a rotelle, dalle 9 della mattina e nel pomeriggio la pista dell'oratorio di Santa Maria della Verita' vedra' in campo tutti i pattinatori di Viterbo e provincia in lotta per il titolo. Per la mattina sono in programma gli obbligatori di singolo e coppie e tutte le categorie promozionali con gli atleti piu' grandi. Nel pomeriggio sono previste le gare delle categorie giovanissimi, esordienti ed allievi, singolo maschile e femminile e coppia danza. Alla manifestazione, che vedra' presenti oltre sessanta atleti, la Libertas Pilastro '92 si presenta al gran completo con tutta la squadra agonistica e con ottime possibilita' di salire sul podio praticamente in tutte le categorie. Gli atleti della presidente Vera Turchetti stanno gia' partecipando anche ai campionati regionali della Federazione Italiana Pattinaggio grazie ai quali potranno acquisire il diritto ad andare alle nazionali previste in giugno e luglio.

Alla manifestazione sportiva è stato invitato l'assessore allo sport del comune di Viterbo, Giovanni Arena, affinche' anche le autorita' cittadine possano conoscere da vicino lo sport del pattinaggio e tutte le sue esigenze.

Comunicato stampa n. 8

Viterbo, 11 maggio 1999

Successo della Libertas Pilastro '92 ai campionati regionali.

Brillante affermazione di Beatrice Duri ai campionati regionali di pattinaggio artistico a rotelle svoltisi ad Acilia domenica scorsa. L'atleta della Libertas Pilastro '92 si è classificata al primo posto nella categoria Promozionale "D". La giovane viterbese ha raccolto un prezioso successo che la premia per l'impegno che ha messo negli allenamenti sotto la sapiente guida dell'allenatrice Sara Turchetti. Dopo uno stop forzato di un anno dalle gare agonistiche Beatrice Duri ha ritrovato, con la sua tenacia e la sua voglia di emergere, la forma giusta per riuscire a conquistare quel primo posto che inseguiva da tempo qualificandosi per i campionati italiani del prossimo Luglio a Bari. Nella stessa giornata l'altro atleta del presidente Vera Turchetti, Marco Brogi, si è classificato al terzo posto nella categoria Allievi qualificandosi anche lui per i campionati italiani in programma a giugno a Bologna. Terzo posto anche per Settimio Starna che aveva conquistato il diritto di partecipare alle nazionale salendo sul podio nella gara di Campagnano dello scorso 24 Aprile. La Societa' sportiva rionale, nonostante i sacrifici imposti agli atleti, tecnici e genitori per spostarsi su varie piste per gli allenamenti, porterà il nome di Viterbo con tre atleti nelle gare nazionale. Ed il tutto in attesa dei campionati regionali di Coppie Danza che si terranno sabato e domenica prossimi a Roma sull'impianto dell'Eur con le tre Coppie che sicuramente andranno a far compagni agli atleti gia' qualificati. Risultati questi che premiano l'ottima scuola della Libertas Pilastro '92 e dei loro istruttori nonche' l'impegno e la forza di volonta' degli atleti e dei genitori. Tutto questo in attesa della pista che, ora che è stato firmato l'atto di permuta tra Comune e Parrocchia del Sacro Cuore, potra' sorgere nel quartiere del Pilastro.

Comunicato stampa n. 9

Viterbo, 18 maggio 1999

Le coppie danza viterbesi trionfano ai Regionali.

Tre primi posti in altrettante categorie è il bottino delle coppie danza di pattinaggio artistico a rotelle ai campionati regionali svoltisi a Roma sulla pista delle Tre Fontane sabato e domenica scorsi. La rassegna laziale ha visto il successo della scuola viterbese che si è imposta nelle categorie esordienti, allievi e promozionale B lasciandosi alle spalle la concorrenza della capitale. Tra gli esordienti primo posto per la coppia Mangialardi Silvia/ Mangialardi Daniele del Tuscia Skating Club, negli allievi si sono laureati campioni regionali Soffi Livia/Marco Brogi della Libertas Pilastro '92, sempre in questa categoria buon terzo posto dell'altra coppia della Libertas Martina Tosini / Eduardo Mazzarelli. Successo anche per la coppia formata da Alexandra Pelli e Settimio Starna che è salita sul gradino piu' alto del podio nella categoria Promozionale B. Gia' dopo gli obbligatori della prima giornata i viterbesi erano in testa, posizione che hanno ulteriormente confermato con un ottimo esercizio libero. Nelle stesse giornate si sono svolti i singoli delle categorie maggiori ed il pubblico, come pure la giuria che ha dato buoni punteggi ai pattinatori viterbesi, ha gradito molto le esibizioni proposte dai neo-campioni regionali. Una conferma evidente della crescita del pattinaggio viterbese che ora punta dritto alle finali nazionali di giugno e luglio. Grande ovviamente la soddisfazione di dirigenti e tecnici che vedono premiati con il titolo regionale il lungo lavoro svolto in inverno in palestra e sulle piste.

 Viterbo, 1 giugno 1999

Comunicato stampa n. 10

La Libertas Pilastro '92 in pista a Palestrina.

