I COMUNICATI STAMPA

DEL 2007

 

COMUNICATO STAMPA nr. 8-2007

                                                                                                                                  

 

 

CAMPIONATO PROVINCIALE PATTINAGGIO ARTISTICO

 

        Si è svolto domenica scorsa il campionato provinciale federale di pattinaggio artistico, i ragazzi delle due società partecipanti l'ASD Libertas Pilastro che ha, come il solito, organizzato ottimamente e l'ASD Tuscia Skating Club, hanno dato vita ad una bellissima e sana giornata di sport, alternandosi sulla pista del Centro Sportivo Parrocchiale Sacro Cuore al mattino con esercizi obbligatori e liberi di coppie e di singolo e al pomeriggio con il solo dance nazionale ed internazionale.

          Gli atleti della società bianco-rossa del Pilastro si sono ottimamente comportati ottenendo importanti risultati in vista del più impegnativo Campionato Regionale, dove dovranno staccare il biglietto per partecipare ai Campionati Nazionali. Le medaglie d'oro sono andate: a Eleonora Aquilanti-Kledio Jaku e Erica Rosetto-Federico Rosetto nelle coppie danza; Serena Calamanti, Greta Maggini, Alessia Marchetti nel solo dance nazionale; Susanna Quercia, Silvia Fracassi, Martina Tosini, Chiara Pasian in quello internazionale. Sono salite sul podio anche Federica Vico, Brenda Crisostomi, Jessica Magno, Ludovica Delfino,  Valeria Serafini, Serena Barzellotti, Beatrice Giovanale. Buone anche le prove di Rachele Cerica, Michela Meschini, Verdiana Agostini e Marta Fuscà.

          Festa finale con la rottura del gigantesco Uovo di Pasqua offerto dalla pizzeria Saranno Famosi di Soriano al Cimino. 

          Alla manifestazione hanno assistito parenti, amici e appassionati che si sono lamentati per lo stato di dissesto della stradina che porta da viale B. Buozzi   all'impianto sportivo, solo 100 metri ,  che l'Amministrazione Comunale, nonostante le innumerevoli segnalazioni non si decide a sistemare.      

 

 

COMUNICATO STAMPA nr. 7-2007

                                                                                                                                   

                                                                                 Agli organi d'informazione

     

          Domenica prossima si svolgerà presso il Centro Sportivo Parrocchiale Sacro Cuore il Campionato Provinciale della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio organizzato dall'ASD Libertas Pilastro a cui parteciperanno circa 40 atleti dell'associazione organizzatrice e del Tuscia Skating Club.

          Il programma prevede: la mattina con inizio alle ore 10.00 esercizi obbligatori di singolo e di coppie danza a seguire gli esercizi liberi; nel pomeriggio alle ore 15.00 Solo Dance nazionale ed internazionale.

          Dopo la positiva trasferta di Bologna per il Campionato Italiano Gruppi spettacolo del mese scorso, questo è il primo impegno agonistico per le ragazze del Pilastro nella specialità del Solo Dance, allenate dall'istruttrice Elisa Cascioli coadiuvata da Martina Tosini, quest'ultima sarà in pista per salire il primo gradino della scala che porta ai vertici internazionale per tentare di bissare il successo in Coppa Europa dello scorso anno.

          Gli altri componenti della Libertas Pilastro sono: Eleonora Aquilanti, Kledio Jaku, Erica e Federico Rosetto (coppie danza); Serena Calamanti, Brenda Crisostomi, Federica Vico, Verdiana Agostini, Rachele Cerica, Ludovica Delfino, Marta Fuscà, Greta Maggini, Jessica Magno, Michela Meschini, Serena Barzellotti, Valeria Serafini, Alessia Marchetti (solo dance nazionale); Beatrice Giovanale, Susanna Quercia, Silvia Fracassi, Chiara Pasian (solo dance internazionale).    

