Home_Progettisti>Eikon>sito del gruppo
    Eikon
Lo spazio è organizzato dal telaio e dalla luce ed è costituito dal vuoto. Nel vuoto si arrampica la scala che sale al podio scavato sul quale è collocata l’alta stele, (il maxi schermo nel nostro caso). L’asimmetria spinge al movimento e il movimento va alla ricerca di spazio in tutte le direzioni anche la verticale. Fondamentale nella composizione è la trasparenza. I riflessi delle superfici in vetro danno all’aria l’essenza dell’acqua, lo spazio interno della sala centrale assume le atmosfere di un grande acquario ellittico. Tutto l’allestimento Eikon, è elaborato sui moduli ed i telai di Terragni, sul suo rigore formale, sulla sua “tavolozza cromatica” , sui suoi “materiali” – luce, spazio e trasparenze – prosegue e congiunge, quelle ricerche, alle nuove tecnologie dell’informazione.
GT EiKon CUBE, dall'architettura al gioco: La costruzione dello spazio dinamico ed astratto nell'opera di Terragni e la creazione della tridimensionalità nei sistemi digitali

Ci può essere un filo, oltre quello degli sviluppi architettonici, che
congiunga Terragni con il futuro e le nuove generazioni ?Uno studio e un percorso progettuale che partendo dall'analisi dell' architettura di Terragni, dalla sua spazialità dinamica, astratta, si sviluppa attraverso i sistemi di Information Technology ed elabora un volume puro, architettonico, scultoreo che diventa gioco.

  componenti
nome e-mail link al sito personale
Paola D'Arpino arch.paola@inwind.it  goto>>> 
Marco Francioni  francioni@email.it  goto>>>