Mentre sono in pieno svolgimento i Campionati Regionali Federali di Pattinaggio Artistico a rotelle con gli ottimi risultati fin qui ottenuti dagli atleti della squadra agonistica della Libertas Pilastro, la società della presidente Vera Turchetti ha partecipato domenica scorsa con il vivaio (pattinatori da 3 a 10 anni) ad una gara a Palestrina. I piccoli atleti, accompagnati dai loro genitori, si sono recati presso il centro sportivo "Rondinella" dove si sono misurati con i pari età dì alcune società della Regione. Facevano parte del gruppo: Giovanale Beatrice, Maccarelli Michele, Carlisi Claudia, Giovanale Elisa, Maraghelli Melissa, Di Marco Alessandra, Sapronetti Jacopo, Carlisi Chiara, Montrezza Elena, Priolo Cristina, Migliorati Chiara, Bianchi Marianna, Soffi Francesco, Sciarra Simone, Fracassi Silvia, Fiani Simone, Alcioni Eugenio, Baldini Debora, Kimere Kingsley, D'Ovidio Margot, Gobattoni Kendra, Pasquini Silvia, Ciarrapico Maria Chiara, Simone Giada. Molti sono stati i primi posti nelle varie classifiche di categoria a conferma della validità della Scuola di Pattinaggio della Libertas Pilastro. A questa eta' pero' non contano davvero le classifiche di merito, cio' che è importante è che i bambini che praticano questo bellissimo sport abbiano la voglia di impegnarsi divertendosi, chissà che tra questi non nasca poi il campione? Per quanto riguarda i prossimi impegni della Libertas Pilastro segnaliamo: sabato 5 giugno alle ore 17.00 presso la Pista della Parrocchia Sacro Cuore al Pilastro il Saggio-Spettacolo che verrà replicato sabato 12 giugno alle ore 18.00 presso la Palestra Comunale di Bomarzo. Il 6 giugno seconda giornata dei trofeo di Palestrina per gli atleti della squadra agonistica. Il 13 giugno gli atleti saranno impegnati a Bologna con il Gruppo dei Solo-Dance, a Riccione per il Campionato Italiano Libertas e ad Anzio per i Campionati Regionali con le Coppie Danza e i Singoli.

Viterbo, 11 giugno 1999

 Comunicato stampa n. 12

 La Libertas Pilastro in pista.

 Sarà un fine stagione molto impegnativo quello che attende gli atleti e gli istruttori del pattinaggio artistico a rotelle dell'associazione Libertas Pilastro. Dopo il saggio-spettacolo del 5 giugno dove si sono esibiti tutti gli allievi e che verrà replicato oggi presso la palestra comunale di Bomarzo, sono in programma alcune importanti gare ad alto livello. Il primo appuntamento è per Federica Olivieri e Beatrice Duri l'11 e 12 giugno a Riccione per il Campionato Italiano Libertas. Il 13 giugno a Bologna saranno impegnate le ragazze della specialità Solo-Dance : Eleonora e Ilaria Filippi, Laura Brogi, Anna Maria Mazzarelli e Cristina D'Ambra, in un trofeo interregionale.

Sempre il 13 Martina Tosini scenderà in pista ad Anzio nella seconda prova dei Campionato Regionale della categoria Esordienti.

Dal 17 al 20 in un trofeo internazionale a Misano Adriatico gareggeranno i singoli : Martina Tosini, Cristina Belella, Federica Olivieri, Livia Soffi, Marco Brogi, Settimio Starna, Barbara Turchetti, Beatrice Duri e le coppie danza Martina Tosini-Eduardo Mazzarelli e Livia Soffi-Marco Brogi.

Inoltre le coppie danza saranno a Bologna il 27 e 28 giugno a difendere i colori bianco-rossi della Libertas Pilastro nei Campionati Italiani Federali della categoria allievi. Ultimo appuntamento della stagione dal 12 al 18 luglio a Bari per il Campionati Italiani Federali categorie promozionali dove saranno in pista la coppia danza Alexandra Pelli-Settimio Starna e i singoli Beatrice Duri e lo stesso Settimio Starna. La presidente Vera Turchetti e le istruttrici Sara Turchetti per i singoli, Letizia Martines per le coppie-danza ed Elisa Cascioli per il solo-dance sono sicuri che gli atleti sapranno ben figurare in tutte le gare, in quanto ben preparati e vogliosi di ripagare con i risultati anche il loro genitori che fanno molti sacrifici per loro e a cui vanno anche i ringraziamenti da parte di tutta l'associazione.

Viterbo, 15 giugno 1999 Comunicato Stampa n. 13

Beatrice Duri campionessa Italiana Libertas.

Ancora ottimi risultati per gli atleti del pattinaggio artistico a rotelle della Libertas Pilastro.

Beatrice Duri ha conquistato sabato scorso a Riccione il titolo di Campionessa Italiana Libertas categoria promozionale D. La ventenne atleta viterbese, gia' campionessa regionale tre settimane fa, ha offerto una prova brillante che l'ha portata a salire sul gradino più alto dei podio ripagandola dei sacrifici compiuti per conciliare impegni di lavoro con quelli sportivi. Negli stessi campionati di societa' da sottolineare l'ottimo tredícesimo posto di Federica Olivieri nella categoria Allievi. Congratulazioni agli atleti, istruttori e dirigenti della società sono giunti da parte dei dirigenti Libertas: Raffaele Berretta (consigliere nazionale), Carlo Aronne (presidente regionale) e Agostino Moscatelli (presidente provinciale) i quali sono stati vicini alla Libertas Pilastro anche nelle varie manifestazioni organizzate. La notizia della vittoria della Duri è giunta a Bomarzo, mentre nella palestra comunale si stava concludendo il saggio-spettacolo di fine stagione al quale hanno partecipato tutti gli allievi delle varie discipline insieme ai genitori e alle autorità locali cui vanno i ringraziamenti di tutte le componenti dell'associazione Libertas Pilastro. Nella seconda prova dei Campionato Regionale Federale svoltosi a Nettuno, Martina Tosini si è classificata al settimo posto e conoscendo il valore dell'atleta avrà sicuramente occasione di migliorare nelle prossime prove di campionato che si svolgeranno a Viterbo. Sempre domenica scorsa in un Trofeo Interregionale svoltosi a S. Agata Bolognese le ragazze dei solo-dance hanno conquistato un brillante secondo posto con Anna Maria Mazzarelli nella categoria Boys e il terzo posto di Cristina D'Ambra nella categoria Juvenile seguito dal quinto, sesto e settimo rispettivamente da Eleonora Filippi, Laura Brogi e Ilaria Filippi. Gli atleti sono già al lavoro per il prossimo impegno che li vedrà in pista a Misano Adriatico in un Trofeo Internazionale dal 17 al 20 giugno.

Viterbo, 22 giugno 1999 Comunicato Stampa n. 14

Le coppie danza sul podio a Misano.