 

 

COMUNICATO STAMPA nr. 6-2007

                                                                                                                                   

                                                                                        Agli organi d'informazione

 

CAMPIONATI ITALIANI GRUPPI SPETTACOLO

 

          Preziosa e simpatica esperienza quella vissuta dalle atlete della Libertas Pilastro '92 ai Campionati Italiani Gruppi spettacolodi pattinaggio artistico che si sono svolti a Casalecchio di Reno venerdi scorso, infatti, a prescindere dal risultato ottenuto che è andato oltre le più rosee previsioni, un ottimo 15° posto nella classifica finale della categoria quartetto cadetti, le stesse sono ritornate a casa più motivate e consapevoli delle difficoltà di questo sport.

          Quello che volevo dalle ragazze, ci dice l'istruttrice Sara Turchetti, è appunto che si rendessero conto delle realtà che s'incontrano facendo questo tipo di gare confrontandosi con società e atleti con molti anni di esperienza sulle spalle, loro hanno capito, hanno interpretato tutto alla perfezione ottenendo un ottimo risultato, perfetta l'organizzazione della Polisportiva Masi in un palazzetto dello sport che a Viterbo non ci sarà nemmeno nell'anno 3000.

         Sulla stessa lunghezza d'onda della loro allenatrice sono le ragazze, Verdiana Agostini "è stata una esperienza indimenticabile quella di confrontarsi con quartetti più bravi per poter imparare da loro e c'e mancato il tifo dei nostri compagni che sono rimasti a Viterbo."; Greta Maggini "bellissimo, mi sono divertita molto perchè in queste gare c'è meno tensione che fare una gara di singolo"; Rachele Cerica "questa volta sono rimasta a bordo pista, ma ho sofferto più che se avessi fatto l'esibizione, comunque è stato bellissimo ugualmente"; Susanna Quercia "In questa specialità si sente meno la tensione che gareggiare singolarmente, ma c'è più responsabilità nei confronti delle compagne di squadra, poichè un tuo errore può compromettere tutto il lavoro svolto"; Ludovica Delfino " al confronto di atlete molto più grandi di noi penso che abbiamo ben figurato nonostante il quartetto ha iniziato soltanto da tre mesi il lavoro d'insieme, però rimanendo in questa categoria per altri tre anni avremo possibilità in seguito, di prenderci le nostre soddisfazioni. 

         Infine Donatella mamma di Susanna "nella gara di gruppi si ha una sensazione più rilassante e aggregante rispetto alle altre gare di singolo a cui abbiamo partecipato, qui il motto è tutti per uno, uno per tutti, perchè quello che conta è il gruppo.

            Rai sport sat trasmetterà, in diretta domenica 11 dalle ore 15.30 alle 17.50  e in replica successivamente la giornata conclusiva dei campionati italiani gruppi.             

 

 

COMUNICATO STAMPA nr. 5-2007

                                                                         

                                                                                      Agli organi d'informazione

 

CAMPIONATI ITALIANI GRUPPI SPETTACOLO

 

          Venerdì prossimo iniziano a Casalecchio di Reno (Bologna) i Campionati Italiani di Pattinaggio Artistico riservato ai gruppi spettacolo a cui parteciperà il quartetto cadetti della Libertas Pilastro "Lady Bags" composto da: Verdiana Agostini, Rachele Cerica, Ludovica Delfino, Greta Maggini e Susanna Quercia, con l'esibizione "Crazy Virus" ideato e realizzato dall'istruttrice Sara Turchetti che accompagnerà, insieme ad alcuni genitori, le ragazze alla loro prima avventura nazionale in questa specialità, il compito che le attende non sarà dei più facili, infatti saranno in pista al PalaMalaguti i 19 quartetti cadetti migliori d'Italia, ma le atlete sono preparate a dovere e faranno del loro meglio per ben figurare.

          Per gli appassionati e simpatizzanti del pattinaggio domenica 11 dalle ore 14,45 alle 17,45 circa Rai sport satellite trasmetterà in diretta la giornata conclusiva dei campionati, spettacolo da non perdere.   

