Home_Progettisti>In_Spir@>sito del gruppo
    Ipotesi di allestimento del 19/05/04

Un macroelemento che , come un unico gesto, si muove all' interno dell' impianto ovale dell' Acquario, separando lo spazio per l' allestimento da quello per la sala conferenze; un' unica superficie che nel suo arrotolarsi cresce e si fa più materica, riecheggiando la dialettica terragniana tra volume e piano; una striscia continua che diventa esperienza spaziale e temporale: sul significato formale e concettuale di questo “ oggetto” si fonda il concept dell'allestimento.

O.D.M.= Organismo Digitalmente Modificato: Le tensioni dinamiche del Novocomum reiterpretate in un morphing

L' idea per l' installazione nasce da una analisi delle potenzialità dinamiche del Novocomum. In esso Terragni riesce abilmente a far vibrare di un senso dinamico un volume di per sé statico: imprime spinte orizzontali al blocco stereometrico, rompe l' angolo, fa protendere l' edificio verso l' intorno. Quello che vogliamo proporre con la nostra installazione è una reinterpretazione del dinamismo presente nel Novocomum, lavorando all' interno di un ambiente di modellazione CAD. Attraverso la tecnica del morphing possiamo applicare al volume delle deformazioni che ripropongano le tensioni impresse da Terragni nell' edificio. Possiamo modificare l' oggetto nel tempo, fargli assumere nuove configurazioni, accentuando progressivamente le sue potenzialità dinamiche. L' installazione finale riproduce la genesi e il controllo di queste tensioni dinamiche; rappresenta un passaggio significativo di questo percorso trasformazionale ed evolutivo. L' installazione è pensata come uno spazio percorribile e dinamico, nel
quale il visitatore osserva la transizione fluida dallo stadio iniziale (il Novocomum) a quello finale attraverso dei plastici che guidano il suo percorso. L'esperienza culmina con il visitatore che si trova immerso in uno spazio avvolgente, bombardato di luci, suoni, proiezioni e immagini.

  componenti
nome e-mail link al sito personale
Fabiana Rauco fabierre@virgilio.it goto>>> 
Flavio Rispoli flavio_rispoli@infinito.it  goto>>> 
Gaia Romeo sly2281@libero.it  goto>>> 
Adalberto Pacillo adillo81@virgilio.it  goto>>>