Bellissima prova delle coppie danza di pattinaggio artistico a rotelle della Libertas Pilastro '92 nel torneo internazionale di Misano Adriatico. Ad una settimana dai campionati italiani della categoria allievi le coppie del presidente Vera Turchetti si sono comportati splendidamente conquistando il primo ed il terzo posto nel memorial "G. Filippini" che si è confermato un meeting di ottimo livello tecnico reso internazionale dalla presenza di sue societa' di skating provenienti dalla Slovenia.

La coppia Soffi Livia/Marco Brogi dopo essersi piazzata al primo posto gia' dopo gli obbligatori ma con un vantaggio minimo sui secondi ha poi allungato decisamente verso la vittoria con uno splendido esercizio libero applaudito dal competente pubblico che affollava il palasport e premiato con punteggi molto alti dalla giuria. La coppia Martina Tosini / Eduardo Mazzarelli, al primo anno nella categoria Allievi, ha dato prova di grande grinta riuscendo a superare con un ottimo esercizio libero una titolata coppia perugina e conquistando un prestigioso terzo posto.

Un risultato che ha soddisfatto le allenatrici Letizia Martines ed Elisa Cascioli e che è un ottimo viatico per i campionati italiani federali di lunedi' e martedi' prossimo dove le coppie viterbesi possono puntare ad avvicinare o a salire sul podio.

Molto bene anche i singoli che hanno difeso i colori della scuola viterbese al cospetto con le migliori d'Italia e Slovenia.

Risultati positivi per Beatrice Duri, Barbara Turchetti, Settimio Starna, Marco Brogi, Livia Soffi, Martina Tosini, Cristina Belella e Federica Olivieri che hanno premiato il duro lavoro svolto insieme con l'allenatrice Sara Turchetti.

Viterbo, 25 giugno 1999 Comunicato Stampa n. 15

Da lunedi' i campionati italiani di Coppia Danza.

Iniziano lunedi' 28 gennaio i campionati italiani di coppie danza di pattinaggio artistico a rotelle. Per la categoria allievi la Libertas Pilastro '92 presenta a Bologna le coppie formate da Livia Soffi Livia/Marco Brogi e Martina Tosini / Eduardo Mazzarelli. Le due coppie sono allenate da Letizia Martines ed Elisa Cascioli che le hanno portate ad ottimi livelli tanto da poter lottare praticamente alle pari con le piu' forti coppie italiane. Gli atleti della presidente Vera Turchetti sono saliti sul podio sia ai campionati regionali che al recente trofeo internazionale di Misano Adriatico e cercheranno di farlo, anche se l'impresa è difficile, anche nella rassegna nazionale organizzata dalla federazione italiana hockey e pattinaggio. Lunedi', dopo la prova pista ufficiale della mattinata, sarà la volta degli obbligatori previsti nel pomeriggio mentre martedi' si decidera' tutto con gli esercizi liberi.

Viterbo, 1 luglio 1999 Comunicato Stampa n. 16

Sesta e undicesima le coppie danza allievi ai campionati italiani assoluti.

Ottimi risultati per le coppie danza, categoria allievi, della Libertas Pilastro '92 ai campionati italiani assoluti che si sono tenuti lunedi' e martedi' scorsi a Bologna. Organizzati molto bene presso il Palapilastro, un nome di famiglia per i viterbesi, i campionati hanno visto in pista ben venti coppie in rappresentanza di tutte le migliori societa' d'Italia, da Trieste a Palermo. Dopo due giorni molto impegnativi la coppia formata da Livia Soffi e Marco Brogi ha conquistato uno splendido sesto posto mentre l'altra, composta da Martina Tosini ed Eduardo Mazzarelli si è classificata ottimamente all'undicesimo posto. Qualche piccolo problema nel secondo obbligatorio aveva portato Soffi/Brogi all'ottava posizione ma con un bel esercizio libero i giovani viterbesi hanno recuperato due posizioni nella seconda giornata salendo al sesto posto a ridosso delle migliori d'Italia. Per Tosini/Mazzarelli, al primo anno tra gli allievi ma che gia' gli scorsi anni avevano partecipato ai campionati italiani, c'è stata qualche incertezza negli esercizi obbligatori, nel libero pero' gli atleti della presidente Vera Turchetti hanno dato il massimo e svolto l'esercizio alla perfezione premiato da punteggi molto alti. Purtroppo il distacco dalle coppie che li precedevano era troppo elevato per poter recuperare posizioni rispetto all'undicesima con cui avevano chiuso il primo giorno di gare. Molto alto il livello tecnico ed il numero dei partecipanti ed in questa ottica cresce il valore del risultato ottenuto. La coppia Soffi / Brogi era al debutto nel campionato italiano ed il sesto posto, con un punteggio superiore a quello della coppia arrivata quinta solo per i piazzamenti, ed è stata una sorpresa per tecnici ed atleti della categoria che non li avevano visti all'opera lo scorso anno agli assoluti a causa di una doppia varicella. Soddisfazione per le allenatrici della Libertas Pilastro Letizia Martines ed Elisa Cascioli che, unica societa' quella viterbese, hanno piazzato due coppie tra le prime undici d'Italia, chissa' dove potranno arrivare quando avranno anche una pista vera sulla quale allenarsi tranquillamente estate ed inverno.

Ora la stagione agonistica della Libertas Pilastro '92 si concludera' con i campionati italiani della categoria Promozionale che il dodici e tredici luglio a Bari vedranno ancora in pista la coppia danza Settimio Starna/Alexandra Pelli ed i singoli Settimio Starna e Beatrice Duri.

Viterbo, 13 luglio 1999 Comunicato Stampa n. 17

La coppia danza Pelli Alexandra / Settimio Starna campione italiano agli assoluti.