 

 

 

COMUNICATO STAMPA nr. 4-2007

                                                                         

                                                                                      Agli organi d'informazione

 

CAMPIONATO REGIONALE GRUPPI SPETTACOLO

 

           E' iniziata nel migliore dei modi l'attività agonistica del pattinaggio per i ragazzi della Libertas Pilastro, giovedì scorso si sono svolti a Roma i campionati regionali di gruppi spettacolo validi per la qualificazione ai campionati italiani in programma a Bologna il 9/10/11 marzo.

          Per gli atleti preparati da Sara Turchetti è stata la prima esperienza in questo tipo di competizione  ed è subito arrivata la qualificazione agli "italiani" per il quartetto "Lady Bugs" composto da: Agostini Verdiana, Cerica Rachele, Delfino Ludovica, Maggini Greta e Quercia Susanna con una elettrizzante  ed esplosiva esibizione "Crazy Virus", al secondo posto della stessa categoria l'altro quartetto "Brio Girls" con Fuscà Marta, Giovanale Beatrice, Magno Jessica, Meschini Michela e Moneti Sara,  le quali  con l'esercizio "Abbronzatissime" un misto neve-mare sono arrivate a ridosso delle compagne di squadra. Per il quartetto "Free Spirit" con Fracassi Silvia, Giovanale Elisa, Marchetti Alessia, Pasquini Silvia e Sapronetti Jacopo col la musica di Bob Marley  un secondo posto dietro ai più esperiti atleti romani.

          Vera Turchetti, Presidente della Libertas Pilastro, ringrazia tutti gli atleti, i quali hanno rinunciato alla mega-festa di Carnevale che nello stesso momento   della gara si stava svolgento presso la palestra della parrocchia Sacro Cuore di Gesù messa a disposizione dal parroco don Flavio Valeri a cui hanno partecipato circa 300 bambini, tutti in maschera, con un clima di gioiosa allegria in un mare di coriandoli e stelle filanti.

 

 

 

STREPITOSO SUCCESSO DEL GRAN GALA' DI PATTINAGGIO

 

           Pieno come mai si era visto il Palazzetto dello Sport di Montalto di Castro, infatti, oltre 1.000 persone hanno assistito domenica scorsa ad uno spettacolo memorabile di pattinaggio artistico a rotelle quello offerto dal Gran Galà 2007 con oltre 200 bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni.

        Sono state quasi due ore di grande spettacolo, gli atleti della Libertas Pilastro, della Polisportiva Montalto e della PGS LUX di Roma si sono alternati sul parquet del palazzetto dando vita ad ottimi esercizi con spendidi costumi, in numeri collettivi, gruppi show, quartetti e pattinaggio sincronizzato.

          Graditissimo il ritorno per l'occasione della coppia danza Elisa Giovanale e Simone Fiani e applauditissime le performans della triestina Chiara Pasian e della Campionessa d'Europa Martina Tosini.

          Nell'intervallo, dopo lo scambio dei gagliardetti delle società, la Libertas Pilastro ha premiato Simone Fiani e Martina Tosini, un riconoscimento particolare è andato a Livia Soffi pluricampionessa d'Europa e vice mondiale per la brillate carriera sportiva svolta nella società del Pilastro, Livia rivolgendosi a tutti i presenti ha ribadito con un pò di commozione, che nel  suo cuore  rimarrà sempre  questo bellissimo sport.

           Alla fine dello spettacolo tutti i ragazzi si sono scatenati nei balli di gruppo riempiendo il parquet di allegria e felicità coinvolgendo anche tutto il pubblico.

          Alla manifestazione organizzata impeccabilmente dalla Libertas Pilastro e dalla Polisportiva Montalto erano presenti rappresentanti dei Comitati Provinciali del CONI, della Libertas  e della UISP, per l'amministrazione provinciale che ha patrocinato l'evento è intervenuto il dott. Luigi Celestini, per il Comune di Montalto  l'assessore allo sport Gabriele Rossi.

