Home_Progettisti>Scanner>sito del gruppo
    Scanner (allestimento vincitore)

Che cos'è la rete internet se non una mega ragnatela? Il termine web in inglese sta a significare letteralmente "ragnatela" o, in senso metaforico, una "intricata struttura composta da numerose connessioni e relazioni, a volte considerata come un pericolo..." Ed in effetti un pericolo esiste, ed e' quello di perdersi nel mare infinito dei riferimenti ipertestuali oppure, all'opposto, di sentirsene limitati.

Terragni Futuro Search the web: I Motori di Ricerca e la tensione dinamica di Terragni quali ispiratori dell’allestimento espositivo

Il Web è una immensa quantità di dati ed informazioni che viaggiano attraverso fili invisibili tessuti dalla mano dell’uomo e dei robots. L’esplorazione di questa ragnatela è affidata agli “Spiders”, strumenti che i motori di ricerca usano per scansionare la rete globale e mettere a disposizione di tutti noi le informazioni di cui necessitiamo.
Cercando le parole “Terragni Futuro”, in un ipotetico motore di ricerca, si entra nel nostro allestimento dove gli Spiders ci permettono di navigare tra gli studi critici sulla vita e sul lavoro dell’architetto di Meda.
La nostra ricerca ha lo scopo proprio di connettere interattivamente tra loro e con gli utenti tutti gli approfondimenti, prendendo come punto di riferimento l’Allestimento della Sala “O” della Mostra per il decennale della Rivoluzione Fascista del 1932, nella quale Giuseppe Terragni connetteva dinamicamente tra loro una serie di informazioni attraverso l’uso di fotomontaggi e pannelli bidimensionali iterati.

  componenti
nome e-mail link al sito personale
Aldo Mammucari makaialdo@virgilio.it goto>>> 
Lorenzo Mastroianni lorenzo.mastroianni@fastwebnet.it goto>>> 
Alessandro Mazza alex_mazza@virgilio.it goto>>> 
Alfredo Principia alfredo_principia@hotmail.com goto>>>