La coppia danza della Libertas Pilastro '92 formata da Alexandra Pelli e Settimio Starna ha vinto a Giovinazzo, vicino Bari, il titolo assoluto di campione italiano nella categoria Promozionale B. I due neo campioni italiani sono insieme per la prima volta agli assoluti ma gia' lo scorso anno erano saliti entrambi sul podio pattinando con altri due partner. Lunedi' sera dopo gli esercizi obbligatori la coppia della presidente Vera Turchetti aveva gia' conquistato un buon vantaggio sulle concorrenti, con il libero di martedi' poi i viterbesi hanno preso decisamente il largo premiati dalla giuria con punteggi dal 3.9 al 4.0. Alla fine tra gli atleti viterbesi e le coppie di Foligno che sono salite sul podio c'erano piu' di dieci punti di distacco. Il titolo italiano conquistato a Bari è frutto del duro lavoro svolto dai pattinatori e della scommessa vinta dall'allenatrice Letizia Martines che ha puntato su di loro e li ha portati sul gradino piu' alto del podio. Tredici anni per Alexandra Pelli e due in piu' per il partner Settimio Starna, entrambi viterbesi e sulle rotelle da molte stagioni sempre con i colori della Libertas Pilastro. Dopo i buoni piazzamenti nella categoria danze allievi è arrivato finalmente lo scudetto a premiare l'impegno della societa' e delle famiglie costrette a lunghe trasferte per gli allenamenti data l'assenza a Viterbo di una struttura idonea per il pattinaggio a rotelle. La gara di Giovinazzo, almeno per quanto riguarda la categoria delle Coppie, non ha risentito delle assenze delle squadre del Nord che hanno fatto molto scalpore, anzi nella categoria vinta da Pelli/Starna è stata aggiunta una coppia proprio all'ultimo minuto. Buona l'organizzazione pugliese anche se il caldo si è fatto sentire e c'è stato qualche piccolo problema causato dall'inesperienza nella preparazione di gare ad alto livello. Grande ovviamente la soddisfazione delle allenatrici, della presidente e di tutti i compagni di squadra che attendono il ritorno della coppia campione d'Italia per una grande festa.

 Viterbo, 13 agosto 1999 Comunicato Stampa n. 18

La Libertas Pilastro riprende il lavoro.

Da martedi' prossimo riprende il lavoro per i pattinatori e pattinatrici della squadra agonistica della Libertas Pilastro '92, le allenatrici hanno convocato tutti per le 17 alla pista del Sacro Cuore per iniziare la stagione agonistica 1999-2000. Nei giorni scorsi la presidente Vera Turchetti ha riunito atleti, dirigenti e genitori per un consuntivo della stagione conclusa e per disegnare quella che iniziera' nei prossimi giorni. Grande soddisfazione per il titolo italiano assoluto portato a Viterbo per la prima volta dalla coppia danza Pelli-Starna e per il primo titolo regionale del singolo conquistato da Beatrice Duri che ha poi vinto anche il campionato italiano Libertas. Parole di elogio per le coppie danza allievi Soffi-Brogi e Tosini-Mazzarelli che hanno partecipato ai campionati italiani a Bologna con ottimi risultati e per tutti gli altri che hanno preso parte ai campionati regionali e al torneo internazionale di Misano Adriatico. Un raduno anticipato a subito dopo ferragosto per i pattinatori viterbesi che gia' dall'ultimo fine settimana di settembre saranno di nuovo in pista. Nel quadro dei festeggiamenti del quartiere Pilastro infatti sono stati organizzati una pattinata in giro per le strade con i pattini in linea ed un saggio nella pista a fianco della Chiesa. Poi subito appuntamenti importanti a fine settembre, con le finali del campionato regionale Esordienti e ad inizio ottobre quando tutta la sezione agonistica sarà a Perugia per i campionati italiani AICS. È arrivata nel frattempo la convocazione della Coppia Danza formata da Livia Soffi e Marco Brogi per gli Open di Francia che la nazionale italiana disputera' dall'1 al 3 ottobre a Ettange in Lorena. Il sesto posto conquistato ai campionati italiani dalla coppia viterbese nella categoria Allievi è valsa loro la prima esperienza in maglia azzurra, un buon palcoscenico per entrare poi in nazionale l'anno prossimo quando passeranno alla categoria Cadetti.

Viterbo, 27 agosto 1999 Comunicato Stampa n. 19

Due manifestazioni domenica sui pattini al Pilastro.

L’Associazione Libertas Pilastro ed il Comitato Festeggiamenti Pilastro organizzano per domani (domenica 29 agosto) due belle manifestazioni di pattinaggio a rotelle. La mattina alle 10 partirà per le vie del quartiere la ‘Passeggiata ecologica sui pattini’, un giro tutti insieme che vedra’ correre sui pattini tradizionali e su quelli in linea atleti e non atleti, giovani e meno giovani, tutti uniti dalla passione delle rotelle. Il raduno e’ previsto alle 9 presso la pista della Parrocchia del Sacro Cuore da dove alle 10 sara’ dato il via per la passeggiata. La manifestazione, non competitiva, e’ aperta a tutti con qualsiasi tipo di pattino ed al termine a tutti i partecipanti verra’ offerto un ristoro. Nel pomeriggio poi la pista sara’ tutta dei ragazzi della Libertas Pilastro ’92 che alle 18 metteranno in piedi un bellissimo saggio-spettacolo di Pattinaggio Artistico a rotelle con la partecipazione della Coppia-Danza viterbese Alexandra Pelli / Settimio Starna che lo scorso luglio a Bari si sono laureati Campioni d’Italia. Anche le rotelle dunque, grazie all’impegno della Libertas Pilastro ’92 del presidente Vera Turchetti, danno il loro contributo di sport e di spettacolo per i festeggiamenti che il quartiere Pilastro ogni anno come tradizione organizza nell’ultima settimana di agosto.

Viterbo, 31 agosto 1999 Comunicato Stampa n. 20

Pattini alla ribalta domenica scorsa al Pilastro.