 

 

 

 

 

GRAN GALA' di Pattinaggio Artistico 28/01/2007

 

          L'ottava edizione del Gran Galà di pattinaggio artistico si svolgerà al palazzetto dello sport di Montalto di Castro domenica 28 gennaio con inizio alle ore 16.00 organizzato dall'associazione Libertas Pilastro ' 92 in collaborazione con la locale Polisportiva, i comitati provinciali CONI, Libertas e UISP, con il Patrocinio e il contributo dell'Assessorato allo Sport della Provincia di Viterbo e con  il sostegno della Banca di Viterbo e della Pizzeria Il Monastero.

          Sul parquet del palazzetto scenderanno oltre 200 atleti delle tre società partecipanti: la Libertas Pilastro con i piccolissimi alla loro prima esibizione e i più grandi della squadra agonistica con dieci numeri di gruppi, quartetti, solodance e coppie preparate da Sara Turchetti ed Elisa Cascioli coadiuvate da Martina Tosini, Sara Apperti, Francesca Marini, Silvia Pasquini, Valentina Turchetti,, Maurizia Burioni e Elena Tosini; la Polisportiva Montalto con due numeri collettivi e la PGS LUX di Roma con tre numeri di gruppi show e pattinaggio sincronizzato e non mancherà all'appuntamento la Campionessa d'Europa di Solo Dance Martina Tosini che si esibirà nell'esercizio libero che le ha permesso di vincere il titolo continentale, in tutto sedici numeri, circa due ore di grande sport e spettacolo.           

          Nell'intermezzo verrà consegnato dalla presidente Vera Turchetti un riconoscimento particolare a Livia Soffi che suo malgrado ha dovuto abbandonare l'attività agonistica che l'ha vista primeggiare su tutte le piste d'Europa.

 

 

 

COMUNICATO nr. 1-2007    Viterbo 02 gennaio 2007

 

2° posto Classifica Nazionale

(cat. Giovanissimi ed Esordienti)

 

          Sono state rese ufficiali dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio le classifiche relative ai Trofei Nazionali Tiezzi e Bonacossa e ai campionati italiani assoluti di società.

        Eccezionale secondo posto per la Libertas Pilastro nel Trofeo Tiezzi che prende in considerazione i risultati dei campionati provinciali e regionali delle categorie giovanissimi ed esordienti, risultato questo che inorgoglisce tutti i giovani pattinatori e le loro istruttrici Sara Turchetti ed Elisa Cascioli in quanto ottenuto su 232 società a solo 7,5 punti dalla Pol. Rinascita Sport Life di Rimini, associazione che da anni guida quasi tutte le classifiche federali. Questi i piccoli atleti che hanno contribuito a questo grande risultato: Aquilanti Eleonora, Jaku Kledio, Crisostomi Brenda, Rosetto Erica, Vico Federica, cat. giovanissimi; Calamanti Serena, Di Natale Giulio, Fracassi Francesca, Rosetto Federico, Cerica Rachele, Agostini Verdiana, Delfino Ludovica, Maggini Greta, Giovanale Beatrice, Meschini Michela, Fuscà Marta cat. esordienti.

          Per il trofeo Bonacossa che prende in considerazione i risultati di tutte le categorie e tutti i campionati ottimo decimo posto, primi del Lazio, davanti a 410 società.

          Infine tredicesimo posto in classifica, secondi del Lazio per quanto concerne i campionati italiani assoluti.

              Risultati eccezionali questi ottenuti dai ragazzi del Pilastro, nonostante la carenza cronica di impianti per il pattinaggio (soprattutto coperti) a Viterbo, ove non è possibile neanche allestire uno spettacolo come quello del Gran Galà che si andrà ad effettuare a Montalto di Castro il prossimo 28 gennaio.

          Dirigenti, istruttori, atleti e le loro famiglie esprimono congratulazioni vivissime alla istruttrice Elisa ed al marito Marco per la nascita di Cecilia.

 

 

 

   

Home Page