Il 2000 della Libertas Pilastro '92

LIBERTAS PILASTRO - 2000 un anno ricco di soddisfazioni.

Un anno ricco di soddisfazioni, questo trascorso per dell'associazione LIBERTAS PILASTRO '92 nel pattinaggio artistico a rotelle. S'inizia il 2000 con organizzazione in collaborazione con l'Assessorato allo Sport dei Comune di Viterbo e l'A.D.M.O, al Palazzetto dello Sport, del Gran Galà che ha visto la partecipazione di tutte le società del Lazio e dei Campioni Mondiali, Europei e Italiani e di un numeroso pubblico che ha molto apprezzato le evoluzioni degli atleti.

Nel mese di marzo, presso la palestra comunale di Bomarzo, la Libertas Pilastro organizza il trofeo Città di Bomarzo e il Meeting di Primavera cui partecipano società provenienti da tutta l'Italia. Nello stesso mese gli atleti contribuiscono con le loro vittorie alla conquista dei titolo di Campione Provinciale per società.

Iniziano ad aprile i Campionati Regionali con il sesto posto tra le società dei Lazio e con ottimi risultati per gli atleti dei Presidente Vera Turchetti e degli istruttori Sara Turchetti, Letizia Martines, ed Elisa Cascioli. Fanno parte della squadra agonistica: Ruben Celani, Marianna Bianchi, Simone Sciarra, Elisa Giovanale, Simone Fiani, Federica Olivieri, Cristina Belella, Laura Brogi, Elena Tosini, Rita Pirrone, Valentina Turchetti, Silvia Pasquini, Margot D'Ovidio, Barbara Turchetti, Anna Maria Mazzarelli, Cristian Cascella oltre a quelli citati in altra parte dell'articolo.

Per il Solo Dance, specialità giovane ma che a Viterbo a trovato terreno fertile, si va a Bologna con una squadre competitiva e con Martina Tosini e Sofia Paoloni, in categorie diverse, si conquistano due vittorie al trofeo nazionale.

Nel mese di giugno, nel Campetto della Parrocchia Sacro Cuore gli allievi della Libertas Pilastro si esibiscono nel tradizionale Saggio-Spettacolo, i ragazzi, sempre sensibili ai problemi sociali e umanitari, sono anche promotori di una raccolta di fondi per l'eliminazione dei debito dei paesi poveri e in particolare dello Zambia e la Nuova Guinea.

Poi si parte per il trofeo internazionale di Misano Adriatico con 25 atleti dai 6 ai 16 anni con brillanti risultati individuali e di squadra in particolare evidenza Silvia Fracassi, Jacopo Sapronetti e Francesco Soffi.

A fine giugno iniziano i Campionati Italiani, l'associazione del quartiere Pilastro è presente con Alexandra Pelli nel singolo che ottiene un buon risultato a Bologna. Si va poi a Piancavallo in provincia di Pordenone con le coppie danza: Arianna Celani ed Eduardo Mazzarelli con un buon decimo posto nella categoria Allievi; Livia Soffi e Marco Brogi che sfiorano il podio con un ottimo quarto posto nella categoria Cadetti; Susanna Menichini e Andrea Lucarelli ottengono un bellissimo secondo posto nella categoria Jeunesse. A metà luglio al Palaghiaccio d'Ariccia scendono in pista Alexandra Pelli e Settimio Starna al loro esordio nelle difficili categorie federali e che riescono a tenere testa a coppie già in nazionale e con titoli conquistati, classificandosi all'ottavo posto della classifica finale.

Dopo la pausa estiva riprende l'attività in vista degli impegni immediati, infatti alla fine di settembre si svolge il Trofeo nazionale di Solo Dance, che dal prossimo anno sarà un vero Campionato Italiano, al trofeo partecipano quindici atlete, anche in questa gara due primi posti con Martina Tosini e Martina De Santis e due terzi posti con Eleonora Filippi e Sara Turchetti.

Finalmente arrivano le convocazioni delle coppie danza per la Nazionale Italiana per gli Operi di Francia, gli atleti della Libertas Pilastro confermano il loro valore riuscendo a conquistare la vittoria con Livia Soffi/Marco Brogi e ottenendo due secondi posti con Susanna Menichini/Andrea Lucarelli e con Alexandra Pelli/ Settimio Starna.

E' storia di questi giorni il gran successo che ha avuto il Gran Galà svoltosi il 16 dicembre u.s., che nonostante la concomitanza di altri eventi nella città di Viterbo ha visto il Palazzetto dello Sport gremito come si vede in poche altre occasioni e che chiude un anno da incorniciare per la Libertas Pilastro, che riesce a classificarsi al ventesimo posto nella classifica nazionale per società.

Tutto ciò che è stato raggiunto in quest'anno di lavoro e di soddisfazioni, è frutto di molti sacrifici da parte di tutti i componenti dei l'associazione, nonostante i pochi mezzi a disposizione per la mancanza di sponsor e degli impianti sportivi su cui effettuare gli allenamenti.

Si ringrazia il Comune di Viterbo per la disponibilità dei Palazzetto dello Sport e la collaborazione nelle manifestazioni organizzate e il Comune di Bomarzo per la concessione della locale palestra dove, oltre ai pattinatori viterbesi che tutti i giorni si recano per gli allenamenti, i ragazzi locali svolgono anche basket, ginnastica, aerobica, danza moderna, funky e kung fu e che nonostante siano all'inizio delle varie attività riescono ad ottenere buoni risultati.

Dirigenti, istruttori, atleti e le loro famiglie augurano a tutti gli sportivi un felice anno nuovo e chiedono maggiore attenzione verso uno sport considerato minore ma che non ha nulla da invidiare ad altre discipline più gettonate.

 

Il presidente

Vera Turchetti

 

 

 

Home Page