E' stata una bella domenica sui pattini quella che la Libertas Pilastro '92 ha organizzato in occasione delle festivita' del quartiere in occasione dei festeggiamenti di Santa Rosa. Nella mattinata c'è stata la "Passeggiata ecologica sui pattini" che ha visto piu' di una cinquantina di ragazzi e non attraversare il quartiere per lungo e largo con partenza e arrivo presso la pista della Parrocchia del Sacro Cuore. Buona la partecipazione trattandosi della prima edizione di una manifestazione che sicuramente sara' ripetuta negli anni prossimi. Atleti e semplici appassionati delle rotelle hanno percorso tutti insieme le vie del Pilastro sia con i pattini in linea che con quelli tradizionali, in molti erano alle finestre un po' sorpresi dal veder passare la colorata ed allegra brigata di pattinatori. Alla fine la societa' del presidente Vera Turchetti ha offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. Nel pomeriggio poi tutti in pista per un Saggio - Spettacolo che per piu' di un'ora ha intrattenuto un folto pubblico che ha gremito gli spazi intorno e fuori la struttura. Alla presenza del Sindaco Giancarlo Gabbianelli e dell'assessore allo sport Giovanni Arena tutti gli atleti della Libertas Pilastro '92 si sono esibiti in numeri singoli, di coppia e di gruppo.

Premiazioni e complimenti particolari per la coppia danza campione d'Italia Alexandra Pelli - Settimio Starna e per la campionessa regionale e campionessa Italiana Libertas Beatrice Duri. Un riconoscimento è andato anche alle coppie danza allievi che hanno partecipato ai campionati italiani di categoria Martina Tosini - Eduardo Mazzarelli e Soffi Livia - Marco Brogi, un in bocca in lupo in particolare a questi ultimi che sono stati convocati in nazionale per i prossimi Open di Francia in programma ai primi d'Ottobre.

Al Sindaco, che sicuramente non dimentica i suoi natali in quel cantiere, la societa' ha chiesto simpaticamente tramite un giovanissimo atleta di costruire finalmente una pista degna di questo nome ed il Primo Cittadino si è impegnato personalmente affinche' i pattinatori del Pilastro, dopo aver raggiunto traguardi nazionali e internazionali superando grandi difficolta', possano al piu' presto allenarsi in una pista regolamentare e la societa' possa presto organizzare nel quartiere manifestazioni ad alto livello.

 

Tanta gente ed impegni ufficiali al saggio della Libertas Pilastro '92 Pattinaggio.

Si è svolto domenica pomeriggio il saggio-spettacolo di apertura stagione della Libertas Pilastro '92 che, nell'ambito dei festeggiamenti del quartiere Pilastro, ha messo in pista tutti i suoi atleti in una simpatica festa delle rotelle.

Tanto il pubblico intorno e fuori la pista fin sulle scale della Parrocchia del Sacro Cuore, una passerella, quella dei pattinatori viterbesi, gradita ed applaudita dai presenti.

Ospiti d'onore il sindaco, Giancarlo Gabbianelli, e l'assessore allo sport del Comune, che hanno avuto occasione di conoscere la societa' sportiva e di premiare i campioni d'Italia.

Mazzi di fiori ed un regalo per la coppia danza Alexandra Pelli - Settimio Starna, laureatasi campione d'Italia nella categoria Promozionale A ai recenti assoluti di Bari, e per Beatrice Duri, campione regionale assoluta e campione d'Italia Libertas.

In pista si sono alternati numeri di singolo, coppia e gruppi di solo dance, per preparare l'esordio cittadino gli atleti avevano anticipato gli allenamenti a subito dopo ferragosto e fra i piccolissimi che si sono esibiti alcuni erano davvero ai loro primi passi sulle rotelle.

E proprio da uno dei piu' piccoli è partito, forse su suggerimento dei dirigenti, l'invito al Sindaco di dare finalmente al Pilastro la pista da pattinaggio regolamentare che è sempre piu' urgente.

Impegno pubblico da parte del primo cittadino che ha assicurato il suo appoggio e la sua collaborazione per lo studio e la realizzazione di una struttura polivalente in un quartiere che ne ha assoluto bisogno.

Forse dal prossimo anno gli atleti della Libertas Pilastro '92, soprattutto i piu' grandi giunti ormai alle vette nazionali ed in maglia azzurra, non dovranno piu' affrontare grandi sacrifici di tempo e denaro alla ricerca in giro per la regione di una struttura coperta o di una pista regolamentare sulla quale allenarsi.

Viterbo, 24 settembre 1999 Comunicato Stampa n. 22

Lunedi' 27 la conferenza stampa della Libertas Pilastro '92.

Si terrà lunedi 27 settembre alle 15,30 presso la sala consigliare del Comune di Viterbo la conferenza stampa di presentazione delle attivita' della Societa' Sportiva Libertas Pilastro '92 per la stagione sportiva 1999-2000.

In quest'occasione, alla presenza delle autorità civili e sportive, verranno presentati gli atleti Marco Brogi e Livia Soffi che dal 29 settembre al 4 Ottobre prossimi saranno impegnati in Francia con la nazionale italiana di pattinaggio artistico a rotelle per i Campionati Internazionali di Coppie Danza in programma ad Hettange-Grande.

Avremo anche occasione di salutare le due squadre agonistiche della Libertas Pilastro '92 che saranno impegnate a Pieris (Gorizia) dall'otto al dieci ottobre per i Campionati Italiani di Solo Dance e dal sei al dieci ottobre a Perugia per i Campionati Italiani A.I.C.S. (Associazione Italiana Cultura e Sport).

Facendo i dovuti scongiuri ci si attende da tutte e tre le importanti manifestazioni un riscontro positivo in termine di risultati per la societa' di Pattinaggio cittadina. Alla presentazione saranno presenti i Campioni Italiani Assoluti di Coppia Danza Alexandra Pelli - Settimio Starna e la campionessa regionale e italiana Libertas Beatrice Duri. Una nota particolare è data dal fatto che i giovani atleti porteranno con loro i colori dell'ADMO diventando testimonial dell'Associazione per la Donazione del Midollo Osseo e del suo trapianto.

