Home_Progettisti>4_side>sito del gruppo
    Inform Deform Perform

Le nostre due dimensioni, separate da un segmento di settanta anni, vengono unite e collegate da un elemento a 4 dimensioni che é tempo, spazio, informazione e poetica architettonica, ma anche simbolo dell'intemporalità assoluta.

La continuità della trasgressione o la trasgressione della continuità: La strutture dinamiche degli elementi nel tema della chiesa nell’architettura di Terragni

Come Terragni è partito, all’inizio, dell’interpretazione dei modelli classici ed è riuscito, alla fine, ad interpretare i principi della nuova architettura sua contemporanea, anticipando così un processo che succederebbe solo molti anni dopo.
Il computer è lo strumento interattivo che ci permette di capire le forme avvenute di una ricerca strutturata e soprattutto spaziale, compiuta con i mezzi tradizionali.
L’informatica ha un ruolo fondamentale nell’analisi storica e critica dell’architettura, essendo il mezzo tramite il quale possiamo, prima, ricostruire dei progetti che non sono mai stati realizzati e capirne gli spazi e le strutture intrinseche; secondo, procedere ad una nostra stessa ricerca sulle dinamiche del progetto architettonico e sulla creazione di strutture gerarchiche e chiavi primarie di lettura adeguate alla ricostruzione tridimensionale del modello.
Il lavoro permette anche e soprattutto di vivere virtualmente questi spazi, in “tempo reale”, e di darli vita e renderli comunicabili e comunicanti.

  componenti
nome e-mail link al sito personale
Angela Ferriera angela_f@mail.pt goto>>> 
Pedro Gama  petergame@netcabo.pt goto>>> 
Maria Gnadl Maria.Gnadl@gmx.de goto>>> 
Berthold  Scharrer berthold.scharrer@gmx.de goto>>>