Una collaborazione, quella tra ADMO provinciale e Libertas Pilastro '92, che prosegue e si rafforza all'insegna della solidarieta' e del motto "TUTTI INSIEME CONTRO LA LEUCEMIA". Oltre al duro lavoro negli allenamenti e all'emozione per una gara importante c'è nei ragazzi della presidente Vera Turchetti la responsabilità della diffusione di un messaggio di sensibilizzazione verso un problema grave che affligge altri giovani meno fortunati.

 

Oggi la conferenza stampa della Libertas Pilastro '92.

Si terra' oggi alle 15,30 presso la Sala Consigliare del Comune di Viterbo la conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva 1999-2000 da parte della Libertas Pilastro '92 per il pattinaggio artistico a rotelle. In particolare saranno presentati i campioni italiani assoluti di Coppia Danza Alexandra Pelli - Settimio Starna e la campionessa regionale e nazionale Libertas Beatrice Duri. Tre gli impegni importanti che attendono tutta la squadra agonistica della Libertas Pilastro '92 nei prossimi giorni. Mercoledi' la coppia danza allievi formata da Livia Soffi Livia e Marco Brogi partiranno insieme alla nazionale italiana per i campionati internazionali Open di Francia dove saranno impegnati da venerdi' a domenica. Sabato 9 e domenica 10 sara' la volta delle ragazze del Solo Dance che parteciperanno a Pieris, in provincia di Gorizia, al campionato italiano federale della nuova specialita' nella quale Viterbo ha un'ottima scuola. Tutti i singoli dell'artistico e le Coppie Danza parteciperanno poi dal 7 al 10 ottobre al campionato italiano AICS che si terra' nella vicina Perugia e dal quale la societa' si attende, come dalle altre manifestazioni alle quali partecipa, risultati di prestigio. Alla presentazione di oggi pomeriggio sono state invitate autorita' civili e religiose, di particolare importanza il gemellaggio all'insegna della solidarieta' tra la societa' della presidente Vera Turchetti e l'ADMO provinciale. Gli atleti partiranno per i campionati italiani ed europei con sulla tuta la scritta dell'ADMO facendo opera di sensibilizzazione sull'importante problema della donazione e del trapianto del midollo osseo.

 

Viterbo, 27 settembre 1999 Comunicato Stampa n. 23

La conferenza stampa della Libertas Pilastro '92.

Si è tenuta ieri, lunedi' 27 settembre, la conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva 1999-2000 della Libertas Pilastro '92 di pattinaggio artistico a rotelle. Presso la sala consigliare del Comune insieme ai padroni di casa, il Sindaco Gabbianelli e l'assessore allo sport Arena, sono intervenuti la presidente della societa' sportiva, Vera Turchetti, il fiduciario provinciale del Coni Carlo Turchetti ed il Presidente del Comitato Regionale del Lazio per la Federazione Pattinaggio, Varacalli. Dopo il benvenuto del sindaco è stata la presidente dell'ADMO provinciale, Paola Massarelli, a consegnare a tutti i ragazzi la scritta ADMO che i giovani atleti porteranno sulla tuta per una collaborazione a favore della donazione e del trapianto del Midollo Osseo che continua fin dal lontano 1994. A fare un grosso in bocca al lupo ai ragazzi in partenza per i campionati Italiani ed Europei è stato il presidente Varacalli che ha applaudito al gemellaggio con l'Admo commuovendo la platea parlando di una sua triste storia familiare riguardante la leucemia. Di fronte a buona parte dei ragazzi e molti genitori il fiduciario provinciale del Coni Carlo Turchetti ha chiesto ufficialmente alle autorità un accelerazione delle pratiche e la ricerca di finanziamenti per la costruzione di una pista regolamentare sul terreno della Parrocchia del Pilastro e poi di un palazzetto multidisciplinare del quale Viterbo ha gran bisogno. Un'altra richiesta importante è quella di poter disporre in Gennaio del Palacimini per portare a Viterbo la premiazione dei campioni del mondo di pattinaggio artistico a rotelle. Saluti, auguri e complimenti per le attivita' di base e per i risultati agonistici sono arrivati dai dirigenti Libertas Moscatelli e Berretta e dalla direttrice didattica del primo circolo, Paola Pascolini, che ha avuto, ed ha ancora, moltissimi dei ragazzi nella sua scuola elementare. È stata poi Vera Turchetti, il presidente che fondo' il gruppo sportivo nel 1992, a presentare uno per uno tutti gli atleti impegnati nella squadra agonistica. La coppia danza allievi Livia Soffi Livia - Marco Brogi è partita oggi per Hettange in Francia dove da venerdi' a domenica partecipera' agli Open Internazionali di Francia. Il nove e dieci ottobre a Pieris in provincia di Gorizia andranno le ragazze del solo dance: Brogi Laura, Mazzarelli Anna Maria, Eleonora e Ilaria Filippi, Valentina Turchetti, D'Ambra Cristina, Elena Tosini, Sara Turchetti, Elisa Cascioli. A Perugia invece, per i campionati italiani A.I.C.S. partiranno Alexandra Pelli, Settimio Starna, Soffi Livia, Brogi Marco, Cristina Belella, Beatrice Duri, Tosini Martina, Federica Olivieri, Barbara Turchetti.

 

La conferenza stampa della Libertas Pilastro '92.

Si è tenuta ieri, lunedi' 27 settembre, la conferenza stampa di presentazione della stagione sportiva 1999-2000 della Libertas Pilastro '92 di pattinaggio artistico a rotelle. Presso la sala consigliare del Comune insieme ai padroni di casa, il Sindaco Gabbianelli e l'assessore allo sport Arena, sono intervenuti la presidente della societa' sportiva, Vera Turchetti, il fiduciario provinciale del Coni Carlo Turchetti ed il Presidente del Comitato Regionale del Lazio per la Federazione Pattinaggio, Varacalli. Dopo il benvenuto del sindaco è stata la presidente dell'ADMO provinciale, Paola Massarelli, a consegnare a tutti i ragazzi la scritta ADMO che i giovani atleti porteranno sulla tuta per una collaborazione a favore della donazione e del trapianto del Midollo Osseo che continua fin dal lontano 1994. A fare un grosso in bocca al lupo ai ragazzi in partenza per i campionati Italiani ed Europei è stato il presidente Varacalli che ha applaudito al gemellaggio con l'Admo commuovendo la platea parlando di una sua triste storia familiare riguardante la leucemia. Di fronte a buona parte dei ragazzi e molti genitori il fiduciario provinciale del Coni Carlo Turchetti ha chiesto ufficialmente alle autorità un accelerazione delle pratiche e la ricerca di finanziamenti per la costruzione di una pista regolamentare sul terreno della Parrocchia del Pilastro e poi di un palazzetto multidisciplinare del quale Viterbo ha gran bisogno. Un'altra richiesta importante è quella di poter disporre in Gennaio del Palacimini per portare a Viterbo la premiazione dei campioni del mondo di pattinaggio artistico a rotelle. Saluti, auguri e complimenti per le attivita' di base e per i risultati agonistici sono arrivati dai dirigenti Libertas Moscatelli e Berretta e dalla direttrice didattica del primo circolo, Paola Pascolini, che ha avuto, ed ha ancora, moltissimi dei ragazzi nella sua scuola elementare. È stata poi Vera Turchetti, il presidente che fondo' il gruppo sportivo nel 1992, a presentare uno per uno tutti gli atleti impegnati nella squadra agonistica. La coppia danza allievi Livia Soffi Livia - Marco Brogi è partita oggi per Hettange in Francia dove da venerdi' a domenica partecipera' agli Open Internazionali di Francia. Il nove e dieci ottobre a Pieris in provincia di Gorizia andranno le ragazze del solo dance: Brogi Laura, Mazzarelli Anna Maria, Eleonora e Ilaria Filippi, Valentina Turchetti, D'Ambra Cristina, Elena Tosini, Sara Turchetti, Elisa Cascioli. A Perugia invece, per i campionati italiani A.I.C.S. partiranno Alexandra Pelli, Settimio Starna, Soffi Livia, Brogi Marco, Cristina Belella, Beatrice Duri, Tosini Martina, Federica Olivieri, Barbara Turchetti.

 

La coppia danza Soffi - Brogi quarta agli Open di Francia.

Si è chiusa con un ottimo quarto posto l'avventura europea della coppia danza Soffi Livia - Marco Brogi agli Open Internazionali di Francia di pattinaggio artistico a rotelle. La giornata degli obbligatori si era chiusa con i ragazzi viterbesi al primo posto ma a strettissimo contatto con le altre coppie italiane, dominatrici della manifestazione. Pur svolgendo bene l'esercizio libero sabato pomeriggio gli atleti della Libertas Pilastro '92 sono stati scavalcati, anche se di poco, dai primi tre classificati ai recenti campionati italiani. Un quarto posto importante tenendo conto del fatto che si trattava della prima uscita internazionale e che la coppia allenata da Letizia Martines ed Elisa Cascioli ha battuto due altre coppie italiane che in precedenza li avevano superati agli assoluti. Continuano intanto le attivita' agonistiche della societa' della presidente Vera Turchetti. Domenica scorsa Martina Tosini ha disputato la finale dei campionati regionali per la categoria esordiente mentre in questo fine settimana scendera' in pista tutta la squadra agonistica con i colori dell'Admo, sponsor morale della societa'. Il Solo Dance partecipera' al trofeo nazionale federale di Pieris in provincia di Gorizia mentre singoli e coppie danza andranno a Perugia dove cercheranno di conquistare di salire sul podio ai campionati Italiani A.I.C.S. che gia' lo scorso anno diedero grosse soddisfazioni alla Libertas Pilastro '92.

 

Cinque medaglie d'oro per la Libertas Pilastro '92 alle nazionali A.I.C.S.

Ottimi risultati per la Libertas Pilastro '92 alle ultime importanti manifestazioni del 1999, i campionati nazionali A.I.C.S. ed il trofeo federale nazionale di Solo Dance. A Perugia per le nazionali A.I.C.S. la societa' della presidente Vera Turchetti ha conquistato cinque medaglie d'oro facendo salire sul gradino piu' alto del podio le due Coppie Danza formate da Alexandra Pelli - Settimio Starna e da Livia Soffi - Marco Brogi. Il quinto titolo nazionale AICS lo ha conquistato Settimio Starna nel singolo categoria Promozionale 'B', sul podio anche Beatrice Duri che ha conquistato la medaglia di bronzo tra i Promozionali 'D'. Per la coppia Pelli-Starna si tratta di una conferma dopo il titolo assoluto coquistato in estate a Bari mentre per i giovani Soffi-Brogi è il primo titolo nazionale. Cinque scudetti, un terzo posto e tanti altri piazzamenti con i settimi posti di Federica Olivieri e Barbara Turchetti, i decimi di Alexandra Pelli e Martina Tosini, il ventesimo di Cristina Belella. Il tutto in una competizione di ottimo livello alla quale hanno partecipato nel bel Palaevangelisti di Perugia piu' di cinquecento atleti di quarantacinque societa' di tutta Italia. In questo contesto è importante l'undicesimo posto complessivo nella classifica a squadre conquistato dalla Libertas Pilastro '92, che gareggia con i colori dell'ADMO, tenendo anche conto che meta' della squadra agonistica era impegnata ai campionati italiani di Solo Dance. Anche qui per il pattinaggio artistico a rotelle viterbese sono arrivate soddisfazioni e liete sorprese. Dopo due giorni di gare molto tirate e piu' di cento pattinatori in pista divisi in varie categorie la prima uscita nazionale della nuova categoria del Solo Dance ha visto le ragazze viterbesi subito tra le migliori. Terzo posto e medaglia di bronzo per Elisa Cascioli, responsabile del settore, seguita al quarto da Sara Turchetti, allenatrice dei singoli, nella categoria Junior. Tra le Juvenile quinta si è classificata Cristina D'Ambra, ottava Laura Brogi e nona Ilaria Filippi, settima Anna Mazzarelli nella categoria Boys e buona la prestazione di Elena Tosini e Valentina Turchetti che si sono fermate alle semifinali. Sesto posto finale per il Solo Dance Viterbese su 20 societa' partecipanti al primo campionato nazionale. Con queste gare si chiude la stagione agonistica 1999 per la Libertas Pilastro '92 e riprendono i lavori in pista ed in palestra a Bomarzo per peparare i nuovi esercizi liberi obbligatori che dovranno essere proposti nel 2000.

 

Le ragazze del Solo Dance presentano la nuova disciplina.

Da quest'anno c'è anche il Solo Dance tra le tante attivita' della Libertas Pilastro '92 di pattinaggio artistico a rotelle. Con la prima rassegna nazionale che si è tenuta la scorsa settimana a Pieris in provincia di Gorizia anche la federazione ha ufficializzato, con grande successo di partecipazione, l'entrata a pieno titolo di questa specialita' tra quelle dello skating. Viterbo con la Libertas Pilastro '92 è tra i precursori del Solo Dance ed ha gia' una squadra agonistica in grado di piazzarsi tra le prime d'Italia. A Pieris sono andate Laura Brogi, Elisa Cascioli, Cristina D'Ambra, Ilaria Filippi, Anna Mazzarelli, Elena Tosini, Valentina Turchetti e Sara Turchetti. Al di la dei risultati, piu' che positivi culminati con la medaglia di bronzo conquistata da Elisa Cascioli nella categoria Junior davanti a Sara Turchetti il Solo Dance ha confermato in pieno il proprio spirito di specialita' che permette, senza salti e trottole, a tutti di fare sport, divertirsi e mantenersi in forma. In pista sono scesi in tanti, dai dieci ai sessantaquattro anni, in sei per volta invece che da soli, con il tifo delle compagne di squadra a far da cornice. È una motivazione in piu' per riprendere i pattini troppo presto appesi al chiodo e, senza eta' e senza impegni agonistici esasperati, riprendere ad allenarsi a ritmo di musica insieme a tanti amici nuovi e vecchi. Insieme ai campioni d'Italia dei singoli e delle coppie le ragazze del Solo Dance saranno festeggiate in una cena sociale che vedra' insieme atleti, tecnici e genitori al termine di un 1999 ricchissimo di soddisfazioni e che ha rappresentato una bella crescita per il pattinaggio viterbese e per la Libertas Pilastro '92.

 

Oggi la festa "Auguri di Natale" della Libertas Pilastro '92

Si terra' oggi pomeriggio alle 15 presso la palestra della Parrocchia del Sacro Cuore nel quartiere Pilastro la grande festa di fine anno della societa' sportiva Libertas Pilastro '92.

Gli atleti della societa' sportiva guidata dal presidente Vera Turchetti daranno ad amici e parenti una dimostrazione del grado di preparazione raggiunto nei corsi di Pattinaggio Artistico, Ginnastica Artistica, Aerobica-Step, Pallavolo e Basket. Sara' anche l'occasione, per i tanti ragazzi provenienti dal quartiere e da tutta Viterbo, per incontrare il nuovo Parroco Don Flavio che per la prima volta potra' vederli tutti insieme e che alle 18 celebrerà per loro la Santa Messa. In questa allegra occasione saranno dati riconoscimenti a tutti gli atleti che hanno partecipato ai Campionati Italiani e sara' anche dato un piccolo omaggio natalizio a tutti i ragazzi iscritti alla societa' sportiva. Ci saranno giochi vari, la tombola, il tradizionale brindisi di fine millennio ed un grande scambio di auguri tra ragazzi, tecnici, genitori e dirigenti della bella realta' sportiva rionale che ormai ha assunto dimenisioni notevoli. La Libertas Pilastro '92, attiva a Viterbo e da qualche anno anche a Bomarzo, chiude con quest'esibizione in casa la stagione sportiva 1999 che è stata la piu' importante della sua storia avendo conquistato con gli atleti del pattinaggio artistico i titoli di campioni italiani sia di singolo che di coppia danza, e tutto cio' nonostante la cronica mancanza a Viterbo di impianti idonei per praticare lo sport del pattinaggio ad alto livello.

 

Gli "Auguri di Natale" della Libertas Pilastro

Tradizionale appuntamento nella palestra parrocchiale per gli atleti della Libertas Pilastro '92 che sabato pomeriggio si sono ritrovati per il Saggio di fine anno per quanto riguarda il pattinaggio artistico a rotelle e la ginnastica, due tra le tante attivita' sportive della societa' del presidente Vera Turchetti. Davanti ad amici e genitori sono stati quasi un centinaio i bambini ed i ragazzi che si sono esibiti per far vedere a tutti il grado di preparazione raggiunto nelle varie specialita'. Simpaticissimi i piu' piccoli e bravissimi i piu' grandi che, nonostante il poco spazio a disposizione, hanno dato spettacolo con i singoli, le coppie danza ed il collettivo. Presenti alla manifestazione il presidente della Provincia Marini, che ha portato i suoi auguri, e l'assessore comunale allo Sport Arena che ha confermato la designazione della Libertas per organizzare a Viterbo la festa regionale del pattinaggio che a fine gennaio al Palazzetto dello Sport vedra' la premiazione e l'esibizione dei campioni del mondo laureatisi lo scorso ottobre in Australia.

La presidente ha premiato con un diploma tutti gli atleti, una trentina, che hanno partecipato ai campionati italiani nelle varie categorie portando alla Libertas Pilastro '92 titoli nazionali sia nel singolo che nelle coppie danza oltre ad un terzo posto nella nuova specialita' del Solo Dance.

Risultati importanti per la squadra agonistica della Libertas che si conferma la prima societa' della provincia nel pattinaggio e che si rilancia verso nuovi successi nella prossima stagione.

Il simpatico pomeriggio, che è stata anche un'occasione per conoscere tutti insieme il nuovo parroco del Sacro Cuore, Don Flavio, è proseguito con un rinfresco e con la consegna di un regalo natalizio a tutti gli atleti e alle allenatrici.

 

 

Home Page